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Claudio Sciarrone

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    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #45: Giovedì 13 Set 2012, 10:49:37
    Le 15 è l'orario di apertura del WOW. Ergo, il 20 ottobre apertura del museo e inaugurazione della mostra dovrebbero coincidere, salvo apertura anticipata proprio in occasione della mostra (ma non mi risulta sia mai stato fatto...). Comunque, appena ne so di più vi riferisco ;)
    be' la mostra su Sciarrone e' una magata..credo che non potro' saltare e andarci per l'inaugurazione sarebbe il top..unico intoppo e' una settimana dopo bologna e due prima di lucca...troppi impegni si stan facendo avanti  :-[

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      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #46: Giovedì 27 Set 2012, 22:52:26
      QUATTRO PASSI NEL MONDO PAPERO (1 di 4)
      [/b]

      Manca poco meno di un mese all'apertura della mostra "Mondo Papero!" dedicata a Claudio Sciarrone.
      40 anni di vita, 20 anni di carriera, esperienze su esperienze e progetti di ogni tipo, legati al fumetto ma in senso esteso al settore dell'immaginario e dell'intrattenimento.
      Ho pensato che potrebbe essere una buona idea costruire un piccolo percorso in 4 parti, a cadenza settimanale, che possa dare un'idea per sommi capi dell'operato di Sciarrone nel corso della sua vita professionale, per ricordare alcuni suoi step interessanti a chi già li conosce e per dare nuovi spunti a chi invece conosce meno questo autore.

      1 (di 4): PK e la rivoluzione grafica del fumetto Disney
      Non si poteva che partire da qui, in questo percorso. La fama di Sciarrone nasce proprio sulle pagine della testata che a metà anni '90 ha rivoluzionato il concetto stesso di fumetto Disney. Tale situazione è stata creata sicuramente a livello tematico e di trame e dal punto di vista della "confezione" del fumetto, ma è innegabile che la componente grafica ha un suo peso importante nell'economia di PK.
      E tra tutti i disegnatori che si sono cimentati nelle tavole delle storie pikappiche Sciarrone è sicuramente stato uno degli esponenti maggiormente di spicco, il quale ha trovato lo spazio ideale per far maturare il suo tratto senza confini o restrizioni, ricevendo l'invito ad osare di più rispetto a quello che avrebbe potuto fare nella gabbia di "Topolino".
      L'autore raccoglie la sfida e la vince ottimamente, numero dopo numero affina il suo tratto che i pkers iniziano a riconoscere per la pulizia del disegno e per la splendida Lyla, prototipo di quel fascino femminile nel corpo di una papera che negli ultimi mesi sta trovando un nuovo punto di fuga (ho detto fuga, con la u eh, scemi :-X ).
      Il Vento del Tempo è la prima prova di Claudio su PK, in cui lo stile è ancora un po' acerbo, e lo si nota soprattutto nella rappresentazione di Uno.



      Difatti in questo post preferisco soffermarmi su una storia apparsa qualche numero più avanti, dove già noto dei miglioramenti netti e rilevanti: Il Giorno del Sole Freddo. Oltre ad essere una signora storia dal punto di vista dei testi, PKNA # 3 risalta proprio per le tavole di Sciarrone, che qui si sbizzarrisce nel creare vignette che fanno dello spettacolo il proprio punto di forza. Uno migliora notevolmente, ora c'è una cura maggiore nella raffigurazione degli occhi e nel dargli quell'aria "estranea" da computer, ma non troppo provando delle sensazioni umane. Resta praticamente invariato dalla prima apparizione il già buono Razziatore e così Paperinik, che comunque in alcune scene è ancora migliore che nelle precedenti prove dell'autore.
      Il momento più alto della storia sono le tavole immerse nella pioggia battente sul ponte di Paperopoli: sono scene importanti dal punto di vista della storia, e la resa perfetta e angosciante della pioggia nel disegno di Sciarrone ci regala una compenetrazione di rara maestria tra testi e disegni trasmettendo perfettamente le sensazioni giuste al lettore.



      Un'altra storia che val la pena osservare anche graficamente è la celeberrima Frammenti d'Autunno. Capolavoro assoluto per la splendida trama a firma di Bruno Enna, ma non è da trascurare l'importanza che anche qui ha il disegno di Sciarrone. Il volto di Lyla, qui, era di primaria importanza per rendere la straordinaria umanità di un droide, e l'infinita tristezza e malinconia che le si vedono scritte in faccia durante il processo sono da brividi per quanto reali. Il lavoro di Claudio sull'estetica di Lyla, estesa anche all'idea stessa di bellezza femminile "universale" che aveva Vertighel sono ben comprese dal disegnatore milanese, che coglie nel segno nel rendere il senso della storia. Anche il peso stesso della missione di Vertighel sono perfettamente rappresentati sul volto e sul corpo del personaggio, così come l'aura di rispettabilità di Odin Eidolon.
      Vincenti sono anche gli sfondi e gli ambienti: dal panorama futuristico della nuova Paperopoli ai sogni inquieti di Lyla alla villa di Vertighel abbiamo delle vignette ricche di dettagli mai casuali ma sempre ponderati, che contribuiscono alla resa dell'atmosfera.

      Sono solo due esempi, a mio parere tra i migliori, di quanto la cura nel disegno messa da Sciarrone sia stata importante per le storie di PK che ha disegnato e in alcuni casi anche come linea guida per altri disegnatori, specie nella fase di studi che era parte fondamentale nei primissimi tempi in cui si progettava la testata.
      Fra una settimana, sempre su questo topic, approfondirò invece lo Sciarrone delle storie per "Topolino", concentrandomi su due avventure in particolare tra le tante degne di nota.
      « Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2012, 22:55:27 da Everett_Ducklair »

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        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #47: Venerdì 28 Set 2012, 12:49:40
        Sul numero 2968 torna Sciarrone con una storia di Sisti che promette proprio bene.

        P.S. Ma non esiste il topic di Sisti ? Io non l'ho trovato.

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          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #48: Venerdì 28 Set 2012, 13:09:40
          Sul numero 2968 torna Sciarrone con una storia di Sisti che promette proprio bene.
          Non avranno osato sbagliare il titolo, in puro stile planeta? Un personaggio della seconda vognetta dice "sottopolinia", che è anche più logico :-/
          Vabbè che a sciarrone basta poco per correggere, un colpo di mouse e via ;)

          P.S.: sì che c'è il topic di sisti
          « Ultima modifica: Venerdì 28 Set 2012, 13:11:58 da piccolobush »

            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #49: Venerdì 28 Set 2012, 13:14:14
            Anche il sito Topolino.it la definisce Sottopolinia. Nella seconda parte della storia presente nel Topo 2968 viene scritto Sottopolina. Vedremo se ci saranno aggiustamenti in corso. Comunque sembra una storia molto promettente visti gli autori e, a quanto pare, riporta Topolino protagonista di una storia di un certo spessore nella "sua" testata, cosa che ultimamente mancava.

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              Risposta #50: Venerdì 28 Set 2012, 13:54:02
              P.S.: sì che c'è il topic di sisti
              Però fa parte dell'archivio 2010 e per scrivere bisogna chiedere la riapertura della discussione.

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                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #51: Venerdì 28 Set 2012, 18:00:22
                Stupenda tavola di apertura. Complimenti vivissimi a Claudio.
                Dal ritorno su Topolino col Pianeta T, CS ha iniziato un' iperbole stilistica (Skiantosh, Paperi Palindromi, la storia di Macchetto...) che finalmente lo riporta ai vecchi eccelsi livelli.

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                  Risposta #52: Venerdì 28 Set 2012, 18:36:17
                  Però fa parte dell'archivio 2010 e per scrivere bisogna chiedere la riapertura della discussione.
                  E tu chiedila, no?
                  Va beh, per stavolta faccio tutto io!

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                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #53: Venerdì 28 Set 2012, 20:09:02
                    E tu chiedila, no?
                    Va beh, per stavolta faccio tutto io!
                    Hai ragione ;D Però visto che risaliva all'archivio 2010, ciò mi sembrava strano e ho pensato che fosse chiuso definitivamente.

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                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #54: Giovedì 4 Ott 2012, 13:08:46
                      QUATTRO PASSI NEL MONDO PAPERO (2 di 4)
                      [/b]

                      Continua l’approfondimento sulla carriera di Claudio Sciarrone, in occasione della mostra Mondo Papero! che si terrà dal prossimo 20 ottobre allo WOW Spazio Fumetto, il museo di Milano dedicato alla nona arte.
                      Dopo aver parlato di un progetto importante cui Claudio ha collaborato, come è stato indubbiamente PK, ho ritenuto interessante esplorare quello che l’autore milanese ha realizzato sulle più canoniche pagine del settimanale Disney, quel “Topolino” che l’ha visto esordire professionalmente ormai 20 anni fa.

                      2 (di 4): Innovare nella tradizione: le storie per "Topolino"
                      Il segno graffiante ed elegante di Sciarrone ha avuto modo di affermarsi anche sulle storie per il “Topo”, solitamente sempre di un certo spessore quando si chiamava Claudio ai disegni.
                      E’ il caso di 3 storie particolari, che ho voluto sviscerare in questo post, e di altre cui accennerò in chiusura d’intervento.



                      Sarò molto breve nel parlare di Topolino ino ino, che fa della microscopicità il proprio marco di fabbrica e motivo di vanto, tanto da essere quella caratteristica che ha permesso alla storia scritta da Alessandro Sisti di entrare nel Guinnes dei Primati come storia più piccola del mondo, essendo composta da 25 tavole pubblicate tutte in una pagina del giornale, ciascuna del formato di 2,2X3,15 cm.
                      La vulcanica fantasia di Sisti gli ha fatto imbastire una storia che anche a livello di trama continua ad alludere al mondo e ai problemi dell’estremamente piccolo, ma in un esperimento del genere è la parte grafica, come intuibile il punto forte.
                      Le tavole originali sono state realizzate da Sciarrone nelle dimensioni pocket del settimanale (quindi ridotte rispetto alle dimensioni su cui solitamente lavorano i disegnatori) perché non si perdesse qualità nella versione 1:1 della storia, pubblicata su “Topolino” la settimana successiva.  
                      Si nota poi, proprio nella ristampa in formato standard, che il tratto è molto ispessito e c’è abbondanza di neri nelle vignette, così da risultare ben visibili nel formato ridotto per chi si fosse avventurato nella lettura con la lente d’ingrandimento allegata al numero originale di “Topolino”.Osservare le minuscole tavole in bianco e nero con la lente e poter comunque godere della plasticità delle forme che Sciarrone ha saputo donare a Topolino, Pippo e Macchia Nera è sicuramente un’esperienza intrigante, che ha consegnato in un certo modo un riconoscimento “da record” al disegnatore.



                      Una storia che sicuramente non è tra le più ricordate, per quanto sia in realtà decisamente interessante sotto più di un aspetto, è Mio fratello Topolino.
                      Siamo nel 1999, nel bel mezzo di quella corrente ricca di stimoli e di innovazione che nella seconda metà degli anni ’90 pareva aver colpito la redazione in modo deciso con l’affermarsi di uno stile ironico e spigliato, con un appeal moderno nell’atteggiamento verso il lettore e verso la narrazione, meno convenzionale del solito. Questo modus operandi ha visto in autori quali Tito Faraci, Francesco Artibani e Bruno Enna i principali mattatori, ma evidentemente era un’atmosfera che poteva contagiare molti sceneggiatori, prova ne è questa bella storia scritta da Angelo Palmas, nome noto ma che non è mai stato uno dei più riconoscibili autori in forza alla Disney Italia, anzi.
                      Abbiamo quindi una sceneggiatura frizzante, in cui Topolino è lontano dall’essere il detective perfettino ma è un uomo qualunque, che deve combattere contro le gelosie della fidanzata a causa di intrighi da spy-story più che da semplice giallo. Non mancano battute e gag decisamente riuscite e perfettamente integrate in quello stile post-moderno cui accennavo.
                      Niente di meglio del comparto grafico di Sciarrone, uno dei simboli per eccellenza di questa primavera disneyana che anche dal punto di vista estetico produceva vignette dallo stile moderno e sperimentale, per illustrare una storia così addentro a questi stimoli.
                      Non solo: altra particolarità della storia sono i flashback che Topolino, Pippo ed Orazio si trovano a raccontare ad un’incredula Minni, ambientati negli anni ’30 e che vedono i personaggi con le fattezze che aveva all’epoca nei gloriosi corti animati. Sciarrone può quindi sbizzarrirsi nel disegnare Topolino con le braghette, Minni con la gonnellina azzurra e il cappellino col fiore, Pippo e Orazio con quel bell’aspetto che avevano all’epoca; Pippo poi, con quell’espressione perfetta che è riuscito a riprodurre nelle tavole, è splendido. Insomma, Claudio ha la possibilità di disegnare gli standard character con quello stile delizioso e retrò in cui hanno potuto cimentarsi in passato solo pochissimi artisti, come Giorgio Cavazzano e Sergio Asteriti.
                      Il paragone tra le tavole “normali” e quelle coi personaggi vecchio stile è delizioso, e rende la storia una gemma dal punto di vista grafico. E poi be’, c’è quella bellissima ragazza bionda che ha in sé il germe di tutte le bellezze femminili con cui Sciarrone ci delizia!



                      L’ultima storia di cui voglio parlare è un’avventura cui Claudio è molto legato, per quanto la sua realizzazione sia stata travagliata e non priva di polemiche.
                      Topo-San e i guerrieri d’Oriente è un racconto in due puntate apparse nel 2002, ma la sua genesi è da ricercarsi fin nei primi anni ‘90, quando Gianfranco Goria (noto come fondatore e direttore di afNews) propose alla Disney Italia di realizzare una parodia de I Sette Samurai, celebre film di Akira Kurosawa.
                      Come si apprende da questo articolo http://www.fumetti.org/goria/3samurai.htm , però, la veste in cui la storia ha visto la luce presenta alcune incongruenze rispetto alla sceneggiatura originale…
                      Polemiche a parte, che riporto solo per dovere di cronaca, mi preme concentrarmi su questa avventura perché per Sciarrone poter dare un suo apporto al mondo Disney con una parodia (genere che in passato ha visto i più grandi realizzare veri e propri capolavori) e per di più con il rifacimento di un film così importante (in generale e per lui) era il massimo, motivo per cui ci mise molto tempo e cura nel realizzare le oltre 60 tavole di cui la storia è composta.
                      La cura con cui i disegni sono realizzati penso sia sotto gli occhi di tutti: basterebbe citare la doppia splash-page con il titolo per rimanere a bocca aperta, ma è impossibile non citare i dettagli quasi maniacali nella rappresentazione degli sfondi e degli ambienti, in cui boschi, spazi aperti e villaggi sono resi in modo dettagliato e credibile. D’altro canto, anche gli ideogrammi vengono disegnati con grande cura, e ovviamente anche Topolino, Pippo, Orazio, Minni e Gambadilegno riflettono il classico stile di Sciarrone, impreziosito dai costumi delle controparti giapponesi che i protagonisti sono chiamati ad interpretare.

                      Se molti pensando a Sciarrone pensano istintivamente a PK, occorre tenere ben presente le belle cose che l’autore ha fatto anche sulle pagine del “Topo”: le 3 storie di cui ho parlato sono solo degli esempi, ma ce ne sono tante altre di avventure degne di nota che Claudio ha disegnato. Zio Paperone e l’attacco nostalgico e Quel tesoro di Cornelius per restare tra gli anni ’90 e i primi 2000, ma più recentemente non si possono non ricordare i web-comic su testi di Peter David per i prequel di Epic Mickey, la storia di Stefano Ambrosio che rinarrava il corto Lonesome Ghosts, la saga di Fausto Vitaliano sul Pianeta T e l’irresistibile Skiantosh di Roberto Gagnor.
                      E nel numero in uscita la prossima settimana, ecco che torna il sodalizio con Sisti per una storia che promette, come già in passato, di essere qualcosa di particolare e differente rispetto allo standard.

                      Giovedì prossimo, il terzo step di questa cavalcata sarà incentrato su progetti extra rispetto al fumetto Disney classico e rispetto al fumetto in generale: cercherò di raccontare lo Sciarrone delle graphic novel tratte da lungometraggi d’animazione e lo Sciarrone illustratore per altre realtà, come nello specifico di Delitti Rock.
                      « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2012, 13:11:39 da Everett_Ducklair »

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                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #55: Giovedì 4 Ott 2012, 15:01:20
                        Complimenti Bramo per l'analisi, concordo su Topo-San e i guerrieri d’Oriente, è una storia disegnata in modo incredibile. Visto che c'è la possibilità di ammirare le pagine sul sito di Gianfranco Goria, correte tutti a vederle, che in bianco e nero sono uno spettacolo!

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                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #56: Giovedì 11 Ott 2012, 13:24:08
                          QUATTRO PASSI NEL MONDO PAPERO (3 di 4)
                          [/b]

                          Terzo appuntamento per questa mini-maratona nella carriera sciarroniana che porta direttamente all'inaugurazione della mostra a lui dedicata, cui manca poco più di una settimana ormai (WOW Spazio Fumetto dal 20 ottobre).
                          Potrei fare un'introduzione sull'onda della polemica paerseriana che si è creata ieri...
                          ...
                          ... ma non lo farò :P

                          3 (di 4): Disney "extra" ed extra Disney

                          Non di soli topi e paperi è composta la vita professionale di Claudio Sciarrone. Se da una parte è vero che buona parte della sua fama deriva da PK e "Topolino", è pur vero che un artista eclettico come l'autore milanese ha saputo ad un certo punto smarcarsi dai soli standard character, anche grazie al fatto che dopo alcuni anni le sue qualità erano ben note.
                          Qualità che gli hanno permesso, ad esempio, di partecipare a progetti disneyani dal sapore più internazionale, come gli adattamenti a fumetti dei film d'animazione Disney.



                          Quello su cui mi piace soffermarmi è la versione a fumetti di Atlantis, film di qualità che non conobbe fortuna al botteghino ma che nasconde più di un pregio. Non ultimo, l'estetica che si è scelto di adottare, che si è avvalso anche del contributo del grande disegnatore di fumetti statunitense Mike Mignola, di cui Sciarrone è grande fan.
                          La graphic novel che ne risulta segue molto fedelmente il percorso del lungometraggio, e al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare le tavole non contengono elementi strabordanti o eccessivi, bensì l'impostazione delle vignette rimane tutto sommato classica privilegiando così la comprensione della storia e valorizzando maggiormente qui momenti in cui invece le soluzione tra le vignette diventano più raffinate e ardite.
                          Per il resto Sciarrone realizza un lavoro molto fedele all'aspetto visivo della controparte in celluloide, mostrando un segno comunque riconoscibile che rimane ben ancorato a quanto visto nel film, tanto nell'aspetto dei protagonisti quanto nei fondali e negli ambienti.
                          Il Milo e la Helga Sinclair di Sciarrone sono ottimi, il primo figlio di una plasticità e un dinamismo che sono marchio di fabbrica dello stile dell'autore, la seconda figlia dell'abilità di Claudio nel disegnare donne fascinose.



                          Con un salto di qualche anno, e cambiando radicalmente prodotto, mi piace ricordare in questa sede un progetto molto particolare che ha coinvolto Sciarrone, vale a dire la sua esperienza per il programma della seconda serata di Rai Due Delitti Rock.
                          Il programma si occupava di approfondire le morti di alcune grandi star del rock come Jim Morrison, Jimi Hendrix, John Lennon e altri, attraverso la voce narrante del conduttore Massimo Ghini. Il programma, scritto da Ezio Guaitamacchi, è una vera e propria ricostruzione storica di questi episodi e di tutto il vissuto del musicista, che attinge spesso a materiale d'epoca e ad interviste.
                          Cosa c'entra Sciarrone in tutto questo? Be', partendo sempre da quel materiale d'archivio Claudio si è occupato delle illustrazioni che accompagnavano il programma e riproducevano i momenti salienti di ciò che veniva raccontato nel programma. Evitando di realizzare semplici caricature degli artisti o peggio delle simil-foto che avrebbero avuto poco senso di esistere, Claudio ha filtrato lo spirito degli anni '60-'70 (periodo in cui maggiormente queste star sono mancate) fatto di psichedelia, distorsioni e colori forti e sparati per rappresentare quasi oniricamente quanto doveva essere mostrato.
                          Una soluzione interessante, che ha portato a opere di grande fascino e al contempo funzionali al loro scopo.

                          Giovedì prossimo, ultimo appuntamento con questa mia veloce carrellata, a 2 passi dall'inaugurazione della mostra "Mondo Papero!" :) Sarà l'occasione ideale per dare un'occhiata ai progetti futuri dell'autore ;)

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                          Tacitus I
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                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #57: Giovedì 11 Ott 2012, 20:12:45
                            non so se sia opera di sciarrone,ma la colorazione è davvero spettacolare :D

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

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                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #58: Venerdì 12 Ott 2012, 21:00:40
                              Colgo l'occasione per porre una domanda a Shark/Sciarrone:

                              i disegni delle 2 puntate di Mickey Mouse Mistery Magazine furono realizzate già in tecnica digitale o si parla ancora di carta matita e china?

                              Grazie per l'attenzione e l'eventuale risposta.

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                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #59: Venerdì 12 Ott 2012, 21:06:29
                                @ tacitus: i colori di Delitti Rock erano tutta farina del mio sacco, totale libertà.

                                 

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