Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Shark
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 9
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #60: Venerdì 12 Ott 2012, 21:08:11
    @brigo: MM era ancora su carta, la storia di passaggio fù Speed Loop parzialmente digitale.
    « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 21:09:12 da claudio_sciarrone »

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #61: Venerdì 12 Ott 2012, 21:34:01
      Personalmente ho sempre apprezzato il tratto di Claudio Sciarrone, dalle illustrazioni che corredavano l'economia di zio paperone passando per PKNA dove ha sfornato una serie di capolavori fino ad arrivare alla prima serie del Pianeta T, che ho trovato molto ben realizzata seppure particolare. Approfitto quindi della sua presenza per fargli i miei complimenti e per porgli una domanda un po' più generale di quelle già pervenutegli, ovvero:

      perché passare al disegno digitale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla carta?
      « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 21:34:29 da inthenight »
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      ZioWalt
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 484
      • Disneyano di famiglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #62: Venerdì 12 Ott 2012, 22:21:08
        Personalmente ho sempre apprezzato il tratto di Claudio Sciarrone, dalle illustrazioni che corredavano l'economia di zio paperone passando per PKNA dove ha sfornato una serie di capolavori fino ad arrivare alla prima serie del Pianeta T, che ho trovato molto ben realizzata seppure particolare. Approfitto quindi della sua presenza per fargli i miei complimenti e per porgli una domanda un po' più generale di quelle già pervenutegli, ovvero:

        perché passare al disegno digitale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla carta?

        Provo ad accennarti io la risposta (attendendo l'intervento del Maestro): tra i tanti vantaggi del disegno digitale (e quindi tramite tavoletta grafica) troviamo sicuramente un risparmio "temporale" dato che comunque si ottimizzano tutte quelle fasi del disegno su carta migliorandole addirittura, come per esempio la possibilità di curare meglio quei dettagli (zoomando) che altrimenti sarebbero impossibili con le tecniche di lavoro tradizionali (per esempio io adoro i paesaggi e gli sfondi nelle storie di Sciarrone, se vai a cercare bene nelle sua tavole trovi particolari altrimenti quasi impossibili da realizzare con il disegno tradizionale!) . Poi certo, il fascino della carta ha un suo perchè :)
        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 22:23:00 da ZioWalt »

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #63: Sabato 13 Ott 2012, 09:57:25
          @brigo: MM era ancora su carta, la storia di passaggio fù Speed Loop parzialmente digitale.

          Grazie per la precisazione. MM era una serie che mi piaceva molto!!

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #64: Sabato 13 Ott 2012, 18:42:34
            @ tacitus: i colori di Delitti Rock erano tutta farina del mio sacco, totale libertà.
            sorry,intendevo quelli della storia di questa settimana ;)

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Shark
            Bassotto
            PolliceSu   (14)

            • *
            • Post: 9
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (14)
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #65: Domenica 14 Ott 2012, 23:29:37
              @inthenight: dunque dunque: il digitale questo sconosciuto, premesso che tutto quello che faccio è sperimentazione, c'è chi scansiona delle chine e le monta insieme a computer, le ripulisce aggiunge fondi ed effetti etc...etc...
              Io apro un layer in bianco e su un livello a parte importo la squadratura che modifico nelle closure a seconda di quanto scritto nella sceneggiatura (stiamo parlando di tavole standard del Topo) che mi passo da una storia all'altra e con la pagina di sceneggiatura di fianco aperta (sempre sul monitor) scarabocchio esattamente come con la matita, poi aggiungo un layer e inchiostro, con la vignetta a tutto schermo (che mi concede di entrare maggiormente nel dettaglio dove lo ritengo necessario) forse disegnando così il tratto risulta leggermente più sottile una volta stampato perchè a tutto schermo sembra molto "cicciotto" in riduzione effettivamente può sembrare più un frame d'animazione, per quanto m iriguarda però i più attenti avranno già visto che non ho mai inchiostrato molto disneyanamente io (cioè con tratti che partono sottilissimi si allargano e si riassottigliano ad ogni colpo di pennello).
              Certi tratti dei fondali però vengono più istintivi perchè lavorandoli su un livello separato non c'è bisogno di spezzarli avvicinandomi ad un personaggio o ad un oggetto che li interrompono, in digitale è tutto su ulteriori livelli e qui veniamo al dunque.
              Avere tutto su livelli separatiti consente ripensamenti sulla regia, le proporzioni tra i personaggi, la loro disposizione nella vignetta.
              Io personalmente inchiostravo dai rough (gli scarabocchi) direttamente attraverso il piano luminoso sui cartoncini in trasparenza saltando la fase di ripulitura delle matite e anche la sgommatura della grafite a tavola finita. Quindi secondo me a livello di tempo non penso d'aver guadagnato un bel niente.
              Quello che ho acquisito è la velocità di intervento nel sistemare la tavola, per cui se non mi piace un qualunque dettaglio provo cambio stiro flippo ruoto di tutto, il non plus-ultra lo si raggiunge quando si può anche colorare la storia perchè alcune cose te le risolvi allo step del colore evitando di aggiungere dettagli in nero (la china) perchè sai che con il colore risolverai tutto. Quindi: lo spaesamento della mutazione dal cartaceo al digitale molto spesso è dovuto alla (mia) personalissima scelta di eliminare a volte le ombre nere, i tratteggi, e tutti gli "sporchini" che scaldano qua e la il segno, per pensarli in fase di colorazione, tutto questo tende ad avvicinarsi all'animazione come processo creativo e dovrebbe essere il preludio all'edizione in contemporanea delle tavole a fumetti sia cartacee che su piattaforme digitali, ponendo i livelli separati ad un livello "ready to use" senza alcun intervento di ritaglio e ricostruzione dei fondali incompleti dietro ai personaggi, oltra a poter portar fuori dal contesto della tavola a fumetti i personaggi o al contrario usando i fondali eventualemte in altre stuazioni, atmosferiche o di illuminazione o perchè magari in scenggiatura succedono a distanza di tempo cose diverse ma negli stessi ambienti. Avete presente le sit com americane dove su un divano in soggiorno si avvicendano tutti i protagonisti per serie intere? Ecco, il vantaggio (ancora non sfruttato) è anche quello di poter studiare situazioni ripetibili con il riuso dei fondali (come in animazione) ma con personaggi gag o cambiamenti teporali dalla notte al giorno o dalla pioggia al sole dandosi la libertà di "complicarsi" la vita in altre parti, magari in scene particolarmente affollate o in flashback o come ho fatto io tra le cronache del Pianeta T, Skiantosh o Paperi Palindromi, nel Silenzio in Coro o Sottopolinia in scene che non vi dico così la prossima volta aguzzate la vista perchè l'unica cosa che non è cambiata è l'inchiostrazione dei personaggi, e non vi siete accorti di tutto quello che ho potuto fare con il digitale (e che non vi dirò perchè un mago non svela mai i propri trucchi).
              Una cosa è certa ogni singolo tratto è dato da un colpo di pennello, è tutto migliorabile e il mio percorso è appena cominciato, ma assicuro che le potenzialità inespresse creativamente dal disegno digitale daranno presto linfa anche agli sceneggiatori.
              Nel frattempo un assaggio lo avrete alla mostra   ;)
              « Ultima modifica: Domenica 14 Ott 2012, 23:36:25 da claudio_sciarrone »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #66: Lunedì 15 Ott 2012, 00:04:19
                Grazie per questo approfondimento Claudio :)

                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #67: Lunedì 15 Ott 2012, 17:04:38
                  Approfondimento interessantissimo, per il quale ringrazio il Sig. Sciarrone, sperando ovviamente d'incontrarlo sabato prossimo! ;)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #68: Lunedì 15 Ott 2012, 17:08:08
                    Sul nuovo Topo veloce intervista a Sciarrone di Francesca Agrati sulla mostra in apertura al Wow
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Romino Cidolfo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 164
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #69: Lunedì 15 Ott 2012, 17:14:59
                      Nonostante tutto a me il digitale non dispiace come idea, e poi qualcuno dovrà pur sperimentare no?
                      Meglio che sia uno bravo come Sciarrone, che difficilmente "sbaglierà" una storia intera, invece di uno alle prime armi che assuma il ruolo di "Panini disegnatore".
                      A me non è ancora arrivato il Topo con Sottopolinia (sono abbonato) ma subito nella prima tavola c'è un notevole miglioramento paragonandola all'ultima storia di Claudio. Sento che si sta avviando sulla "buona strada" e che tra non molto non sentiremo più tutta sta differenza col cartaceo.

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #70: Lunedì 15 Ott 2012, 18:16:59
                        Meglio che sia uno bravo come Sciarrone, che difficilmente "sbaglierà" una storia intera, invece di uno alle prime armi che assuma il ruolo di "Panini disegnatore".
                        Va beh, però ora cerchiamo di non esagerare col povero panini: non sarà il nuovo barks, ma trattarlo come il paria degli sceneggiatori mi pare troppo. Anche perchè, al di là delle brevi dove però non c'è nessuno che brilli veramente (se escludiamo faccini), con le lunghe non è a livelli di infamia

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #71: Lunedì 15 Ott 2012, 19:58:07
                          Va beh, però ora cerchiamo di non esagerare col povero panini: non sarà il nuovo barks, ma trattarlo come il paria degli sceneggiatori mi pare troppo. Anche perchè, al di là delle brevi dove però non c'è nessuno che brilli veramente (se escludiamo faccini), con le lunghe non è a livelli di infamia
                          Anche io sono d'accordo col dire che le ultime due storie lunghe non sono state proprio pessime, anzi si lasciavano legere. Tuttavia sono state le uniche due storie che ho apprezzato di Panini in tutta la sua carriera, seppur breve.

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #72: Lunedì 15 Ott 2012, 20:45:37
                            Beh, mille grazie per la esauriente risposta. ;)
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 3210
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #73: Martedì 16 Ott 2012, 22:39:12
                              Segnalo la mia intervista a Claudio Sciarrone per Lo Spazio Bianco, in cui si ripercorre le tappe importanti della sua carriera e si chiude con la mostra "Mondo Papero!", ormai imminente :)

                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #74: Mercoledì 17 Ott 2012, 08:43:11
                                Sempre grazie a Bramo per queste piccole perle! [smiley=other_worship.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)