Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Baldo
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 90
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #75: Mercoledì 17 Ott 2012, 10:48:01
    lancio un appello a chi andrà al "WOW" di Sciarrone: se è possibile, alla mostra, scattate un sacco di foto, o anche due (cit. Macchetto), e postatele in questo forum, così che possano goderne tutti gli utenti impossibilitati a parteciparvi

      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #76: Mercoledì 17 Ott 2012, 10:56:10
      lancio un appello a chi andrà al "WOW" di Sciarrone: se è possibile, alla mostra, scattate un sacco di foto, o anche due (cit. Macchetto), e postatele in questo forum, così che possano goderne tutti gli utenti impossibilitati a parteciparvi

      Codesta tua perplessità sulle nostre intenzioni mi lascia alquanto stupito... ;) ;D

      *

      Baldo
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 90
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #77: Mercoledì 17 Ott 2012, 14:30:30
        ahah dici che non c'era bisogno di scriverlo?  ;D

          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #78: Mercoledì 17 Ott 2012, 14:31:05
          Se non ci sarà il divieto fotografico, ne riparleremo presto! ;)

          *

          MancinD.Lucas
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 11
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #79: Giovedì 18 Ott 2012, 01:09:44
            cavolo, io sono di torino, e devo giusto andare a milano sabato sera, se potessi ci sarei andato prima x godermi la fiera assolutamente!!!

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (6)

            • *****
            • Post: 3210
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (6)
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #80: Giovedì 18 Ott 2012, 13:19:46
              QUATTRO PASSI NEL MONDO PAPERO (4 di 4)
              [/b]


              Mancano 2 giorni all'inaugurazione della mostra "Mondo Papero!" allo WOW Spazio Fumetto di Milano (Viale Campania 12), ed è quindi il momento giusto per chiudere questa veloce carrellata su quanto realizzato in 20 di carriera da Claudio Sciarrone.
              Un viaggio giocoforza frammentario e lacunoso, ma che spero possa essere stato interessante nel ricordare le cose più note dell'autore (PK...), quelle più curiose (alcune storie per "Topolino"...) e alcuni progetti meno conosciuti dai lettori (Delitti Rock...).

              Per chiudere in bellezza, ora, un piccolo sguardo a quello che sarà il futuro dell'attività di Claudio, o perlomeno ad una parte di esso: l'autore milanese ha dimostrato spesso in questi anni di essere sempre attivo e pieno di progetti, c'è quindi da scommettere che quanto bolle in pentola tra Disney e non Disney sia molto più di queste due piccole anteprime di cui tratterò in questo post. Sarà un intervento piuttosto rapido (va bene l'anteprima, ma non si può svelare tutto nel dettaglio, altrimenti il gusto per la sorpresa dov'è? :P ) ma che spero possa incuriosire quel tanto che basta chi mi ha seguito fino a questa conclusione di percorso. Per chi volesse saperne di più... be', può provare ad estorcere qualche ulteriore news direttamente a Claudio sabato pomeriggio al WOW, in occasione dell'apertura della sua mostra ;)

              4 (di 4): Verso l'infinito e oltre!



              Il primo "scorcio di futuro" è qualcosa che ha già avuto una parziale entrata in scena: le Ugly Duckling.
              "Meglio essere brutte anatroccole che stupide oche" è lo slogan portante di questo progetto, che si basa su tre aspetti fondanti: il gusto per la sensualità e la bellezza femminile applicate all'abilità nel disegno "paperesco" da parte di Sciarrone, il tentativo di mostrare attraverso queste papere le potenzialità del disegno digitale e la volontà di mostrare come il fumetto possa contaminarsi (anche grazie al disegno digitale stesso) con altri elementi dell'intrattenimento.
              Non entrerò nel dettaglio di questi tre elementi e di come si possano fondere: il progetto Ugly Duckling è tutto da scoprire, e a cui non posso che augurare tutta la fortuna possibile perché possa andare in porto senza intoppi.
              Comunque, nell'intervista che ho fatto a Claudio per Lo Spazio Bianco potete trovare qualche informazione in più, direttamente dalla viva voce dell'autore, relativamente alle papere sexy e al mondo che gli si sta costruendo attorno.



              Fumetto e non solo, dunque. E se già così i giochi si fanno interessanti, quando dal fumetto si parte e si va a finire addirittura nell'immaginifico mondo dell'animazione ecco che tutto appare ancora più affascinante.
              Non è la prima volta che l'artista milanese collabora ad un progetto animato, ma l'opera di cui stiamo parlando è peculiare sotto molti aspetti.
              Sto parlando di J.V. - Le straordinarie avventure di Jules Verne, cartone animato in 26 episodi interamente prodotto dalla RAI senza collaborazioni con altre reti straniere (e questo, di per sé, è già una nota di rilievo) e realizzato dalla Lux Vide, che già in passato ha realizzato prodotti e fiction interessanti (Cocò Chanel, per dirne una), insieme a Musicartoon,
              Sciarrone ha curato il character design di J.V. ed è ideatore della serie insieme a Stefano Ambrosio e Francesca Romana Puggelli, mentre altri nomi a noi noti come Ale Ferrari, Francesco Artibani e Giorgio Salati sono sceneggiatori degli episodi su soggetti di Ambrosio e della Puggelli.
              La serie avrà come protagonista il celebre autore di romanzi d'avventura per ragazzi Jules Verne, raccontando le sue avventure mentre era solo un ragazzo. L'intrigante idea alla base del plot è quella di immaginare che le avventure che lo scrittore metterà nei suoi romanzi siano ispirate a storie a lui realmente accadute in giovane età.
              Qualche informazione in più relativamente a questa serie, che dovrebbe vedere la luce sulle reti RAI nel 2013, potete trovarla in questa pagina e in questa, dove ci sono anche numerosi video.

              Il breve ma intenso viaggio nella creatività di Claudio Sciarrone termina qui... ma è pronto a ricominciare fra 2 giorni, e fino al 4 novembre, al WOW Spazio Fumetto di Milano con la mostra "Mondo Papero!" :)

                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #81: Giovedì 18 Ott 2012, 14:21:31
                92 minuti d'applausi al nostro Bramo, con cui sabato dividerò il viaggio. E sarà come sempre un onore! ;)

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3210
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #82: Giovedì 18 Ott 2012, 23:30:03
                  Grazie per gli applausi, Avv. ;)
                  A proposito di sabato, mi preme evidenziare quanto scritto da Claudio sulla pagina Facebook dell'evento:
                  Citazione
                  Apertura della porte alle 15:00 rinfresco ore 18:00 fino alle 20:00
                  Ergo, direi che è deleterio recarsi al museo già alle 15.00, quando ci sarà concomitante un altro evento che ci permetterebbe limitati spazi di manovra, e propongo quindi di essere lì per le 17.00-17.15 :)

                  Ne approfitto infine anche per ripostare il link all'intervista che ho fatto a Claudio per Lo Spazio Bianco, dal momento che ho posto rimedio ad una piccola, grande svista: la mancanza dell'indicazione sullo sceneggiatore di Speed Loop e Pianeta T. Che ok, sappiamo tutti chi è, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare ;)
                  http://www.lospaziobianco.it/57234-mondo-papero-intervista-claudio-sciarrone

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #83: Giovedì 18 Ott 2012, 23:47:33
                    Grazie per gli applausi, Avv. ;)
                    A proposito di sabato, mi preme evidenziare quanto scritto da Claudio sulla pagina Facebook dell'evento:
                    Ergo, direi che è deleterio recarsi al museo già alle 15.00, quando ci sarà concomitante un altro evento che ci permetterebbe limitati spazi di manovra, e propongo quindi di essere lì per le 17.00-17.15 :)

                    Ne approfitto infine anche per ripostare il link all'intervista che ho fatto a Claudio per Lo Spazio Bianco, dal momento che ho posto rimedio ad una piccola, grande svista: la mancanza dell'indicazione sullo sceneggiatore di Speed Loop e Pianeta T. Che ok, sappiamo tutti chi è, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare ;)
                    http://www.lospaziobianco.it/57234-mondo-papero-intervista-claudio-sciarrone
                    Ma io farei anche prima visto che lui sarà la dalle 15 ! Ovviamente non alle 15 precise ma neanche troppo avanti ! :-) insomma si vedrà

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (1)

                    • ******
                    • Post: 12660
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #84: Sabato 20 Ott 2012, 04:14:56

                      In questo numero del Topo Paperetta intervista Sciarrone (nella foto sembra George Michael) ponendogli tre domande:

                      'Mondo Papero' celebra i tuoi 40 anni di età e i 20 di carriera Disney: riassumi tutto in una frase! Chi sei oggi?
                      "Credo che ancora i sogni siano desideri chiusi in fondo al cuore: ero un sognatore ad occhi aperti e mi emozionavo costruendomi mondi di fantasia con carta e pastelli colorati... direi che lo sono ancora e mi auguro di rimanerlo a lungo."

                      Ci dai qualche anticipazione sulla mostra?
                      "Ho realizzato 20 opere per 20 anni di carriera. Si parte dai cartoni animati dei miei pomeriggi da bimbo, poi ci sono ritratti dei miei registi preferiti con i personaggi che hanno creato, miti della musica dei miei anni da teen-ager per concludere con quella che ritengo tra le influenze professionali più importanti e che mi ha dato tanti spunti per PKNA, la trilogia di Matrix dei fratelli Wachowski. Tutte le opere sono realizzate su materiali ispirati al personaggio che rappresentano o alla tecnica con cui sono realizzate."

                      Come immagini un'avventura a fianco di un personaggio Disney?
                      "Assurda, divertente e andrenalinica, come una delle mie preferite, 'Paperino e il croccante al diamante'. In realtà io vivo davvero le storie: quando le realizzo, mi immergo sempre molto nelle atmosfere e nelle vicende!"

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #85: Domenica 25 Nov 2012, 11:15:24
                        Volevo segnalarvi che a Milano, per le celebrazione del bicentenario dalla nascita di Wagner, sarà esposto un suo disegno papero con delle aitanti valchirie. Repubblica ha pubblicato qui il suo disegno: http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/11/23/foto/_wagner_a_strisce_un_viaggio_da_paperino_a_capitan_harlock-47279691/1/
                        Notare che il disegno in locandina sarà proprio il Paperin Sigfrido di Cavazzano.

                        Qui il disegno postato da Claudio sulla sua pagina facebook.

                        *

                        Baldo
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 90
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #86: Lunedì 21 Gen 2013, 16:40:26
                          claudio, posso domandarti a cosa stai lavorando attualmente?

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4039
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #87: Venerdì 29 Mar 2013, 10:04:56
                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Mar 2013, 10:15:18 da Amedeo »


                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #89: Mercoledì 3 Apr 2013, 22:58:53
                              Bel video, grande Claudio. Ma quanti CD ha? :)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)