Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (9)

  • ******
  • Post: 10523
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #120: Mercoledì 2 Ott 2013, 19:58:08
    Io devo essere tarata male.
    Non mi spiego altrimenti il fatto che mentre tutti siano in estasi, io continuo a trovare quantomeno fastidioso il tratto di Sciarrone nella storia di DD del 3019. Perlomeno per quanto riguarda i personaggi classici di DD e KK. Li trovo troppo spigolosi, per non dire freddi e "crudi".
    E alcune inquadrature davvero non mi aiutano a cambiare giudizio, anzi.
    Guardate gli occhi di DD nella terza vignetta di pag 12 e nell'ultima di pag 13, per dire, oppure in generale la testa e la capigliatura di KK: la testa appare decisamente più piatta rispetto alle precedenti storie di DD, e anche l'acconciatura ha perso la sua bella morbidezza.
    Ancora, la posizione di KK nella penultima vignetta di pag 16, il suo becco nella vignetta successiva (sembra quasi un pellicano) e l'ultima vignetta della pag successiva, dove entrambi i personaggi mi sembrano quasi non dico abbozzati ma realizzati con un tratto asciutto, troppo scarno ed essenziale, quasi basico che imho mal si adatta al fumetto Disney.
    E ancora Irma che, se non fosse per il décolleté sembra quasi un personaggio maschile; innaturalissima, inoltre, la sua postura di pag 37.
    E poi Billy che, per carità, è cinese e ha i suoi lineamenti particolari, ma mi ha ricordato tanto un personaggio di anime (a pag 34 mi è sembrato di rivedere Ash dei Pokemon).

    Boh, davvero, secondo me rispetto a una ventina (ma anche ad una decina) di anni fa il tratto si è evoluto decisamente in peggio.
    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:00:54 da Paperinika »

    *

    DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 510
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #121: Mercoledì 2 Ott 2013, 20:50:37
      Parlando dell'evoluzione di Sciarrone: secondo voi come va intesa questa vignetta?



      Nel senso, è in questo modo ultra-allungato che Sciarrone disegnerà la collina Ammazzamotori e altri scenari d'ora in poi, o è solo un caso isolato?

        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #122: Mercoledì 2 Ott 2013, 21:13:32
        Io ho trovato molto appropriato il tratto "techno" di Sciarrone per questa storia di DD. E' vero che ha un tratto che non può piacere a molti, ma penso che il suo stile ben si sposa alle storie di DoubleDuck

        *

        Donnie_Barko
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 493
        • Paperi di poca fede!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #123: Mercoledì 2 Ott 2013, 21:16:24
          Veramente, io gli avevo chiesto una prospettiva del genere per farci stare anche il titolo e l'ottimo Claudio mi ha seguito alla perfezione, come suo solito! :-)

          *

          Daydreamer
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 408
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #124: Mercoledì 2 Ott 2013, 21:59:28
            I disegni di Sciarrone nella storia del 3019 li ho trovati un po' così... ottime le ambientazioni, davvero suggestive e anche i personaggi di contorno. Ma per quanto riguarda DD e KK sono assolutamente d'accordo con Paperinika (meno male, credevo di essere l'unica "strana" a cui non è piaciuta la raffigurazione dei due 007!) Quoto tutti i difetti già riscontrati da Paperinika e aggiungo una generale imho imprecisione sul disegno dei becchi, molto squadrati e abbastanza storti (soprattutto nella visione di profilo); inoltre c'è il collo di Kay K, spesso e volentieri troppo lungo e più d'una delle sue pose è decisamente riuscita male. Per il resto, ripeto, tutto ottimo, ma non capisco cosa ci abbiano trovato i maschietti di tanto attraente in questa KK, imho abbastanza fuori forma.  :)L'unica cosa su cui non concordo con Paperinika è la critica su Billy. Secondo me è molto ben riuscito e mi piace il suo aspetto manga. E poi fidati, non assomiglia minimamente ad Ash Ketchum ;)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #125: Mercoledì 2 Ott 2013, 22:35:07
              ma non capisco cosa ci abbiano trovato i maschietti di tanto attraente in questa KK, imho abbastanza fuori forma.
              Su questo punto son d'accordo con te. KK è ben disegnata, ma attraente non mi è parsa proprio, anzi ha da invidiare alla rappresentazione di altri disegnatori.

              Per il resto ribadisco che, pur non apprezzando particolarmente Sciarrone, questa volta mi è sembrato veramente in grande forma.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12660
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #126: Giovedì 3 Ott 2013, 01:21:19

                Kay K è, in alcune vignette, l'unico neo di Sciarrone in tavole altrimenti molto belle e attraenti; Paperino lo trovo ben delineato, dalle espressioni simpatiche e accattivanti, ricordandomi quello di Ferrario nelle graphics; le vedute metropolitane di Hong Kong, il porto e gli interni hanno un loro fascino; il giovane cinese dalla faccia da bravo ragazzo che poi ci sorprenderà, per quanto possa ricordare un personaggio di anime (come scrive Paperinika), non lo trovo esteticamente incongruente in questo contesto; sempre Paperinika nota la postura innaturale della corposa Irma in una vignetta finale ma, considerando il suo fisico (lo stesso DD dice che è 'indimenticabile' - in senso estetico), direi che può starci. Il cattivo Ken è un altro character esteticamente ben delineato, con i suoi zigomi taglienti.

                Tornando a KK, decisamente diversa dalle precedenti storie, mi ha lasciato perplesso nella quinta vignetta di pag.12 in cui appare come una ingobbita frankestein al femminile;
                a volte mi ricorda Millicent, una Millicent cresciuta e dimagrita; i capelli tirati indietro da una fascetta e più schiacciati rispetto al passato, rivelano una stempiatura eccessiva.
                « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 01:28:13 da leo_63 »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #127: Giovedì 3 Ott 2013, 09:39:58
                  Non metto in dubbio che Sciarrone sia un bravissimo professionista, mi piace molto che sperimenti nuove tecniche, confesso di trovarlo personalmente anche molto ma molto simpatico (almeno per quello che posso giudicare leggendo su internet, dato che non lo conosco di persona); ma graficamente, almeno all'opera sulle storie Disney, non mi ha mai convinto del tutto. Peccato. Per me, intendo. :(
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10523
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #128: Giovedì 3 Ott 2013, 13:27:58
                    almeno all'opera sulle storie Disney, non mi ha mai convinto del tutto.(
                    Io ripeto e confermo: fino a 10 anni fa il tratto era completamente diverso, molto più caldo e imho più disneyano.
                    Si vedano, ad esempio:
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2039-1
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2040-4
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2070-3
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2128-1
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2164-2
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2294-7
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2426-6P
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2464-2

                    oppure, spaziando oltre il settimanale:

                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PF+++10-1
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PF+++14-1
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++179-1
                    per non parlare, poi, di produzioni del genere.

                    Io a leggere i credits di queste storie fatico a credere che dietro ci sia la stessa persona che oggi ha disegnato Unknow, Sottopolinia, il pianeta T e in generale tutte le storie degli ultimi anni. :-/

                    *

                    Daydreamer
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 408
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #129: Giovedì 3 Ott 2013, 13:49:21
                      Hai ragione Paperinika, ma il cambiamento del suo tratto non è una cosa poi tanto incredibile o rara... capita a vari autori. Prendi per esempio Intini o la Migheli di qualche anno fa... non li riconosceresti, se non grazie ai credits :)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10523
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #130: Giovedì 3 Ott 2013, 13:57:04
                        Hai ragione Paperinika, ma il cambiamento del suo tratto non è una cosa poi tanto incredibile o rara... capita a vari autori. Prendi per esempio Intini o la Migheli di qualche anno fa... non li riconosceresti, se non grazie ai credits :)
                        Certo che il tratto cambia, ci mancherebbe altro. Basta guardare Cavazzano, per dire. :)
                        Il punto è che imho con Sciarrone il cambiamento è stato in negativo.
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 13:57:21 da Paperinika »

                        *

                        Daydreamer
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 408
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #131: Giovedì 3 Ott 2013, 14:30:26
                          Certo che il tratto cambia, ci mancherebbe altro. Basta guardare Cavazzano, per dire. :)
                          Il punto è che imho con Sciarrone il cambiamento è stato in negativo.
                          Infatti anch'io la penso così. E appunto citando Intini e la Migheli intendevo portare ad esempio proprio altri due autori che hanno variato moltissimo il loro stile, ma ahimé (almeno imho) in peggio :-/

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #132: Giovedì 3 Ott 2013, 14:48:10
                            Sono d'accordo sul cambiamento in negativo del tratto di Sciarrone, ma qui nessuno ha ancora fatto notare una cosa IMHO fondamentale, e cioè che dieci anni fa l'autore disegnava con la matita, adesso (e da due-tre anni) invece disegna interamente al computer, e quindi mi sembra, se non naturale, quantomeno comprensibile che in suo tratto abbia subito evidenti modifiche.

                            Lo Sciarrone che disegnava in modo "classico" era bravissimo, aveva un tratto spettacolare, certe storie di PKNA illustrate da lui sono una gioia per gli occhi... il fatto che abbia deciso di sperimentare la tecnica del disegno digitale è senz'altro da lodare per il coraggio e la sperimentazione, ma ha fatto inevitabilmente perdere molto smalto al tratto dell'autore.

                            C'è però da dire che, da due/tre anni a questa parte, Sciarrone ha fatto notevoli progressi con questa nuova tecnica, rispetto ad alcune delle sue prime prove "computerizzate" come Pianeta T o Sottopolinia, e nella storia di questa settimana mi sembra si sia assestato su ottimi livelli: pur con qualche imperfezione e squadratura di troppo, i disegni sono espressivi, dinamici e sicuramente piacevoli da vedere.

                            A penalizzarlo tristemente è però il confronto che il lettore è portato a fare col suo stile "pre-computerizzazione", confronto assai impietoso: tanto per dire, se in PKNA la sua Lyla era la figura femminile più sexy che avessi mai visto in un fumetto Disney, nell'ultimo DoubleDuck Kay K è decisamente meno figa del solito...
                            « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 14:49:51 da Testaquadramento »

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #133: Giovedì 3 Ott 2013, 16:27:58
                              io faccio veramente fatica a notare questa sorta di involuzione. Ho ripreso la storia guardando le vignette contestate, ma non trovo nulla di particolarmente "brutto" in esse: anzi, molti dettagli incriminati (tipo il collo lungo di alcuni personaggi) mi aiutano ad accentuare prospettive e dinamicità della vignetta.

                              Mi sa che qui siamo al solito de gustibus...

                              Quanto al personaggio cinese disegnato stile manga, si intona perfettamente con i poster ed i gadget molto otaku (e molto Goldrake Generation) della sua casa, direi!

                              Per cui, ancora complimenti a Claudio da parte mia.

                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #134: Giovedì 3 Ott 2013, 17:34:24
                                io faccio veramente fatica a notare questa sorta di involuzione.
                                Quanto al personaggio cinese disegnato stile manga, si intona perfettamente con i poster ed i gadget molto otaku (e molto Goldrake Generation) della sua casa, direi!

                                Per cui, ancora complimenti a Claudio da parte mia.
                                quoto l'Avvocato! neanch'io vedo tutto questo peggioramento in Sciarrone, anzi mi piace più di prima e raddoppio i complimenti anche per il suo stile un po' i love japan! bravo bravo ;D ;D
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Ott 2013, 17:42:53 da ele684 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)