Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claudio Sciarrone

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Claudio Sciarrone
    Risposta #150: Giovedì 3 Ott 2013, 20:55:15
    Piccola massima di vita vissuta, che ogni tanto è bene ribadire: criticare è una cosa, offendere ingenerosamente un'altra.

    La prima, foss'anche feroce ma educata e motivata, va bene. La seconda non va mai bene, anzi.

    Sarà banale, ma vedo che ogni tanto va ribadito.

    Giusto. Ricordo che quando uscì Sottopolinia, una delle prime prove di Sciarrone col disegno digitale, scoppiò un polemicone da parte di certi utenti che, sentendosi traditi da questo presunto peggioramento del disegnatore, se la presero con lui in modo abbastanza pesante, tanto che lo stesso Sciarrone si presentò sul forum per controbattere.
    Tuttavia, basta riprendere in mano quella storia per accorgersi che, da allora, Sciarrone ha fatto passi da gigante con la tecnica del disegno digitale, prendendoci sempre più la mano e migliorando decisamente.
    E' il guaio di sperimentare nuove tecniche: lo "stacco" col lavoro precedente, specie se questo era di alta qualità, non passerà mai inosservato.

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3481
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Claudio Sciarrone
      Risposta #151: Giovedì 3 Ott 2013, 21:29:09
      Io devo essere tarata male.
      Anche io... ::)
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10523
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Claudio Sciarrone
        Risposta #152: Giovedì 3 Ott 2013, 21:48:36

        Giusto. Ricordo che quando uscì Sottopolinia, una delle prime prove di Sciarrone col disegno digitale
        Insomma, una delle prime fino a un certo punto. Il pianeta T era precedente di almeno un anno e mezzo. ;)

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Claudio Sciarrone
          Risposta #153: Giovedì 3 Ott 2013, 21:53:03
          Insomma, una delle prime fino a un certo punto. Il pianeta T era precedente di almeno un anno e mezzo. ;)

          Giusto, non lo ricordavo :)

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Claudio Sciarrone
            Risposta #154: Venerdì 4 Ott 2013, 14:27:05
            Per me invece vale il discorso opposto rispetto a quella di Paperinika. Quando ero piccolo, e ancora non sapevo i nomi dei disegnatori, il suo tratto era tra quelli che mi disturbava. Ora invece, è decisamente tra i miei preferiti tanto che in camera un suo Topolino stile Pianeta T ha il posto d'onore 8-)


            Penso che per disegnatori dal tratto tanto personale sia inevitabili che ci siano divisioni di giudizio: penso a Mottura, ad esempio; oppure anche al discorso di Cavazzano che faceva l'utente ZioPaperone (ve lo ricordate?): ovvero che a molti della sua generazione non piacque lo sviluppo "techno" del Cavazzano anni '70, cosa che noi in pratica apprezziamo all'unanimità.

            *

            papsuper
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 523
            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Claudio Sciarrone
              Risposta #155: Venerdì 4 Ott 2013, 19:30:51
              @Paperinika e @asp forse mi sarò espresso male:
              Non contesto il diritto di critica che è sacrosanto (e ci mancasse): secondo voi l'autore ha subito un'involuzione ed è giustissimo che lo diciate.
              Critico invece i toni che ha utilizzato papsuper, paragonando i disegni di Sciarrone ad un computer e ad una pizza che mi sono sembrati quanto meno offensivi. Quando ho tirato in ballo il discorso del novellino non intendevo dire "Sciarrone non è un novellino, quindi non si può criticare perchè è un grande", ma "parliamo pur sempre di un autore di una grande esperienza come Sciarrone, paragonare i suoi disegni ad una pizza mi sembra svilire un tantino le sue capacità".
              Poi, non so, sarò stato forse io a trovare l'offesa dove non c'era.
              Ancora mi ritrovo a dover difendermi quando penso di ritrovarmi dalla parte del giusto.

              Non trovo per nulla questi paragoni offensivi,trovo un po' più offensivi termini come "quei disegni erano una cagata".Il ché a mio parere è giusto come pensiero.Però non l'ho usato perché mi sembra poco rispettoso,ma anche se fosse stato un disegnatore alle prime armi.Ognuno va valutato con le stesse espressioni,che sia un esperto o un pivello.Dire che quei disegni erano una cagata può anche essere vero,ma poco garbato e poco rispettoso.E non l'ho detto.Ho fatto dei paragoni tutt'altro che offensivi,mi sembra lecito che se a me la faccia di DD mi ricordi una pizza io dica che assomiglia ad una pizza.Che fosse qualcosa di impossibile.Una faccia così ellittica può dare l'immagine di una pizza con occhi e becco.Non ad un viso.E non mi sembra di essere stato volgare nè offensivo,ma di aver reso l'idea di ciò che quelle immagini mi facevano pensare.Poi la si può pensare come si vuole,ma mi sembra un eccesso per nulla.Mi sembra una normale critica come le altre.

              P.S.:credo che il pokemon sia Monferno. ;D

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Claudio Sciarrone
                Risposta #156: Venerdì 4 Ott 2013, 19:57:14
                Ancora mi ritrovo a dover difendermi quando penso di ritrovarmi dalla parte del giusto.

                Non trovo per nulla questi paragoni offensivi,trovo un po' più offensivi termini come "quei disegni erano una cagata".Il ché a mio parere è giusto come pensiero.Però non l'ho usato perché mi sembra poco rispettoso,ma anche se fosse stato un disegnatore alle prime armi.Ognuno va valutato con le stesse espressioni,che sia un esperto o un pivello.Dire che quei disegni erano una cagata può anche essere vero,ma poco garbato e poco rispettoso.E non l'ho detto.Ho fatto dei paragoni tutt'altro che offensivi,mi sembra lecito che se a me la faccia di DD mi ricordi una pizza io dica che assomiglia ad una pizza.Che fosse qualcosa di impossibile.Una faccia così ellittica può dare l'immagine di una pizza con occhi e becco.Non ad un viso.E non mi sembra di essere stato volgare nè offensivo,ma di aver reso l'idea di ciò che quelle immagini mi facevano pensare.Poi la si può pensare come si vuole,ma mi sembra un eccesso per nulla.Mi sembra una normale critica come le altre.

                P.S.:credo che il pokemon sia Monferno. ;D
                Allora, direi innanzitutto di finirla col discorso esperto-novellino dato che le parti credo si siano chiarite.

                Ora leggendo il tuo ultimo post il ragionamento pare non fare una piega: i toni che hai usato non erano nè volgari nè offensivi e, se i disegni ti hanno ricordato la pizza, il paragone ci può anche stare.
                Rileggendo però il post incriminato mi chiedo: veramente quei confronti sono fondati oppure sono stati fatti solo per il gusto di criticare? ::)
                Insomma al primo paragone (quello del computer) ho anche sorriso, al secondo (il Pokemon) il sorriso mi è passato, al terzo (la pizza) non ho avuto dubbi che tu volessi esasperare la situazione e trovare difetti anche dove questi non c'erano.

                Poi se quei disegni ti hanno veramente ricordato quelle immagini, ma mi sembra altamente improbabile, allora mi scuso. Però, diamine, penso che in una critica così feroce ci si debba anche contenere e non sbolognare ciò che passa per la mente anche più lontanamente.

                *

                Mister Buono
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 732
                • Nipote degenere e squinternato!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Claudio Sciarrone
                  Risposta #157: Venerdì 4 Ott 2013, 20:22:01
                  Bè, il sorriso ti può anche essere passato alla parola "pokemon", ma ti assicuro che il Billy ti pagina 34 vignetta 3 sembra davvero un pokemon! non vuol dire che il disegno sia brutto, anzi, devo dire che è pure carina quell'espressione di Billy! :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 20:22:22 da Chri »

                  *

                  Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 408
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Claudio Sciarrone
                    Risposta #158: Sabato 5 Ott 2013, 07:28:00

                    P.S.:credo che il pokemon sia Monferno. ;D
                    Se è al 67 é Infernape (argh, e qui svelo lo mia passione segreta per i videogiochi pokemon :-[) ;) E sai che è vero che ci assomiglia? A me però quell'espressione è piaciuta moltissimo! Devo dire che a leggere la tua critica mi sono divertita, però effettivamente i tuoi paragoni sono moooolto improbabili e, per quanto non offensivi, io se fossi nei panni dell'autore mi sarei sentita mortificata, perché questo mi sembra un po' criticare gratuitamente e in toni un po' esagerati (nonché irrealistici), non ti pare? :)

                    *

                    papsuper
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 523
                    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Claudio Sciarrone
                      Risposta #159: Domenica 6 Ott 2013, 17:17:28
                      Se è al 67 é Infernape (argh, e qui svelo lo mia passione segreta per i videogiochi pokemon :-[) ;) E sai che è vero che ci assomiglia? A me però quell'espressione è piaciuta moltissimo! Devo dire che a leggere la tua critica mi sono divertita, però effettivamente i tuoi paragoni sono moooolto improbabili e, per quanto non offensivi, io se fossi nei panni dell'autore mi sarei sentita mortificata, perché questo mi sembra un po' criticare gratuitamente e in toni un po' esagerati (nonché irrealistici), non ti pare? :)
                      No,non è Monferno quello al livello 67,è il pokemon che sto usando in un altro videogiocoma Monferno è quello che assomiglia di più.

                      Allora,preciso una cosa:Sciarrone,dopo Cavazzano,è stato il mio disegnatore preferito.Ora non lo è più.I paragoni possono essere improbabili,e ammetto che lo siano,ma da fan che sono stato di Sciarrone,la delusione è grande,molto grande.E non rivedo più il mio disegnatore preferito,vedo un qualsiasi disegnatore alle prime armi,e i visi non li vedo come visi,ma come pizze,computer o evoluzioni di pokemon.Perciò,se mai Claudio Sciarrone leggerà queste parole,spero che non le prenda come una mortifica,ma come un invito a ritornare ad essere Claudio Sciarrone,e a farmi di nuovo amare il suo tratto che,nelle ultime apparizioni,non riconosco più.

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4039
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Claudio Sciarrone
                        Risposta #160: Lunedì 21 Ott 2013, 15:14:52
                        Altra bella copertina per gli ultraheroes:
                        « Ultima modifica: Giovedì 29 Mag 2014, 10:44:51 da Amedeo »

                          Re: Claudio Sciarrone
                          Risposta #161: Lunedì 23 Giu 2014, 13:29:03
                          Auguri a Claudio Sciarrone    ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Giu 2014, 13:30:25 da ele684 »

                            Re: Claudio Sciarrone
                            Risposta #162: Lunedì 23 Giu 2014, 16:29:18
                            Buon compleanno, Claudio!

                              Re: Claudio Sciarrone
                              Risposta #163: Lunedì 23 Giu 2014, 16:46:28
                              Auguri Claudio!

                              *

                              Ilja Topovic
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 705
                              • Alea iacta est
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Claudio Sciarrone
                                Risposta #164: Lunedì 23 Giu 2014, 20:34:15
                                Auguri al maestro Sciarrone! [smiley=bday.gif]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)