Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Romano Scarpa
    Risposta #345: Martedì 13 Gen 2009, 16:43:19
    Non mi pare una grave perdita......
    Anche se "non memorabili", costituiscono pur sempre una "perdita".
    (Fra l'altro sono disegnate davvero bene.)
    Dopo tutto questa l'hanno pubblicata...   >:(
    « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:44:29 da iuventuri »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10523
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Romano Scarpa
      Risposta #346: Martedì 13 Gen 2009, 16:46:08
      Non mi pare una grave perdita......
      Già, come no... fossero state di Martina, invece... ::)

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Romano Scarpa
        Risposta #347: Martedì 13 Gen 2009, 16:49:03
        Il fatto è che queste storie sono del periodo peggiore di Scarpa, dato che non era lui a sceneggiarle, ma infimi autori esteri, i quali, essendo esteri, non potevano (e non possono) che sfornare sceneggiature di pessima qualità.
        E comunque riuscire a scoprire se tavole di prologo appartengano o no a Martina o ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDD sia o no di Cimino (ancora aspetto la risposta!) mi sembra un vero lavoro di filologia da non prendere sottogamba, perché sarebbe semplicemente assurdo che in un indice come il COA si attribuisca a uno sceneggiatore una storia che questi non ha scritto.
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Romano Scarpa
          Risposta #348: Martedì 13 Gen 2009, 16:50:15
          Forse solo le due che linki tu assieme a questa. Le altre tre, infatti, penso che non risultino pubblicate in Italia per un problema di indicizzazione del volume su cui sono apperse in Italia: uno l'ha trovato GGG, gli altri due penso siano uscite di ZP o maestri, perché sono storie che nell'INDUCS risultano anche tra gli albi che ho in possesso (anche se non mi dice quali).
          Ti assicuro che mancano anche le altre due.
          Di questa abbiamo notizia in vari articoli (corredati di immagini), ma la storia, in Italia, non s'è ancora vista...
          Quest'altra ha visto la luce nel Luglio 2008, quindi, data la contemporanea chiusura di ZP, non abbiamo visto nemmeno quella (almeno mi sembra)...
          Ma qust'ultima è proprio la sua ultimissima storia?


          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Romano Scarpa
            Risposta #349: Martedì 13 Gen 2009, 16:51:26
            Il fatto è che queste storie sono del periodo peggiore di Scarpa, dato che non era lui a sceneggiarle, ma infimi autori esteri, i quali, essendo esteri, non potevano (e non possono) che sfornare sceneggiature di pessima qualità.
            E comunque riuscire a scoprire se tavole di prologo appartengano o no a Martina o ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDD sia o no di Cimino (ancora aspetto la risposta!) mi sembra un vero lavoro di filologia da non prendere sottogamba, perché sarebbe semplicemente assurdo che in un indice come il COA si attribuisca a uno sceneggiatore una storia che questi non ha scritto.
            Non vorrei scatenare una polemica sofistica, ma ognuno avrà diritto di reputare interessante quel che vuole!
            Io trovo interessanti i disegni di Scarpa anche a prescindere dalla trama insulsa che potrà starci dietro. Intervenire per dire che sono bazzecole mi sembra offensivo.
            Viceversa, attribuire la giusta attribuzione dei credits di una storia ai giusti autori, è senz'altro un'opera più nobile e utile, ma che a me personalmente non me ne freghi niente di chi sia il tesoro di capitan kidd, me lo tengo per me, dato che troverei sia offensivo che inutile interrompere una discussione per farlo notare!
            Spero di essermi spiegato... :)
            --- Andrea

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Romano Scarpa
              Risposta #350: Martedì 13 Gen 2009, 16:54:16
              Ti assicuro che mancano anche le altre due.
              Di questa abbiamo notizia in vari articoli (corredati di immagini), ma la storia, in Italia, non s'è ancora vista...
              Quest'altra ha visto la luce nel Luglio 2008, quindi, data la contemporanea chiusura di ZP, non abbiamo visto nemmeno quella (almeno mi sembra)...
              Ma qust'ultima è proprio la sua ultimissima storia?
              Allora perché l'INDUCKS le presenta come storie in mio possesso (se vado a vedere le statistiche dell'autore Scarpa), anche se senza indicare il libretto come fossero in mio possessso? :o
              Vabbè, indagherò...

              Invece di "Don't Worry About It" ero quasi sicuro di aver visto la vignetta d'apertura, ma evidentemente è accaduto negli articoli del ZP di cui parli...
              Beh, allora la perdita delle 4 storie in questione diventa di un certo peso!!! :-/
              « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:55:30 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Romano Scarpa
                Risposta #351: Martedì 13 Gen 2009, 16:55:48
                Non vorrei scatenare una polemica sofistica, ma ognuno avrà diritto di reputare interessante quel che vuole!
                Io trovo interessanti i disegni di Scarpa anche a prescindere dalla trama insulsa che potrà starci dietro. Intervenire per dire che sono bazzecole mi sembra offensivo.
                Viceversa, attribuire la giusta attribuzione dei credits di una storia ai giusti autori, è senz'altro un'opera più nobile e utile, ma che a me personalmente non me ne freghi niente di chi sia il tesoro di capitan kidd, me lo tengo per me, dato che troverei sia offensivo che inutile interrompere una discussione per farlo notare!
                Spero di essermi spiegato... :)
                Quoto.
                Come ho già detto, anche se "storielline", i disegni di Scarpa sono splendidi. E poi, la mia collezione di Scarpa non sarà mai completa fino a quando non mi procurerò queste storie.   :P
                A te, maniac cop, piace Martina? Punto. Non c'è bisogno di ribadirlo ovunque. Ormai l'abbiamo capito...   ::)
                « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:57:07 da iuventuri »

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Romano Scarpa
                  Risposta #352: Martedì 13 Gen 2009, 16:56:48
                  Potremmo considerare di valore filologico anche recuperare queste storie di Scarpa, anche se non sono poi il massimo (almeno per sceneggiatura), per un semplice fatto di completezza.
                  E sinceramente mi dispiace che le storie di un eccelso autore italiano apprezzato in tutto il mondo non debbano essere presenti tutte nel paese di origine. Il problema della pubblicazione sembra però irrisolto.
                  P.S. Sapevo che la storia Zio Paperone e le carote dell'allegria era stata l'ultima storia da autore completo di Scarpa. Dopo di quella si è dedicato a qualche lavoretto da disegnatore (con alcuni esempi più su), o le storie sopracitate sono antecedenti per produzione?
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Romano Scarpa
                    Risposta #353: Martedì 13 Gen 2009, 17:02:19
                    P.S. Sapevo che la storia Zio Paperone e le carote dell'allegria era stata l'ultima storia da autore completo di Scarpa. Dopo di quella si è dedicato a qualche lavoretto da disegnatore (con alcuni esempi più su), o le storie sopracitate sono antecedenti per produzione?
                    Ogni fumetto ha una sua storia (penso a Don't Worry About It, per esempio), tuttavia credo che quella delle carote sia l'ultima scritta e disegnata, poi, o in contemporanea (bisognerebbe spulciare i codici della Egmont), ne ha fatte altre, pesantemente aiutato da Lucio Micheli.

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Romano Scarpa
                      Risposta #354: Martedì 13 Gen 2009, 17:14:20
                      Viceversa, attribuire la giusta attribuzione dei credits di una storia ai giusti autori, è senz'altro un'opera più nobile e utile, ma che a me personalmente non me ne freghi niente di chi sia il tesoro di capitan kidd, me lo tengo per me, dato che troverei sia offensivo che inutile interrompere una discussione per farlo notare!
                      Spero di essermi spiegato... :)

                      Non per intromettermi, non pretendo che mi rispondiate ma continuate pure la dicussione: volevo solo dire che quando ho posto il problema di ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDD il primo a prenderlo sottogamba e a dire che è di secondaria importanza sei stato proprio tu....... ::)
                      Chiudo l'OT




                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Romano Scarpa
                        Risposta #355: Martedì 13 Gen 2009, 17:28:00

                        Non per intromettermi, non pretendo che mi rispondiate ma continuate pure la dicussione: volevo solo dire che quando ho posto il problema di ZIO PAPERONE E IL TESORO DI CAPITAN KIDD il primo a prenderlo sottogamba e a dire che è di secondaria importanza sei stato proprio tu....... ::)
                        Chiudo l'OT
                        Calma, eh!
                        Io nel passo che citi ho solo ribadito che questo forum, maledizione, non è una chat, e di aspettare che qualcuno ti rispondesse, prima di continuare a premere! (il "maledizione" l'ho aggiunto solo qua per l'esasperazione, là sono stato molto più civile ::))
                        E che non ti prendessi sotto gamba lo dimostra il fatto che subito appresso, nel mio piccolo, ho cercato di darti una mano con gli unici rozzi strumenti che avevo.
                        Semmai rileggiti il mio intervento incriminato, linkato poco sopra... forse mi hai un tantino frainteso! :)
                        (ma forse dovrei mettere >:( o :-X .... ;D)

                        (Eppoi due cose sbagliate non ne avrebbero fatte una giusta! ;))
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 17:33:11 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Romano Scarpa
                          Risposta #356: Martedì 13 Gen 2009, 17:34:22
                          Ogni fumetto ha una sua storia (penso a Don't Worry About It, per esempio), tuttavia credo che quella delle carote sia l'ultima scritta e disegnata, poi, o in contemporanea (bisognerebbe spulciare i codici della Egmont), ne ha fatte altre, pesantemente aiutato da Lucio Micheli.
                          Insomma, è difficile capirlo con precisione e ci si può accontentare per lo più di dati approssimativi. Poco male. La cosa veramente importante è avere l'occasione di leggerle quelle storie. E vista oramai l'assenza di una testata per storie straniere non so proprio come si potrebbe fare. Forse una pubblicazione sul Topo, nonostante le differenze di impaginazione (superate però in Paperino in vacanza questa estate), potrebbe essere fattibile, anche se improbabile...
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Romano Scarpa
                            Risposta #357: Martedì 13 Gen 2009, 17:39:25
                            Insomma, è difficile capirlo con precisione e ci si può accontentare per lo più di dati approssimativi. Poco male. La cosa veramente importante è avere l'occasione di leggerle quelle storie. E vista oramai l'assenza di una testata per storie straniere non so proprio come si potrebbe fare. Forse una pubblicazione sul Topo, nonostante le differenze di impaginazione (superate però in Paperino in vacanza questa estate), potrebbe essere fattibile, anche se improbabile...
                            Temo che storie come quelle sul topo sarebbero ben poco gradite! (penso che non ce le vorrei neppure io!)
                            L'unica è davvero in una testata per collezionisti, come le vecchie ZP e Maestri... o, ad esempio, se uscisse un numero della nuova testata (quella sui personaggi, come si chiama) su Cip&Cip.... ::)
                            Ahimè, temo proprio di no! :-/
                            « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 17:40:04 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Romano Scarpa
                              Risposta #358: Martedì 13 Gen 2009, 17:44:15
                              Temo che storie come quelle sul topo sarebbero ben poco gradite! (penso che non ce le vorrei neppure io!)
                              L'unica è davvero in una testata per collezionisti, come le vecchie ZP e Maestri... o, ad esempio, se uscisse un numero della nuova testata (quella sui personaggi, come si chiama) su Cip&Cip.... ::)
                              Ahimè, temo proprio di no! :-/
                              L'ideale sarebbero stati davvero I Maestri (per esempio al posto degli Anelli dei Dogi sul numero di Maggio 2008)...
                              Forse, l'unica speranza potrebbe essere quella, prima o poi di una opera omnia del Maestro...   ::)
                              « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 17:44:33 da iuventuri »

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Romano Scarpa
                                Risposta #359: Martedì 13 Gen 2009, 17:49:26
                                L'ideale sarebbero stati davvero I Maestri (per esempio al posto degli Anelli dei Dogi sul numero di Maggio 2008)...
                                Forse, l'unica speranza potrebbe essere quella, prima o poi di una opera omnia del Maestro...   ::)
                                Se [size=9](ho messo in evidenza il se perchè altrimenti qualche maniacop si fa i film ;))[/size] facessero un' antologia del Maestro sarebbe praticamente obbligatorio metterci solo le storie da autore completo e quindi queste molto probabilmente non le vedremmo :-X.
                                « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 18:08:01 da Doctor_Einmug »
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)