Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giulio Chierchini

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TdF
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 283
  • Ti voglio bene, Paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giulio Chierchini
    Risposta #45: Lunedì 23 Mag 2005, 09:04:21
    Auguri (con un po' di ritardo)!  :D

    Tracce
    « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2005, 09:06:26 da TdF »
    La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

    *

    effezeta1978
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 434
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giulio Chierchini
      Risposta #46: Lunedì 23 Mag 2005, 09:11:30
      Sempre ritardatario (colpa dei weekend), ma:
      AUGURI!

      *

      effebi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 215
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giulio Chierchini
        Risposta #47: Lunedì 23 Mag 2005, 11:38:48
        seppur in ritardo, auguroni al grande disegnatore. sarebbe stata sufficiente la sua interpretazione dei promessi paperi per guadagnare la nostra ammirazione!

        *

        giulcenc
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 26
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giulio Chierchini
          Risposta #48: Lunedì 23 Mag 2005, 20:43:38
          Auguroni anche da parte mia, nonostante il mio ritardo... :-[

          Puoi seguire il percorso delle tue banconote su www.eurobilltracker.eu

            Re: Giulio Chierchini
            Risposta #49: Giovedì 21 Lug 2005, 15:42:11
            Grande Chierchini  :D

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giulio Chierchini
              Risposta #50: Martedì 7 Ago 2007, 12:26:20
              Mi rendo conto che non ho mai postato nulla in questo thread, che pure avevo già letto a suo tempo.... e dire che Chierchini è sempre stato uno dei miei autori preferiti da sempre!

              Anche se non si è parlato moltissimo del suo disegno (ad esempio, è stata omessa la sua caratteristica di evidenziare le gengive quando viene tratteggiata qualche espressione cattiva o adirata!! (come esempio, vi rimando ad un disegno originale di Chierchini che avevo postato nella sezione delle richieste d'aiuto, per essere aiutato nell'identificazione della tavola)),  recupero il post di apertura di Warren per parlarne come autore:

              Nel periodo degli anni ottanta ricordo poi con molto piacere un nucleo di storie cha avevano la peculiarità di una certa, affascinante, “cupezza”; ad esempio la trilogia del “Dottor Talos” (“Il diabolico dottor Talos” del 1983, “Il ritorno del Dottor Talos” del 1984 e “I flagelli del Dottor Talos” del 1985), il ciclo delle storie dei robot (ad esempio “Zio Paperone e il robot catalizzatore” del 1986), la bellissima “Il terrore corre su quattro ruote” uscita nel 1987, “Paperino e il mistero delle ombre vaganti” del 1988 o la grottesca “Zio Paperone e la cassapanca transilvanica” del 1981…
              A queste storie "cupe" (che sono le stesse che avrei scelto io, avessi dovuto citare quelle che mi sono rimaste più impresse) aggiungerei anche "Paperino e il filtro della potenza", "Zio Paperone e il milione di kilowatt" (che assieme alla precedente e al dracula della "cassapanca transilvanica"---ma questa volta con un personaggio à-là frankenstein---vede continuare una rivisitazione di personaggi e situazione gotiche) e "Zio Paperone i fantasmi B.B." (e sottolineerei che di tutte queste storie, comprese quelle citate da Warren, Chierchini è stato anche sceneggiatore, oltre che autore dei disegni).

              Tolta queste piccole aggiunte, per il resto non posso che ripetere il post di Warren: grandi merito di Chierchini-autore sia l'aver effettuato grandi parodie come "i promessi paperi", "la disfida di paperetta" e "il papero rosso", che l'aver intrapreso la sperimentazione di storie dipinte (spesso ad opera di Moreno Chisté), come "l'inferno di paperino",  "paperin pestello e la via delle indie" e il ciclo dell'asteroide di El Dorado, poi confluito nelle storie con Little Gum.
              « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 12:28:33 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Toplino
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 193
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giulio Chierchini
                Risposta #51: Martedì 7 Ago 2007, 12:36:48


                Non dimentichiamo che Chierchini ha disegnato il miglior Anacleto Mitraglia di tutti i tempi! Indimenticabili e insuperabili le storie realizzate in coppia con Cimino!
                « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 12:37:22 da toplino »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giulio Chierchini
                  Risposta #52: Martedì 7 Ago 2007, 12:47:01
                  Anche se non si è parlato moltissimo del suo disegno (ad esempio, è stata omessa la sua caratteristica di evidenziare le gengive quando viene tratteggiata qualche espressione cattiva o adirata!!
                  Giulio Chierchini è stato probabilmente il primo artista che ho imparato a riconoscere dal tratto, sia sui topi che sui paperi, per via di una altra caratteristica inconfondibile: l'abitudine di disegnare gli occhi chiusi e ridenti con due virgolette tipo ^ ... anticipando lo smile "giapponese" molto diffuso su internet: ^__^ ^_^

                  Al di là di questo, condivido l'ammirazione per questo grande e prolifico artista, che ha saputo realizzare storie, sia sue che di altri sceneggiatori, molto belle e varie per tematiche.
                  « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 12:47:26 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Taxidriver
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 320
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giulio Chierchini
                    Risposta #53: Martedì 7 Ago 2007, 17:41:33
                    E' vero! Le gengive!  ;D
                    Io vado un po' controcorrente perchè, pur riconoscendo la grandezza di questo disegnatore, non mi piace del tutto il suo tratto. C'è un qualcosa di cupo insito nel tratto, al di là delle trame. Poi non mi piace la "trasandatezza" delle ambientazioni, non si capisce come mai nelle vignette c'è sempre o una tappezzeria che vien via, o dei fogli sparsi per terra, o lattine aperte, insomma elementi che mi sanno di periferia sporca e degradata.
                    Però adoro "I promessi Paperi" e non mi stanco mai di rileggerla.
                    - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                    - "Bello! Musica divina!"

                    *

                    lo_sconosciuto
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Giulio Chierchini
                      Risposta #54: Sabato 22 Set 2007, 23:32:07
                      a me piace ha uno stile di disegno molto agressivo. Lo vedo bene con le scenegiature di Guido martina.
                      « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2007, 13:42:56 da lo_sconosciuto »

                        Re: Giulio Chierchini
                        Risposta #55: Domenica 23 Set 2007, 11:07:45
                        Uno dei miei preferiti in assoluto. Confesso che, quando sono al mercatino e sfoglio qualche vecchio numero dei Classici o dei Grandi Classici, appena vedo che c'è una sua storia (preferibilmente dei paperi) non mi interessa nient'altro, lo prendo e basta (prezzo permettendo, ovviamente).
                        Se devo scegliere il suo periodo che mi piace di più scelgo gli anni '60 (quando i suoi personaggi erano più bassi e tozzi): capisco che allora il suo tratto poteva essere ancora incerto e i volti meno espressivi, ma in quel periodo disegnava soprattutto storie comiche (senza i risvolti cupi che avete sottolineato più volte), che penso si adattassero bene a quello stile.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giulio Chierchini
                          Risposta #56: Domenica 23 Set 2007, 12:14:23
                          E' vero! Le gengive!  ;D
                          Io vado un po' controcorrente perchè, pur riconoscendo la grandezza di questo disegnatore, non mi piace del tutto il suo tratto. C'è un qualcosa di cupo insito nel tratto, al di là delle trame. Poi non mi piace la "trasandatezza" delle ambientazioni, non si capisce come mai nelle vignette c'è sempre o una tappezzeria che vien via, o dei fogli sparsi per terra, o lattine aperte, insomma elementi che mi sanno di periferia sporca e degradata.
                          Però adoro "I promessi Paperi" e non mi stanco mai di rileggerla.
                          :o Mi hai letto nel pensiero... Non avrei saputo esprimere meglio questo concetto.

                          *

                          maghetto
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1663
                          • molto originale...!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giulio Chierchini
                            Risposta #57: Domenica 23 Set 2007, 13:16:07
                            ...Poi non mi piace la "trasandatezza" delle ambientazioni, non si capisce come mai nelle vignette c'è sempre o una tappezzeria che vien via, o dei fogli sparsi per terra, o lattine aperte, insomma elementi che mi sanno di periferia sporca e degradata.
                            Proprio Chierchini mi aveva raccontato, in un pomeriggio indimenticabile trascorso con lui e Luciano Bottaro, che le vignette piene di dettagli gli erano state consigliate (richieste?) dall'allora Direttore dell'Accademia Disney, Giovan Battista Carpi.
                            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giulio Chierchini
                              Risposta #58: Domenica 23 Set 2007, 14:26:10
                              Proprio Chierchini mi aveva raccontato, in un pomeriggio indimenticabile trascorso con lui e Luciano Bottaro, che le vignette piene di dettagli gli erano state consigliate (richieste?) dall'allora Direttore dell'Accademia Disney, Giovan Battista Carpi.
                              Beh, immagino che però il tipo di dettagli "fatiscenti" (muri scrostati, mattoni a vista, fogli per terra, ragnatele) siano state però una provocatoria scelta di Chierchini.... (me lo immagino a pensare "vogliono i miei disegni più ricchi di dettagli?! ...glieli do io i dettagli!!" :))
                              --- Andrea

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giulio Chierchini
                                Risposta #59: Domenica 18 Mag 2008, 19:33:52
                                Mi è tornato alla mente un fatto che mi ha sempre "colpito" la colorazione di gran parte delle storie di Little Gum di Chierchini. Sembrano quasi sfumate... come sono colorate? E' solo un tratto chierchiniano o è presente anche in altre storie?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)