Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giulio Chierchini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giulio Chierchini
    Risposta #195: Domenica 30 Set 2012, 09:09:52
    Se l'ha scritta Panini mi scuso!!! :-[
    Il nome mi è stato dato dal maestro ed è possibile che si sia sbagliato.
    Ho parlato adesso con il maestro e mi ha detto che sta lavorando ad una storia lunga, circa 30 pagine ed è a metà dell'opera!!!! :D
    davvero sta disegnando un'altra storia? uh-uh non vedo l'ora! ;D ;D!!

    *

    Ross
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 98
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Giulio Chierchini
      Risposta #196: Domenica 30 Set 2012, 12:00:17
      Vedendo queste magnifiche tavole del Maestro in bianco e nero mi verrebbe quasi voglia di far ripristinare l'alternanza tra bn e colore come c'era un tempo; oppure di stampare due Topolini paralleli, uno tutto a colori e l'altro tutto in bn anche se immagino che gli acquirenti più giovani preferiscano il colore 100%. Magari solo una piccola percentuale potrebbe essere stampata in total black and white (per gli appassionati del genere).
      Grazie Ross per tutto ciò che ci stai facendo vedere ma mi chiedo: Chierchini lo sa? ;)

      Con il maestro si è creato un bellissimo rapporto e ovviamente chiedo sempre a lui prima di muovermi. Ma lui è contento anche perchè in fondo come dice lui è tutta pubblicità. ;)

      Chierchini è uno dei maestri con cui sono cresciuto, l'ultimo di un tempo che non c'è più ed avere la possibilità di conoscerne la storia e riuscire a raccogliere materiale per me è stupendo. Penso che i classe '71 & C. mi capiscano. :)
      Per quanto riguarda il bianco e nero sono d'accordo.
      Proprio per questo mi sono appassionato alle tavole originali (ne ho più di 100 di vari maestri disney).
      Dal vivo sono, per me, vere opere d'arte e vederle colorate e stampate in un formato piccolo, spesso, è come vederle morire. :'(
      Per questo amo le pubblicazioni di grande formato, almeno le tavole respirano un po' in quanto sono meno compresse.
      Cari saluti a tuti!!! ;D

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giulio Chierchini
        Risposta #197: Domenica 30 Set 2012, 15:03:53
        Qualcuno ha provato a fare un elenco di tutte le storie dipinte di Chierchini? La cosa mi incuriosisce e le avrei viste bene in un volume de luxe.
        la maggior parte sono già state ristampate su disney big e gcd quindi non penso che a breve uscirà un volume con questa tipologia di storie

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Ross
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 98
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giulio Chierchini
          Risposta #198: Giovedì 11 Ott 2012, 12:18:04
          Mi sono divertito a guardare le differenze tra le tavole originali e il fumetto:  :-/
          dalla cover sono scomparsi la spazzatura e il cespuglio nel lato destro del vignettone dal lato sinistro scompare il muro per far posto ad una staccionata. Probabilmente l’immagine della spazzatura era poco elegante, però dava movimento al disegno, insomma a me piaceva. ;D
          Nell’originale della seconda pagina l’autista superato da Paperino ha un’espressione stupita, nel Topo no anzi quasi annoiata, anche in questo caso preferisco l’originale.
          Saluti a tutti.  :)

          *

          Ross
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 98
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giulio Chierchini
            Risposta #199: Giovedì 11 Ott 2012, 12:19:00
            Pagina 2 :)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giulio Chierchini
              Risposta #200: Giovedì 11 Ott 2012, 15:30:57
              Complimenti a Chierchini per i disegni dell'ultima storia, seppur breve. Nonostante l'età il maestro ai disegni è sempre in gran forma.

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giulio Chierchini
                Risposta #201: Giovedì 11 Ott 2012, 20:11:00
                Complimenti a Chierchini per i disegni dell'ultima storia, seppur breve. Nonostante l'età il maestro ai disegni è sempre in gran forma.
                e nonostante la trama di per se non sia delle migliori :) :P

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                Zantaf
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 229
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giulio Chierchini
                  Risposta #202: Giovedì 11 Ott 2012, 23:10:29
                  Fammi indovinare... un'altra storia di questo Panini?

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1663
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giulio Chierchini
                    Risposta #203: Giovedì 11 Ott 2012, 23:50:37
                    Mi sono divertito a guardare le differenze tra le tavole originali e il fumetto:  :-/
                    dalla cover sono scomparsi la spazzatura e il cespuglio nel lato destro del vignettone dal lato sinistro scompare il muro per far posto ad una staccionata. Probabilmente l’immagine della spazzatura era poco elegante, però dava movimento al disegno, insomma a me piaceva. ;D
                    Nell’originale della seconda pagina l’autista superato da Paperino ha un’espressione stupita, nel Topo no anzi quasi annoiata, anche in questo caso preferisco l’originale.
                    Saluti a tutti.  :)
                    Ma secondo te chi è che materialmente, prima della stampa definitiva, ritocca o apporta modifiche anche sostanziali (addirittura all'espressione di un personaggio, benché secondario, creato dall'autore) alle storie di Chierchini?
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    Ross
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 98
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giulio Chierchini
                      Risposta #204: Venerdì 12 Ott 2012, 11:36:41
                      Non so chi apporti tali modifiche, ho buttato la il fatto proprio per avere delucidazioni, magari da qualcuno molto più al dentro di me in queste cose. Possono sembrare piccoli particolari, ma sono pur sempre modifiche alla tavola originale. Proverò a chiedere anche a Chierchini.

                      Un’altra constatazione che voglio condividere con voi:
                       guardate l’albero, la staccionata, il muro e il marciapiede disegnati a pag. 120 da Chierchini: l’albero è un vero albero con tanto di corteccia ruvida e irregolare, il legno della staccionata è vero legno con imperfezioni, tagli e questo vale anche per il muro e il marciapiede (Paperino, 313 e nipoti sono come me li immagino). Insomma grande bravura e cura per i particolari, cose che si ritrovano nei disegni dei grandi maestri, Scarpa, Carpi, Cavazzano….  :D
                       
                      Guardate ad esempio pag. 128 gli alberi e il resto (bassotti compresi, ma questo è come per il resto gusto personale) sembrano tirati via, il disegno mi arriva freddo, non mi invoglia alla lettura.  :-/
                      Probabilmente questo è dovuto al fatto che sono cresciuto leggendo il Topo negli anni 70/80 – non a caso ho la serie completa dei topolino n. 700 e 800 – e come non capisco e non vedo il BELLO nell’arte contemporanea, mentre amo e rimango incantato di fronte a un Michelangelo e a un Caravaggio, così non colgo il BELLO in molti disegnatori della nuova generazione (esclusi alcuni grazie a Dio).
                      Ribadisco che questo è solo un pensiero e un gusto personale ed è bello avere un luogo come il Papersera per poterlo condividere con altri appassionati. :)
                      Alla prossima e buona giornata a tutti!!!
                       ;D

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giulio Chierchini
                        Risposta #205: Venerdì 12 Ott 2012, 12:14:16
                        Fammi indovinare... un'altra storia di questo Panini?
                        Indovinato ;D Anche se questa volta la storia non l'ho trovata proprio pessima, in alcuni punti mi ha fatto ridere.
                        « Ultima modifica: Venerdì 12 Ott 2012, 12:15:21 da Registrone »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giulio Chierchini
                          Risposta #206: Venerdì 12 Ott 2012, 13:12:25

                          Guardate ad esempio pag. 128 gli alberi e il resto (bassotti compresi, ma questo è come per il resto gusto personale) sembrano tirati via, il disegno mi arriva freddo, non mi invoglia alla lettura.  :-/
                          Pur condividendo questa opinione sui disegni della storia in questione, faccio notare che amendola non è proprio giovanissimo: sempre più giovane di chierchini ma ha già passato i 60 e disegna per la disney da oltre trent'anni.
                          In passato aveva un tratto molto gradevole e tutt'altro che trascurato, anzi molto scarpiano, ma da alcuni anni ha maturato questo stile molto spigoloso ed "essenziale" che in effetti non piace neanche a me ;)

                          *

                          Ross
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 98
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giulio Chierchini
                            Risposta #207: Venerdì 12 Ott 2012, 14:04:37
                            E' vero Amendola è un veterano che nella sua evoluzione sembra essersi, purtroppo,adeguato al momento storico in cui viviamo, sembra quasi che anche nel disegnare si debba andare di fretta >:(

                              Re: Giulio Chierchini
                              Risposta #208: Venerdì 12 Ott 2012, 14:16:47
                              Il fatto che Chierchini cura particolarmente bene i dettagli è un'ulteriore aggiunta al suo valore di disegnatore. Sono pochi coloro che riescono a fare questo oggi.  

                              *

                              Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1999
                              • Ex "W Donald Duck"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giulio Chierchini
                                Risposta #209: Venerdì 12 Ott 2012, 14:44:37
                                Diciamo tutti quelli della vecchia guardia curano i particolari, come Cavazzano, De Vita, Gatto, Asteriti e Chierchini, forse proprio perchè negli anni 70-80 si dava più importanza ai particolari e agli sfondi rispetto ad oggi in cui si cura tantissimo l'espressività dei personaggi. Vedi i pur fantastici disegni della Ziche e di Faccini di un'espressività unica, tuttavia molto poveri negli sfondi.
                                In ogni caso non mancano i disegnatori attuali che comunque curano i particolari come Casty, Turconi, Vian, Mottura, Celoni, Guerrini ed altri.
                                Personalmente Amendola non è che sia tra i miei disegnatori preferiti, ma almeno i suoi disegni si possono vedere e non sono proprio pessimi.
                                « Ultima modifica: Sabato 13 Ott 2012, 23:18:53 da Registrone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)