Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mickey_Mouse
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #120: Martedì 17 Giu 2008, 14:10:47
    Ciao! ;)
    Considero Guido Martina un autore assai particolare, le cui storie, pur essendo molto buone, hanno un che di strano che le caratterizza... la forte presenza di scorrettezze di qualunque genere. E' proprio questo che le rende molto godibili e coinvolgenti! 8-)
    Una cosa che invece non apprezzo è il Topolino, in molti casi saccente e perfettino, che molto spesso ricorre nelle sue storie...
    Mickey.

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Guido Martina
      Risposta #121: Martedì 17 Giu 2008, 15:10:22
      Ciao! ;)
      Considero Guido Martina un autore assai particolare, le cui storie, pur essendo molto buone, hanno un che di strano che le caratterizza... la forte presenza di scorrettezze di qualunque genere. E' proprio questo che le rende molto godibili e coinvolgenti! 8-)
      imho invece tutte quelle scorrettezze rendono le storie quasi "antipatiche", infatti considero di molto migliori le storie in cui non fa ricorso al politically scorrect.
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2008, 12:30:54 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Lory Duckis
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 425
      • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #122: Venerdì 20 Giu 2008, 12:08:40
        imho invece tutte quelle scorrettezze rendono le storie quasi "antipatiche", infatti cnsidero di molto migliori le storie in cui non fa ricorso al politically scorrect.

        è vero, ma Guido Martina è stato capace di utilizzarlo senza esagerare e senza nuocere a nessuno. Le sue storie sono al limite tra correttezza e scorrettezza e questo le rende più reali e vicine a noi (non si possono creare storie senza un pò di malvagità, anche del fato). Ritornando all'autore posso dire che non è uno dei miei preferiti, ma se la cava piuttosto bene (a parte, come già è stato detto, con la caratterizzazione di Topolino). Comunque, i gusti sono gusti.
        - Lory Duckis

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4910
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #123: Sabato 21 Giu 2008, 15:36:17
          Ed ecco che Einmug mi fa arrabbiare pure Lory...  >:( (Scherzo...)

          Comunque, Lory, se intendi le ultime storie che hai letto sul Topo, bè... è normale che non ci sia violenza, visto che censurano pure la più innocente della battutine, ora... si gioca a fare i bimbi bravi. :-X

          Ma nel vero periodo d'oro Martiniano, bè... lui era una besssshtia... :)
          Paperino castigava i nipotini con la verga (cosa che a volte faceva anche lo stesso Barks), li sfruttava, lui dormiva e QQQ dovevano pulire la casa, preparare da mangiare, fare la spesa (coi loro soldi)... roba da chiamare il telefono azzurro!!! Paperone era "alquanto" disonesto, e questi elementi erano presenti in moltissime storie... e si menavano anche, e di brutto... :P
          Ma il pù delle volte ne sono sempre usciti capolavori, e molte storie vengono ricordate con affetto da tutti noi. (Come non scordarsi la Tabacchiera dell'imperatore?)

          Ti dico questo non per mostrarmi superiore, o per dirti che non sai nulla, ma solo per farti capire che Martina non è mai stato un angioletto...
          « Ultima modifica: Sabato 21 Giu 2008, 15:38:33 da Dollarone_89 »

          *

          Lory Duckis
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 425
          • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #124: Sabato 21 Giu 2008, 15:42:52
            Ed ecco che Einmug mi fa arrabbiare pure Lory...  >:( (Scherzo...)

            Comunque, Lory, se intendi le ultime storie che hai letto sul Topo, bè.. è normale che non ci sia violenza, visto che censurano pure la più innocente della battutine, ora... si gioca a fare i bimbi bravi. :-X

            Ma nel vero periodo d'oro Martiniano, bè... lui era una besssshtia... :)
            Paperino castigava i nipotini con la verga (cosa che a volte faceva anche lo stesso Barks), li sfruttava, lui dormiva e i npotini dovevano pulire la casa, preparare da mangiare, fare la spesa (coi loro soldi)... Paperone era "alquanto" disonesto, e questi elementi erano presenti in moltissime storie... e si menavano anche, e di brutto... :P
            Ma il pù delle volte ne sono sempre usciti capolavori, e molte storie vengono ricordate con affetto da tutti noi. (Come non scordarsi la Tabacchiera dell'imperatore?)

            Ti dico questo non per mostrarmi superiore, o per dirti che non sai nulla, ma solo per farti capire che Martina non è mai stato un angioletto...

            Infatti non l'ho mai pensato (come puoi vedere anche nel mio primo post su quest'autore). Il fatto è che, per me che sono cresciuta come i tre nipotini, queste cose non sono "scandalose", ma fanno parte della realtà. Volevo solo dire che non ho mai visto storie di Martina in cui, per fare un esempio esagerato, i personaggi mandavano all'ospedale degli altri personaggi (e non in senso comico).
            - Lory Duckis

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #125: Sabato 21 Giu 2008, 17:04:19
              Volevo solo dire che non ho mai visto storie di Martina in cui, per fare un esempio esagerato, i personaggi mandavano all'ospedale degli altri personaggi (e non in senso comico).
              Adesso mi viene in mente solo l' ultimo episodio di Storia e gloria della dinastia dei paperi. E comunque se tu per in senso comico intendi senza che si veda il sangue o che dopo i personaggi muoiano, sinceramente mi sembra scontato che ciò non si veda in un fumetto Disney ;)
              E vorrei inoltre precisare, che la mancanza di tatto nel mio post, non era atta a mostrarmi superiore nei tuoi confronti nè tantomeno per sfoggiare gratuitamente la mia competenza in campo disney, ma era espressione di sincero stupore dinanzi alla tua affermazione, che tuttora trovo priva di qualunque fondamento, come ha dimostrato anche il post di Dollarone89 ;)
              « Ultima modifica: Sabato 21 Giu 2008, 17:04:54 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Lory Duckis
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 425
              • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #126: Domenica 22 Giu 2008, 14:28:43
                Stop! Messaggio informativo (leggere attentamente!):
                Come ogni anno nella mia famiglia in questo periodo c'è una specie di tradizione: fare una scommessa tra fratelli. Mia sorella aveva scommesso che sarebbe riuscita a farmi sfigurare in tutta Italia. Ho accettato, ma non sapevo che avrebbe colpito una delle cose a cui tengo di più: questo forum. Nei miei momenti di pausa (ha confessato)ha scritto dei commenti assolutamente campati in aria. è per questo che mi scuso a nome di mia sorella per avervi fatto perdere del tempo prezioso. Presto rimedierò ai suoi danni, ma la cosa importante è che ho vinto la scommessa: è lei che fatto una pessima figura qui sul forum!

                Vero commento sull'autore:
                Guido Martina ha sicuramente esagerato nelle sue storie, ma (lato soggettivo dell'autore) io trovo il suo stile realistico molto divertente adattato al mondo dei fumetti disney.
                - Lory Duckis

                *

                Gabriele
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 77
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #127: Venerdì 19 Set 2008, 19:46:46
                  Ma nel vero periodo d'oro Martiniano, bè... lui era una besssshtia... :)
                  Paperino castigava i nipotini con la verga (cosa che a volte faceva anche lo stesso Barks), li sfruttava, lui dormiva e QQQ dovevano pulire la casa, preparare da mangiare, fare la spesa (coi loro soldi)... roba da chiamare il telefono azzurro!!! Paperone era "alquanto" disonesto, e questi elementi erano presenti in moltissime storie... e si menavano anche, e di brutto... :P

                  Ai tempi in cui scriveva Martina le punizioni corporali erano la norma... Doveva ancora arrivare il Sessantotto, con la "democratizzazione" dei rapporti tra giovani e anziani, padri e figli, studenti e professori... Ridendo e scherzando, spesso non ci rendiamo conto, per la bellezza dei suoi testi, che stiamo leggendo storie scritte 40-50 anni or sono!
                  Per il resto, io credo che la "cattiveria" martiniana sia una sorta di humour cinico, humour che spesso si conclude comunque con una morale positiva, perchè le varie vicende in cui Zio Paperone si comporta in modo disonesto il più delle volte finiscono male (per lui). Come dire che... la disonestà non paga, ma è un peccato se i Lettori più giovani interpretano Guido Martina come un mezzo deviato che istigava i ragazzi alla delinquenza, trasmettendo messaggi di violenza e furberia attraverso i personaggi Disney...

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #128: Venerdì 19 Set 2008, 20:21:53

                    Ai tempi in cui scriveva Martina le punizioni corporali erano la norma... Doveva ancora arrivare il Sessantotto, con la "democratizzazione" dei rapporti tra giovani e anziani, padri e figli, studenti e professori... Ridendo e scherzando, spesso non ci rendiamo conto, per la bellezza dei suoi testi, che stiamo leggendo storie scritte 40-50 anni or sono!
                    Per il resto, io credo che la "cattiveria" martiniana sia una sorta di humour cinico, humour che spesso si conclude comunque con una morale positiva, perchè le varie vicende in cui Zio Paperone si comporta in modo disonesto il più delle volte finiscono male (per lui). Come dire che... la disonestà non paga, ma è un peccato se i Lettori più giovani interpretano Guido Martina come un mezzo deviato che istigava i ragazzi alla delinquenza, trasmettendo messaggi di violenza e furberia attraverso i personaggi Disney...
                    Ma infatti io quoto quanto dici, per me non era una cosa così anomala considerata l'epoca... però non si può negare che tutti questi toni pesanti c'erano quasi solamente nelle sue storie. Anche Cimino scriveva all'epoca di Martina, anche Barks, anche Scarpa, non dimentichiamolo. La "cattiveria" si vedeva specialmente nelle sue storie (che io adoro, comunque).

                    Non si può affermare il contrario, per quanto potessero essere plausibili all'epoca di Martina, molte sue storie hanno davvero toni amari e violenti.
                     ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Set 2008, 20:24:51 da Dollarone_89 »

                    *

                    Damon_Lindelof
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 347
                    • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #129: Venerdì 19 Set 2008, 21:03:45
                      Martina era un genio. Punto.
                      "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                      "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                      (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                      *

                      Gabriele
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 77
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #130: Venerdì 19 Set 2008, 21:06:36
                        Ma indubbiamente Martina faceva di questa "cattiveria" (non sua, ma dei suoi personaggi) uno strumento per creare situazioni esilaranti, con una fantasia che sicuramente andava al di là di molti suoi pur eminenti Colleghi, e una vicinanza al mondo giovanile che a dispetto dell'età non propriamente verdissima (essendo nato nel 1906 era uno dei soggettisti Disney anagraficamente più... in là con gli anni!) molti altri sceneggiatori non avevano...
                        Insomma, secondo me Martina non destinava le sue storie ai bambini, come del resto la maggior parte dei soggettisti Disney fa oggi, e faceva anche 40 anni fa; il suo target era più che altro un pubblico adolescente, con un livello di maturità adeguato per cogliere il messaggio morale delle sue storie che non è mai "il più furbo vince", semmai il contrario, ma qui mi rendo conto che cogliere certe sfumature sotto i 10-12 anni non è così semplice, neanche allora che sicuramente si cresceva prima... Ma in molte storie la morale, positiva o negativa che dir si voglia, credo non ci fosse proprio. Martina spesso scriveva solo per divertire e far ridere, caratterizzando con eccessi voluti i Paperi (con Topolino invece prediligeva storie noir, nonostante la presenza della "spalla comica" Pippo). Insomma, caricature e difetti portati all'estremo di quella che è la ns. società... Forse il difetto di troppi soggettisti d'oggi (sicuramente legato anche alle politiche editoriali) è che non osano, se scrivessero "senza peli sulla lingua" come faceva Martina molte storie farebbero più ridere, e non darebbero quel senso di "opera incompiuta" che alcune lasciano, talvolta scritte anche dalla vecchia guardia.

                        P.S. (edit) a proposito di morale... mi viene in mente una delle più citate storie di Martina, L'Inferno di Topolino... In quella storia trapelano tante visioni del mondo di Martina, e a scene comiche tipicamente in stile Martiniano come il pestaggio iniziale degli insegnanti e dei classici Greci, si alternano altre scene di punizione dei peccatori (come la vicenda del Lupo), o quella dei bambini ex asinelli ed ex banchi di scuola che vengono redenti... Martina probabilmente scherzava molto nelle sue storie, ma ogni tanto sentiva il bisogno di rassicurare lettore e redazione che non era un mezzo malato  ;D ;D e dava sfogo al suo vero pensiero... con un filo di pedanteria tipico dei metodi educativi della prima metà del secolo!
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Set 2008, 21:13:52 da Gabriele »

                        *

                        Damon_Lindelof
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 347
                        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #131: Venerdì 19 Set 2008, 21:37:02
                          Insomma, secondo me Martina non destinava le sue storie ai bambini, come del resto la maggior parte dei soggettisti Disney fa oggi, e faceva anche 40 anni fa; il suo target era più che altro un pubblico adolescente, con un livello di maturità adeguato per cogliere il messaggio morale delle sue storie che non è mai "il più furbo vince", semmai il contrario, ma qui mi rendo conto che cogliere certe sfumature sotto i 10-12 anni non è così semplice, neanche allora che sicuramente si cresceva prima...
                          Diamo un rapido sguardo alla formazione di Martina:

                          Martina nasce a Carmagnola nel 1916, qui trascorre i suoi anni giovanili prima di frequentare la Scuola di Cavalleria a Pinerolo e trasferirsi poi a Torino, dove suo padre insegna al Liceo e lo spinge a frequentare discipline umanistiche.  Una parentesi come cronista alla Gazzetta del Popolo. Realizza dei documentari ed entra in contatto con la Mgm, va a Parigi e poi ad Algeri, dove realizza un video sulla Legione Straniera. Nel 1938 torna in Italia, e per le frequenze della Eiar (la futura Rai), scrive gli sketches della ‘Rivistina domenicale’, cult radiofonico dell’epoca. L’approdo alla Mondadori di Milano. Gli affidano le traduzioni in italiano - ma anche in francese, tedesco e spagnolo (!)- delle storie Disney americane. Martina parte per il fronte in veste di ufficiale di cavalleria, viene deportato in Austria, prigioniero dei tedeschi, e lì vi rimarrà fino al ’45. Torna a Milano e inizia a collaborare con il ‘Bertoldo’ di Guareschi e Marchesi, il ‘Marc’Aurelio’ diretto da Zavattini. Fonda la rivista ‘Fra’ Diavolo’, con cui alterna - in veste di soggettista e sceneggiatore - i fotoromanzi del settimanale ‘Bolero Film’.

                          A me piace considerare Martina un professore 'prestato' alla sceneggiatura. Con una cultura così mostruosa, un'esperienza tragica come la guerra vissuta in prima persona e un curriculum che oggi nemmeno 30 sceneggiatori messi insieme raggiungerebbero, come avrebbe potuto creare storie banali o senza elementi derivanti dalla sua cultura? (Per la precisione: più di 1200 storie).
                          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                          *

                          Damon_Lindelof
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 347
                          • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #132: Venerdì 19 Set 2008, 21:38:49
                            E per la cronaca (argomento trattato più volte, me ne rendo conto): il Topolino che vendeva 800mila copie era quello che aveva storie destinate ad un pubblico adolescenziale, come quelle 'adulte' di Martina. Puntando solo sui bambini, il Topo è entrato in crisi.
                            "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                            "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                            (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #133: Sabato 20 Set 2008, 13:58:55
                              Puntando solo sui bambini, il Topo è entrato in crisi.

                              E' verissimo. Ne parlai una volta con Donald Soffritti, e lui disse: "Sono i genitori che comprano Topolino ai bambini. Se facciamo un Topo solo per i bambini, quando questi si dimenticano di chiederlo, o quando crescono, il Topo cessa di vendere. Se invece lo destinassimo, in parte, ad un pubblico più adulto, questo continuerebbe a comprarlo sempre. L' "adulto" in questione lo farebbe leggere ai propri bambini, poi se lo leggerebbe lui! E comprerebbe quello dopo..."

                              Questo per dire che le storie di Martina, a mio avviso, sono tra le più belle da rileggere una volta cresciuti. Non sono un sostenitore della violenza, beninteso, ma credo che, spesso, vogliamo a tutti i costi trattare i bambini di oggi come degli angioletti ingenui. La verità è  un'altra. I bambini che leggono il Topo guardano anche cartoni giapponesi violentissimi, film col bollino rosso o arancione, trasmissioni televisive che pullulano di donnette svestite e gente che litiga. Fermo restando che, grazie al cielo, il mondo del fumetto Disney emerge da queste realtà diseducative come uno scoglio dal mare, io non vedo tutta questa necessità di renderlo una torre d'avorio, una finta isola felice dove non esistono malanni, armi o insulti.

                              E, a questo proposito, le storie martiniane, pervase da una vena di ironia malevola, di sentimenti ironicamente al limite della malvagità, di situazioni grottesche e spinose sono, a mio avviso, da rispolverare e leggere con grande ammirazione. Se si è consci della loro inclinazione ad un mondo Disney più cinico, più "adulto", esse si possono apprezzare in un modo deliziosamente cattivello, poichè toccano degli apici qualitativi caratteristici che nessun altro autore ha mai saputo/potuto ripetere.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              effebi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 215
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #134: Martedì 23 Set 2008, 09:47:21
                                Leggendo gli ultimi commenti, mi viene in mente la storia di Paperino e l'equo canone, del 1979 o giù di lì. E' tipica martiniana: c'è Paperino che rincorre i nipotini con il randello (o forse il battipanni, ora non ricordo), ci sono i giochi di parole con i quali Zio Paperone beffa Paperino, c'è quella satira di un provvedimento legislativo dell'epoca. Una satira che non è quella alla Vauro, tanto per intenderci, o alla Giannelli. E' una satira alla portata di tutti, sottotraccia, solo apparentemente innocua. Ed è vero: Martina estremizza i difetti (non i pregi) dei personaggi per creare situazioni più che comiche direi satiriche.
                                Lo stesso Paperino che insegue Qui Quo Qua con il randello (o Paperone che se la prende sempre con Paperino per i motivi più assurdi) non è soltanto una situazione comica, ma anche una presa in giro di tutti noi e della nostra necessità di scaricare sempre su qualcun altro le nostre mancanze e responsabilità. In Barks questo aspetto è molto meno presente, è tipico degli italiani, in primis Martina, ma anche Cimino e, talvolta, Pezzin (non Scarpa, però).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)