Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #225: Giovedì 18 Dic 2008, 15:20:14
    Sì, quei volumi ci sono, io però intendevo proprio una cronologica completa di Cimino e non varie antologie sparse.

    Concordo con Vito che Cimino ha contribuito moltissimo a creare l'immaginario italiano di Paperone. Sarebbe un'opera di grande importanza e conterrebbe storie quasi tutte di alto livello...

    *

    ZioPaperone
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #226: Giovedì 18 Dic 2008, 15:25:28
      Vabbè ma non 'sti vattelapesca... :P
      Specie per il primo poi, contiene un pugno delle storie ciminiane di quel filone, pur presentando Capolavori del genere.

      E questo (ritornando IT) conferma appunto come è più fattibile una raccolta di storie di questi autori anzichè di Martina.
      Ma non certo per inferiorità.

      Continuo a scrivere in sovrapposizione a te.
      Tornando IT, credo però che antologie di Martina si potrebbero fare benissimo. Francamente con tutti gli sforzi che ha fatto Martina per la Walt Disney italiana, è un po' vergognoso che venga ignorato e non ci sia neppure una raccolta su di lui (o invece sì?).

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #227: Giovedì 18 Dic 2008, 15:30:00
        Già, ma parlando di possibilità, di sicuro sarebbe più fattibile un'antologia Ciminiana che Martiniana, non che sia impossibile quest'ultima. ;)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #228: Giovedì 18 Dic 2008, 15:35:23
          Ragazzi, noi sognamo, però non c'è nessuna cronologia come quella barksiana in arrivo...   ;)

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #229: Giovedì 18 Dic 2008, 15:45:54
            allora, se ho ben capito dalla maggior parte dei commenti, non si potrebbe fare una cronologia di martina solo perché è inferiore agli altri? D'accordo, ma almeno desidererei che le sue storie venissero stampate con più costanza e correttezza (i tagli comunque non li fanno solo nelle storie scritte da lui). Per quanto riguarda Cimino, è il mio autore preferito dopo Martina, ma una raccolta completa delle sue opere sarebbe difficile, poiché Cimino scrive tuttora.                  
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #230: Giovedì 18 Dic 2008, 15:46:59
              allora, se ho ben capito dalla maggior parte dei commenti, non si potrebbe fare una cronologia di martina solo perché è inferiore agli altri?
              Sì, bonanotte...

               :P

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #231: Giovedì 18 Dic 2008, 15:52:52
                Comunque non trascurerei un fattore non da poco: Barks era di difficile reperibilità, prima della Library, per Martina basta comprare un Grandi Classici (e forse Disney Big) per leggere molte sue storie!

                L'ideale sarebbe continuare a pubblicare ogni tanto un volume dei Maestri su Martina (così come Cimino), ma chissà il futuro di questa testata, con le nuove in arrivo.... :-/
                --- Andrea

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #232: Giovedì 18 Dic 2008, 15:57:47
                  Non c'è bisogno di dire buonanotte. Ho letto tutte le risposte; ma io alludevo alla redazione e alla Walt Disney Italia: sono loro che, vedendo che non sono la maggior parte quelli che chiederebbero questa impegnativa cronologia, non vogliono spendere tempo (e soprattutto soldi) nel redigerla. Più sopra avevo letto di qualcuno che ha le prime pubblicazioni della storia e gloria della dinastia dei paperi, ma i volumi sono vecchi e vorrebbe una nuova ristampa: non ti conviene: avessi io gli originali! Ma non per mero collezionismo, che in definitiva non mi interessa, ma proprio per avere le storie per come sono state partorite, dato che è impossibile trovarle in questa veste sia sui Grandi Classici che (diciamocelo francamente) sui Maestri Disney (qualcuno ha presente la ristampa sui Maestri della storia Paperino e la città calda"?)
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                  *

                  ZioPaperone
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #233: Giovedì 18 Dic 2008, 16:07:29
                    In effetti è davvero grave che praticamente non ci siano edizioni di Storia e Gloria e se ci sono, probabilmente saranno tagliate o censurate. Io avevo una sola ristampa, su oscar mondodori in 2 volumetti, ma l'ho... sigh... perduta.
                    Ho i TL originali (a 800 km da qui), ma sono un po' rovinati -  erano quelli comprati da bambino - e mi dispiace sfogliarli perchè la colla è molto secca.
                    Qualcuno sa di qualche ristampa "fedele"?

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #234: Giovedì 18 Dic 2008, 16:09:33
                      ma io alludevo alla redazione e alla Walt Disney Italia: sono loro che, vedendo che non sono la maggior parte quelli che chiederebbero questa impegnativa cronologia, non vogliono spendere tempo (e soprattutto soldi) nel redigerla.
                      No, affatto.

                      Sono in tantissimi a sperare da tempo per una cronologica di Gottfredson, ma mica le richieste bastano per accontentare la gente.
                      Ci sono dei motivi perché non venga fatta.
                      E una cronologica martiniana non potrebbe (dico potrebbe, eh?) essere fatta per i motivi sopra esposti da Grrodon, copio incollo:


                      Il corpus Martiniano è spropositato, qualitativamente frastagliatissimo, spesso e volentieri pieno di storie simili che possono avere un impatto gradevole se lette una alla volta su un Grandi Classici, ma che di seguito non rivelerebbero che i limiti dell'autore.


                      Oltre ai gusti personali, bisogna pensare ad un'opera che potrebbe avere un vasto successo per il più ampio pubblico, a come impostarla, a mille altri fattori.

                      E comunque, senza dubbio volendo rapportare la qualità dell'opera barksiana con quella martiniana, è lecito che si abbia potuto avere quella barksiana, che è di sicuro anche più importante in ambito disneyano, proprio a livello di priorità/qualità generale.
                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 16:09:57 da Dollarone_89 »

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #235: Giovedì 18 Dic 2008, 16:19:27
                        Vabbé ma non credi che il fatto che l'opera di martina sia frastagliatissima e piena di incongruenze non importi niente? Alla fine siamo noi lettori che dobbiamo usufruirne. Ai redattori spetta solo di metterle in ordine, o, se non vogliono, possono anche non farlo: l'importante è averla. Se, come dici tu, è una cosa complicatissima, devi capire che io parlo davvero sinceramente: se non si fa una cosa del genere, come riuscirei a raccogliere tutte le storie di Martina in relativo poco tempo, nella loro veste editoriale d'esordio?
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Maniac Cop
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 922
                        • SAPIENTE MARTINIANO
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #236: Giovedì 18 Dic 2008, 16:21:03
                          Più sopra c'era qualcuno che non ricordava tutti i volumi della collana L'INTREPIDA . Ti dimentichi forse PAPERINO E L'ISOLA DEL TESORO, versione narrativa dell'omonima storia di Chendi e Bottaro
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3210
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #237: Giovedì 18 Dic 2008, 21:35:38
                            Qualcuno sa di qualche ristampa "fedele"?
                            Non ho informazioni sulla fedeltà delle versioni qui presentate, ma io ho potuto leggere Storia e Gloria dalla dinsatia dei Paperi su questo volume uscito pochi anni fa ---> http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fDT+++35
                            Senza di questo penso mi sarebbe stato abbastanza difficile recuperare questa saga.

                            Per quanto riguarda la diatriba di cui sopra, non posso che concordare con Grrodon e Vito... non c'è storia, per quanto Martina abbia scritto numerose storie (tra quelle che ho letto io) molto valide e anche divertenti, una cronologica completa non avrebbe molto senso. Intanto anche se molte mi fanno ridere, lo fanno di un umorismo corrosivo, ruvido... poi quoto le argomentazioni sulla vastità dell'opera di Grrodon e sulla qualità (spesso bassa) dei disegni... di certo non la comprerei, se la facessero per assurdo, perchè verrebbe a costarmi un patrimonio per un'opera che se fatta (seeeee) senza censure avrebbe tutt'al più valore storico per vedere un "com'eravamo"...Io mi accontento del numero uscito per i Maestri Disney a lui dedicato (segno che lo si considera pur sempre il decano degli sceneggiatori italiani, dove è chiamato Professore...quindi non è offuscato dalla Disney, le censure quando non esagerate e assurde sono capibili per non andare nei casini), di eventuali altri e delle storie che di lui ho su vari albi, spesso splendidamente disegnate da grandi come Carpi, Scarpa...
                            Insomma, Martina è un grande, ma una sua cronologica è impensabile.
                            Tutto questo, ovviamente, IMHO.


                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #238: Giovedì 18 Dic 2008, 21:37:10
                              Premessa: io ADORO Martina.
                              Lo adoro, perchè è l'unico autore, praticamente, che ha scritto storie "cattive" coi personaggi Disney. La maestria stilistica con cui trasforma il corpus dei protagonisti, che conosciamo solitamente per i loro buoni sentimenti, rendendolo invece consono a situazioni e sistemi ben diversi, è innegabile. Non solo, spesso, almeno per me, è ben più gradevole, da un punto di vista della lettura, del buonismo o del "noiosismo" recente.
                              Chiaro che si tratta di storie che vanno lette sapendo precisamente di che si tratta, proprio come per il realismo e lo storicismo donrosiano: così come sappiamo che Zio Paperone non è morto e non morirà mai davvero, anche se l'evento sarebbe perfettamente in linea con le tendenze cronologistiche del Don, così sappiamo che lo Zio Paperone dal cuore d'oro della scarpiana Fondazione PdP, può, in qualche caso, frodare, sparare, truffare, bramare morti altrui ecc, rimanendo lo stesso Zione dal cuore d'oro.

                              Però una integrale di Martina la vedo davvero improponibile, per i motivi già largamente citati, non da ultimo quello ricordato da Brigitta: spesso le storie di Martina sono disegnate coi piedi, oppure con stili talmente vecchi e, oserei dire, anacronistici, che oggi risulterebbero indigesti a tutti, tranne che ai cultori del genere.

                              L'appello contro le censure è, ancora una volta, condivisibile, se non dovuto. La censura, i ritagli, i cambiamenti, le modifiche... sono tutti procedimenti che fanno male alle storie e a chi le legge, specie se portano la firma di un maestro della "cattiveria" di cui sopra, quale il Professor Martina.

                              Per cui non posso che auspicare una copiosa ristampa martiniana, senza rimaneggiamenti; edita nelle collane di ristampe generali, e non monografiche.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #239: Giovedì 18 Dic 2008, 21:56:37
                                Non concordo per niente sulla presunta IMPOSSIBILITA' di una raccolta cronologica delle storie di Martina (non penso sia un'impresa così TRASCENDENTE; e poi bisogna accontentare pure gli appassionati, che non siamo pochi) e tantomeno sul fatto che bisogna accettare quando fanno una LEGGERA modifica nei suoi dialoghi. Concordo in parte con MARCO.313: ribadisco che, come sono rispettati filologicamente Barks e Scarpa (Scarpa non sempre, però) così va rispettato anche Martina (che non è inferiore a nessuno dei due.
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)