Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #300: Domenica 11 Gen 2009, 14:32:21
    Citazione
    Leggi meglio la prossima volta: Gentilini non l'ha sceneggiate quelle tavole. Ha scritto la trama e poi Carpi le ha sceneggiate e disegnate.

    Ancora più incredibile :o
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #301: Domenica 11 Gen 2009, 14:34:48

      Ancora più incredibile :o

      Ti vorrei ricordare che Carpi ha sceneggiato Guerra e Pace, vuoi che delle misere tavole di collegamento non fosse capace di svilupparle?

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #302: Domenica 11 Gen 2009, 14:37:31
        Non 51 anni fa: a quei tempi Gentilini affidava i progetti dei Classici a Martina e a Dalmasso (infatti, se ste tavole non sono di Martina, è probabile siano di Dalmasso): come mai queste tavole non sono mai ricordate come la prima sceneggiatura di Carpi: sulla cronologia di MAESTRI DISNEY 1 che dice? (e poi non son misere, ste tavole)
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #303: Domenica 11 Gen 2009, 14:39:35
          Ti vorrei ricordare che Carpi ha sceneggiato Guerra e Pace, vuoi che delle misere tavole di collegamento non fosse capace di svilupparle?
          Non so se l'ancora più incredibile fosse riferito alle capacità di sceneggiatura di Carpi... dovrebbero essere fuori discussione!
          Forse erano riferite più allo stile del prologo in questione (ma non saprei dire, non credo di averlo mai letto...).
          Comunque sia si parla del '58, quando Carpi aveva tutto sommato pochi anni di attività alle spalle (e, come disegnatore Disney, esclusivamente su trame di Martina), niente di più facile che (specie nello sceneggiare i raccordi di un classico disney) abbia pagato notevoli debiti a Martina!
          --- Andrea

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #304: Domenica 11 Gen 2009, 14:41:13
            (e poi non son misere, ste tavole)

            Non intendevo offendere l'operato di nessuno, ho detto misere perchè in confronto a Guerra e Pace lo sono sicuramente...

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #305: Domenica 11 Gen 2009, 14:43:08
              Il mio "ancora più incredibile" si riferiva non alle capacità di Carpi di sceneggiatura, ma al fatto che semplicemente non mi aspettavo che avesse cominciato a sceneggiare già 50 anni fa, dato che (correggimi se sbaglio) le sue prime sceneggiature risalgono agli anni 70.

              Rinnovo la richiesta agli utenti del forum: su MD 8 come son catalogate ste tavole?
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              *

              ZioPaperone
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #306: Domenica 11 Gen 2009, 14:45:03
                Non so se l'ancora più incredibile fosse riferito alle capacità di sceneggiatura di Carpi... dovrebbero essere fuori discussione!
                Forse erano riferite più allo stile del prologo in questione (ma non saprei dire, non credo di averlo mai letto...).
                Comunque sia si parla del '58, quando Carpi aveva tutto sommato pochi anni di attività alle spalle (e, come disegnatore Disney, esclusivamente su trame di Martina), niente di più facile che (specie nello sceneggiare i raccordi di un classico disney) abbia pagato notevoli debiti a Martina!

                Ho letto le tavole, ma non le ricordo molto bene.
                Sapevo fossero attirbuite a Carpi, ma non mi stupiva... mi pare. :-?
                Sono d'accordo con Floyd (eh lo so, Floyd, non c'è più religione! ;D) che essendo Carpi agli inizi imitasse abbastanza lo stile di Martina.
                Che c'è di strano?

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #307: Domenica 11 Gen 2009, 14:49:10
                  Rinnovo la richiesta agli utenti del forum: su MD 8 come son catalogate ste tavole?
                  Sono su MD#1 e lì sono attribuite a G.G. Dalmasso (sempre che dei Classici Moderni si stia parlando)...
                  « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 14:50:07 da iuventuri »

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #308: Domenica 11 Gen 2009, 14:50:01
                    Il mio "ancora più incredibile" si riferiva non alle capacità di Carpi di sceneggiatura, ma al fatto che semplicemente non mi aspettavo che avesse cominciato a sceneggiare già 50 anni fa, dato che (correggimi se sbaglio) le sue prime sceneggiature risalgono agli anni 70.
                    Dall'inducks risulta che Carpi ha sceneggiato questo prologo nel '58, poi una storia completa nel '70, poi un'altra storia nel '75, due o tre nel '76/'77 e poi si rifà vivo nel 1981, e così via, per un totale di (mi pare di aver visto) 17 storie in 45anni di attività, o giù di lì ...diciamo che ha comunque sempre centellinato le sue prove di sceneggiatore, non mi stupisce che dopo il '58 (magari chiamato per sostituire Martina, magari occupato in altro) abbia atteso una dozzina d'anni, se poi è la norma che faccia passare anche dopo 5/6 anni come niente fosse....
                    Quanto allo stile, ho già detto, con il beneplacito di ZioPaperone!

                    Citazione
                    Rinnovo la richiesta agli utenti del forum: su MD 8 come son catalogate ste tavole?
                    Questo forum non è una chat! Abbi pazienza.... :)

                    Sono d'accordo con Floyd (eh lo so, Floyd, non c'è più religione! ;D) che essendo Carpi agli inizi imitasse abbastanza lo stile di Martina.
                    Su, ormai Natale è alle spalle... lo spirito buonista ci abbandonerà presto! Sii fiducioso!! ;D
                    « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 14:51:26 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #309: Domenica 11 Gen 2009, 14:51:47
                      Sono su MD#1 e lì sono attribuite a G.G. Dalmasso (sempre che dei Classici Moderni si stia parlando)...

                      Forse hanno preferito usare una attribuzione più logica possibile, visto che in pratica non si hanno dati certi su queste tavole e l'ipotesi di Carpi poteva essere la più incredibile...

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #310: Domenica 11 Gen 2009, 14:55:42
                        Chissà se ne "I Capolavori Disney" n.2 della ComicArt v'è qualche attribuzione...
                        A questo punto s'ha un Dalmasso de I Maestri contro un Carpi del coa... Boschi vs Fossati, chi la spunterà? ;D
                        --- Andrea

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #311: Domenica 11 Gen 2009, 14:56:40
                          Chissà se ne "I Capolavori Disney" n.2 della ComicArt v'è qualche attribuzione...
                          A questo punto s'ha un Dalmasso de I Maestri contro un Carpi del coa... Boschi vs Fossati, chi la spunterà? ;D

                          Mah, per me Dalmasso... peccato non le abbia mai lette per dare un parere...

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #312: Domenica 11 Gen 2009, 14:56:47
                            Sapete che faccio adesso? la inserisco sine qua non nella mia cronologia personale di Martina, accompagnata da un "?"
                            Io accompagnerei anche il "?" con "attribuite anche a Carpi (inducks) o Dalmasso (I Maestri Disney n.1)".
                            --- Andrea

                            *

                            Maniac Cop
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 922
                            • SAPIENTE MARTINIANO
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #313: Domenica 11 Gen 2009, 14:59:42
                              Citazione
                              Io accompagnerei anche il "?" con "attribuite anche a Carpi (inducks) o Dalmasso (I Maestri Disney n.1)".

                              Già fatto ;D

                              Citazione
                              Chissà se ne "I Capolavori Disney" n.2 della ComicArt v'è qualche attribuzione...
                              A questo punto s'ha un Dalmasso de I Maestri contro un Carpi del coa... Boschi vs Fossati, chi la spunterà?

                              Ma perché, sul COA ci si rifà a Fossati? Ma nella cronologia di Fossati  ci sono più errori di quanti ne faccia Dotto in un giorno  ;D


                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              *

                              ZioPaperone
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #314: Domenica 11 Gen 2009, 15:02:05
                                Quanto allo stile, ho già detto, con il beneplacito di ZioPaperone!
                                Sì, il "beneplacito", spiritosone! ::)
                                Io sono una s***a a individuare gli autori, la mia cultura WD me la sono fatta quando non si sapeva chi fossero, quindi non fidatevi! ;)
                                Però negli anni '50 Martina era sceneggiatore quasi-unico nonchè traduttore, forse gli facevano fare anche il tipografo... :D
                                (Anche per questo lo difendo a spada tratta, perchè senza di lui il Topolino italiano non so se ci sarebbe mai stato...)
                                Perciò mi pare scontato che uno alle prime armi imitasse Martina... a chi doveva far riferimento sennò?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)