Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #450: Giovedì 2 Lug 2009, 09:21:59
    Flo, io amo Guido Martina, e penso che qui dentro piaccia a tutti.

    Non c'è da sturpirsi se molte delle sue storie sono considerate ancora oggi (molte, non dico tutte, perché ogni autore ha i suoi alti e i suoi bassi).
    Mah, oddio, devo dire che ultimamente, più leggo (o rileggo) Martina e più me ne disaffeziono. Quasi esclusivamente sul versante paperesco, tra l'altro. Nonostate il "perfettinismo", il Topolino di Martina è geniale, attento e deduttivo, quasi un Detective Conan disneyano e ante litteram, e Pippo è splendido nella sua ingenuità che gli consente di fare più o meno qualunque cosa, come restare in apnea per diciotto minuti ;D Ma i Paperi... pochissime storie finiscono bene: tutte le altre sono una vetrina di cattivi, anzi pessimi sentimenti, di angherie, di soprusi, di soperchierie (termini che credo di aver imparato proprio grazie a quelle storie); spesso iniziano da uno spunto e terminano in tutt'altro, giusto per far cagnara grafica e verbale. Potremmo dire che se con Martina Topolino rappresenta la migliore America, i Paperi sono un concentrato della peggiore Italia, e dopo l'ennesima storia di questo stampo comincio ad essere nauseato e a chiedermi se ne valesse la pena, allora come oggi. (specie se i disegni non sono di Carpi)


    il rametto punitore di Paperino: l'ha usato Barks assai più di Martina (anzi, non ricordo episodi di quest'ultimo che contemplino questa gag). Tale verga vendicatrice viene poi inserita in contesti che non dano adito a sospetti di violenza sui minori, ma scatenano solamente bonaria ilarità (nota che Donald insegue QQQ, ma non li percuote mai!) ;)
    All'anima della memoria corta! :o

    No, dai, verga e battipanni sul portapiume dei nipotini si sono visti e stravisti nelle storie di Martina. Non scherziamo. Personalmente, poi, non vedo come possa scatenare "bonaria ilarità" una punizione violenta, inferta con ira d'Achille sprizzante da ogni linea di china, ad ogni minima inezia. Cioè:

    "La cena, pargoli?"
    "Frigo vuoto! Non ci fanno più credito! Se TU trovassi un lavoro..."
    "Roarrrrrr! Dov'è il battipanni?!"

    A me questa sequenza non ha MAI fatto ridere una volta, figuriamoci cento volte in cento storie diverse (storia più, storia meno).

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #451: Giovedì 2 Lug 2009, 10:13:58
      Mah, oddio, devo dire che ultimamente, più leggo (o rileggo) Martina e più me ne disaffeziono. Quasi esclusivamente sul versante paperesco, tra l'altro. Nonostate il "perfettinismo", il Topolino di Martina è geniale, attento e deduttivo, quasi un Detective Conan disneyano e ante litteram, e Pippo è splendido nella sua ingenuità che gli consente di fare più o meno qualunque cosa, come restare in apnea per diciotto minuti ;D Ma i Paperi... pochissime storie finiscono bene: tutte le altre sono una vetrina di cattivi, anzi pessimi sentimenti, di angherie, di soprusi, di soperchierie (termini che credo di aver imparato proprio grazie a quelle storie); spesso iniziano da uno spunto e terminano in tutt'altro, giusto per far cagnara grafica e verbale. Potremmo dire che se con Martina Topolino rappresenta la migliore America, i Paperi sono un concentrato della peggiore Italia, e dopo l'ennesima storia di questo stampo comincio ad essere nauseato e a chiedermi se ne valesse la pena, allora come oggi. (specie se i disegni non sono di Carpi)


      All'anima della memoria corta! :o

      No, dai, verga e battipanni sul portapiume dei nipotini si sono visti e stravisti nelle storie di Martina. Non scherziamo. Personalmente, poi, non vedo come possa scatenare "bonaria ilarità" una punizione violenta, inferta con ira d'Achille sprizzante da ogni linea di china, ad ogni minima inezia. Cioè:

      "La cena, pargoli?"
      "Frigo vuoto! Non ci fanno più credito! Se TU trovassi un lavoro..."
      "Roarrrrrr! Dov'è il battipanni?!"

      A me questa sequenza non ha MAI fatto ridere una volta, figuriamoci cento volte in cento storie diverse (storia più, storia meno).
      Secondo me invece queste storie possono starci tranquillamente. In fondo nelle ristampe fanno loro da contraltare le ciminiane, le pezziniane etc. Io, avendo appunto da piccolo letto queste storie (tra l'altro senza mai essere gravemente turbato, @Ambrosio e i tristi compari dell'editing ::)) in ottimi GCD e CD, le ho sempre lette con piacere, e poi, grazie alla selezione naturale, la maggior parte di quelle che ricordo di più e con più piacere, sono quelle di Cimino e di Pezzin. Però, un bel Martina in mezzo stempra i cliché di questi ultimi due, poichè sono proprio i due autori che più ne fanno uso.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 10:15:42 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: Guido Martina
        Risposta #452: Giovedì 2 Lug 2009, 13:41:29
        Citazione
        Eppure più volte si è discusso proprio delle famigerate storie di Topolino e Pippo martiniane dove il topo dimostrava tutta la sua antipatia trattando sempre Goofy con superiorità...

        Ad ogni modo a me il topo detective infallibile non mi piace tanto (a parte chi ben lo usa), lo preferisco mille volte in storie come quelle di Casty o nei cartoni animati (in MouseWorks lo trovo adorabile)...

        Veramente io penso che nelle sue storie Martina dia un'importanza inusitata a Pippo, e addirittura lo indichi come motore primigenio degli avvenimenti. Cioè Martina lo connota come un "uomo" sciolto dai legami sociali e mosso solo da forze istintive e naturali, in contrapposizione con Topolino che è l'uomo occidentale razionale del 20° secolo. A risolvere i problemi è spesso Pippo, col suo pensiero "laterale".
        Beh, Casty... e dov'è la differenza con Casty? Solo che Pippo in Casty viene mostrato troppo, troppo "intelligente", e Topolino mi sembra ancor più anonimo (quest'ultima considerazione è personale, però).

        In ogni caso il Topolino martiniano non è così irreale, nel mondo ho conosciuto tante persone razionali come lui, magari inevitabilmente non esenti da difetti.
        E poi è una perfetta proiezione dei "detectives perfetti" interpretati da Humphrey Bogart dell'epoca d'oro del noir; si potrebbe paragonare anche al Charley Varrick di Chi ucciderà Charley Varrick?, criminale dal piano perfetto di cui non viene fatta intendere alcuna sfumatura psicologica, ma sta allo spettatore scandagliare la sua mente; oppure, il Topolino di Martina è una specie di "poliziotto tutto d'un pezzo" come Henry Silva in Milano odia: la polizia non può sparare, poliziotto tutt'altro che superuomo.
        Il rapporto del Topolino martiniano con Pippo non è il rapporto di uno che considera l'amico idiota (e poi vorrei vedere voi se aveste un amico così: quale sarebbe la vostra reazione di fronte a certi atteggiamenti? ::) ), ma di un razionale che si scontra con una forza istintiva e irrazionale, incomprensibile per lui.
        Questa caratteristica si nota perfettamente nel ciclo di Zombi, in cui Topolino quasi è portato alla follia dalle azioni irrazionali di Eta Beta e dei suoi compagni, gruppo cui si unisce naturalmente anche Pippo, l'unico in grado di comprendere tanta apparente follia.




        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #453: Giovedì 2 Lug 2009, 14:15:14
          Beh, Casty... e dov'è la differenza con Casty? Solo che Pippo in Casty viene mostrato troppo, troppo "intelligente", e Topolino mi sembra ancor più anonimo (quest'ultima considerazione è personale, però).
          Per quel che riguarda Pippo, ciò che dici in parte è vero, ma secondo me è dovuto al fatto che negli ultimi 30/40 anni si è perso molto di quell'innocenza/ignoranza che riguardava la comprensione che avevamo dei fenomeni naturali, anche da bambini (grazie ad un aumento medio della nostra cultura, scientifica e non... per quanto in modo ancora largamente scarso e insufficiente), cosa per cui oggi si reputerebbero inconsistenti e ridicole gran parte delle doti che permettevano al Pippo di Martina di essere quel deus ex machina che era...
          Riuscire a rendere Pippo così rilevante è un'operazione che secondo me oggi è molto difficile da fare (senza renderlo determinante a sua insaputa, come un semplice sciocco) e secondo me la via percorsa da Casty---che è uno dei pochi che dà a Pippo quel ruolo---è molto efficace e ragionevole, secondo me dando a Pippo una dignità maggiore di quella a lui conferita da Martina (v. anche sotto).

          (Per quanto riguarda "Topolino più anomimo", trovo solo che Casty sia tornato alle orgini gottfredsoniane, quando Topolino era solo un uomo qualunque, à-là James Stewart nei film di Hitchcook, che si ritrova a dover mettere da parte la sua normalità, tutto sommato serena e scanzonata----tutt'altro che vicina a quella di un detective dei riferimenti che citi tu e che probabilmente erano cari a Martina---per uscire fuori da situazioni più grandi di lui)

          Citazione
          Il rapporto del Topolino martiniano con Pippo non è il rapporto di uno che considera l'amico idiota (e poi vorrei vedere voi se aveste un amico così: quale sarebbe la vostra reazione di fronte a certi atteggiamenti? ::) ), ma di un razionale che si scontra con una forza istintiva e irrazionale, incomprensibile per lui.
          Però proprio nella storia di Martina/Perego nei Grandi Classici ora in edicola (il n. 272) Martina fa dire a Topolino qualcosa che ora non ricordo esattamente, ma che quando avevo letto mi aveva un po' dato fastidio... qualcosa tipo: "Pippo è così sciocco, però è un buon amico"... qualcosa del genere, chi ha l'albo sotto mano eventualmente mi smentisca o meno!

          Tutto questo, per fare da chiosa a tutti i miei interventi di questi giorni, ancora una volta per contestare che quello di Martina sia un modello la cui assenza è causa della leggerezza del topo in edicola... secondo me la leggerezza del topo in edicola è figlio di un altro modello, e ad ognuno di noi scegliere quale preferire, senza imputare all'altra scelta dei toni da "degrado"...

          Salut'! :)
          « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 14:16:00 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #454: Giovedì 2 Lug 2009, 14:17:04
            Goofy è un irrazionale, ma geniale, e cito nuovamente "Pippo e il cervello del secolo"...tutto un altro modo di gestire il personaggio...

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #455: Giovedì 2 Lug 2009, 14:23:10
              Goofy è un irrazionale, ma geniale, e cito nuovamente "Pippo e il cervello del secolo"...tutto un altro modo di gestire il personaggio...
              s'era già capito qui:
              Il più bravo, nell'usare la coppia Goofy-Mickey, resta il vecchio Gott, specie in coppia con Walsh. Offre a Pippo lo spazio che merita, svincolandolo dal ruolo di partner mezzo scemo del topo. Il "cane pazzo" degli anni 30 diventa un character complesso, con molte sfaccettature: si pensi a "Pippo e la bella Lea" (1942), "Pippo a Hollywood" (1951) e su tutte "Pippo cervello del secolo", ultima storia avventurosa delle strips giornaliere, datata 1955. Purtroppo il Goofy di Martina (e degli autori di Murry) resta un po' fermo a Dippy Dawg, buono e leale ma un po'tonto. Un altro artista importante per l'evoluzione pippesca è senz'altro Bottaro, che valorizza la vena surreale del personaggio per svilupare intrecci deliziosamente onirici.
              --- Andrea

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #456: Giovedì 2 Lug 2009, 18:28:26
                Visto che di battipanni si parla dico anche io la mia.

                Martina o no, gag come quella di battipanni/rametti (perchè di gag si tratta) servono a bilanciare la saccenza nipotesca, che a sua volta è utilizzata in contrapposizione alla pigrizia di Paperino.

                Togliere queste gag (perchè di gag si tratta: mi pare davvero buonisticamente ipocrita volerci vedere per forza una anacronistica apologia delle punizioni corporali...) significa far scomparire la componente vivace dei tre ragazzini che quindi rimangono dei secchioncini troppo in gamba. E chi è troppo perfetto risulta antipatico, cosa peraltro dimostrata da una discussione nella quale si stigmatizza il loro essere troppo perfettini...

                A voler togliere le sfumature, insomma, si rischia di far diventare antipaitci dei personaggi che esistono e funzionano da 70 anni... vedete voi!

                Un po' quello che è successo con Topolino da quando è scoppiata la moda di renderlo infallibile-modesto-altruista_all'eccesso ecc. ecc. ecc.
                Vi ricordate "L'imperatore della Calidornia"? Quel finale dove anche lui perde la testa è irresistibile, come lo è la sua delusione quando scopre che non potrà esercitare il suo potere. Oggi gli avrebbero fatto dire "manononmelomeritotroppopotere midarebbeallatesta" e la storia sarebbe finita lì...

                Insomma, non è questione di Martina o non Martina: IMHO è questione di equilibrio.
                Quoto tutto.
                Ora mi chiedo: chi o cosa gestisce attualmente tale equilibrio?

                Il battipanni è morto. Viva il battipanni.
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 18:31:20 da caff_caff »
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #457: Giovedì 2 Lug 2009, 20:11:37
                  Quoto tutto.
                  Ora mi chiedo: chi o cosa gestisce attualmente tale equilibrio?

                  Il battipanni è morto. Viva il battipanni.
                  Io preferisco il ramoscello...è meno pesante, e fa ridere di più

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #458: Giovedì 2 Lug 2009, 20:19:40
                    Io preferisco il ramoscello...è meno pesante, e fa ridere di più
                    Più è sottile e leggero più fa male... :P

                    *

                    GGG
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 846
                    • Appassionato Disney a 360 gradi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #459: Giovedì 2 Lug 2009, 20:25:16
                      Più è sottile e leggero più fa male... :P
                      Già... :P

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #460: Giovedì 2 Lug 2009, 20:29:07
                        Dalle mie parti si chiama "trappetta"...punizione più "sottile" in tutti i sensi... QQQ, il vostro portapiume è più in pericolo che mai!
                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 20:30:08 da alec »

                        *

                        Anacleto
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 489
                        • Strasgrunt vicino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #461: Giovedì 2 Lug 2009, 21:03:57
                          Però proprio nella storia di Martina/Perego nei Grandi Classici ora in edicola (il n. 272) Martina fa dire a Topolino qualcosa che ora non ricordo esattamente, ma che quando avevo letto mi aveva un po' dato fastidio... qualcosa tipo: "Pippo è così sciocco, però è un buon amico"... qualcosa del genere, chi ha l'albo sotto mano eventualmente mi smentisca o meno!

                          a pag 198 topolino dice:pippo è un poco sciocco, ma potrà essermi utile...
                          due vignette dopo: per giove! è più sciocco di quel che credevo!

                          questa è il martina che non mi piace per niente.
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 21:04:32 da anacleto »
                          -giorgio
                          -forumista incallito



                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #462: Giovedì 2 Lug 2009, 21:13:09
                            Martina coi paperi è meglio... (e direte: aridaje...)

                              Re: Guido Martina
                              Risposta #463: Giovedì 2 Lug 2009, 21:15:38

                              a pag 198 topolino dice:pippo è un poco sciocco, ma potrà essermi utile...
                              due vignette dopo: per giove! è più sciocco di quel che credevo!

                              questa è il martina che non mi piace per niente.

                              Questo è il primo Martina, poi non compariranno più frasi del genere. Addirittura in Topolino contro il fantasma solitario Topolino è veramente preoccupato perché Pippo sembra sull'orlo della follia. Negli anni 50 non si andava tanto per il sottile, e non solo nei fumetti Disney: in Totò a Colori Totò prende in giro il maestro di musica che ha una paralisi.
                              Ma alla fin fine non è certo comicità che fa veramente male od offende seriamente.
                              Ma poi ripeto: se tu avessi un amico che fa i sillogismi come Pippo in Topolino e il Re della Luna, uno "sciocco" non ti scappa, almeno solo pensato? ::)

                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2009, 21:16:14 da Flo »

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #464: Giovedì 2 Lug 2009, 21:22:17
                                Sì, ma è Martina che fa dire i sillogismi a Pippo...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)