Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giancarlo Gatti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1663
  • molto originale...!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giancarlo Gatti
    Risposta #30: Sabato 5 Feb 2005, 11:12:05
    Conker collaboratore Disney ???
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giancarlo Gatti
      Risposta #31: Sabato 5 Feb 2005, 11:12:51
      Conker collaboratore Disney ???


      Certo :)
      Lui me l'ha negato ma io ho capito chi e'.

      ;)

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giancarlo Gatti
        Risposta #32: Sabato 5 Feb 2005, 12:01:05
        Conker collaboratore Disney ???


        Caro maghetto,
                                      Conker nel Forum ha scritto di aver partecipato a Corsi a Roma e per tre anni ( a memoria e spero di non sbagliare, ma ho sempre modo di controllare avendo stampato il nostro battibecco) ai Corsi dell'Accademia Disney, quindi...da questo si deduce che dovrebbe far parte dei Collaboratori Disney.

        Sarebbe ancor più deludente per Lui se così non fosse.

        Ciao da Luciano.


        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1663
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giancarlo Gatti
          Risposta #33: Sabato 5 Feb 2005, 13:05:30
          Conker nel Forum ha scritto di aver partecipato a Corsi a Roma e per tre anni  ai Corsi dell'Accademia Disney...

          Me lo ricordo, ma non penso che ciò determini per la Disney obblighi contrattuali di collaborazione...
          Spero che Conker ce l'abbia fatta... in ogni caso Luciano non riesco a capacitarmi del fatto che tu lo definisca come uno che "continua nell'anonimato a criticare il lavoro degli altri" :o

          [size=0,5]...non ci posso (e non ci voglio) credere[/size]  :-[
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          Gatto
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 284
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giancarlo Gatti
            Risposta #34: Sabato 5 Feb 2005, 17:26:01
            in ogni caso Luciano non riesco a capacitarmi del fatto che tu lo definisca come uno che "continua nell'anonimato a criticare il lavoro degli altri"


            Caro Maghetto,
                                     poichè penso che collabori con le testate Disney, perciò secondo me è uno che produce qualcosa per tali riviste, ho la curiosità di conoscere la sua produzione per confrontarla con quanto ha criticato nel passato.

            Questo per avere a nostra volta, se troviamo nella sua produzione cose che riteniamo carenti,  la possibilità di dare la nostra opinione come Lui sta facendo sul lavoro di altri.

            E' giusto portare avanti le proprie idee, difendendole  con il dialogo, ma a me piace conoscere la persona con cui sto confrontandomi, sapere cosa fa e sopratutto se è un Collega farlo faccia a faccia e non dietro il paravento dell'anonimato.

            Quando sono entrato a dialogare nel Forum l'ho fatto con nome e cognome perchè le idee, sopratutto quando possono contestare qualcosa,  non possono essere anonime.

            Questo è il mio usuale metodo di vita e di confronto.

            Di cosa si ha paura  quando non si vuole  far conoscere chi parla?

            Luciano.

            « Ultima modifica: Sabato 5 Feb 2005, 17:31:42 da Gatto »

            *

            the_phantom_blot
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Giancarlo Gatti
              Risposta #35: Sabato 5 Feb 2005, 18:23:37
              è un bel po che conker non posTA più...

              « Ultima modifica: Sabato 5 Feb 2005, 18:37:21 da the_phantom_blot »

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giancarlo Gatti
                Risposta #36: Sabato 5 Feb 2005, 18:31:13
                è un bel po che conker non posTA più

                evviva!

                Questa potevi anche evitartela...
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                the_phantom_blot
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Giancarlo Gatti
                  Risposta #37: Sabato 5 Feb 2005, 18:37:01
                  stavoscherzandoscusatecancell osubito

                  *

                  elton
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 85
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Giancarlo Gatti
                    Risposta #38: Lunedì 7 Feb 2005, 12:58:21
                    Ciao Ragazzi.
                    Volevo chiarire, se mai ce ne fosse bisogno, la mia posizione di anonimato su questo forum. Come già detto in un precedente post, reputo Papersera.net un utile strumento per sondare "l'indice di gradimento" circa il lavoro di noi collaboratori disneyani (anche se ovviamente non se ne può ricavare una casistica assoluta). Rimanere anonimo credo mi permetta di leggere giudizi ed opinioni su quanto realizzo espressi in modo libero e sincero, cosa che probabilmente non accadrebbe (e sottolineo probabilmente) se si sapesse chi sono. Eventuali "recensioni negative" costituiscono per il sottoscritto uno stimolo a cercare di migliorare in continuazione in un mestiere che fa del giudizio del pubblico la sua ragione d'essere. Ho sempre considerato il lettore il protagonista principale di tutto il processo creativo che porta al fumetto. Trovo abbastanza sterile difendere ad oltranza le proprie posizioni e ragioni su quanto si è prodotto, che riguarda comunque la sfera soggettiva. Se una mia storia vi facesse schifo, non spetterebbe cioè a me convincervi del contrario, nè sarebbe interessante per voi conoscere eventuali motivazioni circostanziate che potrei portare a mia difesa circa la riuscita o meno di quel lavoro in particolare. Non voglio sottrarmi vigliaccamente al confronto, è solo che reputo il giudizio del pubblico insindacabile (circa il discorso su Gatti sono infatti intervenuto non sulle opinioni inerenti il suo stile, ma su quelle più oggettive sulla sua presunta mancanza di tecnica). Considero i fumetti come un media realizzato per essere consumato da un numero vastissimo di persone, non un prodotto per pochi eletti o peggio concepito esclusivamente per l'autocompiacimento di chi li disegna. Dico tutto questo con il massimo rispetto di chi invece si mette in gioco col proprio nome e cognome in un dibattito dialettico che lo riguarda direttamente. In ogni caso mai e poi mai utilizzerò l'"arma" dell'anonimato per dare giudizi sui miei colleghi (non lo reputo professionalmente accettabile) ed i miei interventi, per chi li vorrà leggere, rigurderanno solo discussioni di carattere generale. Tutte le perplessità che ho espresso in altra sede erano riferite infatti a certe attuali scelte editoriali che possono creare qualche frustrazione in noi disegnatori, cosa che in redazione sanno benissimo. Siccome però non sono nè un editore, nè un conoscitore delle oscure leggi che governano il mondo dei comics, lascio ad ognuno fare il proprio mestiere e mi adeguo. Certe carenze  ad esempio riscontrabili nelle sceneggiature, il più delle volte sono dovute non tanto alla mancanza di capacità di chi le scrive, quanto alla necessità di seguire una linea editoriale che tende a privilegiare certi argomenti o srtutture narrative invece di altri (tipo le sit. com. a discapito delle avventure e degli intrecci più complessi), linea sicuramente vincente, immagino,in termini di risposta di pubblico. Non si può ovviamente accontentare tutti. Daltronde un artista che sceglie la relativa sicurezza economica di lavorare per una grande casa editrice, sa a priori di dover sottostare a certe condizioni , mettendo mano a personaggi che non gli appartengono: diversamente si inventa una creatura tutta sua, da far agire come meglio crede, senza "limitarsi" (come sto ancora facendo io, sia chiaro) a disegnare quella creata da qualcun altro negli anni trenta o giù di lì.
                    E' tutto. Scusate la logorrea ed un cordiale saluto ai partecipanti a questo fantastico forum  ;)!

                    *

                    alpopone
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 97
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giancarlo Gatti
                      Risposta #39: Lunedì 7 Feb 2005, 16:46:15
                      Sigh!!!
                       Finalmente
                      , sono appena uscito da una di queste storie ( per fortuna era di sole 14 pagine).


                      Questo mette fine ad una mia personale visione romantica del mondo disney italiano attuale, in quanto ero convinto che i Grandi Maestri ancora in servizio (appunto Gatto, ma anche De Vita, Cavazzano, Scarpa) avessero ampia licenza non solo di scegliere le sceneggiature migliori disponibili, ma anche di modificarle a proprio piacimento nelle parti da essi ritenute meno "efficaci"...
                      Scusa la domanda diretta, ma perchè l'hai disegnata???

                      *

                      maghetto
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1663
                      • molto originale...!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giancarlo Gatti
                        Risposta #40: Lunedì 7 Feb 2005, 17:40:38
                        Scusa la domanda diretta, ma perchè l'hai disegnata???

                        Luciano... non ti nascondo che me lo sono chiesto anch'io :-/
                        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                        *

                        effezeta1978
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 434
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giancarlo Gatti
                          Risposta #41: Lunedì 7 Feb 2005, 17:52:24
                          Scusa la domanda diretta, ma perchè l'hai disegnata???

                          Secondo me, semplicemente... perche' e' il suo lavoro.

                          *

                          Gatto
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 284
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Giancarlo Gatti
                            Risposta #42: Lunedì 7 Feb 2005, 19:24:07
                            Secondo me, semplicemente... perche' e' il suo lavoro.


                            Hai perfettamente centrato il perchè.
                            Da professionista in cinquanta anni di attività, in giugno del prossimo anno festeggerò questa ricorrenza, non ho respinto alcuna storia,  che fosse difficile o non piacevole per me.

                            Un secondo motivo è la carenza di sceneggiature, anch'io qualche  volta ho dovuto aspettare una sceneggiatura come nuovo incarico, dopo l'invio della storia precedente ho aspettato 14 giorni per averla.

                            Rifiutarla, dopo averla letta, avrebbe allungato i tempi di attesa del nuovo lavoro.

                            Ci ho lavorato sotto stress cercando di renderla gradevole almeno per il disegno, però  proponendomi per il futuro di restituire simili storie ed aspettare qualcos'altro, se le reputerò  non soddisfacenti, prendendomi una vacanza.

                            Ciao.


                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giancarlo Gatti
                              Risposta #43: Lunedì 7 Feb 2005, 19:32:29

                              Caro maghetto,
                                                             Conker nel Forum ha scritto di aver partecipato a Corsi a Roma e per tre anni ( a memoria e spero di non sbagliare, ma ho sempre modo di controllare avendo stampato il nostro battibecco) ai Corsi dell'Accademia Disney, quindi...da questo si deduce che dovrebbe far parte dei Collaboratori Disney.

                              Sarebbe ancor più deludente per Lui se così non fosse.

                              Ciao da Luciano.




                              solo oggi mi accorgo di esser diventato oggetto di discussione...senza alcuna motivazione però,perchè non lavoro e non ho mai lavorato per la Disney (caro Luciano,la tua logica deduttiva ha fatto decisamente cilecca...consiglio una rilettura di Sherlock Holmes ;) )

                              ho frequentato la Scuola Romana dei Fumetti per i due anni di corso più il terzo di specializzazione,ma chi conosce questa Scuola sa che non ha niente a che fare con la Disney o con l'Accademia Disney

                              inoltre mi è sempre sembrato di essere uno tra quelli che ha sempre difeso il lavoro di disegnatori e sceneggiatori (ho un'idea di cosa significhi)
                              ho delle preferenze personali (non mi sembra di averle mai nascoste) ma ho il massimo rispetto per il lavoro di (quasi) tutti

                              il "quasi" si riferisce solo ed esclusivamente a quei (pseudo)disegnatori che pubblicano materiale neanche copiando,ma ricalcando (interessante strumento l'episcopio) il lavoro altrui

                              poi se per voi un qualunque film di Natale dei Vanzina è sullo stesso piano di un Barry Lyndon di Kubrick solamente perchè in entrambi c'è stato il lavoro e l'impegno di parecchie persone...allora...

                              ...
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              alpopone
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 97
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giancarlo Gatti
                                Risposta #44: Martedì 8 Feb 2005, 15:29:38
                                il "quasi" si riferisce solo ed esclusivamente a quei (pseudo)disegnatori che pubblicano materiale neanche copiando,ma ricalcando (interessante strumento l'episcopio) il lavoro altrui...


                                Al di là delle preferenze personali sui disegnatori oggi in attività, e in particolare sulle "nuove leve" che non mi paiono assolutamente all'altezza dei Maestri italiani loro predecessori (con qualche promettente eccezione, per fortuna), devo dire che non mi sono mai accorto del fenomeno citato, che pensavo storicamente limitato ad alcuni disegnatori fine '40 - primi '50... e poi, con tante belle tavole a disposizione da copiare, cosa copierebbero questi ignoti disegnatori da te citati, i modelli di Barbucci???

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)