Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giancarlo Gatti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giancarlo Gatti
    Risposta #45: Martedì 8 Feb 2005, 17:32:59

    Al di là delle preferenze personali sui disegnatori oggi in attività, e in particolare sulle "nuove leve" che non mi paiono assolutamente all'altezza dei Maestri italiani loro predecessori (con qualche promettente eccezione, per fortuna), devo dire che non mi sono mai accorto del fenomeno citato, che pensavo storicamente limitato ad alcuni disegnatori fine '40 - primi '50... e poi, con tante belle tavole a disposizione da copiare, cosa copierebbero questi ignoti disegnatori da te citati, i modelli di Barbucci???


    no no no...non sono contro la copia (è così che si impara il mestiere) purchè sia creativa (se no tanto vale fare copia-incolla dal modello originale...un bel collage)

    io mi riferisco al ricalco vero e proprio,con vignette e/o personaggi ripresi pari pari anche nei minimi dettagli (e quelli poco furbi lo fanno prendendoli da disegnatori anche molto diversi tra loro...così le differenze di stile saltano subito all'occhio -perlomeno a me- )
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Giancarlo Gatti
      Risposta #46: Martedì 8 Feb 2005, 19:39:50


      solo oggi mi accorgo di esser diventato oggetto di discussione...senza alcuna motivazione però,perchè non lavoro e non ho mai lavorato per la Disney (caro Luciano,la tua logica deduttiva ha fatto decisamente cilecca...consiglio una rilettura di Sherlock Holmes ;) )

      ...


      Caro Conker,
                           mi dispiace di aver detto che hai partecipato ai Corsi dell'Accadenia Disney ma tu hai scritto il 24 marzo 2004 nel topic di Carpi:

      " ...e non è un caso se all'Accademia Disney, quando ci insegnava lui, siano usciti..."


      Se tu non hai partecipato a questi Corsi hai sbagliato scrivendo " ci " ,  poichè questo monosillabo includeva anche te.

      Avresti dovuto scrivere " vi " , questo ti avrebbe escluso.

      L'interpretazione che ho dato si è basata su un tuo errore, che mi ha sviato.

      Non sono Sherlock Holmes, però conosco sufficientemente la lingua italiana.

      Ciao da Luciano
      « Ultima modifica: Martedì 8 Feb 2005, 19:45:34 da Gatto »

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giancarlo Gatti
        Risposta #47: Martedì 8 Feb 2005, 23:52:13
        io mi riferisco al ricalco vero e proprio,con vignette e/o personaggi ripresi pari pari anche nei minimi dettagli (e quelli poco furbi lo fanno prendendoli da disegnatori anche molto diversi tra loro...così le differenze di stile saltano subito all'occhio -perlomeno a me- )


        Penso di aver capito a chi ti riferisci, però a questo punto sarebbe corretto fare dei nomi,no?
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giancarlo Gatti
          Risposta #48: Mercoledì 9 Feb 2005, 10:02:14

          Caro Conker,
                                mi dispiace di aver detto che hai partecipato ai Corsi dell'Accadenia Disney ma tu hai scritto il 24 marzo 2004 nel topic di Carpi:

          " ...e non è un caso se all'Accademia Disney, quando ci insegnava lui, siano usciti..."


          Se tu non hai partecipato a questi Corsi hai sbagliato scrivendo " ci " ,  poichè questo monosillabo includeva anche te.

          Avresti dovuto scrivere " vi " , questo ti avrebbe escluso.

          L'interpretazione che ho dato si è basata su un tuo errore, che mi ha sviato.

          Non sono Sherlock Holmes, però conosco sufficientemente la lingua italiana.

          Ciao da Luciano


          cavilli della lingua italiana...in effetti ho sbagliato una consonante...

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giancarlo Gatti
            Risposta #49: Mercoledì 9 Feb 2005, 10:12:32

            Penso di aver capito a chi ti riferisci, però a questo punto sarebbe corretto fare dei nomi,no?


            di questo genere di disegnatori ce ne sono in Disney,Bonelli ed altrove (non sono molti per fortuna)

            potrei fare dei nomi,citare storie e quali vignette riprese da quali disegnatori...ma credo che tutti,con un po' di memoria ed attenzione,ci possano arrivare



            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1699
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Giancarlo Gatti
              Risposta #50: Giovedì 12 Mag 2005, 10:26:38
              Vedo che questo Topic ha avuto un evoluzione che l'ha portato un po' oltre.
              Un aneddoto su Gatti: da bambino (1975) inviai una lettera di protesta a "Qui Paperino Quack".
              Conservo ancora la risposta.
              Ciao!
              Mario
              P.S. Gatti mi faceva venire le vertigini.
              Mi veniva nausea leggendolo e non lo dico in senso ironico...proprio mi girava la testa!
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              zekewolf
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giancarlo Gatti
                Risposta #51: Giovedì 12 Mag 2005, 15:51:26
                Un aneddoto su Gatti: da bambino (1975) inviai una lettera di protesta a "Qui Paperino Quack".
                Conservo ancora la risposta.


                Interessante! Potresti copiarla qui, o almeno riassumerne il contenuto?

                (nella mia umile opinione, Gatti e' il simbolo stesso della decadenza di "Topolino" negli anni Settanta...)

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1699
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giancarlo Gatti
                  Risposta #52: Sabato 14 Mag 2005, 23:46:15

                  Interessante! Potresti copiarla qui, o almeno riassumerne il contenuto?

                  (nella mia umile opinione, Gatti e' il simbolo stesso della decadenza di "Topolino" negli anni Settanta...)


                  Sono in parte d'accordo.
                  Però all'epoca presi una cantonata.
                  Innamorato del tratto "conservatore" di Giorgio Bordini, in quegli anni presi male anche le innovazioni di Cavazzano che oggi invece adoro.
                  Gatti continua a farmi venire il mal di mare...
                  La lettera è dai mei genitori, conservata in mezzo al primo volume di "Natura viva".
                  Appena vado da loro la prendo e poi vi comunico con esattezza il contenuto...magari la scanno.
                  « Ultima modifica: Sabato 14 Mag 2005, 23:47:37 da MarioCX »
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  Cecco
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 383
                  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giancarlo Gatti
                    Risposta #53: Martedì 13 Set 2005, 09:46:58
                    Sul libro L'oro di Zio Paperone ho letto, oltre ad un giudizio ben poco lusinghiero sull'opera di Gatti, anche questa frase: "...il cui tratto, altrove apprezzabile, si rivela del tutto inadatto ai personaggi disneyani." Quindi ha disegnato per altre testate, oltre alla collaborazione con Domus di cui parlava Mario?
                    « Ultima modifica: Martedì 13 Set 2005, 09:47:43 da Cecco »
                    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                    - Vecchio?!

                      Re: Giancarlo Gatti
                      Risposta #54: Martedì 13 Set 2005, 10:18:36
                      Sul libro L'oro di Zio Paperone ho letto, oltre ad un giudizio ben poco lusinghiero sull'opera di Gatti, anche questa frase: "...il cui tratto, altrove apprezzabile, si rivela del tutto inadatto ai personaggi disneyani." Quindi ha disegnato per altre testate, oltre alla collaborazione con Domus di cui parlava Mario?


                      Si ha disegnato per il Michelino durante gli anni '60 (chi se la ricorda quella testata). Le illustrazioni di Gatti per il Michelino, in genere un paio di illustrazioni per una favola di 2 pagine, erano molto ma molto belle; invece come illustrava i personaggi Disney non mi piaceva molto, c'era qualche cosa che non andava come stile.


                      *

                      Gedeon_De_Paperoni
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 429
                      • Guazzabù!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giancarlo Gatti
                        Risposta #55: Martedì 13 Set 2005, 11:29:05
                        Onestamente, neanche a me piace il tratto di Gatti, lo trovo poco adatto ai fumetti Disney, e le sue storie non mi attirano affatto...
                        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1699
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giancarlo Gatti
                          Risposta #56: Martedì 13 Set 2005, 15:20:46
                          Non ricordo più dove ho letto che era molto, molto amico di Mario gentilini.
                          Da cui la dimenticabile collaborazione al topo.
                          Mi spiace parlarne in modo così aspro, ma lo trovo proprio innaccettabile.
                          Ho trovato la risposta alla lettera che scrissi esattamente 30 anni fa a "Qui Paperino Quack".
                          Ho intenzione di scannarla e postarla.
                          Ancora un'attimo di pazienza.
                          La firma "Paperino" in calce alla lettera l'ho poi rivista altre volte in altre occasioni su rubriche redazionali e affini.
                          Forse la apportò Lostaffa, forse Elisa Penna....
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1699
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giancarlo Gatti
                            Risposta #57: Domenica 8 Ott 2006, 16:14:53

                            Sono in parte d'accordo.
                            Però all'epoca presi una cantonata.
                            Innamorato del tratto "conservatore" di Giorgio Bordini, in quegli anni presi male anche le innovazioni di Cavazzano che oggi invece adoro.
                            Gatti continua a farmi venire il mal di mare...
                            La lettera è dai mei genitori, conservata in mezzo al primo volume di "Natura viva".
                            Appena vado da loro la prendo e poi vi comunico con esattezza il contenuto...magari la scanno.
                            Come si dice..."meglio tardi che mai"...questa la lettera di risposta che mi arrivò ben 31 anni fa in seguito alle mie lamentele sui disegni di Gatti.
                            (ovviamente all'epoca non sapevo di trattasse di Gatti!)
                            E' visibile anche la scritta "non buttare via", come monito a mia madre!



                            « Ultima modifica: Domenica 8 Ott 2006, 16:15:29 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Pegleg
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 766
                            • Ahr! Ahr! Ahr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giancarlo Gatti
                              Risposta #58: Lunedì 9 Ott 2006, 02:23:06
                              Il Topolino e il Paperino in alto a destra li ha disegnati Gatti?

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1699
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giancarlo Gatti
                                Risposta #59: Lunedì 9 Ott 2006, 11:01:46
                                Il Topolino e il Paperino in alto a destra li ha disegnati Gatti?

                                Direi proprio di no!!
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)