Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marco Gervasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 389
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Gervasio
    Risposta #105: Giovedì 15 Nov 2012, 02:17:18
    Caro Fa.Gian, vedrai che nel terzo episodio il derubato non sarà anche un disonesto. Antipatico forse, ma non disonesto. Il bigliettino di Fantomius in questo episodio comunque fa anche capire che il ladro gentiluomo "sa tutto di tutti" e quindi conosce anche le malefatte di chi sembra pulito.
    Riguardo la fuga e il rientro in prigione , effettivamente è una gag, come dici; diciamo che il taglio sbarre avviene velocemente e nessuno se ne accorge (anche perché non immaginano una cosa simile), mentre al rientro in prigione, la vergogna è sopraffatta dallo stupore per l'assurdità della situazione!:)

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Gervasio
      Risposta #106: Giovedì 15 Nov 2012, 08:51:36
      Ringrazio di cuore MG per le risposte sempre precise e puntuali, ma ci terrei a dire che non deve sentirsi obbligato a rispondermi sempre (anche se la cosa mi fa un piacere enorme :) )

      Questo perchè noi fans siamo ciarlieri e spesso parliamo per il gusto di farlo, ma non penso assolutamente che gli autori debbano tenere conto delle mie discussioni.

      Per dire, io vorrei una storia di Fantomius (anche solo una, ma non schiferei se lo fossero tutte) molto più psicologica, con maggiore sense-of-wonder e caratteri più sfacettati, e magari un pizzico di manicheismo in meno (un Fantomius più cattivello gratuitamente, sarebbe esaltante).

      Mi rendo conto che già così è tanta manna e infatti mi accontento e ringrazio, ma mi spiacerebbe che, nel caso mi sfuggisse qualche considerazione del genere, l'autore dovesse sentirsi attaccato personalmente nel suo lavoro e nella sua professionalità, che invece non è assolutamente messa in dubbio.

      Se sembra che stia mettendo le mani avanti...

      ... è proprio così, perchè mi conosco =^___^=
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        Re: Marco Gervasio
        Risposta #107: Giovedì 15 Nov 2012, 14:35:34
        Ciao. Ringrazio innanzitutto per i complimenti. Ma il complimento più bello è sapere che la serie vi piace e vi diverte, sperando che i lettori del Topo aumentino sempre di più.
        Venendo alle domande... Caro Avvocato, la serie è sicuramente ispirata (tra l'altro) anche a Lupin III, ma devo ammettere che non ho presente l'episodio della prima serie a cui ti riferisci.
        Il pipistrello spettatore, caro Romino, sarà un pò una gag che accompagnerà (talvolta) le trasvolate notturne del Ladro Gentiluomo.
        Riguardo Pinko, caro Doublepik [ma che strani nomi avete!;)], hai ragione: non è assolutamente un "Ginko"! È più un incrocio tra il Commissario Juve (la nemesi di Fantomas, interpretata dal grande Louis De Funès) e l'ispettore Zenigada di LupinIII!
        Ma non temere: avversari più "in gamba" arriveranno presto! Uno lo conosceremo già nel quarto episodio! Un altro ancora più in gamba arriverà nella seconda serie... ;)

        Grazie, Marco!

        L'episodio cui faccio riferimento s'intitola "Prigioniero!". In esso, Lupin, preso perché colpito da una pallottola soporifera (cosa che egli ritiene meschina), si lascia arrestare, mettere in carcere e ci resta sino all'ultimo secondo, per umiliare Zenigata! Dev'essere il secondo o il terzo della prima stagione (giacca verde). Io non sono un fan di Lupin III, ma questo è uno degli imperdibili! ;)

        *

        joe7
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 185
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Marco Gervasio
          Risposta #108: Giovedì 15 Nov 2012, 16:37:40
          @ Photomas: Si tratta del quarto episodio della prima serie, "L'evasione di Lupin", in cui avviene quello che hai detto. A volte il titolo cambia, quindi l'avranno anche intitolato "Prigioniero".

          Con questa storia, Fantomius si conferma come il Lupin della banda Disney: Ginko è un perfetto Zenigata (è il termine più comune, anche se lo si chiama anche Zenigada, scusate la pignoleria) e Lord John Quackett è una perfetta via di mezzo tra Diabolik, Lupin III, Fantomas e Paperinik (ovviamente).

          La storia è molto gradevole, piena di caratteristiche particolari, che la rendono subito riconoscibile: non solo la colorazione tendente allo scuro, ma anche il titolo e le didascalie, tutte in "stile liberty", in voga appunto negli anni '20, il periodo di Fantomius. Anche i biglietti da visita del ladro sono scritti nello stesso stile.
          Inoltre, è da notare che John Quackett, tranne casi particolari, non usa i guanti, mentre tutti i personaggi Disney li hanno addosso. Un segno dell'"anormalità" del personaggio?
          Un altro omaggio ironico è il libro "Grandi evasioni", che la guardia di Fantomuis ha sul tavolo, nella seconda vignetta a p. 55. Un libro decisamente azzeccato...

          Qui, Fantomius si rivela un maestro dei travestimenti, tanto da usare persino la sua vera identità come maschera. Credo che Lupin non avrebbe potuto fare di meglio!

          Complimenti davvero, Marco! Attendo con gran curiosità la prossima storia, sperando che un domani possano essere tutte raccolte in un Classico Disney!   ;D
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 16:39:18 da joe7 »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Gervasio
            Risposta #109: Giovedì 15 Nov 2012, 16:56:44
            finalmente le poste hanno fatto il loro dovere così mi cucco gli ombronauti insieme e naturalmente anche le prime 2 avventure di Fantomius.

            Una domanda al buon MG: nel primo episodio il "monte rosa" è forse la pietra preziosa che lavorata a forma di cuore nel futuro diverrà "il tesoro di Dolly Paprika"? visto che ancora non lo indossa potrebbe essere un'idea... o forse solo l'elucubrazione di un povero nerd :D

            Il secondo episodio davvero bello, con la sfida a Pinko con il triplo gioco col povero Orestolo! Peccato per quel Fantimius che rientra in prigione dalla porta principale invece che dalle sbarre come ne è uscito...


            PS: mi ha ucciso la non-nascita del nome "LAMONT" ;D
            già durante la lettura della storia mi erano venuti dubbi su quale storia venisse rivelato ed invece...
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Gervasio
              Risposta #110: Giovedì 15 Nov 2012, 17:10:52
              Con questa storia, Fantomius si conferma come il Lupin della banda Disney: Ginko è un perfetto Zenigata
              La storia è molto gradevole, piena di caratteristiche particolari, che la rendono subito riconoscibile: non solo la colorazione tendente allo scuro, ma anche il titolo e le didascalie, tutte in "stile liberty", in voga appunto negli anni '20, il periodo di Fantomius. Anche i biglietti da visita del ladro sono scritti nello stesso stile.
              Inoltre, è da notare che John Quackett, tranne casi particolari, non usa i guanti, mentre tutti i personaggi Disney li hanno addosso. Un segno dell'"anormalità" del personaggio?
              Un altro omaggio ironico è il libro "Grandi evasioni", che la guardia di Fantomuis ha sul tavolo, nella seconda vignetta a p. 55. Un libro decisamente azzeccato...
              Complimenti davvero, Marco! Attendo con gran curiosità la prossima storia, sperando che un domani possano essere tutte raccolte in un Classico Disney!   ;D
              Grazie, joe, soprattutto per l'attenzione che hai messo nel notare i dettagli! Sono contanto tu abbia notato lo stile del titolo e delle didascalie, volutamente "retrò"!Piacerebbe anche a me che tutte le avventure vengano in futuro riunite in un bel volumetto... Speriamolo!:)

              *

              MG
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 389
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Gervasio
                Risposta #111: Giovedì 15 Nov 2012, 17:17:54
                nel primo episodio il "monte rosa" è forse la pietra preziosa che lavorata a forma di cuore nel futuro diverrà "il tesoro di Dolly Paprika"? ... o forse solo l'elucubrazione di un povero nerd :D
                PS: mi ha ucciso la non-nascita del nome "LAMONT" ;D
                già durante la lettura della storia mi erano venuti dubbi su quale storia venisse rivelato ed invece...
                Il Monte Rosa potrebbe diventare il ciondolo di Dolly?... probabile!;)
                Riguardo il secondo cognome di John Quackett, appunto LAMONT, preso atto della sua "misteriosa" esistenza, ne costruirò un background che in futuro scopriremo... :)

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Gervasio
                  Risposta #112: Giovedì 15 Nov 2012, 17:30:22
                  ma quindi LAMONT è stato aggiunto da un estraneo o ti sembrava che suonasse bene e l'hai messo così?
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 389
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Marco Gervasio
                    Risposta #113: Giovedì 15 Nov 2012, 17:55:59
                    L'origine del secondo cognome di Lord John Quackett è un mistero... degno di Fantomius!;) Comunque diciamo che  Lamont è il cognome della madre (di origine francese) del nostro ladro gentiluomo. Tutto il resto si vedrà...:)

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Gervasio
                      Risposta #114: Giovedì 15 Nov 2012, 18:18:55
                      Ma....
                      "Orestolo", non sarà mica una citazione Marvel?

                      Era il nomne italiano con cui era noto "Oward the Duck", parodia papera di un disneyano nell'universo della casa delle Idee, 40 anni prima che la Marvel venisse acquistata.

                      Nel caso tanto di cappello, citazione raffinatissima ^^
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      MG
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 389
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Marco Gervasio
                        Risposta #115: Giovedì 15 Nov 2012, 18:32:11
                        Ma....
                        "Orestolo", non sarà mica una citazione Marvel?
                        Nel caso tanto di cappello, citazione raffinatissima ^^
                        Ceeerto che sì! Orestolo, il papero! Che fumava pure il sigaro! eh, eh!;)

                        *

                        paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Marco Gervasio
                          Risposta #116: Giovedì 15 Nov 2012, 19:59:55
                          Confermando tutti i pareri positivi già espressi ampiamente, tutti meritatissimi, volevo esprimere il mio ringraziamento a Marco per questa saga dedicata a Fantomius: fin dalla mia prima lettura, da piccolo, di Paperinik alla riscossa, con il look che Scarpa conferì al ladro gentiluomo e a Dolly Paprika, ho sempre sognato che fossero pubblicate storie che ne approfondissero le caratteristiche e le ambientazioni. Con questi capitoli questo ardente desiderio è diventato concreto, ed ho provato molta soddisfazione. Complimentoni, quindi!

                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Marco Gervasio
                            Risposta #117: Giovedì 15 Nov 2012, 20:28:53
                            Ceeerto che sì! Orestolo, il papero! Che fumava pure il sigaro! eh, eh!;)
                            Graaaaaaande!! :D



                            A quando un cross-over (ora che si può)?

                            « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 20:36:44 da Fa.Gian. »
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12606
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Marco Gervasio
                              Risposta #118: Venerdì 16 Nov 2012, 01:35:47

                              Nel bel servizio che segue la prima storia di Fantomius (Monte Rosa) Gervasio dice che Copernico è il bisnonno di Archimede (e papà di Cacciavite Pitagorico) quando un Cacciavite almeno 40enne si trovava nel 1880 (insieme ad uno Scrooge ragazzino) nel battello di Angus sul Mississippi; Copernico lo troviamo a Paperopoli nel 1920, 40enne anch'egli ma padre di un figlio che dovrebbe avere quasi 80 anni. Lo so che nel mondo Disney è sempre complicato far quadrare certi conti, però, visto l'enorme divario di età e di epoche, Copernico potrebbe essere non il padre bensì il figlio di Cacciavite, fratello di Fulton (padre di Archimede) e percio zio (e non bisnonno) di Gyro. Così i conti temporali tornerebbero.

                              Sempre nella stessa intervista Gervasio dice che ha voluto differenziare Lord Quackett il più possibile da Paperino per non creare confusione nei lettori.
                              C'è riuscito anche se, oltre ai capelli neri e impomatati tipici dell'epoca, avrebbe potuto disegnare gli occhi del lord piccoli come quando mette la maschera, magari con sopraciglia scure e ben disegnate. Dico questo perché in alcune vignette sembra di vedere un Paperino moro: nelle altre invece si nota la specificità fisica del personaggio, nel becco appuntito (tipo Gastone) e in un certo particolare sguardo accattivante: nell'ultima vignetta del primo episodio, con il volto del papero diviso a metà con maschera e senza, la parte scoperta si avvicina a quello che intendevo.

                              Anche Dolly Paprica ha il fascino di una ragazza in gamba dei suoi tempi, con il tipico taglio corto moderno alla Louise Brooks e gli occhi grigi da gatta. Fantastica naturalmente anche in quel costume rosso che vedemmo la prima volta nella 'Riscossa' indossato da Paperina. Bello il rapporto d'amore e complicità fra i due.

                              Rivedendo Villa Rosa nel pieno del suo splendore, mi rammarico che la sede di Fantomius sia stata prima abbandonata e poi malauguratamente (e involontariamente) distrutta da Gastone.
                              Non si potrebbe ricostruirla? Paperino credo mantenga tuttora il possesso (il)legale della magione e, per quanto i sinistri resti abbiano un loro fascino, la ricostruzione meticolosa di com'era in passato potrebbe essere anche una nuova attrazione turistica per Paperopoli. A meno che nei sotterranei ci siano ancora delle stanze segrete che però potrebbero essere mantenute e isolate dal resto della villa.

                              Termino con una curiosità per le prossime puntate: nel 1920 Paperone è in giro per il mondo ma il suo deposito sulla Collina AmmazzaMotori già esiste (con al suo interno le sorelle Ortensia e Matilda che gestiscono il patrimonio crescente) e magari potrebbe tornare di tanto in tanto in sede; anche una giovane Nonna Papera (più Elvira che Nonna) già dovrebbe vivere in fattoria come un giovane Nonno (Capitan) Bassotto bazzicare nei dintorni: ci saranno possibili 'ingerenze' di questi personaggi nel fantastico mondo di Fantomius e Dolly oppure vivranno vite parallele senza mai incontrarsi? E il Deposito dell'epoca verrà mai inquadrato? In una Duckburg in piena espansione ma non ancora megalopoli come oggi, il Money Bin doveva troneggiare più che mai!
                              « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 12:17:58 da leo_63 »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Gervasio
                                Risposta #119: Venerdì 16 Nov 2012, 02:18:14
                                tra le altre cose bisogna far notare che Marco è riuscito a presentare i 2 protagonisti che vivono insieme senza essere sposati! Solo Trudy e Gamba erano la coppia di fatto finora, ma erano 2 criminali e quindi era implicito che anche i rapporti fossero bordeline...

                                bravissimo, altro paletto aggirato con maestria!


                                Copernico lo troviamo a Paperopoli nel 1920, 40enne anch'egli

                                oddio visti i capelli (pochi e bianchi) direi che dimostra ben più dei 40 da te affibbiatogli, direi almeno una 60ina, quindi circa coetaneo di Cacciavite di cui potrebbe essere il fratello e non il padre (una sorta di pecora nera della famiglia visto che collaborava con un criminale).

                                Ciò naturalmente nel mondo di Don Rosa, mentre giustamente Gervasio cercando di retconizzare al 2012 le storie potrebbe benissimo essere il bisnonno di un Archimede nato tra 1960 e il 70


                                Citazione
                                Non si potrebbe ricostruirla?

                                beh Paperino è in bolletta, dovrebbe cedere il suo atto di proprietà indebitamente avuto a qualcuno danaroso per fare un museo di Fantomius, col rischio che scoprano sia i passaggi segreti sia il collegamento tra Paperino e questo vendicatore emulo di Fantomius!


                                Citazione
                                Termino con una curiosità per le prossime puntate: nel 1920 Paperone è in giro per il mondo ma il suo deposito nella Collina AmmazzaMotori già esiste (con al suo interno le sorelle Ortensia e Matilda che gestiscono il patrimonio crescente) e magari potrebbe tornare di tanto in tanto in sede;

                                bella domanda, anche qualche pagina fa ne parlavamo: se vogliamo essere filologici ZP non torna a Paperopoli prima delle ultime pagine del "cuore dell'impero" a fine anni '30 quando evidentemente già Lord Quackett ha smesso di seminare il terrore in città...


                                certo c'è sempre quella voce sul fatto che sia la vera identità del Fantasma di Notre-Paper, magari assunta dopo la scomparsa di Dolly Paprika e che tenta un ultimo colpo dei suoi alla nuova cassaforte musicale dello zione...  (ma qui stiamo entrando nella fan fiction!) :D
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)