Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Marco Gervasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone McD
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 727
  • Ex Scrooge McD
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Gervasio
    Risposta #120: Venerdì 16 Nov 2012, 08:02:15
    Appena finito di leggere il Topolino di questa settimana...
    Gran bell'episodio io secondo di Fantomius, ancor meglio del primo secondo me!
    Complimentoni a Marco! :)
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 08:02:45 da SimoD »

      Re: Marco Gervasio
      Risposta #121: Venerdì 16 Nov 2012, 09:29:11
      Mi sa che anche per il Lamont bisogna cercare qualche fanatico Marvel: William Lamont è un comprimario minore dell'Uomo Ragno (un tenente di polizia ironico e scanzonato, che non apprezza molto i vigilanti mascherati, ma che ha grande stima - velatamente celata - del Ragno, con il quale ha spesso collaborato nel ciclo di Strackzynski. È anche noto come "l'indisponente uomo demodé")! ;) ;)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Gervasio
        Risposta #122: Venerdì 16 Nov 2012, 09:34:28
        tra le altre cose bisogna far notare che Marco è riuscito a presentare i 2 protagonisti che vivono insieme senza essere sposati! Solo Trudy e Gamba erano la coppia di fatto finora, ma erano 2 criminali e quindi era implicito che anche i rapporti fossero bordeline...

        Beh, anche Fantomius e Dolly sono due criminali, quindi la tradizione è rispettata ;)

        (piccolo OT: in questa storia Gambadilegno e Trudy non solo convivono ma li vediamo dormire nello stesso letto! Scandaloscandaloscandalo :D )

        Per tornare in topic, anche io ho molto apprezzato le due storie di Fantomius uscite finora. Trame tutt'altro che banali e disegni ottimi (ma questi non sono certo una novità per Marco Gervasio). Da brava ragassuola mi sono particolarmente affezionata al personaggio di Dolly, che pur essendo un comprimario (e va bene così) mi pare ben caratterizzato. Ho trovato molto "femminile" il suo preoccuparsi per il compagno/complice quando si lancia in piani a suo giudizio troppo azzardati...
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Marco Gervasio
          Risposta #123: Venerdì 16 Nov 2012, 09:52:50
          Nel bel servizio che segue la prima storia di Fantomius (Monte Rosa) Gervasio dice che Copernico è il bisnonno di Archimede (e papà di Cacciavite Pitagorico) quando un Cacciavite almeno 40enne si trovava nel 1880 (insieme ad uno Scrooge ragazzino) nel battello di Angus sul Mississippi; Copernico lo troviamo a Paperopoli nel 1920, 40enne anch'egli ma padre di un figlio che dovrebbe avere quasi 80 anni. Lo so che nel mondo Disney è sempre complicato far quadrare certi conti, però, visto l'enorme divario di età e di epoche, Copernico potrebbe essere non il padre bensì il figlio di Cacciavite, fratello di Fulton (padre di Archimede) e percio zio (e non bisnonno) di Gyro. Così i conti temporali tornerebbero.

          Sempre nella stessa intervista Gervasio dice che ha voluto differenziare Lord Quackett il più possibile da Paperino per non creare confusione nei lettori.
          C'è riuscito anche se, oltre ai capelli neri e impomatati tipici dell'epoca, avrebbe potuto disegnare gli occhi del lord piccoli come quando mette la maschera, magari con sopraciglia scure e ben disegnate. Dico questo perché in alcune vignette sembra di vedere un Paperino moro: nelle altre invece si nota la specificità fisica del personaggio, nel becco appuntito (tipo Gastone) e in un certo particolare sguardo accattivante: nell'ultima vignetta del primo episodio, con il volto del papero diviso a metà con maschera e senza, la parte scoperta si avvicina a quello che intendevo.

          Anche Dolly Paprica ha il fascino di una ragazza in gamba dei suoi tempi, con il tipico taglio corto moderno alla Louise Brooks e gli occhi grigi da gatta. Fantastica naturalmente anche in quel costume rosso che vedemmo la prima volta nella 'Riscossa' indossato da Paperina. Bello il rapporto d'amore e complicità fra i due.

          Rivedendo Villa Rosa nel pieno del suo splendore, mi rammarico che la sede di Fantomius sia stata prima abbandonata e poi malauguratamente (e involontariamente) distrutta da Gastone.
          Non si potrebbe ricostruirla? Paperino credo mantenga tuttora il possesso (il)legale della magione e, per quanto i sinistri resti abbiano un loro fascino, la ricostruzione meticolosa di com'era in passato potrebbe essere anche una nuova attrazione turistica per Paperopoli. A meno che nei sotterranei ci siano ancora delle stanze segrete che però potrebbero essere mantenute e isolate dal resto della villa.

          Termino con una curiosità per le prossime puntate: nel 1920 Paperone è in giro per il mondo ma il suo deposito nella Collina AmmazzaMotori già esiste (con al suo interno le sorelle Ortensia e Matilda che gestiscono il patrimonio crescente) e magari potrebbe tornare di tanto in tanto in sede; anche una giovane Nonna Papera (più Elvira che Nonna) già dovrebbe vivere in fattoria come un giovane Nonno (Capitan) Bassotto bazzicare nei dintorni: ci saranno possibili 'ingerenze' di questi personaggi nel fantastico mondo di Fantomius e Dolly oppure vivranno vite parallele senza mai incontrarsi? E il Deposito dell'epoca verrà mai inquadrato? In una Duckburg in piena espansione ma non ancora megalopoli come oggi, il Money Bin doveva troneggiare più che mai!

          Don Rosa non specifica l'eta' di Cacciavite Pitagorico, poteva essere ben piu' giovane di 40 anni. Ci sono foto di soldati della guerra civile americana e persino dela I guerra mondiale che hanno 18-20 anni ma ne dimostrano 40 !

          Se supponiamo un Cacciavite Pitagorico di 20 anni nel 1880, Suo padre a Paperopoli nel 1920 puo averne tranquillamente 60, quindi plausibile per l'immagine che ne abbiamo da Gervaso.
          In ogni caso nei personaggi Disney l'aspetto correlato alla presunta eta' e' molto relativo...anche lo stesso Paperone non sembra avere 85 anni nelle storie di Barks e Don Rosa ambientate degli anni 50.

          Per Villa Rosa forse e' meglio che rimanga rudere, ben si presta a possibili storie tenebrose anche con Paperinik tanto piu' che i sotterranei sono ancora utilizzabili.
          Il farla ricostruire magari come museo od attrazione turistica mi sembrerebbe un po' una  forzatura e snaturerebbe l'imagine sinistra che ora ha quel luogo.

          Per quanto riguarda i personaggi da te citata effettivamente si puo' sperare che Gervasio   ogni tanto qua e la' magari di sfuggita li faccia intravedere...ma non credo sia possibile mostrarli palesemente o farli interagire con Fantomius.

          La collina ammazzamotori effetivamente potrebbe essere mostrata se non altro in lontananza, anche se io preferisco la versone di Barks per cui il deposito sulla collina venne costruito solo all'inizio degli anni 50, mentre prima le monete venivano tenute (e dal 1902 al 1930 gestite dalle sorelle) in un edificio monetario in citta' .
          Don Rosa per semplificarsi la sceneggiatura e perche' a lui piaceva piu' cosi ha fatto che realizzare subito il deposito sulla collina...ma rimane un "fatto Barksiano" che questo edificio venne visto con stupore la prima volta da Paperino e Nipoti solo negli anni 50.
          Se Gervasio dovesse decidere di far vedere la collina preferirei che questa (in omaggio a Barks) fosse ancora con i ruderi del forte Paperopoli e non ancora con il Deposito...ma sono dettagli tutto sommato secondari l'importante  che le sue storie si mantengano intriganti e ben congeniate.

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Marco Gervasio
            Risposta #124: Venerdì 16 Nov 2012, 10:06:03
            Concordo col Salimbeti.
            Anche per me le comparsate dei personaggi moderni, va limitata il più possibile.
            Già l'arrivo di paperink nel passato, l'ho visto come un passaggio di testimone che chiudeva idealmente il cerchio, per dare nuova linfa e giustificazione editoriale al personaggio di Lord Quackett, ma non vorrei questi incontri si ripetessero tanto facilmente.

            È vero siamo a Paperopoli, ma gran parte del fascino di Fantomius, sta nella sua aura mitica, nel suo essere "estraneo" alla politica standard della Disney; scoprire che sia quasi un "antenato" diretto di Paperino, e non una astratta "predestinazione metamorfica" [cit.] gli toglierebbe gran parte del suo essere speciale, ai miei occhi.

            Non dimentichiamoci l'elemento che, per me, è il più importante della nascita di Paperinik: Paperino entra in possesso della villa e del suo segreto, per un caso assolutamente fortuito, e totalmente imprevedibile.
            Per cui Fantomius e Paperink NON devono avere nessun collegamento diretto, più è il distacco, più forte sarà l'evento della nascita del Vendicatore Mascherato nel 1969.

            Per cui voto a favore di accenni subliminali, quando sia necessario ricordare DOVE si svolge la storia, ma nulla di troppo diretto.
            « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 10:10:47 da Fa.Gian. »
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12611
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Gervasio
              Risposta #125: Venerdì 16 Nov 2012, 11:35:39
              Se supponiamo un Cacciavite Pitagorico di 20 anni nel 1880, Suo padre a Paperopoli nel 1920 puo averne tranquillamente 60, quindi plausibile per l'immagine che ne abbiamo da Gervaso.
               
              La collina ammazzamotori effetivamente potrebbe essere mostrata se non altro in lontananza, anche se io preferisco la versone di Barks per cui il deposito sulla collina venne costruito solo all'inizio degli anni 50, mentre prima le monete venivano tenute (e dal 1902 al 1930 gestite dalle sorelle) in un edificio monetario in citta' .
              Don Rosa per semplificarsi la sceneggiatura e perche' a lui piaceva piu' cosi ha fatto che realizzare subito il deposito sulla collina...ma rimane un "fatto Barksiano" che questo edificio venne visto con stupore la prima volta da Paperino e Nipoti solo negli anni 50.
              Se Gervasio dovesse decidere di far vedere la collina preferirei che questa (in omaggio a Barks) fosse ancora con i ruderi del forte Paperopoli e non ancora con il Deposito...

              Se Cacciavite avesse avuto 20 anni nel 1880 (portati male), poi nel 1920 ne avrebbe avuti 60, dunque coetaneo del padre Copernico (sessantenne come tu scrivi) e quindi i conti continuano a non tornare.

              Circa il Deposito è vero che Don Rosa ha anticipato la sua costruzione di qualche decennio (tradendo la sua ortodossìa barksiana); sarebbe comunque auspicabile far vedere la collina, con un Deposito prima maniera o con il vecchio Forte delle GM.


              oddio visti i capelli (pochi e bianchi) direi che dimostra ben più dei 40 da te affibbiatogli, direi almeno una 60ina, quindi circa coetaneo di Cacciavite di cui potrebbe essere il fratello e non il padre (una sorta di pecora nera della famiglia visto che collaborava con un criminale).

              I capelli di Copernico non sono pochi e bianchi, bensì tanti e grigi. E' vero, potrebbe avere 60 anni ma anche essere un quarantenne precocemente ingrigito. In questa differenza di vent'anni sta l'ipotesi che possa essere il fratello (come scrivi tu) o il figlio (come dico io) di Cacciavite, non certo il padre (come afferma Gervasio).

              *

              salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 495
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Gervasio
                Risposta #126: Venerdì 16 Nov 2012, 11:53:05

                Se Cacciavite avesse avuto 20 anni nel 1880 (portati male), poi nel 1920 ne avrebbe avuti 60, dunque coetaneo del padre Copernico (sessantenne come tu scrivi) e quindi i conti continuano a non tornare.

                Circa il Deposito è vero che Don Rosa ha anticipato la sua costruzione di qualche decennio (tradendo la sua ortodossìa barksiana); sarebbe comunque auspicabile far vedere la collina, con un Deposito prima maniera o con il vecchio Forte delle GM.



                I capelli di Copernico non sono pochi e bianchi, bensì tanti e grigi. E' vero, potrebbe avere 60 anni ma anche essere un quarantenne precocemente ingrigito. In questa differenza di vent'anni sta l'ipotesi che possa essere il fratello (come scrivi tu) o il figlio (come dico io) di Cacciavite, non certo il padre (come afferma Gervasio).


                Si effettivamente se  Cacciavite nel 1880 ha 20 anni nel 1920 ne avrebbe 60 .
                 
                Copernico ne dovrebbe avere almeno 78 .

                Forse un po troppi o magari cosi' come Paperone li ha ma non li dimostra !
                Oppure si puo non tenere particolarmente conto della data del 1880 data da Don Rosa cosi' come non e' assolutamente necessario tener conto del fatto che il deposito venne costruito nel 1902
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 12:03:03 da salimbeti »

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Gervasio
                  Risposta #127: Venerdì 16 Nov 2012, 11:57:23
                  No  se Cacciavite nel 1880 ha 20 anni nel 1920 ne avrebbe 40 .
                  Copernino invece ne avrebbe 60

                  scusa forse 5 anni di scientifico non mi hanno aiutato coi conti, MA

                  se nel 1880 uno ha 20 anni, come fa 40 anni dopo ad averne 40?

                  no perchè al mio paese 1880+40=1920 ho controllato anche con la calcolatrice di windows... dici che devo passare ad una più scientifica???
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 389
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Gervasio
                    Risposta #128: Venerdì 16 Nov 2012, 12:01:46
                    Per tornare in topic, anche io ho molto apprezzato le due storie di Fantomius uscite finora. Trame tutt'altro che banali e disegni ottimi (ma questi non sono certo una novità per Marco Gervasio). Da brava ragassuola mi sono particolarmente affezionata al personaggio di Dolly, che pur essendo un comprimario (e va bene così) mi pare ben caratterizzato. Ho trovato molto "femminile" il suo preoccuparsi per il compagno/complice quando si lancia in piani a suo giudizio troppo azzardati...
                    Carissima Brigitta, sempre felice degli apprezzamenti delle "ragassuole"!:) Devo ammettere che anche io adoro Dolly, che più che comprimaria è una co-protagonista come Eva per Diabolik! Nel prosieguo degli episodi la vedrai sempre più presente!:)

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Gervasio
                      Risposta #129: Venerdì 16 Nov 2012, 12:05:07

                      scusa forse 5 anni di scientifico non mi hanno aiutato coi conti, MA

                      se nel 1880 uno ha 20 anni, come fa 40 anni dopo ad averne 40?

                      no perchè al mio paese 1880+40=1920 ho controllato anche con la calcolatrice di windows... dici che devo passare ad una più scientifica???
                      Ho corretto subito dopo ancora prima di aver letto la tua chiarifica ..stavo effettivamente pensando a nato nel 1880...ma mi hai preceduto nella risposta ...visto il lavoro che faccio so benissimo che 40 + 20 fa 60 anche senza calcolatrice
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 12:07:25 da salimbeti »

                      *

                      MG
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 389
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Marco Gervasio
                        Risposta #130: Venerdì 16 Nov 2012, 12:08:05
                        Riguardo l'età di Copernico e di Cacciavite... calma calma!
                        Secondo la mia modestissima opinione Cacciavite quando incontra Paperone dodicenne, di anni ne ha a malapena 18! Li porta male? Forse, ma anche lo zio Paperone dodicenne di certo ne dimostra di più (sempre per me!) Confrontate un Qui, Quo Qua dodicenni con quello zio Paperone di Don Rosa... sembra moooolto più vecchio! E quindi anche Cacciavite...

                        Invece riguardo la Collina Ammazzamotori, prima o poi si intravedrà di sicuro, essendo un elemento fondamentale della città! Ma sono con Salimbeti (e con Barks)... a quei tempi c'erano sopra i ruderi del Forte!;)

                        *

                        MG
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 389
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Marco Gervasio
                          Risposta #131: Venerdì 16 Nov 2012, 12:11:20
                          Concordo col Salimbeti.

                          Per cui Fantomius e Paperink NON devono avere nessun collegamento (parentale) diretto...
                          E così è!;)

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Marco Gervasio
                            Risposta #132: Venerdì 16 Nov 2012, 12:18:05
                            Sul parteggiare per Barks in questo caso personalmente discordo. Barks di certo non è da prendere in considerazione più di tanto per la continuity, non gliene fregava niente e si contraddiceva senza problemi. Se si ipotizza una Paperopoli anni 20 coerente tirando anche in ballo parentele tipo Cacciavite, è chiaro che si è già nel campo che fu di Don Rosa, quindi tanto vale non contraddirlo. Mettere Forte Paperopoli sulla collina, ora come ora sarebbe ugualmente un anacronismo, per cui tanto vale non mostrarla proprio.

                            Quanto a Villa Rosa ricostruita...ma non ci ha già pensato Eta Beta? :P

                            *

                            MG
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 389
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Gervasio
                              Risposta #133: Venerdì 16 Nov 2012, 12:48:47
                              Anche Grrodon ha ragione. Il Don è la base.
                              Ma cerchiamo di non crearci troppi problemi con le età. Ricordando che i personaggi Disney (e pure chi li scrive e disegna per fortuna) non dimostrano mai la loro vera età!;))))
                              Per tutto il resto (Collinna ammazzamotori, etc.)... si vedrà, continuando a seguire "Le strabilianti imprese di Fantomius - Ladro gentiluomo-" su Topolino!
                              Lunga vita a Fantomius!:)

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Gervasio
                                Risposta #134: Venerdì 16 Nov 2012, 12:49:40
                                E così è!;)
                                Perchè "parentale" ? :-?

                                Io mi spingerei anche a tenere Fantomius TOTALMENTE estraneo alle vicende della famiglia papera, per me dovrebbero stare su due binari totalmente paralleli, fino al momento in cui PER CASO Paperino entra in possesso della villa.

                                Se si scoprisse che è stato tutto orchestrato da qualcuno perchè accadesse, per me si vanificherebbe la nascita stessa di Paperinik.
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)