Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Marco Gervasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 389
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Marco Gervasio
    Risposta #165: Sabato 24 Nov 2012, 17:12:07
    Grazieissimo! :)
    E per chi abita a Roma e volesse incontrarmi, sabato prossimo 1 dicembre sarò presso la fumetteria Comics Boulevard, via dei Latini 31 zona S. Lorenzo)  dalle 17 circa.

    *

    Baldo
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 90
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Gervasio
      Risposta #166: Domenica 25 Nov 2012, 01:51:52
      davvero bellissimo, questo ciclo di storie su fantomius. da apprezzare il lavoro dell'autore, che riesce a creare una trama interessante e intricata al punto giusto in un numero così limitato di pagine. ma ve la immaginate un'avventura gialla di fantomius di almeno 70 tavole? sarebbe proprio la fine del mondo :D

      *

      MG
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 389
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Marco Gervasio
        Risposta #167: Martedì 27 Nov 2012, 13:15:10
        Salve! Con Topolino 2975 Fantomius ci saluta! Mi sebto un pò triste, ma so che è solo un "arrivederci" a presto! E speriamo che il ladro gentiluomo possa veramente avere Lunga Vita! :) Intanto ci saluta con un episodio ambientato a Parigi! In quel posto affascinante e allo stesso tempo misterioso che è il Museo del Louvre... ovviamente nel 1920! Questo episodio è anche un tuffo nei ricordi per chi, come me, da bambino è rimasto affascinato dalla storia misteriosa raccontata nel famoso sceneggiato Rai "Belfagor- Il fantasma del Louvre""! Affascinato, ma anche terrorizzato dalle fugaci apparizioni di quel fantasma con quella maschera inquietante e quel lungo mantello nero! Altri tempi, certo, ma la paura era la stessa! Sarà divertente per chi ha visto e conosce Belfagor trovare nella mia storia le citazioni di quello sceneggiato (e ce ne sono molte, comprese certe inquadrature e certi ambienti!).
        Concludo ringraziando tutti voi per il vostro apprezzamento, senza il quale Fantomius non potrebbe avere lunga vita! :)

          Re: Marco Gervasio
          Risposta #168: Martedì 27 Nov 2012, 13:19:37
          Dispiace un pò per l'ultima (temporanea) puntata di Fantomius, ma quanto detto da Marco tra non molto forse leggeremo altre nuove avventure ambientate negli anni 20. L'ultimo episodio sembra il più interessante

          *

          joe7
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 185
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Marco Gervasio
            Risposta #169: Mercoledì 28 Nov 2012, 16:07:12
            E così siamo arrivati - purtroppo   :'( - all'ultima puntata (per ora però) di Fantomius. Ed è un finale col botto: addirittura Belfagor, il fantasma del Louvre!

            Prima di analizzare la storia, devo fare i miei complimenti a Gervasio anche per la copertina: bellissima! Tra l'altro, ho notato lì un piccolo particolare: la nostra Dolly Paprika ha sul petto la scritta "DP", le sue iniziali, scritte in grassetto, anzichè con un tratto solo, e somigliano molto a un certo "DD" che ha il Daredevil o Devil, della Marvel, sul petto: un personaggio, guarda caso, tutto rosso e coi cornini, che ricorda proprio Dolly Paprika!   ;) Un caso? Chissà! Comunque, insieme a Devil, c'era spesso anche la Vedova Nera, con una tuta tutta nera-blu scuro, che richiama vagamente i colori di Fantomius. Quindi, un Fantomius/Dolly quasi come uno specchio inverso di Devil/Vedova Nera? Sto azzardando molto, ma mi piace fare queste congetture...   ;D

            Tornando alla storia, devo dire che gli sfondi di Parigi e del museo sono fantastici: poi vedere Fantomius e Dolly insieme per molte pagine tra le cripte del museo è uno spettacolo! Non conosco Belfagor, purtroppo, ma ne ho sentito parlare: so che l'hanno fatto in DVD anni fa, questa storia mi ha incuriosito: forse un giorno, se mi capita, lo prendo e me lo guardo...
            Lord Quackett non mostra il minimo cenno di paura nemmeno negli ambienti tenebrosi di Brutfagor, e ha un cervello di prim'ordine nello scoprire il tesoro. Nel Castello di Cagliostro non si troverebbe male... ::) Dolly Paprika è una spalla perfetta per il ladro gentiluomo: anche se mostra timore per il fantasma, non si tira indietro, restando con Fantomius e mostrando grande coraggio anche lei. Come sempre, il colpevole è un personaggio inaspettato...complimenti a Gervasio!
            Inoltre, il personaggio di Hercule Paperot mostra nella storia un'arguzia quasi pari a quella di Fantomius. Dico "quasi", perchè anche lui ha avuto in mano la maschera di Brutfagor: ma, a differenza di Fantomius, non si è accorto che conteneva l'oro! Comunque si rivela un avversario pericoloso per il ladro gentiluomo, e sembra che in futuro incroceranno le spade...e penso che sarà un gran duello tra due menti abilissime e calcolatrici. Attendo con gran curiosità il ritorno di Fantomius e Paperot!   :D

            Da notare, en passant, che a pagina 16 (vignetta 2) e a pagina 17 (vignetta 5) c'è un quadro sul muro dell'antiquario che sembra raffigurare, anche se in ombra...Paperinik!   8-)

            Mille complimenti, Marco, spero di avere un tuo disegno un domani a qualche fiera del fumetto, magari a Lucca!   ;)

            Fantomius forever!   ;D

            *

            doublepik99
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 650
            • nato col fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Gervasio
              Risposta #170: Mercoledì 28 Nov 2012, 16:58:50
              Si è giunti purtroppo all'ultima puntata.
              Una serie riuscita coi controfiocchi.Ogni episodio si presenta con una trama interessante e ricca di colpi di scena.Fantomius e Dolly sono due personaggi molto riusciti che rispecchiano perfettamente la versione disneyana di Diabolik ed Eva.Per quanto riguarda i disegni..... [smiley=other_bow.gif].
              A questo punto non mi resta che attendere la prossima serie :)

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Gervasio
                Risposta #171: Mercoledì 28 Nov 2012, 17:48:27
                Mi unisco al coro di complimenti, le ambientazioni di parigi anni '20 sono da infarto, curatissime e davvero convincenti e la trama, pur semplificata, scivola bene

                Ma in tutto questo c'è sempre il mio problema di base: non sento l'atmosfera che queste storie dovrebbero avere.
                A pag. 14, l'apparizione del fantasma è anonima (sembra una statua, in mezzo alle altre), manca di pathos.

                Paperot è ben caratterizzato, da fan anche della Christie mi aspetto faville dallo scontro con Fantomius.
                « Ultima modifica: Mercoledì 28 Nov 2012, 17:59:02 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Gervasio
                  Risposta #172: Mercoledì 28 Nov 2012, 18:30:48
                  Caro Marco, non ho letto l'ultima storia e non posso commentarla, ma vorrei invece parlare delle precedenti: quando scrivo qua sul forum tendo a farlo per esprimere complimenti, evitando di commentare quando qualcosa (mooolte cose a dire il vero) non mi piacciono. Ma il mio pensiero sul Topo è risaputo e quindi inutile ribadirlo.

                  Ergo: complimenti. Un personaggio che mi ha appassionato fin da quando lo hai proposto nei mesi scorsi, ma che in questa breve serie di avventure a lui dedicata è riuscito a esprimersi al meglio e a farsi maggiormente conoscere.

                  I miei complimenti dipendono anche dall'intelligenza con cui hai gestito il "limite Disney". Mi spiego meglio: la Disney ha un suo canone da rispettare e sforarne è difficile se non impossibile (PK ne è tra i pochissimi esempi), così sul Topo devono comparire un certo tipo storie e un certo tipo di personaggi, spesso ridicoli o ridicolizzati o comunque buffoneggianti. Ciò che mi ha colpito di Fantomius, che lo rende più simile al primo Paperinik rispetto che all'ultimo, è la serietà. E' vero, ogni tanto una gag compare e la subisce, ma Lord Quackett mantiene sempre il proprio carisma ed è Pinko a compensare questa sua "forza" (forza che purtroppo ormai manca sempre più a Paperinik, che a mio parere ha perso enormemente il carisma iniziale e poi ri-acquisito grazie a PK).

                  Il mio consiglio, se posso permettermi, è questo: in futuro continua su questa linea, non rendere Fantomius una macchietta, ma continua a proporlo come un Diabolik-Disney, romantico, innamorato, ma anche furbo e fuorilegge. Sono queste caratteristiche, che ormai si stanno troppo perdendo nella marea del politically-correct, che si intravedono in Fantomius e che contribuiscono a renderlo un personaggio riuscito.

                  Un saluto.
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 389
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Gervasio
                    Risposta #173: Mercoledì 28 Nov 2012, 19:45:17
                    Bella la tua visione dei personaggi, Joe... e azzeccata!;)
                    Grazie a tutti per i complimenti!
                    Fantomius tornerà! E (tranquillo caro Prezio) non sarà mai una macchietta!
                    Fantomius è un fuorilegge, o meglio ladro gentiluomo, astuto, abile, intelligente, capace di leggere ogni situazione e risolverla senza paura.
                    Allo stesso tempo è gentile, romantico e innamorato della sua Dolly. Ma Lord Quackett ruba ai nobili ricconi anche perché non li sopporta, e si oppone con i suoi furti alla loro aristocratica sicumera di essere superiori solo perchè pieni di soldi e con sangue blu, lo stesso colore della maschera di Fantomius!;)  

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Marco Gervasio
                      Risposta #174: Mercoledì 28 Nov 2012, 19:52:24
                      Ma Lord Quackett ruba ai nobili ricconi anche perché non li sopporta, e si oppone con i suoi furti alla loro aristocratica sicumera di essere superiori solo perchè pieni di soldi e con sangue blu, lo stesso colore della maschera di Fantomius!;)  

                      e anche perchè, come dirà paperino anni dopo, "furbo lui! cosa avrebbe ottenuto rubando ai poveri?"  ;D
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12611
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Marco Gervasio
                        Risposta #175: Venerdì 30 Nov 2012, 01:11:40

                        In precedenti post si è scritto sulla possibilità di far interagire Fantomius con alcuni personaggi anziani attuali che nel 1920  potevano bazzicare per Duckburg (Paperone, Nonna Papera, Nonno Bassotto...).
                        Nei riguardi di Paperone si ipotizzava che Fantomius avrebbe potuto tentare qualche colpo al Deposito di allora (nel caso ci fosse stato secondo Don Rosa ma non secondo Barks) o comunque a qualche suo palazzo o villa.
                        Ho notato che nel terzo episodio 'Fantomius a bordo' il ladro gentiluomo nasconde dentro una sua valigetta, tra le altre cose, una inequivocabile maschera di Scrooge: dunque Lord Quackett avrebbe a che fare con il vecchio (pardon: giovane) miliardario.

                        Oltre a questo volevo chiedere a Marco Gervasio se Quackett, essendo 'Lord', avesse di conseguenza una origine britannica non so quanto vicina (potrebbe avere un padre immigrato o egli stesso esser nato in UK) e se, in futuro, penserà di riportarlo al presente, anziano ma sempre in gamba e affascinante (in fondo dovrebbe essere coetaneo di Paperone), desideroso di conoscere il suo erede Paperinik, tornare a Villa Rosa (che non è certo come la ricordava) per fargli conoscere qualche altro luogo sotterraneo segreto.
                        Inoltre, si chiarirà mai quando e perché Fantomius e Dolly si decisero (o furono costretti) a lasciare Paperopoli senza mai farvi (apparentemente) ritorno?
                         
                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Nov 2012, 11:51:00 da leo_63 »

                          Re: Marco Gervasio
                          Risposta #176: Venerdì 30 Nov 2012, 11:55:16
                          Una domanda per Marco: ma il quadretto di Paperinik che compare tra Quackett e l'investigatore belga, quando sono nella bottega, da dove salta fuori? ;)

                          *

                          Piccola Pker
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1452
                          • Fantasia portami via!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Marco Gervasio
                            Risposta #177: Venerdì 30 Nov 2012, 14:58:43
                            Una domanda per Marco: ma il quadretto di Paperinik che compare tra Quackett e l'investigatore belga, quando sono nella bottega, da dove salta fuori? ;)

                            L'avevo notato anch'io, compare ben due volte!

                            A parte questo, volevo dire a Marco Gervasio che, come mi avevi consigliato, ho letto la storia Paperinik e il passato senza futuro... in un modo un pò inaspettato, ovvero al tirocinio, mentre aspettavo che i bimbi della materna facessero il loro pisolino pomeridiano! Ovviamente il numero era stato un pò maltrattato dai tanti giovanissimi lettori (anzi, diciamo osservatori, che non sanno ancora leggere!) dell'asilo, ma ho potuto comunque leggere tranquillamente la vicenda con un occhio alla pagina e un occhio ai bimbi (che angioletti mentre dormono... poi sono quando sono svegli... vabbè, sto divagando, scusate!)

                            Ok, se ci sono due tipi di storie che adoro sono i viaggi nel tempo e le perdite di memoria, per cui già il tema mi è piaciuto particolarmente! La trama mi ricorda tantissimo Ritorno al Futuro, dove il protagonista rischia di non far innamorare i suoi genitori... nel caso di Paperinik i suoi "progenitori"! Adorabile Copernico, il cucù del tempo è fenomenale, ricordo questa battuta a memoria:
                            - "E se non dovesse funzionare?"
                            - "Ti preparo la camera degli ospiti!"
                             ;D ;D ;D ;D ;D

                            Non posso poi che rinnovare i miei complimenti per la serie, alla fine ne ho comprati tutti i numeri e ho commentato tutte le storie nel topic apposito... ti consiglio di andarti a leggere il commento sulla terza storia... dopo che ho detto a mio padre di una certa battuta vorrebbe incontrarti per discutere di copyrigth... ;)

                            *

                            MG
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 389
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Gervasio
                              Risposta #178: Venerdì 30 Nov 2012, 15:54:20
                              Ciao a tutti. Ringrazio dei complimenti e passo alle risposte.
                              Dunque, caro Cornelius, Fantomius incontrerà Paperone a Paperopoli? Quièn sabe! Quel deposito potrebbe attrarlo prima o poi. La maschera nella valigia farebbe pensare che quantomeno il ladro gentiluomo ci stia pensando!;)
                              Riguardo poi il titolo di Lord, sì John Quackett ha un origine britannica da parte di padre (il Duca Andrew Quackett). Ma poi ha anche il secondo cognome Lamont...! Eh, eh!;)
                              Infine Fantomius anziano nel presente... Calma, abbiamo appena iniziato a conoscerlo nel suo tempo e già lo vogliamo fare invecchiare?:) Scherzi a parte, qualcosa mi frulla in testa..... vedremo! Ma ricordate innanzitutto che all'epoca di Paperinik, Lord Quackett è morto... o almeno dato per morto! Per questo Villa Rosa è passata al demanio e poi a Gast... ehm, Paperino!;)
                              Veniamo ora al "quadretto" nel negozio di antiquariato a Parigi! Ebbene, chiariamo: niente Paperinik! Assolutamente! Anche perché ancora non esiste! Quel quadretto è un piccolo "errore"! Nel senso che la fettuccia del berretto NON doveva esserci! Piccolo errore fatto al momento dell'inchiostrazione. E se non considerate quella fettuccia.. quel quadretto che ritrae un fantomatico papero nero dovrebbe far pensare a tutt'altro che a Paperinik... ;)

                              *

                              MG
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 389
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Marco Gervasio
                                Risposta #179: Venerdì 30 Nov 2012, 15:54:54
                                Ciao a tutti. Ringrazio dei complimenti e passo alle risposte.
                                Dunque, caro Cornelius, Fantomius incontrerà Paperone a Paperopoli? Quièn sabe! Quel deposito potrebbe attrarlo prima o poi. La maschera nella valigia farebbe pensare che quantomeno il ladro gentiluomo ci stia pensando!;)
                                Riguardo poi il titolo di Lord, sì John Quackett ha un origine britannica da parte di padre (il Duca Andrew Quackett). Ma poi ha anche il secondo cognome Lamont...! Eh, eh!;)
                                Infine Fantomius anziano nel presente... Calma, abbiamo appena iniziato a conoscerlo nel suo tempo e già lo vogliamo fare invecchiare?:) Scherzi a parte, qualcosa mi frulla in testa..... vedremo! Ma ricordate innanzitutto che all'epoca di Paperinik, Lord Quackett è morto... o almeno dato per morto! Per questo Villa Rosa è passata al demanio e poi a Gast... ehm, Paperino!;)
                                Veniamo ora al "quadretto" nel negozio di antiquariato a Parigi! Ebbene, chiariamo: niente Paperinik! Assolutamente! Anche perché ancora non esiste! Quel quadretto è un piccolo "errore"! Nel senso che la fettuccia del berretto NON doveva esserci! Piccolo errore fatto al momento dell'inchiostrazione. E se non considerate quella fettuccia.. quel quadretto che ritrae un fantomatico papero nero dovrebbe far pensare a tutt'altro che a Paperinik... ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)