Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Marco Gervasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1546
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Gervasio
    Risposta #285: Lunedì 3 Feb 2014, 17:41:42
    So forse di ripetere concetti già espressi da altri, ma al di là dei disegni e/o delle trame, la cosa bella delle storie del GM* è vedere la cura, la passione, la "rifinitura" che c'è dietro ogni lavoro che propone!
    [size=8]
    *Gran Mogol o Grande Marco, fate vobis!!![/size]


    Concordo! (per la cronaca il Topolino alla fine l'ho comprato, non ho saputo resistere al richiamo di Fantomius!)

    Soprattutto i particolari (dei quali quando leggo non mi accorgo puntualmente mai! XD)

    Villa Rosa! L'esatta struttura della villa disegnata da Carpi! L'abile ricerca grafica, il dirigibile, i serbatoi sopra i palazzi! Ecco quello che mi impressiona! Nessun oggetto fuori posto. Visioni di una stessa stanza da diverse inquadrature! Soprattutto del salotto.

    Una cosa che penso sia di una difficoltà mostruosa. Ci fanno i giochini di intelligenza su ste cose!


    E che difficilmente ritrovo in altri disegnatori. Cavazzano, ad esempio, ma pochi altri. Mi perdonerai, Marco, se sottolineo questo aspetto a discapito della trama, molto bella anch'essa.
    « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 17:56:30 da teoo »

    *

    MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 389
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Gervasio
      Risposta #286: Lunedì 3 Feb 2014, 17:47:20
      So forse di ripetere concetti già espressi da altri, ma al di là dei disegni e/o delle trame, la cosa bella delle storie del GM* è vedere la cura, la passione, la "rifinitura" che c'è dietro ogni lavoro che propone!
      [size=8]
      *Gran Mogol o Grande Marco, fate vobis!!![/size]
      Repetita iuvant!:) Nel senso che mi fa solo che piacere! Parola di Gran Mogol!;)

      *

      MG
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 389
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Gervasio
        Risposta #287: Lunedì 3 Feb 2014, 17:48:47


        Concordo! (per la cronaca il Topolino alla fine l'ho comprato, non ho saputo resistere al richiamo di Fantomius!)
         
        Che il mio Fantomius sia motivo per comprare Topolino è una cosa che mi rende davvero fiero! Grazie! Anche a nome di... Topolino!:)

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Marco Gervasio
          Risposta #288: Lunedì 3 Feb 2014, 17:50:13
          Che il mio Fantomius sia motivo per comprare Topolino è una cosa che mi rende davvero fiero! Grazie! Anche a nome di... Topolino!:)
          Stampa questa pagina e fatti dare un aumento ;D

          Scherzi a parte, spero proprio che non sia così solo per noi picchiatelli, ma che ci sia davvero un picco nelle vendite in corrispondenza di queste mini serie di fantomius :P
          --- Andrea

          *

          MG
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 389
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Marco Gervasio
            Risposta #289: Lunedì 3 Feb 2014, 17:50:25
            E che difficilmente ritrovo in altri disegnatori. Cavazzano, ad esempio, ma pochi altri. Mi perdonerai, Marco, se sottolineo questo aspetto a discapito della trama, molto bella anch'essa.
            Perdonarti? E di che? Ma io ti ringrazio! Anche il disegno  e la cura nelle descrizioni è parte del mio lavoro così come la trama!:))))

            *

            MG
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 389
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Marco Gervasio
              Risposta #290: Lunedì 3 Feb 2014, 17:51:30
              Stampa questa pagina e fatti dare un aumento ;D
              Scherzi a parte, spero proprio che non sia così solo per noi picchiatelli, ma che ci sia davvero un picco nelle vendite in corrispondenza di queste mini serie di fantomius :P
              Lo spero anche io Floyd! Nella mia edicola c'è di sicuro, visto che compro tutti i Topolini!;)))

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1546
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Gervasio
                Risposta #291: Lunedì 3 Feb 2014, 17:53:01
                Che il mio Fantomius sia motivo per comprare Topolino è una cosa che mi rende davvero fiero! Grazie! Anche a nome di... Topolino!:)

                Ma grazie a te! :D

                Piuttosto, a parte l'esperienza e l'abilità di chi sa fare il proprio mestiere, come riesci a riprodurre così esattamente i luoghi di Fantomius? Quanto studio c'è dietro? Hai delle piante, modelli di riferimento? Assonometrie? (Penso a Salimbeti, che tra l'altro dimostra di apprezzare il tuo lavoro! Come tutti noi, del resto!)
                « Ultima modifica: Lunedì 3 Feb 2014, 17:57:23 da teoo »

                *

                ele684
                --
                PolliceSu   (3)

                PolliceSu   (3)
                  Re: Marco Gervasio
                  Risposta #292: Lunedì 3 Feb 2014, 17:57:56
                   :)

                  *

                  MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 389
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Marco Gervasio
                    Risposta #293: Lunedì 3 Feb 2014, 18:07:35
                    come riesci a riprodurre così esattamente i luoghi di Fantomius? Quanto studio c'è dietro? Hai delle piante, modelli di riferimento? Assonometrie? (Penso a Salimbeti, che tra l'altro dimostra di apprezzare il tuo lavoro! Come tutti noi, del resto!)
                    Ovviamente c'è molto studio dietro. Per i luoghi e i costumi dell'epoca mi sono documentato tantissimo  sugli anni 20 con immagini, film e quant'altro. Per la Villa in particolare mi sono fatto degli schizzi ma il riferimento dell'ottimo Andrea Salimbeti che ha riprodotto nel suo sito non solo un fantastico modellino 3D ma anche la  piantina della villa con tutte le stanze e i sotterranei è una documentazione essenziale per il mio lavoro!:)

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Marco Gervasio
                      Risposta #294: Martedì 4 Feb 2014, 09:31:08
                      Marco che delizia la copertina con le piccole animazioni della versione Ipad! Sembrano le figurine d'antan del sito di Hermès!
                      Una cosa che mi chiedo da tempo è se anche le cover per tablet siano realizzate sotto la supervisione dell'autore o se siano decise a livello redazionale.
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      MG
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 389
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Gervasio
                        Risposta #295: Martedì 4 Feb 2014, 12:12:08
                        Ovviamente il più delle volte partecipa anche l'autore alla realizzazione della cover "animata" proprio perché così rende possibile quella minima animazione. Quindi facciamo magari una diversa posizione del braccio se il personaggio deve muoverlo o cose così. In questo caso ho fatto tutti i disegni su livelli separati proprio per poi poterli muovere a piacimento.
                        Anche se non ho visto il risultato finale  e anzi mi piacerebbe vederlo!
                        « Ultima modifica: Martedì 4 Feb 2014, 12:12:30 da MG »

                          Re: Marco Gervasio
                          Risposta #296: Martedì 4 Feb 2014, 12:21:15
                          Ciao Marco,
                          è da tanto che volevo chiederti una cosa: nel tuo profondo e accurato lavoro di approfondimento degli anni venti ti è capitato di leggere Faulkner? Io lo adoro e devo dire che alcuni echi nelle tue storie si riescono a scorgere, soprattutto nell'atmosfera, che seppur addolcita, riesci a creare.

                            Re: Marco Gervasio
                            Risposta #297: Martedì 4 Feb 2014, 15:00:21
                            Ti posso solo dire che ci sto lavorando!;)

                            Succosissima anteprima della quale ringrazio sentitamente! [smiley=drool3.gif] [smiley=drool3.gif]

                            Solo una curiosità, se la cosa è anticipabile: ma sarà una storia di Paperinik o di Fantomius?

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Marco Gervasio
                              Risposta #298: Martedì 4 Feb 2014, 16:09:55
                              Ti posso solo dire che ci sto lavorando!;)

                              Già immagino le discussioni a proposito della continuity, dato che, stando a quando detto nel Diabolico Vendicatore, Fantomius sarebbe morto "100 anni fa" al momento in cui Paperino scopre Villa Rosa ;)

                              Mi unisco ai complimenti a Gervasio, più che per la storia di questa settimana, comunque molto bella, in generale per tutta la produzione su Fantomius. L'idea di riprendere un personaggio di fatto solo citato nelle avventure di Paperinik, e di farne un character ricorrente con tutto il suo particolare universo è stata una delle più brillanti idee di questi ultimi anni su Topolino.
                              Per chi ama il Paperinik delle origini, quello un po' meno supereroe e un po' più fuorilegge, è un piacere vedere il suo predecessore, anche lui personaggio si positvo, gentiluomo e benefattore, ma pur sempre un ladro.

                              In attesa delle prossime avventure ;)

                              *

                              MG
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 389
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Marco Gervasio
                                Risposta #299: Martedì 4 Feb 2014, 16:14:31
                                Ciao Marco,
                                nel tuo profondo e accurato lavoro di approfondimento degli anni venti ti è capitato di leggere Faulkner? Io lo adoro e devo dire che alcuni echi nelle tue storie si riescono a scorgere, soprattutto nell'atmosfera, che seppur addolcita, riesci a creare.
                                Ho letto L'urlo e il furore. Devo dire che è un grandissimo scrittore (e infatti ha vinto pure il Nobel) ma non mi ha preso totalmente. Forse per "la lentezza" dei suoi racconti seppure molto intensi e coinvolgenti e sicuramente attuali anche se datati. Se dici che hai visto qualcosa di lui nelle mie storie è per me un bellissimo complimento.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)