Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Marco Gervasio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MG
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 389
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Marco Gervasio
    Risposta #360: Mercoledì 19 Feb 2014, 18:37:45
    Faccio anche o i complimentissimi a Gervasio per quest'ultimo episodio che mi ha tenuto letteralmente col fiato sospeso! :D
    Ottimo l'uso del celebre detective fran... ehm... belga! ;)
    Ora, però, mi è venuto un piccolo dubbio... Holmes agisce nell'Inghilterra vittoriana, attorno al ventennio 1880/1890, come fa ad essere ancora attivo nel 1922? :P
    Continuando sulla pignoleria, in quel momento che io sappia dovrebbe allevare api, anzichè stare a Baker Street :P(se sbaglio, ditemelo pure)
    ok, forse sono stato un po' troppo pignolo... :-/, chiedo scusa se ho esagerato
    In effetti l'ultima sua avventura letteraria è "L'avventura della casa vuota", ambientata nel 1894. Dopo di chè in data non precisata si ritira a vita privata. Ma la mia è diciamo una licenza "topolinesca" che lo riporta in azione nel 1922!;)

    *

    joe7
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 185
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marco Gervasio
      Risposta #361: Mercoledì 19 Feb 2014, 21:04:46
      Ottima storia come sempre, caro Marco.  ;D

      Devo ancora abituarmi al nuovo taglio di capelli di Lord Quackett, ma capisco la necessità: il Fantomius che compare nella classica storia di Paperinik non aveva il "ciuffo", quindi...

      Hercule Paperot ha mantenuto la parola: il ladro gli è sfuggito, ma per un pelo (se Pitagorico non avesse sentito il colloquio, Fantomius si sarebbe trovato con una collana falsa in mano).

      Tra l'altro, ho notato che Copernico ha usato dei tappi auricolari speciali, che ricordano quelli di Paperinik; per non parlare dell'immagine di...una lampadina sulla sua maglietta! Un'ispirazione per Edi? ;D

      Il richiamo della storia alla prima puntata della Pantera Rosa con Clouseau: non so se sia palese o meno, ma si avverte l'atmosfera...

      Interessante la rivelazione: la madre di Fantomius quindi è francese. E' da notare comunque che Lord Quackett non usa mai un'espressione francese, come invece fa Hercule Paperot...si vede che non è stato molto tempo in Francia. E' un'ipotesi..

      Ottimo racconto, complimenti: adesso aspettiamo di vedere cosa farà Fantomius con Sherlock Holmes!


      *

      MG
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 389
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Marco Gervasio
        Risposta #362: Mercoledì 19 Feb 2014, 21:34:57
        Ottima storia come sempre, caro Marco.  ;D
        Tra l'altro, ho notato che Copernico ha usato dei tappi auricolari speciali, che ricordano quelli di Paperinik; per non parlare dell'immagine di...una lampadina sulla sua maglietta! Un'ispirazione per Edi?
        Il richiamo della storia alla prima puntata della Pantera Rosa con Clouseau: non so se sia palese o meno, ma si avverte l'atmosfera...
        Qui ha una lampadina sul maglione, altre volte ce l'ha nella tasca del grembiule... evidentemente la lampadina gira nella testa dell'inventore!;)
        Il richiamo all'atmosfera del film della Pantera Rosa è decisamente voluto!:)

        *

        MG
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 389
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Marco Gervasio
          Risposta #363: Mercoledì 19 Feb 2014, 21:45:37
          Interessante la rivelazione: la madre di Fantomius quindi è francese. E' da notare comunque che Lord Quackett non usa mai un'espressione francese, come invece fa Hercule Paperot...si vede che non è stato molto tempo in Francia. E' un'ipotesi..
          Ottimo racconto, complimenti: adesso aspettiamo di vedere cosa farà Fantomius con Sherlock Holmes!
          John Quackett nasce a Londra e all'età di 21 anni si trasferisce a Paperopoli nelle terre di famiglia, costruendo Villa Rosa. A Parigi (città materna) va spesso da bambino (vedi la foto della mamma con lui in braccio) e anche da ragazzo ma sempre per brevi periodi di tempo. Per questo non ha espressioni tipiche francesi.
          Fantomius e Paper Holmes si incontreranno e saranno "scintille"! E chi si lamentava di poche atmosfere dark... sarà accontentato!;)

            Re: Marco Gervasio
            Risposta #364: Mercoledì 19 Feb 2014, 21:57:06
            Ancora nuovi complimenti a Marco per la nuova avventura di Fantomius! Avanti così! ;)

            *

            joe7
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 185
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Marco Gervasio
              Risposta #365: Mercoledì 19 Feb 2014, 22:05:14
              John Quackett nasce a Londra e all'età di 21 anni si trasferisce a Paperopoli nelle terre di famiglia, costruendo Villa Rosa. A Parigi (città materna) va spesso da bambino (vedi la foto della mamma con lui in braccio) e anche da ragazzo ma sempre per brevi periodi di tempo. Per questo non ha espressioni tipiche francesi.
              Fantomius e Paper Holmes si incontreranno e saranno "scintille"! E chi si lamentava di poche atmosfere dark... sarà accontentato!;)

              Di questo passo scriveremo tutto in giallo... ;D

              Comunque, fantastiche queste rivelazioni, grazie, Marco! Quindi Lord Quackett è inglese di nascita...sto cominciando a capire qualcosa del suo passato, sul perchè sia diventato così. Attendo con vivo interesse le atmosfere dark e Paper Holmes...  ;D

              *

              salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 495
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Marco Gervasio
                Risposta #366: Mercoledì 19 Feb 2014, 23:44:37
                joe7: Devo ancora abituarmi al nuovo taglio di capelli di Lord Quackett, ma capisco la necessità: il Fantomius che compare nella classica storia di Paperinik non aveva il "ciuffo", quindi...

                Certo che aveva il ciuffo...questa è la prima volta che si vede Fantomius senza

                *

                MG
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 389
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Marco Gervasio
                  Risposta #367: Giovedì 20 Feb 2014, 00:34:45
                  Anzi per essere precisi questa (serie) è la prima volta che si vede Fantomius!;) Infatti nella (bellissima) vecchia storia di Paperinik (disegnata da Scarpa) in cui compare Fantomius... in realtà quello che vediamo è Gastone col costume di Fantomius! E successivamente lo indossa Paperinik. Non vediamo MAI il vero Fantomius!;)

                  *

                  Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 7521
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Marco Gervasio
                    Risposta #368: Giovedì 20 Feb 2014, 00:49:38
                    Marco quando ci sei tu il divertimento, ma soprattutto la suspance è assicurata. :D

                    Mi è piaciuto moltissimo questo episodio, man mano che leggi non sai mai che ti aspetta e che succederà. La trama ti coinvolge fino alla fine della storia con le sue gag, colpi di scena imprevedibili e d'effetto.
                    Finalmente in questo episodio è tornato lo scaltro, audace e temerario fantomius che riesce sempre a portare a termine i colpi con un'abile piano fregando sempre i suoi nemici. ;D

                    Alla fine l'entrata in scena dei due personaggi è un'idea geniale; spero ritorneranno più avanti e che potranno scontrarsi con fantomius. La fine mi ha davvero sbalordito, sei un grande.

                    Fine per modo di dire attendo altre tue bellissime storie fantomiane. :)

                    Auspico anche nel ritorno del caro ispettore parigino che ha parecchi conti da saldare con un papero di nostra conoscenza!! ;D

                    Sia che la trama sia soft o con furti vari la storia risulta sempre pazzesca.

                    Hai ragione ora fantomius con i ciuffi in testa abbassati ha un'aria più temibile ed inquietante, davvero un'ottima idea.





                    « Ultima modifica: Giovedì 20 Feb 2014, 01:01:51 da miriam »

                    *

                    MG
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 389
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Marco Gervasio
                      Risposta #369: Giovedì 20 Feb 2014, 01:01:21
                      Marco quando ci sei tu il divertimento, ma soprattutto la suspance è assicurata. :D
                      Alla fine l'entrata in scena dei due personaggi è un'idea geniale; spero ritorneranno più avanti e che potranno scontrarsi con fantomius. La fine mi ha davvero sbalordito, sei un grande.
                      Ma ceeerto che ritorneranno! Ne vedrete delle belle!;)  E grazie mille per i complimenti!

                      *

                      Miriam
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 7521
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Marco Gervasio
                        Risposta #370: Giovedì 20 Feb 2014, 01:08:27
                        Ma ceeerto che ritorneranno! Ne vedrete delle belle!;)  E grazie mille per i complimenti!

                        benissimo, altre mega storie verranno fuori con quei due! ;D

                        Prego, ma i complimenti te li meriti tutti. ;)
                        Le tue storie mi appassionano e coinvolgono come poche fanno. 8-)
                        « Ultima modifica: Giovedì 20 Feb 2014, 01:11:17 da miriam »

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Marco Gervasio
                          Risposta #371: Giovedì 20 Feb 2014, 10:44:20
                          Stavo pensando che è la prima volta che Holmes e Poirot si incontrano.

                          Poirot nacque come "parodia/sfida" dell'investigatore di Conan Doyle, ma a parte questo mai ci sono stati contatti diretti.
                          Anzi Poirot, in alcune storie cita indirettamente Holmes, come se anche per lui fosse un personaggio letterario.

                          Invece Maurice Leblanc fece incontrare il suo ladro gentiluomo, Arsène Lupin, con l'investigatore inglese (salvo ribattezzarlo Herlock Sholmes, per motivi di diritti).

                          Già solo questo fatto, mi fa aspettare con trepidazione la quarta serie di Fantomius.

                          PS:
                          La storia l'ho letta ieri sera, ho notanto tante cose, ma ora come ora voglio soffermarmi sulla bellezza dei fondali.
                          Ho sempre odiato gli sfondi "defomed" e "gommosi", tipici di certi periodi o storie; vedere Fantomius aggirarsi per luoghi e ambienti "realistici", con inquadrature audaci e prospettive ardite, mi fa apprezzare ancora di più il tutto.
                          « Ultima modifica: Giovedì 20 Feb 2014, 10:48:51 da Fa.Gian. »
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Copernico Pitagorico
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1556
                          • Great yakow horns!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Marco Gervasio
                            Risposta #372: Giovedì 20 Feb 2014, 12:50:48
                            veramente è la seconda serie. :)
                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                             

                            *

                            Fa.Gian.
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1001
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Marco Gervasio
                              Risposta #373: Giovedì 20 Feb 2014, 13:06:27
                              veramente è la seconda serie. :)
                              Sono troppo avanti.

                              Do per scontato che la terza sia in lavorazione :p
                              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 704
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Marco Gervasio
                                Risposta #374: Giovedì 20 Feb 2014, 14:46:43
                                Sarò ripetitivo, ma non ce la faccio proprio a esimermi dal rivolgere ancora i complimenti a Marco per la nuova storia di Fantomius. Dopo “l’ottava meraviglia” di due settimane fa, ecco subito la nona! ;)

                                Ogni aspetto è curatissimo come al solito: le ricostruzioni storiche, le ambientazioni, i paesaggi, le caratterizzazioni di tutti i personaggi, i disegni (con menzione speciale per la vignetta panoramica sulla festa: mi sembrava di essere lì tra gli invitati ad assaggiare un cocktail!).

                                Il nuovo Lord Quackett senza ciuffo, in effetti, è ancora più “grintoso”, mentre Dolly ha sempre un fascino irresistibile. Mi piacciono molto, poi, queste rivelazioni sulle origini di Fantomius (mi riferisco alla mamma francese), perché formano pian piano un quadro sempre più preciso della sua vita. Sembra di conoscerlo sempre più a fondo, anche se resta intatto quell’avvolgente alone di mistero che gli dona tanto carisma.

                                Anche Hercule Paperot – specie per chi, come nel mio caso, ha letto pressoché ogni libro in cui è apparso – si conferma azzeccatissimo. Questa sfida tra celluline grigie è quanto mai divertente e appassionante, e l’ultima pagina già lascia presagire intensi “duelli” con nuovi protagonisti…

                                Se possibile, insomma, questa storia ha spostato ancora più in alto un’asticella che già era quasi in orbita. Complimenti ancora, attendo con grandissimo interesse e curiosità il prossimo ciclo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)