Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giorgio Cavazzano
    Risposta #90: Giovedì 30 Set 2004, 18:51:49
    - E Faccini - Buono lo stile di disegnatore, forse un pò troppo "perfettino" per i miei gusti, ma promette bene. Egregio anche come scrittore.  :D



    Ehm... devo esprimermi?
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2005, 21:05:24 da caff_caff »
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

      Re: Giorgio Cavazzano
      Risposta #91: Giovedì 30 Set 2004, 19:05:35

      continuity In storie Disney? E' una battuta?  ;)



      solo uno le riesce a fere...
      eh, quackmore?

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12614
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giorgio Cavazzano
        Risposta #92: Lunedì 4 Apr 2005, 18:29:30
        semplicemente il più degno erede di due grandi maestri come Barks e Scarpa riconoscibile(almeno per me che)al primo colpo d'occhio UNICO!!!!

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Giorgio Cavazzano
          Risposta #93: Lunedì 4 Apr 2005, 18:54:22
          Sì, se dovessi fare il nome del degno erede di Scarpa, non eisiterei: CAVAZZANO !
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12614
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giorgio Cavazzano
            Risposta #94: Lunedì 4 Apr 2005, 23:22:53
            consiglio a tutti vivamente il libro serie scarabeo "The Art Of Giorgio Cavazzano" uscito nel 1997 contiene nomerose bozze sia disney che non, oltre a vari articoli bilingue come la cronlogia delle sue storie. ;D

            ciao a tutti!
            « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2005, 23:23:34 da pacuvio »

            *

            elton
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 85
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giorgio Cavazzano
              Risposta #95: Martedì 5 Apr 2005, 22:42:39
              Ragazzi, scusate l'intromissione che sicuramente non c'entra niente su quanto avete scritto fin'ora. Non ho il tempo materiale di leggere tutti i vostri interventi riguardo Giorgio.So che non è corretto nei vostri confronti e faccio ammenda, spero mi perdonerete almeno in questa circostanza. Volevo solo dire che, dal mio modestissimo punto di vista, cioè quello di chi si trova nella posizione privilegiata di avere a che fare con il TALENTO ARTISTICO ALLO STATO PURO di tanto in tanto, Giorgio per me rappresenta una delle rare espressioni in merito a livello mondiale. Avrà i suoi "up and down" che rientarano nella vita professionale di ciascuno di noi, ma in quanto a doti naturali è secondo a pochi. Forse l'unico suo degno erede è (per me) Corrado Mastantuono, quanto ad... "animalità" ed istintualità creativa (intendo la capacità di spaziare da uno stile all'altro con disarmante disinvoltura). Nel panorama fumettistico odierno pochi reggono il confronto. la mia esternazione è frutto, ve lo garantisco, nè di biechi accordi remunerativi da parte dei sopracitati artisti, nè di delirio parkinsoniano. E' solo la constartazione di un dato di fatto, di chi ha visto all'opera capacità (anche nei disegni più banali) che chi fa un mestiere come il mio, può solo sognare di avere...
              Sono tutte considerazioni viscerali, perdonate lo sfogo... ;)

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giorgio Cavazzano
                Risposta #96: Martedì 5 Apr 2005, 23:39:13
                Volevo solo dire che, dal mio modestissimo punto di vista, cioè quello di chi si trova nella posizione privilegiata di avere a che fare con il TALENTO ARTISTICO ALLO STATO PURO di tanto in tanto, Giorgio per me rappresenta una delle rare espressioni in merito a livello mondiale. Avrà i suoi "up and down" che rientarano nella vita professionale di ciascuno di noi, ma in quanto a doti naturali è secondo a pochi[.....]
                la mia esternazione è frutto, ve lo garantisco, nè di biechi accordi remunerativi da parte dei sopracitati artisti, nè di delirio parkinsoniano. E' solo la constartazione di un dato di fatto, di chi ha visto all'opera capacità (anche nei disegni più banali) che chi fa un mestiere come il mio, può solo sognare di avere...
                Sono tutte considerazioni viscerali, perdonate lo sfogo... ;)

                Credo che nessuno sano di mente potrebbe mettere in discussione il talento di cavazzano. Si discuteva solo dei suoi "up and down" (come dici tu) da comune mortale e dell'evoluzione del suo stile: chi lo preferiva quando disegnava personaggi contro tutti i canoni disney come negli anni '70, chi trova abbia raggiunto la perfezione stilistica negli anni '80-90 e chi preferisce il tratto odierno.....
                Come si dice, ogni testa una sentenza ;D.

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Cavazzano
                  Risposta #97: Venerdì 8 Apr 2005, 21:06:16
                  Ragazzi, scusate l'intromissione che sicuramente non c'entra niente su quanto avete scritto fin'ora. Non ho il tempo materiale di leggere tutti i vostri interventi riguardo Giorgio.So che non è corretto nei vostri confronti e faccio ammenda, spero mi perdonerete almeno in questa circostanza. Volevo solo dire che, dal mio modestissimo punto di vista, cioè quello di chi si trova nella posizione privilegiata di avere a che fare con il TALENTO ARTISTICO ALLO STATO PURO di tanto in tanto, Giorgio per me rappresenta una delle rare espressioni in merito a livello mondiale. Avrà i suoi "up and down" che rientarano nella vita professionale di ciascuno di noi, ma in quanto a doti naturali è secondo a pochi. Forse l'unico suo degno erede è (per me) Corrado Mastantuono, quanto ad... "animalità" ed istintualità creativa (intendo la capacità di spaziare da uno stile all'altro con disarmante disinvoltura). Nel panorama fumettistico odierno pochi reggono il confronto. la mia esternazione è frutto, ve lo garantisco, nè di biechi accordi remunerativi da parte dei sopracitati artisti, nè di delirio parkinsoniano. E' solo la constartazione di un dato di fatto, di chi ha visto all'opera capacità (anche nei disegni più banali) che chi fa un mestiere come il mio, può solo sognare di avere...
                  Sono tutte considerazioni viscerali, perdonate lo sfogo... ;)

                  Beh direi che siamo tutti d'accordo... nessuno ha parlato male di lui, no?
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2220
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giorgio Cavazzano
                    Risposta #98: Domenica 5 Giu 2005, 13:12:59
                    Forse l'unico suo degno erede è (per me) Corrado Mastantuono, quanto ad... "animalità" ed istintualità creativa (intendo la capacità di spaziare da uno stile all'altro con disarmante disinvoltura


                    io ci metto anche Intini... certo, sembra più "limitato" (si occupa solo ed esclusivamente di paperi... anche se ci sono buone speranze di vederlo all'opera su qualcosa di diverso in un cartonato per il mercato francese scritto da Mastantuono, ehe ;D ) ma quello che fa lo fa straordinariamente e meravigliosamente bene

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12614
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Cavazzano
                      Risposta #99: Domenica 5 Giu 2005, 13:16:51

                      io ci metto anche Intini... certo, sembra più "limitato" (si occupa solo ed esclusivamente di paperi... anche se ci sono buone speranze di vederlo all'opera su qualcosa di diverso in un cartonato per il mercato francese scritto da Mastantuono, ehe ;D ) ma quello che fa lo fa straordinariamente e meravigliosamente bene


                      Sara'... ma io non sopporto gli autori come Mastanuono,che si ispirano palesemente (sopratutto nei primi tempi) a uno stile personale come il suo...e poi riscuotono tanto successo...  >:(

                      Ciao.
                      « Ultima modifica: Domenica 5 Giu 2005, 13:18:42 da pacuvio »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2220
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giorgio Cavazzano
                        Risposta #100: Domenica 5 Giu 2005, 13:25:50
                        Sara'... ma io non sopporto gli autori come Mastanuono,che si ispirano palesemente (sopratutto nei primi tempi) a uno stile personale come il suo...e poi riscuotono tanto successo...  >:(

                        Ciao.


                        calmo... Cavazzano è stato un modello per Mastantuono ed Intini come lo è stato, a suo tempo, Scarpa per Cavazzano (le sue prime storie sono quasi indistinguibili dallo Scarpa dell'epoca)... poi ognuno ha sviluppato (e sta ancora sviluppando) un proprio stile personale



                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giorgio Cavazzano
                          Risposta #101: Domenica 5 Giu 2005, 13:56:17
                          Sara'... ma io non sopporto gli autori come Mastanuono,che si ispirano palesemente (sopratutto nei primi tempi) a uno stile personale come il suo...e poi riscuotono tanto successo...  >:(

                          Be' un momento. Puoi dire che non sopporti le loro prime storie, che si rifacevano troppo a Cavazzano, ma non puoi dire che non sopporti *gli autori*, non se parli di Mastantuono (o Intini, per dirne un altro) che poi hanno sviluppato uno stile personale ben diverso.
                          Altrimenti non sopporti nemmeno Cavazzano stesso visto che all'inizio era difficile distinguerlo da Scarpa (per ovvi motivi)!
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12614
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giorgio Cavazzano
                            Risposta #102: Domenica 5 Giu 2005, 21:29:28
                            Be' un momento. Puoi dire che non sopporti le loro prime storie, che si rifacevano troppo a Cavazzano, ma non puoi dire che non sopporti *gli autori*, non se parli di Mastantuono (o Intini, per dirne un altro) che poi hanno sviluppato uno stile personale ben diverso.
                            Altrimenti non sopporti nemmeno Cavazzano stesso visto che all'inizio era difficile distinguerlo da Scarpa (per ovvi motivi)!

                            Concordo, hai perfettamente ragione!  ;)

                            Resta il fatto che lo stile di Cavazzano, e' attualmente il piu' imitato...  :(

                            A proposito di stili "simili", hai presente il disegnatore Marco Pavone? Io se fossi Luciano Gatto, non sopporterei di essere "scambiato" per lui (l'occhio meno esperto ci potrebbe cascare), anche se posso capire che per alcuni autori, e' segno di stima, e riconoscenza.  :)

                            Ciao.
                            « Ultima modifica: Domenica 5 Giu 2005, 22:44:39 da pacuvio »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2220
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Cavazzano
                              Risposta #103: Lunedì 6 Giu 2005, 12:31:43
                              Concordo, hai perfettamente ragione!  ;)
                              Resta il fatto che lo stile di Cavazzano, e' attualmente il piu' imitato...  :(

                              secondo me ci sono più emuli di Barbucci... ma non ci vedo comunque niente di male se, assimilato il modello, poi si personalizza lo stile attraverso le influenze di altri autori

                              certo ci sono anche artisti il cui solo desiderio è essere scambiati per il modello (questo per esempio dichiara Rota nel Maestri Disney a lui dedicato... gli piacerebbe essere scambiato per Barks e dichiara di non condividere la scelta dei disegnatori che cercano di "personalizzare" il proprio stile quando c'è già un modello che è, secondo lui, "perfetto")
                              Citazione
                              A proposito di stili "simili", hai presente il disegnatore Marco Pavone? Io se fossi Luciano Gatto, non sopporterei di essere "scambiato" per lui (l'occhio meno esperto ci potrebbe cascare), anche se posso capire che per alcuni autori, e' segno di stima, e riconoscenza.  :)

                              Ciao.

                              Pavone (e forse un po' di più Mazzon) possono ricordare Gatto, ma non credo proprio si possano scambiare l'uno per l'altro  ;)
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giorgio Cavazzano
                                Risposta #104: Lunedì 6 Giu 2005, 16:55:24
                                Pavone (e forse un po' di più Mazzon) possono ricordare Gatto, ma non credo proprio si possano scambiare l'uno per l'altro  ;)

                                E' vero, Mazzon e ancora piu' simile.  ;)

                                Riguardo la riconoscibilita', insisto: secondo te un "occhio poco esperto"(mi ripeto), o anche un bambino di 10 anni circa, senza la didascalia che indica il nome dell'autore (Gatto) a pie' pagina, saprebbe riconoscerlo facilmente da una storia di Mazzon? :-/ , io non credo proprio.

                                Per il resto, quoto tutto quello che hai scritto, ogni autore ha la propria visione su che strada e' giusto percorrere, sta a loro sperimentare nuovi stili personalizzati (vedi Faccini :D  >:(), o proseguire secondo tradizione...

                                Ciao.
                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2005, 16:57:51 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)