Moderatore
PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Don Rosa
    Risposta #3525: Venerdì 9 Set 2011, 11:45:01
    Cornelius Coot 1818:
    >>>>>1) Barks ha mai letto la tua "$aga di Paperon De' Paperoni", e che ne pensava?

Suppongo che questo avresti dovuto chiederlo a lui.

>>>>>2) Hai lavorato molto anni con la Egmont. Hai mai ricevuto una proposta di collaborazione dalla Disney Italia e dal settimanale italiano 'Topolino'?

No.
    Potevano avere tutto il mio lavoro che volevano dalla Egmont, e GRATIS. Perché mai avrebbero dovuto voler pagarmi per quello che già ottenevano gratis??
    « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 11:59:07 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #3526: Venerdì 9 Set 2011, 13:27:39

Dear Don,
      have you ever met Romano Scarpa, the great italian disigner that collaborated with Egmont in the late Nineties until 2005, when he died? He published some of his italian stories in America and he drew several covers for some american comic books. What do you think about his stories and his drawings?
      Thank you.

Caro Don,
      hai mai incontrato Romano Scarpa, il grande disegnatore italiano che collaborò con la Emont negli ultimi anni 90 fino al 2005, quando morì? Egli pubblicò alcune delle sue storie italiane in America e disegnò diverse copertine per alcuni albi americani. Cosa pensi delle sue storie e dei suoi disegni?
      Grazie.
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Set 2011, 13:27:58 da leo_63 »

Don Rosa
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3527: Venerdì 9 Set 2011, 15:23:06
        Cornelius Coot 1818:
        >>>>>have you ever met Romano Scarpa

I *think* I met or at least saw him on my first trip to Europe in early 1991, at a seminar in Paris. Or that might have been Carpi? But there was no communication since we did not speak each other's languages. And I would have known nothing about him other than that he was one of the Italian cartoonists.

Paperinika
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3528: Venerdì 9 Set 2011, 15:31:26
          Cornelius Coot 1818:
          >>>>>hai mai incontrato Romano Scarpa

*Credo* di averlo incontrato o comunque visto nel mio primo viaggio in Europa agli inizi del 1991, ad un seminario a Parigi. O forse era Carpi? Ma non c'è stata comunicazione visto che nessuno di noi due parlava il linguaggio dell'altro. Ed io non avrei saputo niente di lui salvo il fatto che era uno dei fumettisti italiani.

Some Duckfan
          Bassotto
          PolliceSu   (2)

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #3529: Venerdì 9 Set 2011, 16:53:30
            Don Rosa is back! Now I finally can ask him some questions I've wanted to ask for months!

These following questions have all been asked before, but with 235 screens of text, I guess people can't read through all that stuff.
            I have. Had plenty of time while you were away. Though I have only read the questions to you, and the answers from you, not the 100 pages that went before that.

>>>>>>Then I wanna ask you if you have ever thought to set your duck stories in the present time and not in the fifties

Nope. Never wanted to do that. $crooge couldn't still be alive in 2011. If he was, he would not be the $crooge I love -- his entire background history would be different. I don't regard him as an immortal fairy-tale creature. I see him as a real man.
            Sherlock Holmes stories must be set in Victorian times. Indiana Jones adventures must be set in the 1930's. For me, $crooge McDuck stories must be set in the 1950's. Other writers feel otherwise, and that's okay for them.
            Interesting, I've always seen it as the Ducks living in the present. Not like "they've always lived in 2011" but you've got to see it as "the comic is from 1939, so the Ducks momentarily live in 1939" or "the comic is from 1978, so they now live in 1978". I could say a whole lot more about continuity, but I have my theory and you have yours.

Here come the questions!
            What do you think about Fantagraphics' recent "Floyd Gottfredson Library"? Will it move you to reading more Mouse stories?
            What do you think about their upcoming "Carl Barks Library"?
            And here's a real nitpicker. When I read "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.J.A.R.G .O.N." (appropiately titled "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.T.I.T.L .E." in Dutch), Scrooge calls Della his granddaughter! See this page, third row, second panel:
            http://disneycomics.free.fr/Ducks/Rosa/show.php?num=9&loc=D97052&s=date
            Was that a fault of the letterer, or did your script say so?
            Will you ever visit a comic con in The Netherlands? (I'm from the Netherlands, Io non sono italiano as Google Translate says)

Paperinika
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #3530: Venerdì 9 Set 2011, 18:11:22
              Don Rosa è tornato! Adesso posso finalmente porgli le domande che aspettavo di fargli da mesi!

Io l'ho fatto. Ho avuto un sacco di tempo mentre tu eri via. Anche se ho letto solo le domande a te e le tue risposte, non le 100 pagine precedenti a questo.

Interessante. Ho sempre pensato che i Paperi vivessero nel presente. Non tipo "hanno sempre vissuto nel 2011", ma li vedo come "la storia è del 1939, quindi i Paperi vivono momentaneamente nel 1939" oppure "la storia è del 1978, quindi adesso vivono nel 1978". Avrei ancora molto da dire riguardo alla continuity, ma io ho le mie teorie e tu hai le tue.

Ecco le domande!
              Cosa pensi della recente "Floyd Gottredson Library" della Fantagraphics? Ti porterà a leggere più storie con i Topi?
              Cosa pensi della loro prossima "Carl Barks Library"?
              E adesso una vera pignoleria Quando ho letto "Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O." (appropriatamente titolata "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.T.I.T.L .E." in Olandese), Paperone definisce Della sua nipote [ndt: granddaughter è nipote da parte di nonno]! Guarda questa tavola, terza riga, seconda vignetta: http://disneycomics.free.fr/Ducks/Rosa/show.php?num=9&loc=D97052&s=date
              E' stato un errore del letterista o il tuo testo diceva così?
              Verrai mai ad una manifestazione di fumetti in Olanda? (Io sono olandese, Io non sono italiano come dice Google Translate)

Simone McD
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Ex Scrooge McD
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #3531: Venerdì 9 Set 2011, 19:13:36
                Also answered before...

I'm sorry Don, I've read some of the questions and the answers in the other pages, but I didn't found it. Anyway, thanks for the answer! :)
                However, I have another question (and I hope this time it's a "new question"! Otherwise, again, excuse me!): I wonder how much time did you get to realize all the "Life and Times of $crooge McDuck": I've always been surprised by all the particulars that you put in each page, each time I read one of your story, I find something new: it must have been a very long work to draw all the "life and Times"!
                _____________________________ _____

Già risposto prima...
                Scusa Don, avevo letto alcune delle domande e delle risposte nelle pagine precedenti, ma non l'avevo trovata! Ad ogni modo, grazie per la risposta! :)
                Comunque, ho un'altra domanda (e spero che questa volta sia una "nuova" domanda"! Altrimenti, ancora una volta, scusami!): mi chiedo quanto tempo tu abbia impiegato a realizzare tutta la $aga: sono sempre stato sorpreso da tutti i particolari che tu inserisci in ogni pagina, ogni volta che leggo una delle tue storie, trovo qualcosa di nuovo: disegnare l'intera saga dev'essere stato davvero un lavoro lungo!
                (e ancora una volta, se ci sono strafalcioni correggetemi!)

Michiel P
                Bassotto
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #3532: Venerdì 9 Set 2011, 23:08:47
                  Hello Don,

Good to have you back again! Thanks for answering my question about the markers / colouring pens.

Plus there's the EYE problem. I really can't see well enough any longer to do detailed work on a painting, even if I wanted to.
                  I'm sorry to hear read that. Someone posted a movie in which you explained the nature and extent of your eye troubles. I thought it was very insightful. Thank you for sharing that with your fans.

I have yet another question: Gary Leach and William Van Horn created a 3-page framing sequence for Barks' "The Magic Hourglass", in which that story is presented as a tall tale. It has been suggested this had something to do with your dismissal of the Hourglass-story as a "fictional tale". Now, is this true? Did you have anything to do with it and what do you think of it?

The framing sequence: http://coa.inducks.org/story.php?c=XU+GEM+105

Scrooge calls Della his granddaughter! [...] Was that a fault of the letterer, or did your script say so?
                  This question has been raised on DCML, in the distant past: http://nafsk.se/pipermail/dcml/2002-February/012477.html

Ciao Don, Bello riaverti di nuovo! Grazie per aver risposto alla mia domanda circa i marcatori / colorare penne.

Mi dispiace di sentire leggere questo. Qualcuno ha postato un film in cui ha spiegato la natura e la portata dei vostri problemi dell'occhio. Ho pensato che fosse molto perspicace. Grazie per aver condiviso che con i vostri fan.

Ho ancora un'altra domanda: Gary Leach e William Van Horn ha creato una sequenza (di telaio) di 3 pagine per "La Clessidra Magica" di Barks, in cui viene presentata la storia come una sciocchezza. È stato suggerito questo aveva qualcosa a che fare con il tuo licenziamento della Clessidra come un "racconto di finzione". Ora, è vero? Hai avuto qualcosa a che fare con esso e cosa ne pensa?

Questa questione è stata sollevata in DCML, in un lontano passato:

Don Rosa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #3533: Sabato 10 Set 2011, 00:43:42
                    Some Duckfan:
                    >>>>>What do you think about Fantagraphics' recent "Floyd Gottfredson Library"?

I still need to buy one. But I intend to... I will finally see comics by Gottfredson. We in America have never been exposed to reprints of his work. Gladstone Comics reprinted only a few of his newspaper adventures.

>>>>>What do you think about their upcoming "Carl Barks Library"?

I was the first person they approached to oversee the project. But I do not consider myself a Barks scholar on the par with people like Donald Ault or so many others. I can't write deep analyses of his work... I'm just somebody who loves his comics. So I gave them names and addresses of many European Barksfans and I hope they get it organized well.

>>>>>When I read "W.H.A.D.D.A.L.O.T.T.A.J.A.R.G .O.N." Scrooge calls Della his granddaughter!

Yes! I discovered that it is in the official Egmont script! We don't know when the error cropped up. But it has been corrected in all the Egmont reprints, and certainly in the new DON ROSA COLLECTION book set!

>>>>>Will you ever visit a comic con in The Netherlands?

I go anywhere I am invited. I have never been invited to a comics event in the Netherlands.

Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #3534: Sabato 10 Set 2011, 00:53:31
                      Scrooge Mc Duck:
                      >>>>>I wonder how much time did you get to realize all the "Life and Times of $crooge McDuck":

I created those stories during a 2 1/2 year period, during which, as I recall, I was also asked to create the stories "Guardians of the Lost Library" and "From Duckburg to Lillehammer" for special events in Norway.
                      But if this is your question -- I was NEVER given deadlines. I just wrote, drew and turned in all my work at my own (slow!) pace.
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Set 2011, 01:03:49 da Don_Rosa »

Don Rosa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #3535: Sabato 10 Set 2011, 01:02:47
                        Michiel P:
                        >>>>>Gary Leach and William Van Horn created a 3-page framing sequence for Barks' "The Magic Hourglass", in which that story is presented as a tall tale. It has been suggested this had something to do with your dismissal of the Hourglass-story as a "fictional tale". Now, is this true? Did you have anything to do with it?

I don't know if any of that is true. I had nothing to do with it and I know nothing about it. I have never had any contact with Van Horn. He never travels from his home, though I travel extensively. So we've never met or communicated.

But then I never have much contact with ANY other comics "professionals". I am introduced to them now and then at shows. But I still only "hang out" with other comics fans and collectors and dealers like I always have for 35 years.

Paperinika
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #3536: Sabato 10 Set 2011, 11:00:09
                          Some Duckfan:
                          >>>>>Cosa pensi della recente "Floyd Gottfredson Library" della Fantagraphics?

Devo ancora comprare un primo volume. Ma ho intenzione di farlo... Finalmente vedrò dei fumetti di Gottfredson. In America non abbiamo mai avuto delle sue ristampe. La Gladstone Comics ha ristampato solo poche sue avventure provenienti dai giornali.

>>>>>Cosa pensi della loro prossima "Carl Barks Library"?

Sono stata la prima persona a cui si sono rivolti per seguire il progetto. Ma non mi considero uno studioso di Barks al pari di persone come Donald Ault o molti altri. Non so scrivere analisi profonde sul suo lavoro... sono solo uno che adora i suoi fumetti. Per cui ho dato loro nomi e indirizzi di molti fan europei di Barks e spero che tutto sia organizzato per bene.

>>>>>Quando ho letto "Q.U.E.S.T.I.O.N.E.D.I.G.E.R.G .O." Paperone chiama Della sua nipote [da nonno, ndt]!

Si! L'ho scoperto nei bozzetti ufficiali della Egmont! Non sappiamo quando sia spuntato l'errore. Ma è stato corretto in tutte le ristampe della Egmont, e sicuramente nei nuovi volumi della DON ROSA COLLECTION!

>>>>>Verrai mai ad una manifestazione di fumetti in Olanda?

Vado dovunque mi invitino. Non sono mai stato invitato ad una manifestazione in Olanda.
                          « Ultima modifica: Sabato 10 Set 2011, 11:00:23 da Paperinika »

Paperinika
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #3537: Sabato 10 Set 2011, 11:04:55
                            Scrooge Mc Duck:
                            >>>>>mi chiedo quanto tempo tu abbia impiegato a realizzare tutta la $aga:

Ho creato quelle storie in un periodo di 2 anni e mezzo, durante il quale, ricordo, mi fu anche chiesto di creare le storie "I Guardiani della Biblioteca Perduta" e "Da Paperopoli a Lillehammer" riguardante l'evento speciale in Norvegia.
                            Ma se questa è la tua domanda -- non mi è stato MAI dato un termine. Scrivevro, disegnavo e sistemavo tutto il mio lavoro al mio (lento!) ritmo.

Paperinika
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #3538: Sabato 10 Set 2011, 11:12:53
                              Michiel P:
                              >>>>>Gary Leach e William Van Horn hanno creato una sequenza di 3 pagine per "La Clessidra Magica" di Barks, in cui la storia viene presentata come una sciocchezza. È stato suggerito che questo avesse qualcosa a che fare con il tuo considerare la Clessidra come un "racconto di finzione". E' vero? Hai avuto qualcosa a che fare con esso e cosa ne pensi?

Non so se niente di tutto ciò è vero. Non ho niente a che vedere con questo e non ne so niente. Non ho mai avuto contatti con Van Horn. Lui non si sposta mai dalla sua patria, nonostante io viaggi molto. Per cui non ci siamo mai incontrati o parlati.

Ma non ho nemmeno molti contatti con NESSUN altro fumettista "di professione". Veniamo presentati ogni tanto alle fiere. Ma continuo a "mantenere i contatti" solo con altri fan di fumetti, collezionisti e venditori come ho sempre fatto per 35 anni.

Cornelius
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #3539: Domenica 11 Set 2011, 02:00:27

Dear Don,
                                whatever happened to Hortence and Matilda? After having left the Money Bin for 'incompatibility' with their brother, nothing news about them.
                                Thinking about Scrooge' s Will, who'll be the heirs of his wonderful inheritance? Do you think that besides Donald, Dewey, Huey, Louie and Glastone, his sisters and Della too (Donald's sister and little nephews's mother) will take part of the heirs' list?
                                About Della's husband (little nephews' father), why didn't you draw his face in your Duck Family Tree? In the Barks' one he had a big head and short hair.
                                Thank you.

Caro Don,
                                cosa è successo a Ortensia e Matilda? Dopo aver lasciato il Deposito per 'incompatibilità' con il fratello, non abbiamo saputo nulla di loro.
                                Pensando al testamento di Paperone, chi saranno gli eredi della sua favolosa eredità? Pensi che oltre a Paperino, Qui, Quo, Qua e Gastone, le sue sorelle e anche Della (sorella di Paperino e madre dei nipotini) faranno parte della lista degli eredi?
                                Circa il marito di Della (padre dei tre nipotini), perché non disegnasti il suo viso nel tuo albero genealogico dei paperi? In quello di Barks egli era raffigurato con una grossa testa e capelli corti.
                                Ti ringrazio.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)