PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3555: Mercoledì 14 Set 2011, 01:28:21
    Paperinika:
    >>>>>Ehr... Scrooge's uncle??? Why?

Aha! You found an error in the editor's text! I posted the text that was editted from my longer original that I was sent to check for errors -- that's the only one I had a copy of. I found some errors and corrected them in the text I posted here, but that's one that I did NOT spot. Thanks. I'll write to Egmont and correct it!

And I'll go back and correct my own message on this forum.

Grazie!

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #3556: Mercoledì 14 Set 2011, 01:50:01

LVD was NEVER important in the comic books. Who told you that?
      You said you'd already read all the previous pages of this too-long thread. You should know that my editors are not IN America. I work for Egmont. Europe!
      Pico de Paperis non è mai stato importante nei fumetti. Chi ti ha detto questo? Dici di aver già letto tutte le precedenti pagine di questo thread troppo lungo. Dovresti sapere che i miei editori non sono in America. Lavoro per la Egmont. Europa!

Dear Don,
      sorry but I didn't say to have already read all the previous pages of this thread.
      About LVD he was popular in the european comic books because of the Overseas Studio Program during the sixties and seventies (and then many italian writers wrote stories with him). I thought it was happened in the USA too (in the first sixties above all) but, as you said, it wasn't.
      About your editors I know that you' ve been working by many years for Egmont, but I thought (making a mistake) you were still working for Gladstone at the time of carrying out your Duck Family Tree.
      About 'what happened to Scrooge's sisters?', I've just read 'Letter from Home' as you suggested me (I couldn't do it at the time of its publication in Italy) and I can say it's one of the best stories I've ever read, with subjects so delicate to show (death and relationship with own deads) that just a poet like you can do in a Disney comic book.

Caro Don,
      mi spiace ma non ho mai detto di aver letto tutte le precedenti pagine di questo thread.
      Riguardo a Pico de Paperis, è stato popolare nei fumetti europei grazie all'Overseas Studio Program negli anni sessanta e settanta (poi molti autori italiani hanno scritto storie con lui). Pensavo che ciò fosse accaduto anche negli USA (soprattutto nei primi anni 60) ma, come tu hai detto, così non è stato.
      Circa gli editori, so che lavori da molti anni con la Egmont, ma pensavo (commettendo un errore) che lavorassi ancora con la Gladstone ai tempi della realizzazione del tuo Albero Genealogico dei Paperi.
      Per quanto riguarda 'cosa è successo alle sorelle di Paperone?', ho appena letto la tua storia 'Lettera da casa', come mi hai suggerito  (non ho potuto farlo al tempo della sua pubblicazione in Italia) e posso dire che è una delle storie più belle che abbia mai letto, con tematiche così delicate da toccare (la morte ed il rapporto con i propri defunti) che solo un poeta come te può fare in un fumetto Disney.
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 04:46:22 da leo_63 »

Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Potere e Potenza!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #3557: Mercoledì 14 Set 2011, 01:52:38
        Another aspect of this rough-draft Tree is that I needed to give all these characters approximate (in increments of 5) years of birth and death so that I could make sure which ones were alive at different points in the "Life of $crooge" series. Remember that my stories all take place in the early-mid 1950's. It was difficult to deal with Grandma Duck since we think of her as about the same age as $crooge when she is actually of a previous generation, being the mother of $crooge's sister Hortense's husband. But since Hortense is 10 years younger than $crooge, if I have Grandma Duck be only about 20 when Quackmore is born, I can make her maybe only 10 years older than $crooge. But that would still be old -- getting close to 100 when my stories take place in the early-mid 1950's! As you can see from the death date on her entry, I don't decide exactly what year she passed on, but it was real soon after the last time you saw her.

You'll note a year of death for $crooge McDuck! After sipping the invigorating waters of the Fountain of Youth in Barks' "That's No Fable" (US 32, 1960), I figure he could live at least 100 years, but from what final year do I count back? The easiest way to choose a year of $crooge's death is to pick 1967, the year that his creator Carl Barks retired from writing and drawings his adventures. For me, that was the death of $crooge.

What a pack.

Don Rosa
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3558: Mercoledì 14 Set 2011, 07:17:02
          Grrodon:
          >>>What a pack.

I think the correct English expression you meant to use is "What a load".

Grazie!
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 07:18:13 da Don_Rosa »

Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

• Barks-Donrosiano e Pikappico
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #3559: Mercoledì 14 Set 2011, 08:41:29
            Hi Don,
            I'm glad to see you here again!

Another aspect of this rough-draft Tree is that I needed to give all these characters approximate (in increments of 5) years of birth and death so that I could make sure which ones were alive at different points in the "Life of $crooge" series. Remember that my stories all take place in the early-mid 1950's. It was difficult to deal with Grandma Duck since we think of her as about the same age as $crooge when she is actually of a previous generation, being the mother of $crooge's sister Hortense's husband. But since Hortense is 10 years younger than $crooge, if I have Grandma Duck be only about 20 when Quackmore is born, I can make her maybe only 10 years older than $crooge. But that would still be old -- getting close to 100 when my stories take place in the early-mid 1950's! As you can see from the death date on her entry, I don't decide exactly what year she passed on, but it was real soon after the last time you saw her.

You'll note a year of death for $crooge McDuck! After sipping the invigorating waters of the Fountain of Youth in Barks' "That's No Fable" (US 32, 1960), I figure he could live at least 100 years, but from what final year do I count back? The easiest way to choose a year of $crooge's death is to pick 1967, the year that his creator Carl Barks retired from writing and drawings his adventures. For me, that was the death of $crooge.

I wasn't sure if bother you again with continuity question, as a topic already widely discusses, but i have a little doubt in mind from a while about that and you already entered the field in your family tree topic. So…

Basically, you always says that your stories take place in early-mid '50s. Logically even the Barks' stories published in the late '50s or in the '60s have to take place before. All clear!
            From this point of view I've always ignored some little reference to the dates in Barks stories, as the one in the 4th page of "North of the Yukon" where from the words of Soapy we clearly know that we are in 1965. But, maybe he miscalculated! :P

But you actually put Duckburg's foundation date in 1861 as a reference from "Chugwagon Derby", dating the Barks stories 1961 and making HD&L 21 at the time.

And again, in the cover of the Lo$ Companion, there's a coin dating 1963 and another 1965, with reference to Barks' stories (McDuck of Arabia, 1965).

So you actually put Barks' stories from the late '50s / '60s to take place in the years they were published?
            This should make HD&L to be around 20 y.o. or more in that stories… maybe an effect of the fountain of youth?

Or are they little details you don't really consider and all that stories span in the mid 50s?

Thank you!

Salve Don,
            Sono felice di rivederti qui!

Non ero sicuro se infastidirti di nuovo con domande sulla continuity, in quanto argomento che hai già ampiamente affrontato, ma ho un piccolo dubbio da un po' di tempo e visto che sei entrato in argomento nel tuo post sull'albero genealogico…

In breve, hai sempre detto che le tue storie si svolgono nella prima metà degli anni 50. Logicamente tutte le storie di Barks pubblicate tra la seconda metà degli anni 50 e gli anni 60 devono svolgersi prima. Tutto chiaro!
            Da questo punto di vista ho sempre ignorato alcuni piccoli riferimenti alle date nelle storie di Barks, come quello alla 4° pagina di "North of the Yukon" dove dalle parole di Soapy capiamo chiaramente di essere nel 1965. Ma avrà sbagliato i calcoli! :P

Ma tu hai posto la data di fondazione di Paperopoli nel 1861, come riferimento a "Chugwagon Derby", datando la storia barksiana 1961 e suggerendo così che QQQ dovrebbero avere 21 anni in quella storia.

E ancora, sulla copertina di Lo$ companion, c'è una moneta datata 1963 ed una 1965 con riferimento a storie di Barks (McDuck of Arabia, 1965).

In definitiva consideri le storie dei tardi anni 50 e degli anni 60 come se si svolgessero negli anni di pubblicazione? Questo renderebbe QQQ circa ventenni o più in quelle storie… forse un effetto della fonte della giovinezza?

O sono dettagli che non consideri e tutte queste storie si svolgono nella prima parte degli anni 50?

Grazie!

What a pack.

Al di là della questione fumettistica, l'espressione è piuttosto volgare.
            Non so se davvero intendevi quanto hai scritto.

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #3560: Mercoledì 14 Set 2011, 11:57:22
              Scrooge Mc Duck:
              >>>>>i tuoi editori hanno mai "insistito" su altre parti del tuo lavoro?

Um... a quanto pare non hanno mai avuto bisogno davvero di insistere. Ho sempre pensato di avere "mano libera" per scrivere le storie nel modo in cui pensavo avrebbero funzionato al meglio... storie come quelle che avrei voluto leggere io stesso. Talvolta l'editore diceva che non gli piaceva una sequenza, o poche volte una intera storia, e in quei casi io dicevo OK e lasciavo perdere. Alla fine avrei sempre completato una storia respinta per un altro editore ad esempio in Francia o in america, e allora Egmont l'avrebbe usata *comunque*. Così... sembrava strano. Ma alla fine loro avrebbero avuto la stessa storia GRATIS.
              In altri casi o io convincevo l'editore che avevo ragione, o lui convinceva me che laui aveva ragione. Quindi l'editore non ha mai avuto bisogno di "insistere", eccetto forse che per l'inclusione di Paperoga nell'albero genealogico, e per l'esclusione di Pico.

Um... forse un altro esempio fu quando l'editore insistette perché io lasciassi la madre di Paperino, Ortensia, FUORI dalla mia storia "Una lettera da casa". Nella mia idea originale entrambe le sorelle di Paperone avrebbero dovuto vivere al castello De'Paperoni. Ma  di nuovo, l'editore mi convinse che se non eravamo riusciti a vedere la madre di Paperino in visita a Paperopoli neppure UNA volta in tutti quegli anni, è perché lei DOVEVA essere morta... o dove altro avrebbe potuto essere?! Dovetti concordare con quella logica. Sarebbe un trucco misero dire "Oh, semplicemente nei fumetti non hanno mai raccontato le storie di quando lei veniva in visita, un sacco d volte". Sarebbe imbrogliare... trattare i lettori come degli sciocchi. E così, Ortensia dovette risultare morta.

>>>>>La "Saga di Paperone" fu una tua idea, di tua iniziativa, o ti fu richiesta da qualche editore?

Bene, di nuovo mi risparmierò un po' di dattilografia e ripesco un pezzo della mia mini-autobiografia dalla DON ROSA COLLECTION della Egmont. Ora, noterai che questo testo sembra ignorare l'esistenza dei fumetti Disney italiani. Ma questo è perché, come è stato detto in questo thread molto, molte volte, c'erano/ci sono DUE "Universi" dei fumetti Disney -- la versione dei comic book americani che è stata adottata dal nord Europa... e il prospero universo italiano "formato libretto". Ma io ho lavorato nell'universo di storie e personaggi stile comic book, quindi l'universo italiano, indipendentemente dai suoi pregi, era irrilevante.
              ---------------------------
              (clip)
              Tutto questo accadde all'inizio del 1991. Più tardi nel 1991 ci fu un altro grande evento della mia vita. In questi ultimi anni i grandi eventi mi capitano con gran velocità in questi ultimi anni, ma quello che arrivò dopo fu forse il più grande della mia nuova carriera di fumettista di paperi: "La $aga di Paperon De'Paperoni".
              Nel 1991 la Disney aveva ritirato la licenza per i fumetti in America dalla Gladstone Comics, e, per la prima ed unica volta nella storia, decisero di produrre e pubblicare i loro albi a fumetti. Credo che della loro breve mal-gestione dei personaggi e dei fumetti sia trattata da qualche altra parte in questi volumi. Come detto nella precedente introduzione, avevo rifiutato di lavorare per la nuova compagnia Disney Comics, e in seguito avevo trovato lavoro con la Egmont. Ma accadde una cosa alla Disney Comics che mi avrebbe offerto una opportunità che alla fine mi portò alla serie di storie per cui, presumo, sono più conosciuto... la mia "magnum opus". Non posso ringraziare la Disney per questo, ma ringrazio il mio vecchio amico Bob Foster dell'ufficio editoriale Disney Comics che mi fece una fatale telefonata, un giorno nel 1991...

Questo assistente editore, un vecchio amico dal gruppo dei collezionisti di vecchi fumetti americani, un giorno mi chiamò e disse che la gente che si occupava del marketing alla Disney Comics, nella loro incauta idea di far sembrare i fumetti Disney americani più simili ai fumetti di supereroi, avevano deciso che la compagnia avrebbe prodotto una "maxiserie in 12 parti" sulla vita di Paperon De' Paperoni, dato che in quel momento qul tipo di serie era la moda fra i collezionisti americani. Bob disse che sapeva che nessuno alla Disney aveva una gran conoscenza della storia dei personaggi dei fumetti Disney comic characters... la versioni per i comic-book di quei vecchi personaggi Disney dei cartoni vanivano realizzate da scrittori e disegnatori freelance che lavoravano per l'editore americano Dell comics 40-50 anni prima, non da qualcuno alla Disney Corporation. E Paperon De' Paperoni era proprietà Disney solo perché Carl Barks lo aveva creato per farlo apparire in un albo a fumetti realizzato su licenza Disney. Bob non aveva nessuno a cui assegnare un incarico del genere, e anche se sapeva che io non avrei voluto lavorare per la Disney, chiese il mio consiglio. Gli dissi che avrei suggerito l'idea alla Egmont, dal momento che quest'ultima ingaggiava tutti i migliori scrittori e disegnatori del mondo (come la Dell/Gold Key negli anni dai '40 ai '60), e allora forse la Egmont avrebbe prodotto una tale serie sulla vita di Paperone e la Disney Comics avrebbe potuto usarla gratis. (qualsiasi storia prodotta da un editore Disney può essere usata da qualsiasi altro editore Disney al solo costo di realizzazione delle copie... specialmente se il secondo editore era la Disney! ).
              Allora io mandai un fax a Nancy Dejgaard -- ce lo ho ancora nei miei documenti, quindi ho appena controllato la data: 19 Maggio 1991. (Mio Dio! Manca solo una settimana ai 20 anni, dato che scrivo queste righe il 12 di Maggio!) Nel fax, le dissi... in effetti la avvertii,,, che se la Disney fosse riuscita a produrre una simile serie, sarebbe potuta diventare "la versione ufficiale" anche se non aveva nessuna relazione con la  vera storia di Paperone raccontataci nelle storie originali di Barks. Insistetti sul fatto che questi personaggi erano ora una proprietà "morale", se non legale, della Egmont che si era presa questo "mantello di responsabilità" dopo la chiusura della Dell e della Gold Key Comics. Suggerii che la Egmont avrebbe dovuto anticipare la Disney per assicurarsi che alla storia della vita della creazione più famosa di Barks fosse garantito il trattamento rispettoso ed autentico che meritava. Nancy fu d'accordo, e in più, mi chiese di farmi carico del progetto!

Bene, sì, era proprio quello che speravo che dicesse! Sapevo che la Egmont aveva molti altri artisti che avrebbero potuto getire i lavori di disegno di un tale progetto meglio di me... ma speravo che lei sapesse che non aveva nessun altro scrittore/disegnatore che fosse un accanito e devoto fan di-tutta-una-vita di Barks, e che avrebbe lavorato "ben al di là di quanto richiesto" per realizzare il miglio lavoro che gli fosse possibile. Fu così che decollò la biografia di Paperone, che mi avrebbe occupato per i successivi due anni e mezzo prima di essere completata.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• aka Michele
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #3561: Mercoledì 14 Set 2011, 12:26:48
                Dear Don,
                I beg your pardon about a continuity question and two remainders:

* the grandfather of $crooge was first mentioned not by name but by existence and job in The hound of the Whiskervilles, wasn't it?

* there's a pair of unanswered questions at page 234 :-[

* I'm not understanding something about the story of Soapy Slick. He got arrested in the chapter 8 of Lo$ because of his frauds, but then he's free (outside Dawson) in the Prisoner of WAC and in chapter 9 Scrooge still has to pay his debt...?

Thanks for your patience.

*il nonno di Paperone è stato menzionato per la prima volta, non di nome ma come "esistenza" e "lavoro" in "Il clan di Paperone", no?

* Mi sfugge qualcosa della storia di Soapy Slick. Viene arrestato nel capitolo 8 della Saga per le sue truffe, ma poi è libero (fuori Dawson) in "La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca" e nel capitolo 9 Paperone è ancora tenuto a pagargli il debito...?

« Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 12:27:29 da Quackmore »
                Michele

_Eos_
                Evroniano
                PolliceSu

• ...I just don't see things the way you do!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #3562: Mercoledì 14 Set 2011, 13:53:23
                  (BADLY OFFTOPIC)

I just want to say i love your work, it kinda made me grow up a little more  :)
                  Thank you for doing all this!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 13:54:45 da Aurora »

Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

• Comunellista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #3563: Mercoledì 14 Set 2011, 15:40:01
                    Hi Don,
                    maybe it's a bit of touching a sore point, but I would like to ask you a question about Ludwig von Drake: had your editors gone along your choice to use him, how would you have used him?
                    I can't help fantasizing about it.
                    I've always imagined you would use LvD as a legitimate, cultured and well-educated professor, instead of the bubbly buffoon we're used to reading about in Italian stories; that would be simply fantastic for a plot necessiting an introduction for every sort of historical, geographical or naturalistic goal. But that's only my guess.
                    Oh, and thanks for the Full McDuck. It works splendidly. ;)

Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #3564: Mercoledì 14 Set 2011, 16:51:54
                      Francis Drake:
                      >>>>>But you actually put Duckburg's foundation date in 1861

Where do I do that? I've forgotten.

>>>>>And again, in the cover of the Lo$ Companion, there's a coin dating 1963 and another 1965, with reference to Barks' stories (McDuck of Arabia, 1965).

Ah, but that art was not intended to be the cover of that book! I drew that for an issue of PICSOU with the intention oh honoring various Carl Barks stories with the year they appeared. Notice that I drew myself on that cover on a coin with the date of when I drew the piece. It was never intended to represent the dates of my stories.
                      You see how often you are confused by editors who use my stories and art in ways that it was never intended?

>>>>>So you actually put Barks' stories from the late '50s / '60s to take place in the years they were published?

Don't worry about it. I only actually know when my own stories take place. And if that's when *I* say they take place, I *must* be right, because I wrote my stories. The business about how I say I consider Barks' stories as taking place either in the future (as to his stories of the '40s) or in the past (his '60s stories) is just a joke to explain how my idea could work. Obviously Barks intended his stories to take place in the year he wrote/drew them, or, more likely, he just didn't think about it one way or the other.
                      All I know for certain is when MY stories take place. And they take place whenever I want them to.

« Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 17:12:24 da Don_Rosa »

Don Rosa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #3565: Mercoledì 14 Set 2011, 17:00:04
                        Quackmore:
                        >>>>>* the grandfather of $crooge was first mentioned not by name but by existence and job in The hound of the Whiskervilles, wasn't it?

Without going and checking, what I recall is that $crooge first mentioned his grandfather, and that his grandfather "wore a miner's cap", maybe 10 years earlier... in "The Golden River".

>>>>>* I'm not understanding something about the story of Soapy Slick. He got arrested in the chapter 8 of Lo$ because of his frauds, but then he's free (outside Dawson) in the Prisoner of WAC and in chapter 9 Scrooge still has to pay his debt...?

Sometimes people ask questions that can have all sorts of answers if they think about it themselves.
                        Maybe they could not convict Soapy on any charges. Maybe he was out on bail. Maybe he served only a short sentence (by bribing the judge). Etc. Etc. All I know for sure is that I needed him FREE in "Prisoner", so... he was free.
                        As to $crooge's debt, that was a completely legal debt that $crooge signed onto. The matter of Soapy's arrest in chapter 8 involved his gambling parlor and cheating sourdoughs out of their claims. It had nothing to do with his previous loan company that was in the United States (Skagway) and not in Canada (Dawson City).

Don Rosa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (5)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Risposta #3566: Mercoledì 14 Set 2011, 17:08:42
                          Zangief:
                          >>>>>about Ludwig von Drake: had your editors gone along your choice to use him, how would you have used him?... I've always imagined you would use LvD as a legitimate, cultured and well-educated professor, instead of the bubbly buffoon we're used to reading about in Italian stories

He's a buffoon in the Italian stories? Too bad.
                          I would have used him as a very knowledgeable professor of everything. I would not enjoy making an educated man into a buffoon. We need more of them. But he would still need a humorous side. So perhaps I would dwell on his lack of practical experience and the ability to apply all of his knowledge usefully.
                          This would be totally the opposite of Gyro. I see Gyro as someone who has no particular knowledge... perhaps he even has no higher education... but he is a genius in practical applications of his inherent abilities to invent anything he can imagine. I wondered if those old editors didn't want to use LVD because they thought he would be too much like Gyro, but that's foolish. They are not at all alike (if handled properly).
                          But I don't know if I would ever have used him or used him well in actual stories. The Junior Woodchuck Guidebook filled his shoes when needed. And it took up less space.

Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Comunellista
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #3567: Mercoledì 14 Set 2011, 17:35:16
                            He's a buffoon in the Italian stories?

A bit too often, yes. In the vast majority of last twenty years' stories, he's an annoying logorroic academic, a self-enamored who thinks every other character loves his blah-blah about nothing. And who has the ability to induce sleep with his constant talking.
                            Simply put, a buffoon.

Too bad.

Couldn't agree more.

I would have used him as a very knowledgeable professor of everything. I would not enjoy making an educated man into a buffoon. We need more of them. But he would still need a humorous side. So perhaps I would dwell on his lack of practical experience and the ability to apply all of his knowledge usefully.
                            This would be totally the opposite of Gyro. I see Gyro as someone who has no particular knowledge... perhaps he even has no higher education... but he is a genius in practical applications of his inherent abilities to invent anything he can imagine. I wondered if those old editors didn't want to use LVD because they thought he would be too much like Gyro, but that's foolish. They are not at all alike (if handled properly).
                            But I don't know if I would ever have used him or used him well in actual stories. The Junior Woodchuck Guidebook filled his shoes when needed. And it took up less space.

Well, more or less exactly what I imagined. It's really a shame they didn't come to terms with their prejudices. There were some Italian stories who dealt with LvD in this way, but those times are gone. Not forever, I hope... But thanks for your quick reply anyway.

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #3568: Mercoledì 14 Set 2011, 17:51:06
                              Paperinika:
                              >>>>>Ehr... Lo zio di Paperone??? Perché?

Aha! Hai trovato un errore nel test del revisore! Ho postato il testo che era stato modificato dal mio originale, più lungo, e che mi era stato mandato affinché controllassi se c'erano errori -- era l'unico di cui avevo una copia. Ho trovato alcuni errori e li ho corretti nel testo che ho postato qui, ma quello mi era sfuggito. Grazie. Scriverò alla Egmont e lo farò correggere!

E tornerò al mio messaggio su questo forum per correggerlo.

Grazie!

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #3569: Mercoledì 14 Set 2011, 17:59:42
                                Francis Drake:
                                >>>>>Ma tu hai situato la fondazione di Paperopoli nel 1861

Dove è che lo faccio? Lo ho dimenticato.

>>>>>E ancora, nella copertina del Lo$ Companion, c'è una moneta datata 1963 ed una 1965, che fanno riferimento a storie di Barks (McDuck of Arabia, 1965).

Ah, ma quel disegno non era stato pensato per essere la copertina di quel libro! Lo disegnai per un numero PICSOU con l'intenzione di rendere omaggio a varie storie di Carl Barks citando l'anno in cui erano apparse. Nota che ho disegnato me stesse su quella copertina, su una moneta con la data dell'anno in cui ho fatto quel disegno. Non era mai stato pensato per rappresentare le date delle mie storie.
                                Vedi quanto spesso si possa essere confusi dagli editori che usano le mie storie e i miei disegni in modi per cui non erano stati pensati?

>>>>>Così tu piazzi le storie di Barks scritte fra la fine degli anni '50 / '60s come se si svolgessero negli anni in cui furono pubblicate?

Non ti preoccupare di questo. Io so davvero soltanto quando sono ambientate le mie storie. E se *io* dico che si svolgono in quel tempo, io *devo* aver ragione, perché le ho scritte io. La questione su quando io consideri svolgersi le storie di Barks, se nel futuro (per quanto riguarda le storie degli anni '40) o nel passato (quelle dei '60) rispetto alla pubblicazione è solo uno scherzo per spiegare come la mia personale idea potrebbe funzionare. Ovviamente Barks intendeva che le sue storie fossero ambientate nell'anno in cui le scriveva/disegnava, oppure, più probabilmente, non ci pensava proprio né in un modo né nell'altro.
                                Tutto quello che so per certo è quando sono ambientate le MIE storie. Ed esse si svolgono nell'epoca che voglio io.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)