Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378739

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #540: Mercoledì 17 Gen 2007, 23:13:25
    Diverso è il discorso degli ammicamenti tra Doretta e Paperone o il Topolino attore hollywoodiano: questo si che l'ha inserito nella sua produzione.

    Uh? Dov'è l'attore hollywoodiano nella sua produzione?
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    occhiovolante
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 69
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #541: Giovedì 18 Gen 2007, 12:06:44

      Uh? Dov'è l'attore hollywoodiano nella sua produzione?

      L'unico riferimento in tal senso mi pare di averlo notato in "ZP e qualcosa di speciale", in cui viene indetto un concorso per dare una cosa che desidera davvero al papero + ricco del mondo. ZP viene assediato da un sacco di scalmanati che gli propongono qualsiasi cosa. Uno di essi lo insegue con una foto di Topolino e dice + o - "interessa una foto di Topolino da lui stesso autografata?" (non vorrei ricordarmi male..)

      Forse questo proverebbe due cose: per Don Topolino esiste, ma è un attore di Hollywood.

      Non riesco a ricordare altri esempi..
      "Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta"
      (Paperinik il diabolico vendicatore)

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3649
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #542: Giovedì 18 Gen 2007, 13:22:46
        Ho notato una cosa... il topic su Don Rosa è quello più "postato": 546 messaggi, mentre nessuno degli altri supera i 400 (ho dato un'occhiata veloce, posso anche sbagliarmi)... senza contare le volte che viene nominato anche in altri topic; bisogna dire che, nel bene e nel male, è un autore che ha colpito moltissimo, come si dice, "l'immaginario collettivo"... sarebbe carino, prima o poi, fare un sondaggio per vedere se sono di più quelli che l'apprezzano o quelli a cui non piace...

        A me, personalmente, piace tantissimo! Mi piacciono tantissimo le sue storie, sia i testi che i disegni; anzi, i disegni mi piacciono particolarmente: quel suo stile coì particolareggiato, è una gioia per i miei occhi! Forse, mi piace tanto anche perché scrive (e disegna) le storie che farei io, se fossi capace! (credo che questa sia una delle critiche che gli vengono fatte: di essere troppo "nerd"...)
        Non trovo limitativo, o negativo, il fatto che abbia scelto di prendere spunto solo ed esclusivamente dalle storie di Barks: è una sua scelta legittima, e, per quanto mi riguarda, non va a scapito della qualità! E, comunque, ritengo che abbia ricreato la vita di Paperone meglio di quanto avrebbero potuto fare altri...
        Qualcuno vede in lui un atteggiamento "dogmatico", cioè di voler creare una storia di riferimento per tutti... ma non credo che sia nelle sue intenzioni; naturalmente, ogni autore è libero di scrivere quello che gli pare: se uno vuole seguire la Storia di Don Rosa, facesse pure; se uno volesse scrivere (come è successo ampiamente in passato) qualcosa di diverso, va bene ugualmente; personalmente, non potrei prescindere dall'esistenza di Brigitta, ad esempio...

        PS: spero di aver messo abbastanza "io penso" e "secondo me" in questo messaggio... come dovrebbero fare tutti!  ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 15:18:45 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10522
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #543: Giovedì 18 Gen 2007, 14:59:59
          sarebbe carino, prima o poi, fare un sondaggio per vedere se sono di più quelli che l'apprezzano o quelli a cui non piace...
          Ti quoto.
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 15:00:27 da Paperinika »

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #544: Giovedì 18 Gen 2007, 15:12:30
            sarebbe carino, prima o poi, fare un sondaggio per vedere se sono di più quelli che l'apprezzano o quelli a cui non piace...

            Basta che nel sondaggio si lasci posto anche per quelli a cui piace, ma in maniera tranquilla, dopo altri 12 (per dire) autori, senza baciare la terra dove cammina... 8-)
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #545: Giovedì 18 Gen 2007, 15:17:41
              sarebbe carino, prima o poi, fare un sondaggio per vedere se sono di più quelli che l'apprezzano o quelli a cui non piace...
              Sono d'accordo anche io: facciamolo! E vista l'importanza di Don Rosa in questo forum (positiva o negativa che sia), farei un sondaggio secco:

              "Don Rosa vi piace?"

              e tra le risposte metterei un "tantissimo, molto, abbastanza e/o così così, poco, molto poco"
              --- Andrea

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #546: Giovedì 18 Gen 2007, 15:25:44
                Basta che nel sondaggio si lasci posto anche per quelli a cui piace, ma in maniera tranquilla, dopo altri 12 (per dire) autori, senza baciare la terra dove cammina... 8-)
                Come si sarà capito dalla mia proposta, sono d'accordo! Andrebbe farlo solo su Don Rosa, ma lasciando aperta la possibilità per una sfumatura di giudizio (magari diversa o maggiore da quella da me proposta)
                « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2007, 15:26:04 da Floyd75 »
                --- Andrea

                  Re: Don Rosa
                  Risposta #547: Giovedì 18 Gen 2007, 15:27:29
                  Come si sarà capito dalla mia proposta, sono d'accordo! Andrebbe farlo solo su Don Rosa, ma lasciando aperta la possibilità per una sfumatura di giudizio (magari diversa o maggiore da quella da me proposta)

                  Sono d'accordo, cosi magari si puo' anche ricapitolare un po' la faccenda.

                  *

                  Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 713
                  • Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #548: Giovedì 18 Gen 2007, 15:30:15
                    Sono d'accordo anche io: facciamolo! E vista l'importanza di Don Rosa in questo forum (positiva o negativa che sia), farei un sondaggio secco:

                    "Don Rosa vi piace?"

                    e tra le risposte metterei un "tantissimo, molto, abbastanza e/o così così, poco, molto poco"

                    Ok d'accordissimo anche io; ma tra le risposte aggiungiamo "per niente", please! ;)

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #549: Giovedì 18 Gen 2007, 16:05:33

                      Ok d'accordissimo anche io; ma tra le risposte aggiungiamo "per niente", please! ;)
                      mettiamo quello che volete, ma direi che i giudizi devono essere simmetrici attorno ad un "giudizio neutro": due o tre sfumature positive con le corrispettive negative!
                      --- Andrea

                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #550: Giovedì 18 Gen 2007, 17:28:02
                        Sondaggio pronto.
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #551: Giovedì 18 Gen 2007, 17:29:57
                          --- Andrea

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #552: Giovedì 18 Gen 2007, 17:40:42
                            Uh? Dov'è l'attore hollywoodiano nella sua produzione?

                            In effetti, se non nell'esempio di cui parlava Occhiovolante non c'è traccia di questa cosa (a parte che in quel caso poteva essere anche un esempio di metafumetto, ma non credo). Tuttavia, copiaincollando da un certo sito di certi due loschi individui si legge:

                            16-09-2005
                            Uno storyboard inedito
                            Scoop! Don Rosa ha rivelato che sul secondo volume della serie scandinava "Hall of Fame" (che sta ripubblicando la sua opera in ordine cronologico) appariranno gli storyboards di un'avventura mai prodotta e particolarissima, "The Star-struck duck", del gennaio 1989! La notizia sarebbe già esaltante di per sé, perché sappiamo quanto siano dettagliati e comprensibili i layout del nostro autore preferito. Ma c'è di più!
                            Questa storia gli venne commissionata negli anni '80 per pubblicizzare una nuova attrazione nel parco di Disneyworld (!), come spesso accade (si è prestato anche Romano Scarpa a questo genere di promozione). Per l'occasione, Don Rosa studiò bene il parco divertimenti e inscenò una storia che coinvolgesse tutte le maggiori giostre... ed anche Topolino! (!!) Quest'apparizione eccezionale sarebbe stata giustificata come la presenza di una "star del cinema", ammirata da Paperino, quindi non come un suo amico o conoscente (prevedibilmente, conoscendo la "poetica" dell'autore). Questo particolare, in aggiunta alle numerosi citazioni di vecchi film e personaggi, dovrebbe aver contribuito al rifiuto della storia - che, ufficialmente, è stata invece respinta perché "troppo commerciale"!
                            Ovviamente ci adopereremo per recuperare questo prezioso materiale non appena verrà pubblicato!

                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #553: Giovedì 18 Gen 2007, 23:13:29
                              certo sito di certi due loschi individui si legge:

                              Ma abbiamo già parlato diffusamente di questa storia (penso in questo stesso topic, ottomila pagina fa)... ma non è mai stata realizzata, quindi rimane un nulla di fatto!
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #554: Venerdì 19 Gen 2007, 12:52:54
                                Se si critica il procedimento donrosiano, pure quella storia rientra tra le argomentazioni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)