Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378698

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3150
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #600: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:08:51
    non centra don rosa, ha iniziato gottfredson a scrivere senza aver letto nulla di barks! :D
    Geniale!  ;D
    --- Andrea

      Re: Don Rosa
      Risposta #601: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:10:26
      non centra don rosa, ha iniziato gottfredson a scrivere senza aver letto nulla di barks! :D
      vai don rosa ale ale! vai don rosa ale ale! aleeee ohhhh! don rosa! don rosa!

      Non poteva essere altrimenti, Gottfredson ha iniziato una decina di anni prima di Barks, e mi sto riferendo a quando Barks inizio' la sua carriera di fumettista, non al periodo d'oro.

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #602: Mercoledì 14 Feb 2007, 11:19:28
        non centra don rosa, ha iniziato gottfredson a scrivere senza aver letto nulla di barks! :D

        For years a secret shame destroyed my peace--
        I'd not read Eliot, Auden or MacNiece.
        But now I think a thought that brings me hope:
        Neither had Chaucer, Shakespeare, Milton, Pope.
        -Justin Richardson
         ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3150
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #603: Mercoledì 14 Feb 2007, 12:08:14
          Non poteva essere altrimenti, Gottfredson ha iniziato una decina di anni prima di Barks, e mi sto riferendo a quando Barks inizio' la sua carriera di fumettista, non al periodo d'oro.
          credo proprio che fosse una battuta
          --- Andrea

          *

          Phantom Blot
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 42
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #604: Venerdì 16 Feb 2007, 19:46:04
            beh, secondo me però sono atteggiamenti molto simili...
            e se don rosa ha frainteso il personaggio di Topolino, magari accecato da una smisurata passione per i personaggi di barks, beh... peggio per lui! :) Io proprio non ci vedo altro!

            peggio per noi! se spendesse solo una giornata, solo una, una sola per leggersi le storie di gottfredson... poi ne spenderebbe altre! e poi scriverebbe storie sul mondo dei topi come solo lui sa fare! recuperando personaggi con una squisita filologia!
            The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

            *

            Dan88
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 107
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #605: Giovedì 22 Feb 2007, 16:16:46
              scusate, ma secondo Don rosa, di che sarebbe morto Paperone? io lo ritengo grandissimo, certo che questo fatto della morte di Paperone.. non mi piace per nulla..
              niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #606: Giovedì 22 Feb 2007, 16:25:34
                scusate, ma secondo Don rosa, di che sarebbe morto Paperone? io lo ritengo grandissimo, certo che questo fatto della morte di Paperone.. non mi piace per nulla..
                Don Rosa non ha scritto una storia riguardo alla morte di Paperone. Ha semplicemente disegnato una vignetta provocatoria in cui si vede la lapide di Paperone... secondo me si può anche vivere ed apprezzare Don Rosa ignorando questo episodio
                --- Andrea

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #607: Giovedì 22 Feb 2007, 16:58:27
                  Don Rosa non ha scritto una storia riguardo alla morte di Paperone. Ha semplicemente disegnato una vignetta provocatoria in cui si vede la lapide di Paperone... secondo me si può anche vivere ed apprezzare Don Rosa ignorando questo episodio
                  Credo che questo lo facciano tutti, senza problemi...

                  *

                  Dan88
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 107
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #608: Giovedì 22 Feb 2007, 18:39:36

                    Credo che questo lo facciano tutti, senza problemi...



                    sì infatti, era solo perché non era proprio carina come cosa!  ;)
                    niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                    *

                    Donocchio
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 179
                    • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #609: Venerdì 23 Feb 2007, 12:38:13
                      Citazione
                      secondo me si può anche vivere ed apprezzare Don Rosa ignorando questo episodio
                      Non ti seguo. Perchè uno dovrebbe ignorare questo episodio? Rosa ha avuto un' idea geniale (proseguendo e sviluppando maniacalmente una bozza Barksiana). Quella di rendere il mondo dei paperi REALE. I paperi nascono (da genitori, non da  fantomatici zii), vivono avventure e com'è ovvio, muoiono.
                      Nulla di più normale.
                       8-)
                      And the silver in her hair shines on the cold november air
                      (R.Waters)



                        Re: Don Rosa
                        Risposta #610: Venerdì 23 Feb 2007, 13:04:48
                        I paperi nascono (da genitori, non da  fantomatici zii), vivono avventure e com'è ovvio, muoiono.
                        Nulla di più normale.
                         8-)

                        Pero' dalle nostre parti non vestono alla marinara, e non hanno le ghette.  :-)

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #611: Venerdì 23 Feb 2007, 13:15:30
                          Pero' dalle nostre parti non vestono alla marinara, e non hanno le ghette.  :-)
                          Se dalle nostre parti uno si vestisse davvero come paperino (ovvero con addosso soltanto una blusa marinara) si verrebbe arrestati per atti osceni! :D
                          --- Andrea

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2613
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #612: Venerdì 23 Feb 2007, 14:14:49

                            Pero' dalle nostre parti non vestono alla marinara, e non hanno le ghette.  :-)

                            Non in Turchia né in Italia, non nel XXI secolo. Don Rosa si contestualizza in modo molto preciso.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              Re: Don Rosa
                              Risposta #613: Venerdì 23 Feb 2007, 14:31:38
                              Non in Turchia né in Italia, non nel XXI secolo. Don Rosa si contestualizza in modo molto preciso.

                              Ah, perche' nel XX secolo invece i paperi .... :o

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #614: Venerdì 23 Feb 2007, 15:13:45
                                Non ti seguo. Perchè uno dovrebbe ignorare questo episodio? Rosa ha avuto un' idea geniale (proseguendo e sviluppando maniacalmente una bozza Barksiana). Quella di rendere il mondo dei paperi REALE. I paperi nascono (da genitori, non da  fantomatici zii), vivono avventure e com'è ovvio, muoiono.
                                Nulla di più normale.
                                 8-)
                                Se parliamo seriamente, il discorso è: visto che quello dei paperi è un mondo inventato (perché al di là del preciso contesto storico che uno vuole scegliere, i veri paperi non parlano né guidano automobili, nè fanno miliardi e via dicendo), tutto sta a dove decidere di  porre la riga tra reale e fantasia nel fumetto.

                                Nel caso di Don Rosa, lui ha avuto l'idea (che tanto geniale non mi sembra... corraggiosa semmai) di spostare la riga un po' più in là dell'usuale, dicendo "attenti ragazzi che non solo la gente, ma anche i paperi muoiono".
                                Sarà che quando cerco un fumetto realistico non cerco ibridi, ma prendo un fumetto con delle persone, io preferisco che con i paperi ci sia un minimo di attinenza con la realtà, ma che poi le storie pendano più verso uno spensierato mondo fantastico che non verso il reale, con tutte le sue crudezze...
                                Insomma, preferisco fare a meno di pensare che secondo Don Rosa io sto leggendo storie datate, di una "finta realtà" in  cui i paperi sono già tutti morti e defunti...

                                Poi ognuno faccia come vuole, e sono il primo a dire Viva Don Rosa e le sue storie....
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)