Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378727

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #690: Domenica 10 Giu 2007, 20:54:10
    nonostante il tratto apparentemente legnoso, riesce a rendere come non mai ogni tipo di scena dinamica...

    apparentemente?  :-?

    Don Rosa non sembra conoscere quella che in animazione viene chiamata "line of action" che conferisce ai personaggi fluidità, vitalità, forza e dinamismo  8-)

    i sui disegni pertanto risultano davvero legnosi
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2007, 10:28:58 da conker »
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #691: Domenica 10 Giu 2007, 22:51:15
      Rosa è un disegnatore eccezionale che, nonostante il tratto apparentemente legnoso, riesce a rendere come non mai ogni tipo di scena dinamica...
      Apparentemente legnoso?!? Ma se disegna direttamente con un ramo di quercia!

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #692: Lunedì 11 Giu 2007, 00:37:03
        mi viene da pensare che tutte queste candidature siano legate al Scrooge Life Companion, che come il volume precedente USA riguardante Lo$ è fatto veramente bene.
        ... volume precedente, ossia The Life and Times of Scrooge McDuck, che è arrivato al traguardo della 2nd printing, ossia seconda edizione, negli USA, segno che alla fine non l'hanno proprio comprato in pochi, almeno rispetto alle asfittiche cifre di vendita del fumetto Disney nordamericano.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        joe mango
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 570
        • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #693: Lunedì 11 Giu 2007, 10:15:34
          Apparentemente legnoso?!? Ma se disegna direttamente con un ramo di quercia!

          E' un po' legnoso, effettivamente. Ma questo nulla toglie alla bellezza dinamica di alcune sue scene e alla raffinatezza delle sue tavole sempre zeppe di curiosi particolari (fenomenali le gag sul fondo)...
          Rockstar Chef
                                         <><>Blog-scritti-liriche-ricette

          *

          becco82
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 159
          • DUCKBURG
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #694: Martedì 31 Lug 2007, 14:26:41
            Segnalo questo interessante sito per le famose Pin ups di Don Rosa

            http://www.duckmania.de/english/?Artwork-Gallery:%22Picsou%26quot%3B_-_Illustrations

            ...e porgo delle domande:

            -quante ne sono state fatte più o meno?
            -sono tutte commissionate (per rifarsi delle storie presenti sull'albo)oppure le inventa lui seguendo il suo istinto?
            -non vi sono siti dove inseriscono queste immagini in risoluzioni ancora più grandi?

            grazie e...buone vacanze
            Allego un immagine che ricorda un qualcosa di meraviglioso...frutto della fantasia del mitico Carl
            « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2007, 14:57:15 da Alle »
            Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

            *

            Lory Duckis
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 425
            • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #695: Domenica 2 Set 2007, 13:50:49
              Ho scoperto Don Rosa leggendo la storia su Zio Paperone 172 "Zio Paperone e il sogno di una vita", magnifica storia che mi ha molto colpito (anche se i disegni non mi sono piaciuti molto). In questa storia mostra tutto il suo splendore come sceneggiatore, alternando momenti di umorismo ad altri di tensione. Infatti io mi sono completamente immedesimata. Grande Don Rosa!
              - Lory Duckis

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #696: Venerdì 14 Set 2007, 08:19:07
                Avendo visto però le altre candidature, ho idea che alla fine i premi effettivi saranno molto pochi.
                La premiazione si è svolta sabato scorso; e come volevasi dimostrare, la Gemstone ed i suoi artisti non hanno portato a casa nulla. Qui l'elenco dei premiati.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 366
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #697: Giovedì 29 Nov 2007, 00:30:46
                  Voglio riesumare questo topic sull'autore Disney più Underground che ci sia!

                  Mi ha interessato molto la polemica sul suo dogmatismo, in particolare il suo rapporto con Topolino.
                  Secondo me se si appassionasse a Topolino farebbe una strage: immaginate un ipotetico
                  "Hey Minnie, what's happened to Mickey?" ( A buon intenditor...)

                  Vorrei difendere Don Rosa per il suo dogmatismo, secondo me lui propone una doppia chiave di lettura:

                  1) le sue storie si ambientano nei primi anni'50, Paperone muore nel '67 ecc..

                  ma allo stesso tempo

                  2) le sue storie si possono ambientare nel presente senza tempo Disney, visto che non nomina quasi  mai date precise ( è l'interpretazione di chi ha a che fare con Don Rosa ma lavora da anni per la Disney come Luca Boschi, Alberto Becattini e Alessandro Sisti).

                  Quindi ognuno si può porre come vuole: per una maggior "fedeltà" ci si rifà alla 1) , per una maggior elasticità alla 2).

                  Ma ora vorrei smettere di difendere l'artista del Kentucky (a cui non stringerò mai la mano per la sua eccessiva igiene nasale, come ci riporta Grrodon, :P) e proporre una questione che mi ha stupito non poco ( a parte la questione Deposito che non gli ho mai perdonato :P), visto che sono un appassionato di animazione Disney, soprattutto dei corti dei Fabulous Five.
                  Nella DCML, quando Don si difende per la sua ignoranza topolinesca fa una affermazione gravissima ( :P): Look what he(Barks) did with Donald... all he got from Disney was a slapstick hothead who threw walnuts at
                  Chip n' Dale. What Dell/Barks did with the character is a miracle.

                  (In pratica Barks ha trasformato Paperino, che prima era una "testacalda che ruba noccioline a Cip e Ciop")
                   AAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRR RRRGHHHHHHHHH!  :o
                  E' questa la considerazione che ha Don del Paperino animato????
                  Ma che ha visto? Solo il corto "Chip an' Dale" e "I Tre Caballeros" di Paperino???
                  Altro che Topolino!!! Don ha distrutto un aspetto del secondo personaggio più ricorrente nelle sue storie: il Paperino animato, l'interprete di alcuni tra i più divertenti corti Disney (da "Modern Inventions" a "DD and the Gorilla", da il ciclo di Humphrey Bear all'onirico "Donald's Diary), senza contare che prima di Barks ci sono stati Gottfredson, Taliaferro, Osborne, Karp(il nostro Pedrocchi è un unicum).
                  Capisco che a Don Rosa non freghi molto del mondo Disney oltre Barks, ma il non considerare il volto animato di un personaggio sfaccettato come Donald, può essere limitante per questo personaggio che tutti amiamo, e questo si vede nelle BELLE figure che fa nelle storie Don Rosiane:
                  - nel cap.12 della Saga sembra un'insensibile superficiale,
                  - nei Guardiani della Biblioteca Perduta (punto più basso del Donald donrosiano) è un ignorantone teledipendente estraneo ad una scoperta  che potrebbe essere sensazionale per l'umanità,  
                  - nel resto delle storie fa solo da spalla comica a ZP, per poi (clamoroso!) fare da spalla a Qui, Quo e Qua in una storia intitolata a lui stesso "Le Carte Perdute di Colombo"

                  Gli unici momenti di ripresa sono nel "Genio del Compleanno" e nelle due storie dei Caballeros, ma, nella prima e nella terza, viene usato per il clichè depressione/realizzazione della propria importanza, che sembra fatta apposta per placare l'ira dei "Donaldisti" italiani e (soprattutto) nordici. L'unico momento in cui c'è uno sguizzo di tridimensionalità caratteriale è il finale de "Il sogno di una Vita", ma si può ricollegare alla difesa verso i Donaldisti.

                  In sintesi:
                  Barks "lascia" a Don Rosa un PERSONAGGIO, protagonista di memorabili sequenze (tra cui quella in cui si auto-elegge come Paperino I ne "Il Cimiero Vichingo") e l'autore del Kentucky ne fa una MACCHIETTA, capace solo di iscenare siparietti comici di contorno alle storie avventurose di ZP, messo costantemente in ridicolo dal confronto con quest'ultimo, e , quando diventa protagonista è solo un pasticcione combina-guai.
                  La cosa triste è che lo fa ignorando completamente il ruolo di Paperino nell'animazione, che gli ha permesso di diventare così famoso e che ancora oggi rimane il mezzo più immediato per conoscere il Papero più famoso del mondo.

                  Per tutti i futuri autori: NON CADETE NELLO "SCROOGECENTRISMO"!!! ONORE E GLORIA A DONALD DUCK!!!!!!!!

                  *

                  NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1038
                  • Scrooge's lover
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #698: Giovedì 29 Nov 2007, 09:39:07
                    Se è per questo per secoli e secoli (al di fuori di Barks e Rosa) era Scrooge la macchietta antipatica ignorante e superficiale... (ecco prima che i superuomini di questo sito mi facciano notare il contrario sottolineo che mi è capitato di leggere molte storie orribili con una caratterizzazione brutta di Paperone XD)
                    « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2007, 09:40:30 da NuttyIsa »

                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #699: Giovedì 29 Nov 2007, 10:00:48
                      Capisco che a Don Rosa non freghi molto del mondo Disney oltre Barks, ma il non considerare il volto animato di un personaggio sfaccettato come Donald, può essere limitante per questo personaggio che tutti amiamo, e questo si vede nelle BELLE figure che fa nelle storie Don Rosiane:
                      - nel cap.12 della Saga sembra un'insensibile superficiale,
                      - nei Guardiani della Biblioteca Perduta (punto più basso del Donald donrosiano) è un ignorantone teledipendente estraneo ad una scoperta  che potrebbe essere sensazionale per l'umanità,  
                      - nel resto delle storie fa solo da spalla comica a ZP, per poi (clamoroso!) fare da spalla a Qui, Quo e Qua in una storia intitolata a lui stesso "Le Carte Perdute di Colombo"

                      Gli unici momenti di ripresa sono nel "Genio del Compleanno" e nelle due storie dei Caballeros, ma, nella prima e nella terza, viene usato per il clichè depressione/realizzazione della propria importanza, che sembra fatta apposta per placare l'ira dei "Donaldisti" italiani e (soprattutto) nordici. L'unico momento in cui c'è uno sguizzo di tridimensionalità caratteriale è il finale de "Il sogno di una Vita", ma si può ricollegare alla difesa verso i Donaldisti.

                      In sintesi:
                      Barks "lascia" a Don Rosa un PERSONAGGIO, protagonista di memorabili sequenze (tra cui quella in cui si auto-elegge come Paperino I ne "Il Cimiero Vichingo") e l'autore del Kentucky ne fa una MACCHIETTA, capace solo di iscenare siparietti comici di contorno alle storie avventurose di ZP, messo costantemente in ridicolo dal confronto con quest'ultimo, e , quando diventa protagonista è solo un pasticcione combina-guai.
                      Pienamente d'accordo, anche io trovo il Paperino di Don Rosa (soprattutto quello che compare nelle storie di Zio Paperone) del tutto indisponente. Aggiungo a quelli da te citati un altro esempio: confrontate gli atteggiamenti di Paperino nella barksiana "Back to Klondike" con quelli delle storie di Rosa in cui viene citata o ricordata Doretta (ad esempio la più recente "La prigioniera del fosso dell'agonia bianca"). Il Paperino di Barks aveva capito e compreso tutto, era consapevole dei sentimenti dello zio ma capiva l'inopportunità di intervenire sull'argomento (a parte qualche maliziosa battutina tipo "è proprio necessario pettinarsi le basette per andare a riscuotere un credito?"); quello di Don non vede ad un palmo dal naso e si ostina a giudicare lo zio come un gretto avaraccio che pensa solo al denaro.  ::)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      joe mango
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 570
                      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #700: Giovedì 29 Nov 2007, 10:10:59
                        Se è per questo per secoli e secoli (al di fuori di Barks e Rosa) era Scrooge la macchietta antipatica ignorante e superficiale... (ecco prima che i superuomini di questo sito mi facciano notare il contrario sottolineo che mi è capitato di leggere molte storie orribili con una caratterizzazione brutta di Paperone XD)

                        Quali storie? Autori? Di che stiamo parlando? Specificare, please.
                        Rockstar Chef
                                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3150
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #701: Giovedì 29 Nov 2007, 10:17:29
                          Sì, sono anche io d'accordo con l'analisi sul Paperino di Don Rosa: molto giusta e quasi evidente, anche se in effetti in 47 pagine di discussione forse nessuno l'aveva mai proposta (ma avendo letto questo thread poco per volta nell'ultimo anno e mezzo, facile che mi sbagli, o che ci sia qualche riferimento veloce qua e là che non ricordo).

                          D'altra parte, però, Don Rosa ha fatto una scelta tutta sua di recuperare l'universo di Barks e di svilupparlo con connottati realisti, scegliendo di mettere al centro di tutto il personaggio di Paperone (e, anche prima di queste osservazioni, bastava la Saga per renderlo evidente): il punto è che, anche se profondamente anti-barksiano, tutto ciò è assolutamente legittimo e portatore di storie decisamente stupende, per cui capisco che ognuno vorrebbe che Don Rosa facesse qualcosa di diverso per soddisfare i propri gusti di lettore, ma in fondo lui è grande per la passione che ha indirizzato verso il Paperone di Barks, e lui solo, di cui ha sviscerato tutti i punti più o meno oscuri, regalandoci così un personaggio che è decisamente meno poetico di quello barksiano, ma che è letterariamente molto più sfacettato e completo, affascinante e complesso, per cui bene così.

                          Se è per questo per secoli e secoli (al di fuori di Barks e Rosa) era Scrooge la macchietta antipatica ignorante e superficiale... (ecco prima che i superuomini di questo sito mi facciano notare il contrario sottolineo che mi è capitato di leggere molte storie orribili con una caratterizzazione brutta di Paperone XD)
                          Quali storie? Autori? Di che stiamo parlando? Specificare, please.
                          Forse, ma bisognerebbe chiedere a lei, si riferisce al Paperone italiano anni '60 (o giù di lì, ci sarà senz'altro qualcuno più esperto a specificare meglio) che definirei nei termini di NuttyIsa: superficiale e privo di scrupoli! Forse tutto ciò è nato da una deriva martiniana che si è nutrita degli stessi cliché, esasperandoli... Appena ho un po' di tempo (ma sono sicuro che entrerà qualcuno nella discussione facendolo in maniera più completa e precisa di quanto potrei fare io) cerco due storie da mettere come esempio...
                          « Ultima modifica: Giovedì 29 Nov 2007, 10:25:33 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1038
                          • Scrooge's lover
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #702: Giovedì 29 Nov 2007, 10:27:59

                            Quali storie? Autori? Di che stiamo parlando? Specificare, please.

                            uffa Joe ;D

                            nn mi riferivo a storie particolari dato che i miei dopo le elementari si sono sbarazzati di tutti i miei fumetti disney (topolino, paperino mese, ridi topolino ecc...) tranne la testata di ZP a cui sono particolarmente affezionata...e ricordo che nei fumetti buttati c'erano parecchie storie con un brutto Paperone, ovvio, se un personaggio piace al disegnatore (o sceneggiatore) è logico che avrà sempre la parte migliore...

                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                            *

                            joe mango
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 570
                            • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #703: Giovedì 29 Nov 2007, 10:40:44

                              uffa Joe ;D

                              nn mi riferivo a storie particolari dato che i miei dopo le elementari si sono sbarazzati di tutti i miei fumetti disney (topolino, paperino mese, ridi topolino ecc...) tranne la testata di ZP a cui sono particolarmente affezionata...e ricordo che nei fumetti buttati c'erano parecchie storie con un brutto Paperone, ovvio, se un personaggio piace al disegnatore (o sceneggiatore) è logico che avrà sempre la parte migliore...

                              Magari ti riferisci a Martina, e al suo Paperone...di cui non mi stancherò mai di esaltare le peculiarità 8-)
                              Rockstar Chef
                                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                              *

                              RoM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 505
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #704: Giovedì 29 Nov 2007, 11:01:01
                                Capisco che a Don Rosa non freghi molto del mondo Disney oltre Barks, ma il non considerare il volto animato di un personaggio sfaccettato come Donald
                                E il bello è che il Paperino animato è per buona parte opera di Barks!  :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)