Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Don Rosa

4921 · 378716

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #975: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:40:01
    E nessuno è obbligato a replicare ai miei post
    Vabbè ma ci siamo intestarditi abbastanza tutti e due... ;)
    Non mi sono sentito obbligato, ho espresso le mie considerazioni su alcuni pezzi che mi sembravano stimolanti per un dialogo costruttivo, ora che siamo arrivati alle nostre considerazioni direi che sia anche doverso finirla qui per lasciar posto ad altri interventi, si è capito il nostro pensiero...
    Grazie per la "scannata" amichevole da papero a papero. ;)
    Ciao.
    « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:40:47 da Dollarone_89 »

    *

    ZioPaperone
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #976: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:46:46
      Vabbè ma ci siamo intestarditi abbastanza tutti e due... ;)
      Non mi sono sentito obbligato, ho espresso le mie considerazioni su alcuni pezzi che mi sembravano stimolanti per un dialogo costruttivo, ora che siamo arrivati alle nostre considerazioni direi che sia anche doverso finirla qui per lasciar posto ad altri interventi, si è capito il nostro pensiero...
      Grazie per la "scannata" amichevole da papero a papero. ;)

      Welcome! (all'americana)
      Sono d'accordo di finirla qui, credo che gli altri abbiano ormai colto anche le sfumature dei nostri rispettivi pensieri, sempreché siano arrivati a leggere tutti i post ;D
      Ciao!



      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #977: Mercoledì 3 Dic 2008, 22:48:45
        puff... puff... finalmente mi sono messo in pari di 3 pagine di arretrati... ammazza quanto scrivete!

        Vorrei dire solo una cosa: al Don lo state fucilando, ma per esempio dell'altra "saga" quella di PaperonPapà con ZP che nasce già in USA (che è una saga bella ugualmente!) nessuno dice niente. Eppure la versione del Don è 10kkkk volte più canonica!

        Oppure, il Marco Rota che ci parla di un Paperino trovato in una notte buia e tempestosa in un uovo presso la fattoria? Davvero lo preferite adottato? contenti voi...

        Ma godervi una storia come un bambino di 6 anni senza pensare a continuity o amenità varie?
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        ZioPaperone
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #978: Mercoledì 3 Dic 2008, 23:08:20
          puff... puff... finalmente mi sono messo in pari di 3 pagine di arretrati... ammazza quanto scrivete!

           ;D ;D ;D
          Su Paperon-papà, guarda caso, ho appena scritto nel topic su Guido Martina!
          Qui su Don Rosa, non scrivo altro :-X

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #979: Giovedì 4 Dic 2008, 00:45:14
            Oppure, il Marco Rota che ci parla di un Paperino trovato in una notte buia e tempestosa in un uovo presso la fattoria? Davvero lo preferite adottato? contenti voi...
            Solo apparentemente addottato comunque: nel corso della storia ZP scoprirà che è davvero suo zio! ::)
            --- Andrea

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #980: Giovedì 4 Dic 2008, 00:47:15
              Solo apparentemente addottato comunque: nel corso della storia ZP scoprirà che è davvero suo zio! ::)
              Già, dopo "accurate ricerche!" ::)

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #981: Giovedì 4 Dic 2008, 00:48:53
                Già, dopo "accurate ricerche!" ::)
                OT: non mi ricordo e non possiedo la storia, che accurate ricerche svolgeva?
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #982: Giovedì 4 Dic 2008, 00:55:52
                  OT: non mi ricordo e non possiedo la storia, che accurate ricerche svolgeva?
                  Niente, c'era solo una didascalia che diceva che dopo alcune ricerche Paperone scopriva di essere zio di Paperino...
                  Fine OT.

                  *

                  giangi72
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • Don Rosiano convinto
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #983: Giovedì 4 Dic 2008, 12:18:37
                    Vorrei dire solo una cosa: al Don lo state fucilando, ma per esempio dell'altra "saga" quella di PaperonPapà con ZP che nasce già in USA (che è una saga bella ugualmente!) nessuno dice niente. Eppure la versione del Don è 10kkkk volte più canonica!
                    Fermi tutti.
                    Di cosa stai parlando?
                    Qui si fanno saghe a mia insaputa :)
                    mi dai qualche riferimento per favore?

                    Ma godervi una storia come un bambino di 6 anni senza pensare a continuity o amenità varie?
                    Questa secondo me è la frase migliore del thread.

                    E ora mi faccio fucilare di nuovo.
                    Zio Paperone 160 http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP++160#e
                    Lo sto leggendo ora.
                    Archimede Pitagorico - La prima invenzione di Archimede, per chi non lo sapesse è la continuazione del ventino fatale. STUPENDA non c'è altro da dire e indovinate di chi è? Don Rosa ovviamente (per la cronaca ho rivalutato il ventino fatale, ammetto che è bella).
                    Zio Paperone e il robopapero - Di Rota, bella.
                    E qui mi sono fermato.

                    E' inutile, PER ME (spero così di salvarmi almeno da una parte di linciaggio) nel confronto diretto tra B e DR (spero così che qualcuno non capisca subito e così diluisca un'altra parte di linciaggio) DR vince sempre.
                    E ora scappo.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #984: Giovedì 4 Dic 2008, 12:35:51
                      Fermi tutti.
                      Di cosa stai parlando?
                      Qui si fanno saghe a mia insaputa :)
                      mi dai qualche riferimento per favore?
                      vorresti dire che non conosci la "storia e gloria della dinastia dei paperi"?
                      Beh è martina che si diverte ad immaginare le storie di alcuni avi paperi e nell'ultima puntata ci regala la sua versione dell'infanzia di paperone, nato e cresciuto in america anzichè in scozia e più o meno coetaneo di rockerduck. Ma martina è un caso particolare come lo è tutta la produzione italiana almeno per grandi linee: nessuno (tranne in parte scarpa e bottaro) si è mai preso la briga di mettersi in continuity con gli altri, addirittura secondo i barosso paperone sarebbe stato tra i 49ers di san francisco e avrebbe quindi qualcosa come 50 anni in più rispetto a quanto ipotizzato da barks, martina e rosa! La verità è che gli autori italiani, vuoi per approccio, vuoi per esigenze di produzione, vuoi per qualsivoglia altro motivo non si sono mai fatte eccessive pippe mentali come il buon rosa e tutto sommato è stato un bene (certo le aberrazioni di ambrosio sono l'estrema conseguenza di questa "libertà" ma lì purtroppo il discorso è estremamente diverso e se ne è già parlato abbastanza)

                      *

                      giangi72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • Don Rosiano convinto
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #985: Giovedì 4 Dic 2008, 14:34:00
                        Ah, si la conosco bene.
                        Ho anche il cartonato comprato all'epoca.
                        Immagina che, non so come, mi ero convinto che mancassero delle storie ed avessero fatto un altro cartonato e sono andato in giro per parecchio tempo alla ricerca.

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #986: Giovedì 4 Dic 2008, 15:42:10
                          vorresti dire che non conosci la "storia e gloria della dinastia dei paperi"?
                          Beh è martina che si diverte ad immaginare le storie di alcuni avi paperi e nell'ultima puntata ci regala la sua versione dell'infanzia di paperone, nato e cresciuto in america anzichè in scozia e più o meno coetaneo di rockerduck. Ma martina è un caso particolare come lo è tutta la produzione italiana almeno per grandi linee: nessuno (tranne in parte scarpa e bottaro) si è mai preso la briga di mettersi in continuity con gli altri, addirittura secondo i barosso paperone sarebbe stato tra i 49ers di san francisco e avrebbe quindi qualcosa come 50 anni in più rispetto a quanto ipotizzato da barks, martina e rosa! La verità è che gli autori italiani, vuoi per approccio, vuoi per esigenze di produzione, vuoi per qualsivoglia altro motivo non si sono mai fatte eccessive pippe mentali come il buon rosa e tutto sommato è stato un bene (certo le aberrazioni di ambrosio sono l'estrema conseguenza di questa "libertà" ma lì purtroppo il discorso è estremamente diverso e se ne è già parlato abbastanza)
                          A me invece questa eccessiva libertà non piace. Va bene essere elastici, ma delle certezze nel passato di un personaggio ci devono essere, altrimenti si può stravolgere quest'ultimo quanto si vuole. E per me il fatto che Paperone ha partecipato alla corsa all' oro del Klondike deve essere una certezza, poi quello che è successo all'epoca si può variare quanto si vuole...
                          Ah, e poi a livello di preferenze personali, gradisco di più quando Rockerduck è giiovane e Paperone anziano.
                          « Ultima modifica: Giovedì 4 Dic 2008, 16:19:05 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #987: Giovedì 4 Dic 2008, 15:44:28
                            A me invece questa eccessiva libertà non piace. Va bene essere elastici, ma dellecertezze nel passato di un personaggio ci devono essere, altrimenti si può strsvolgere quest'ultimo quanto si vuole. E per me il fatto che Paperone ha partecipato alla corsa all' oro del Klondike deve essere una certezza, poi quello che è successo all'epoca si può variare quanto si vuole...
                            Quoto. Sono perfettamente d'accordo. Un personaggio deve avere dei paletti fissi, che vanno dalle origini alle imprese più memorabili compiute in vita. Non ho mai letto Storia e Gloria, ma anche se oggettivamente è senz'altro un'ottima opera, pluriacclamata, non credo che mi piacerebbe come svolgimento dei fatti.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2219
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #988: Giovedì 4 Dic 2008, 16:09:42
                              A differenza di Don Rosa, Martina sicuramente non intendeva dare la sua versione definitiva dell'origine di Paperone con "Storia e gloria".
                              I fatti in essa narrati non vengono mai citati nelle sue storie successive: ad esempio pochi mesi dopo nel "Tunnel sotto la Manica" Paperone visita il castello della sua infanzia in Scozia e Rockerduck appare sempre essere decisamente più giovane del suo rivale.
                              Una cosa che i due secondo me hanno in comune è di superare, in modo molto diverso tra loro, quelli che sono i limiti della "disneyanità" per la maggior parte dei loro colleghi.

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #989: Giovedì 4 Dic 2008, 17:39:13
                                Quoto. Sono perfettamente d'accordo. Un personaggio deve avere dei paletti fissi, che vanno dalle origini alle imprese più memorabili compiute in vita. Non ho mai letto Storia e Gloria, ma anche se oggettivamente è senz'altro un'ottima opera, pluriacclamata, non credo che mi piacerebbe come svolgimento dei fatti.
                                boh, discorsi come questi possono avere senso per fumetti come i bonellidi dove ogni personaggio ha un suo curatore e bene o male si cerca di mantenre una certa coerenza narrativa. Già con i personaggi marvel o dc cominciano i problemi, pensare di fare una cosa del genere con i fumetti disney, per i quali esiste una scuola specifica quasi in ogni parte del mondo ciacuna indipendente dalle altre (l'esempio del deposito con il simbolo dell'euro la dice lunga) è utopistico

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)