Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378665

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #1035: Sabato 27 Dic 2008, 10:32:41
    Ritorno IT con una questione particolare:

    Rileggendo la storia della Biblioteca Perduta mi sono accorto che, nella penultima vignetta della terza tavola (prdqp?!?), dopo che ZP nomina Alessandria per la prima volta, Paperino equivoca e capisce "Alessandra", senza la I, e pensa che ZP si riferisca ad una donna che conosce, salvo poi essere corretto da un nipotino.

    Ora la mia domanda, per quei mitici nerd che tutto sanno, è la seguente:

    Il cognome di questa fantomatica Alessandra, che Paperino conosce, è "fonebone". Ora, magari a molti lettori Disney ciò non dice nulla, ma se oltre che a fumetti targati zio Walt avete passato gli occhi su quell'autentica meraviglia fumettistica che è "Bone" di Jeff Smith, saprete che il nome del protagonista di questa serie è proprio Fone Bone. Se ne ricaviamo una sola parola, ecco il cognome della tizia che il Don ha usato nella sua gag.

    Una coincidenza? Mah, con tutti i cognomi che poteva scegliere...
    Io vorrei sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, se Don Rosa e Jeff Smith sono in qualche tipo di rapporto, professionale o personale. Mi sa troppo da omaggio, da citazione, quel "fonebone" messo là. Che anche Don Rosa sia un fan di questa serie deliziosa? E' una cosa risaputa, o solo un viaggio mentale di un lettore che ora dovrebbe scendere giù a giocare?
    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1036: Sabato 27 Dic 2008, 21:25:30
      Si, io credo proprio che Don Rosa sia fan di Bone, lo cita pure nella vignetta d'apertura del terzo episodio dei Lo$ (l'albergo citato sulla busta della lettera di Paperone si chiama Fonebone).

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #1037: Sabato 27 Dic 2008, 21:32:25
        Del resto Jeff Smith aveva detto che voleva che la sua saga fosse la storia di Carl Barks definitiva. Don Rosa, pignolo com'è, l'avrà preso alla lettera.

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1038: Domenica 28 Dic 2008, 11:38:09
          Si, io credo proprio che Don Rosa sia fan di Bone, lo cita pure nella vignetta d'apertura del terzo episodio dei Lo$ (l'albergo citato sulla busta della lettera di Paperone si chiama Fonebone).

          Ma pensa, non me n'ero accorto. Tra l'altro Bone comincia ad essere pubblicato negli USA dal '91, per poi acquisisre man mano successo. La storia della biblioteca perduta è del '93, quindi sono praticamente contemporanee. Mi piace pensare che il Don abbia voluto omaggiare Jeff Smith da vero intenditore, intuendo le potenzialità di quella serie.
          Che, tra l'altro è magnifica. E ricorda, almeno a me, tantissimo Carl Barks; sia nello stile semplice e pulito dei disegni, che nelle sequenze avventurose, che nei valori trasmessi.
          Quindi niente da obiettare a quanto detto da Grrodon:

          Citazione
          Del resto Jeff Smith aveva detto che voleva che la sua saga fosse la storia di Carl Barks definitiva. Don Rosa, pignolo com'è, l'avrà preso alla lettera.

          Smith cita Barks, Don cita Barks, Don cita Smith... quasi un imperfetto sillogismo. Di certo, ci sono dei bei parallelismi possibili tra questi splendidi autori.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #1039: Martedì 30 Dic 2008, 17:24:38
            Continuando nella mia rilettura di alcuni classici del Don ho notato alcuni particolari in una storia, che vorrei condividere con voi appassionati.
            La storia in questione è "ZP e un fiume di soldi", ovvero il "sequel" dell'isola del cavolo di Barks, entrambe pubblicate su ZP 89.
            Dunque, a pagina 51 del suddetto albo, quando la pistola a raggi scivolosi viene azionata all'interno dell'ufficio del deposito, il Don si sbizzarrisce coi piccoli particolari.

            Ne ho notati due su tutti.
            il primo, niente di che: (13esima tavola, 5a vignetta) quando si rovesciano gli schedari datati anno per anno che riportano gli affari dello ZP, quello recante l'anno 1929 è l'unico che oltre alla data riporta anche numerose parolacce, ottenute mediante i classici simboli #@ ecc. Credo sia da imputare all crollo della borsa di Wall Street, che avvenne proprio in quell'anno e che causò molti danni finanziari, evidentemente anche allo zione, che lo ricorda con particolare rabbia!

            il secondo, e qui vi voglio: (vignetta successiva a quella sopra) la scrivania di ZP viene ricacciata a ridosso della parete, trascinandosi dietro alcuni quadri dalle pareti. Se ne notano due in particolari, stesso soggetto, diverse intestazioni: "arcobaleno", "altro arcobaleno".
            Ora, che c'azzeccano due archi celesti nell'ufficio di PdP, accanto a dollari, talleri e sterline incorniciate? Pensa che ti ripensa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato il 5o capitolo della saga, in cui Paperone trae ispirazione dalla brughiera scozzese, con il padre affianco, per pronunciare la fatidica frase: "C'è sempre un altro arcobaleno!", inno al tener duro e rialzarsi quando si cade, senza mai mollare. (Frase che ho sempre apprezzato molto, non a caso fa parte del mio profilo già da tempo).

            Possibile che Don Rosa si sia autocitato in anticipo??? Cioè, la storia in questione è di molto precedente alla saga, dunque il Don ha capacità extra sensoriali che gli permettono di vedere i propri lavori futuri? O già aveva in mente la saga capitolo per capitolo? O, ancora, quella stessa frase è in realtà un rimando barksiano che, quindi, Don ha usato due volta a distanza di anni in due storie diverse?

            Che dite?
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1040: Martedì 30 Dic 2008, 18:47:27
              Che dite?

              Mah, in fondo Carl Barks ha utilizzato spesso e volentieri gli arcobaleni nelle sue storie per questo non mi sembra una cosa strana, ci saranno almeno tre o quattro storie su questo argomento.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1041: Martedì 30 Dic 2008, 19:40:43
                Boh, secondo me Don non sapeva come riempire due quadretti e ci ha messo degli arcobaleni... non pensiamo che tutto ciò che Don Rosa ha fatto contenga rimandi o citazioni, va bene che ci ha abituato così, però secondo me ci siamo proprio fissati.  ;)

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1042: Martedì 30 Dic 2008, 19:46:05
                  Boh, secondo me Don non sapeva come riempire due quadretti e ci ha messo degli arcobaleni... non pensiamo che tutto ciò che Don Rosa ha fatto contenga rimandi o citazioni, va bene che ci ha abituato così, però secondo me ci siamo proprio fissati.  ;)

                  Mah, niente nelle storie del Don è messo a caso, poi può anche averli messi perché non aveva niente di meglio da metterci ma credo che sia più una specie di piccolo riferimento agli arcobaleni di Barks, non so se hai mai visto la pin up riferita alle autoconclusive di Paperino, si vede un dettaglio per ogni autoconclusiva e infine un quadrato più grande mostrava Zio Paperone con una pentola e l'arcobaleno, questo è il segno che il Don ha citato spesso l'arcobaleno così come in questa pin up, così come nella saga.
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  ZioPaperone
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1043: Martedì 30 Dic 2008, 19:50:52
                    Che dite?
                    Intervengo poco su questo topic perché non sono un grande esperto di Don Rosa, che non amo molto (anzi, in effetti mi annoia).
                    Però ho letto la saga e anche la storia che citi e me la ricordo.
                    Anch'io avevo notato le stesse cose.
                    Tra l'altro trovavo che non fosse un'ottima idea le parolacce sul 1929 perché non ho mai pensato che Paperone ne fosse stato colpito:
                    possedeva minere d'oro e l'oro mantenne il suo valore (non si alzò soltanto perché il prezzo venne bloiccato, se ricordo bene),
                    si ridusse il valore della moneta cartacea che Paperone non aveva in grande quantità e non amava (a meno che fosse una scelta presa dopo e anche a causa del 29), ma continuavano a valere le monete in metalli preziosi e pare che la maggior parte dei 3 acri cubici siano dollari d'argento. Infine Paperone aveva sempre mostrato un certo disprezzo per la finanza e la borsa, che sono stati appunto i campi maggiormente massacrati dalla crisi. Le imprese come quelle che avevano
                    l'impostazione paperoniana ossia solide e poco indebitate, sono andate benone.
                    Data anzi la caccia all'oro conseguente al crash, ma non solo a questo, Paperone secondo me, come altri tycoons tradizionalisti,
                    dovrebbe essersi arricchito! ;)

                    Sugli arcobaleni pensai la stessa cosa che hai pensato tu, ossia un riferimento a quell'episodio della Saga, solo che non feci caso al fatto che la storia fosse... precedente.
                    In effetti la sola spiegazione che mi viene è che Don Rosa avesse già progettato di mettere quella scena nella Saga, da uno così sistematico e maniacale non mi stupirebbe. Ma è strano lo stesso perché il lettore pre-saga non poteva capire l'allusione... :-?
                    Però (forse per continuo a non prendere le mie pillole contro lo svitatorum rotellorum? :() non mi viene in mente nessuna citazione di Barks che spieghi la cosa.
                    E' vero che ci sono diverse storie barksiane con gli arcobaleni, ma non mi viene in mente che venga detto qualcosa sull'altro arcolabaleno e nemmeno che gli arcobaleni abbiano molta importanza per Paperone, tanto da farci dei quadretti.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1044: Martedì 30 Dic 2008, 19:51:30

                      Mah, niente nelle storie del Don è messo a caso, poi può anche averli messi perché non aveva niente di meglio da metterci ma credo che sia più una specie di piccolo riferimento agli arcobaleni di Barks, non so se hai mai visto la pin up riferita alle autoconclusive di Paperino, si vede un dettaglio per ogni autoconclusiva e infine un quadrato più grande mostrava Zio Paperone con una pentola e l'arcobaleno, questo è il segno che il Don ha citato spesso l'arcobaleno così come in questa pin up, così come nella saga.

                      Si, l'ho visto, e forse l'idea più plausibile in fondo è quella che dici tu... sicuramente non poteva essere un riferimento al 5° capitolo della saga.

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1045: Martedì 30 Dic 2008, 20:01:15
                        In effetti la sola spiegazione che mi viene è che Don Rosa avesse già progettato di mettere quella scena nella Saga, da uno così sistematico e maniacale non mi stupirebbe. Ma è strano lo stesso perché il lettore pre-saga non poteva capire l'allusione... :-?

                        Plausibile se non fosse che la saga viene commissionata a Don Rosa dalla Egmont nel 1991, non credo che il don sia un veggente.
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        ZioPaperone
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1046: Martedì 30 Dic 2008, 20:05:44
                          Ne prendo atto.
                          Come anticipato, non sono così esperto di Don Rosa.
                          Però l'allusione a Barks e a cose tipo la pentola dell'arcobaleno mi pare lo stesso molto poco convincente.
                          Forse la frase che "c'è sempre un altro arcobaleno" è una frase cara a Don Rosa e l'ha citata solo per questo (non tutte le citazioni di un autore sono dirette ai lettori). Magari anche pensava di includerla in qualche storia, quando ne avesse avuto l'occasione. Dopotutto non è qualcosa che può funzionare solo nella Saga...

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1047: Martedì 30 Dic 2008, 20:08:48
                            Ne prendo atto.
                            Come anticipato, non sono così esperto di Don Rosa.
                            Però l'allusione a Barks e a cose tipo la pentola dell'arcobaleno mi pare lo stesso molto poco convincente.
                            Forse la frase che "c'è sempre un altro arcobaleno" è una frase cara a Don Rosa e l'ha citata solo per questo (non tutte le citazioni di un autore sono dirette ai lettori). Magari anche pensava di includerla in qualche storia, quando ne avesse avuto l'occasione. Dopotutto non è qualcosa che può funzionare solo nella Saga...

                            Bè tutto è possibile e alla fine la verità la sa solo il Don.
                            E anche possibile quello che ha detto Duck Fener, alla fine non tutto è per forza una citazione (anche se nelle storie del Don poche cose non sono citazioni).
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                            *

                            ZioPaperone
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1048: Martedì 30 Dic 2008, 20:11:12

                              (anche se nelle storie del Don poche cose non sono citazioni).

                              Sì, è quello il punto. Per qualunque altro autore sarei d'accordo con Duck. Per Don Rosa... ho dei dubbi :-/

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1049: Martedì 30 Dic 2008, 20:26:53
                                Ma come mai non farà più storie disney? Scusate la mia ignoranza, ma volutamente io non mi interesso molto di Rosa, anche se quando mi capita una sua storia me ne lascio coinvolgere
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)