Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Don Rosa

4921 · 378716

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10522
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ortensia de' Paperoni
    Risposta #1140: Venerdì 20 Mar 2009, 14:43:35
    Non lo so se ti sei riferita a me, ma comunque se così fosse preciso che non mi sono minimamente scaldato (e lo si può capire dal post), soltanto che ad ogni modo se la storia è quella si accetta per com'è, per me è più che chiaro che è stato raccontato con molto tatto il fatto (mmh, bella rima) e personalmente non starei mai a pensare che "abbiano potuto gocare a dama"... La continuity donrosiana, quindi, c'entra ben poco con questo. :)
    Comunque sto scendendo ora, se ti va fai tu la conta a nascondino! ;D
    No no, parlavo in generale... e più che scaldare, effettivamente avrei fatto meglio a dire essere maliziosi (in questo caso) o a sentirvi "direttamente coinvolti". Cioè, dite tanto che Don Rosa ha stravolto i canoni disney ecc...ecc... e poi, però, invece che fermarvi a godervi le storie in sé e per sé state sempre pronti a evidenziare ogni piccola cosa (anche interpretabile diversamente) che possa rafforzare questa vostra convinzione, invece che provare a fare il contrario.

      Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
      Risposta #1141: Venerdì 20 Mar 2009, 15:18:24
      Ovviamente. Perché Paperino Paperotto oltre a non far troppo a pugni con la sacra continuity donrosiana (che Paperino abbia passato l'infanzia in fattoria è perfettamente plausibile), è disneyano.
      Paperino Paperotto non fa a pugni con la continuity di Don Rosa?! :-?
      Ricapitolando:
      Secondo Don Rosa Paperino ha due genitori, secondo PP8 Paperino è uscito da un uovo comprato al mercato da Nonna Papera.
      Secondo Don Rosa Paperino è nato nel 1920, viveva ancora coi genitori nel 1925 circa (p. e lo scalognofugo triplo), nel 1930 (il cuore dell'impero) e da lì non si sa più nulla, ma non ci sono motivi per far pensare che non viva coi genitori, secondo PP8 invece vive con la Nonna quando ha un'età apparente di un bambino delle elementari.
      Secondo Don Rosa Paperino e Zio Paerone si sono conosciuti veramente solo nel Natale sul Monte Orso, secondo PP8 si conoscevano già quando il primo era un bambino.
      Mi fermo qui per non parlare dell'ambientazione temporale e del rapporto dei parentela tra ZP e NP.

      La morte di Paperino, no. Ecco cosa forse sfugge a te e a tutti i fan sfegatati del Don come te, che la parola Disney non sanno nemmeno cosa significhi.
      Ancora con questa storia? Questo non è il topic sull'ipotetica morte di Paperino, che tra l'altro  non ho mai chiesto (volevo solo sapere se è ancora vivo nel 2009 visto che nel 1991 era già anziano). Non so perchè abbiate rinominato il topic, visto che ho citato la mia mail solo per fare un esempio a Paperinika della mia concezione dell'universo disney, dato che mi aveva chiesto di non pensare a queste cose. Torniamo OT.
      (Prima di tornarci: imho la morte di Paperone è una delle cose più belle che gli siano accadute. Fine OT per davvero.)
      E comunque cerchiamo di finirla con i discorsi "non sai cosa significhi disney" solo perchè abbiamo visioni diverse.
      Non è forse forse il caso di capire che tutti questi personaggi non devono spiegare niente a nessuno ma sono soltanto la parodia della società in cui viviamo? Lo stratagemma dei nipotini a Paperino è stato spiegato già da Karp e Taliaferro... lettera, telefonata, ed ecco fatto. Non c'è il bisogno di farne casi da telenovela.
      Per quanto riguarda Della Duck ho già spiegato nei miei post che comprendo i motivi del suo non ritorno.
      Come non c'è assolutamente il bisogno di ripresentare Ortensia. Troppe domande, troppi casi paranoici [...]
      Proprio questo non condivido: il caso di Ortensia è COMPLETAMENTE diverso da quello di Della. Il motivo che mi ha spinto a mandare mail e segnalare qui la questione è quanto ho letto tempo fa su wikipedia a proposito di "Una lettrera da casa": Sembra che Rosa inizialmente avesse pensato di inserire anche Ortensia, seconda sorella di Paperone e madre di Paperino, in questa storia. Le troppe domande che ciò avrebbe suscitato nei lettori (perchè ha abbandonato il figlio, dov'è stata tutto questo tempo, che fine ha fatto il marito) hanno convinto l'autore ad inserire la sola Matilda." Ho fatto una ricerca su google e ho scoperto che è stata lea Egmont a vietarglielo, e ho suggerito nella pagina di discussione di correggere l'errore; nonostante ciò non ho capito i motivi: non ci sono prove che abbia abbandonato il figlio, nella storia avrebbe spiegato dov'è stato tutto questo tempo, il marito se è vivo è ancora con lei. Tu dici "troppe domande, troppi casi paranoici", ma mi piacerebe capire QUALI domande.
      che poi per me è sufficiente il fugace incontro di Paperino con la madre bambina nel sogno di una vita, nonostante sapesse che nn è vero... riuscireste a sopportare un incontro dal vivo? Io no!
      E allora magari tutti i weekned Paperino a i nipotini vanno a trovare Ortensia, solo che nessuno ha mai voluto metterlo colori su bianco. Chi può escluderlo? ::)
      Tutti i weekend no, perchè in molte storie si vede il contrario, ma a priori non è impossibile che si incontrino ogni tanto, anche se personalmente sono convinto di no. I casi sono due: o la 79enne Ortensia vuole tracorrere la vecchiaia nella sua natia Scozia, oppure l'80enne Quackmore vuole stare nella natia Paperopoli, e stare anche vicino alla arzilla ma pur sempre 100enne madre. La prima ipotesi è decisamente piùà probabile, dato che Don li avrebbe utilizzati in una storia ambientata in Scozia.
      Il mio problema è però un altro: non chiedo una incontro tra Ortensia e Paperino, cosa che terrorizzerebbe andrea87, ma un incontro tra Ortensia e Paperone. Faccio notare che nessun elemento suggerisce una rottura dei rapporti tra madre e figlio (anzi, nell' Astuto papero del varco di Culebra si lascia intendere il contrario), mentre fratello e sorella non si vedono dal penultimo capitolo della Saga. Quell'epilogo e quello dell'ultimo capitolo erano di un pathos e di un'intensità inbcredibile, ma la conclusione della Saga lascia comunque un po' di amarezza, pensando che Paperone non ha mai più fatto pace con le sorelle. Finchè Don riteneva le due sorelle morte, nessun problema, ma quando ha cambiato idea e ha scritto "Una lettera da casa", inevitabilmente pone il problema di Ortensia, dato che in quel capolavoro si fa notare la sua asasenza.
      Piccola curiosità per andrea87: un incontro tra Ortensia e Paperone riusciresti a sopportarlo? E se la risposta è no, cosa ne pennsi di ULDC?
      Io non ho bambini, ma quando incontro figli o nipoti di miei amici, nessuno legge Topolino, e alcuni addirittura (a 12 anni!) mi rispondono che è roba da bambini.
      Se le storie attuali sono per bambini, non è mica colpa di Don Rosa. Anzi, una sana continuity e temi più adulti cambierebbero le cose.
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 15:27:38 da clinton_coot »

        Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
        Risposta #1142: Venerdì 20 Mar 2009, 15:26:25
        Non sono un fan di Don Rosa, ma la "white agony creek" tra le sue storie è una di quelle che preferisco (a parte il solito superomismo e il ridicolissimo animalismo di Paperone).
        L'allusione al sesso è davvero molto velata, nello stile del cinema americano anni '30, al tempo del Codice Hays. Sembra in effetti più un film hollywoodiano che una storia di paperi.
        Che poi il sesso ci sia stato davvero... beh, quando ho letto la versione integrale della Stella del Polo di Barks avevo circa 20 anni e diedi per inteso che il sesso ci fosse stato in quel famoso mese. Già l'archetipo stesso del "ratto della fanciulla" lo sottintende e suppongo che proprio per questo sia stato censurato, più che per la ragione ufficiale secondo cui Paperone violava la legge.
        Ho sempre sostenuto che Keno stravolge il Paperone di Barks, ma su questo punto direi che è del tutto in linea.

        Verrei volentieri a giocare con voi, ma purtroppo devo andare a far sold... ehm... a lavorare ::)


        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
          Risposta #1143: Venerdì 20 Mar 2009, 15:29:02
          Già l'archetipo stesso del "ratto della fanciulla" lo sottintende
          Anche Filo Sganga con Brigitta?   ;D

            Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
            Risposta #1144: Venerdì 20 Mar 2009, 15:30:34

            Se le storie attuali sono per bambini, non è mica colpa di Don Rosa. Anzi, una sana continuity e temi più adulti cambierebbero le cose.

            Forse hai letto male il mio post oppure non sono riuscito a esprimermi:
            intendevo proprio che forse le nuove generazioni preferiscono un'ambientazione più reale - come appunto quella di Don Rosa - rispetto al mondo WD. Benché la mia preferenza vada a quest'ultimo.

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3481
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
              Risposta #1145: Venerdì 20 Mar 2009, 15:34:22
              imho la morte di Paperone è una delle cose più belle che gli siano accadute.

              Morte di Paperone!? Ma quante cose mi sono perso ultimamente?
              Chi ne sa di piu' mi aiuta?
              ... non ferma a Verkuragon!

                Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                Risposta #1146: Venerdì 20 Mar 2009, 15:34:41
                Anche Filo Sganga con Brigitta?   ;D
                ;D
                E' un'idea spassosa, ma - a malincuore - direi di no, non è nello stesso contesto...
                La scena di Barks ricorda molto una certa mitologia cinematografica, che richiama miti precedenti.

                  Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                  Risposta #1147: Venerdì 20 Mar 2009, 15:36:52

                  Morte di Paperone!? Ma quante cose mi sono perso ultimamente?
                  Chi ne sa di piu' mi aiuta?

                  Non vorrei disilluderti, ma - a meno che sia successo qualcosa che ignoro - si tratta soltanto di una vignetta, fatta per gioco, non c'è una storia al riguardo.

                    Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                    Risposta #1148: Venerdì 20 Mar 2009, 15:39:21

                    Morte di Paperone!? Ma quante cose mi sono perso ultimamente?
                    Chi ne sa di piu' mi aiuta?
                    http://duckman.pettho.com/history/chapter9.html
                    http://coa.inducks.org/s.php?c=GC+HD++77B
                    http://stp.ling.uu.se/~starback/dcml/creators/rosa-on-himself.html#dates

                    Don Rosa ha dichiarato:
                    « Ritengo che la situazione descritta in quella vignetta [Paperino, Paperina e Qui Quo Qua che visitano la tomba, nda] si sia svolta nell'anno in cui l'ho disegnata, 1991. Paperone non ha un grande attaccamento al castello de' Paperoni, a differenza delle sue sorelle che sono vissute lì, quindi immagino che la tomba potrebbe essere a Paperopoli. Ma quando provo a immaginare una storia che non potrò mai raccontare sulla morte di Paperone, sono orientato a pensare che sia morto in qualche grande avventura, e che il suo corpo non sia mai stato ritrovato, così che sembri più drammatico. Quindi la tomba sarebbe solo simbolica. »

                      Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                      Risposta #1149: Venerdì 20 Mar 2009, 15:42:55
                      Don Rosa ha dichiarato:
                      « Ritengo che la situazione descritta in quella vignetta [Paperino, Paperina e Qui Quo Qua che visitano la tomba, nda] si sia svolta nell'anno in cui l'ho disegnata, 1991. Paperone non ha un grande attaccamento al castello de' Paperoni, a differenza delle sue sorelle che sono vissute lì, quindi immagino che la tomba potrebbe essere a Paperopoli. Ma quando provo a immaginare una storia che non potrò mai raccontare sulla morte di Paperone, sono orientato a pensare che sia morto in qualche grande avventura, e che il suo corpo non sia mai stato ritrovato, così che sembri più drammatico. Quindi la tomba sarebbe solo simbolica. »

                      Ok, non è stata fatta per gioco.
                      Non sorprende comunque che Don Rosa ci creda sul serio. Certo il mondo WD è molto molto lontano ormai.
                      « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 15:43:17 da ZioPaperone »

                        Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                        Risposta #1150: Venerdì 20 Mar 2009, 15:48:20
                        Certo il mondo WD è molto molto lontano ormai.
                        Mille volte meglio del papero che nel 2009 racconta di aver partecipato alla corsa all'oro nel Klondike del 1896. O del papero che Martina fa nascere nel Klondike per il solo gusto di ambientare la storia ne 1970.

                        Non vedo poi cosa ci sia di disneyano in storie con personaggi presi dalla mania per computer, internet, blog e reality vari in tv
                        « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2009, 15:51:29 da clinton_coot »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                          Risposta #1151: Venerdì 20 Mar 2009, 15:50:53
                          Citazione
                          Piccola curiosità per andrea87: un incontro tra Ortensia e Paperone riusciresti a sopportarlo? E se la risposta è no, cosa ne pennsi di ULDC?

                          ULDC è la storia disney più bella che abbia mai letto, ma Matilda non ha abbandonato alcun figlio! Non capisco che problemi può darti sapere se ancora è viva Ortensia o di che morte è morta Della. BASTA!

                          Invece "la prigioniera" la reputo come storia inutile, perchè alla fine non bisogna proprio fare un diario di viaggio della vita di PdP. Succedono troppe cose in quel periodo e non sono tanto importanti da dedicargli una storia intera.

                          Sarò deficiente, ma io ho sempre pensato che Doretta avesse solamente lavorato fin da quando lessi la versione definitiva della stella del Polo una 15ina di anni fa. Veramente! niente "snu snu" nè altro fino a quando qualcuno mi mise il tarlo scrivendo la sopracitata prigioniera.

                          PS: tutto sto thread assomiglia al tipico rituale di iniziazione che coinvolge ogni utente che si iscrive sul forum.
                          Primo passo: ma sapete quella vignetta con PdP morto...?
                          Secondo passo: MIIII che impressione! ma come si permette? / perchè nn la pubblica quella storia?
                          Terzo passo: accettazione del fatto che si tratta di un concorso e... gg!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                            Risposta #1152: Venerdì 20 Mar 2009, 15:53:45
                            Mille volte meglio del papero che nel 2009 racconta di aver partecipato alla corsa all'oro nel Klondike del 1896. O del papero che Martina fa nascere nel Klondike per il solo gusto di ambientare la storia ne 1970.

                            Non vedo poi cosa ci sia di disneyano in storie con personaggi presi dalla mania per computer, internet, blog e reality vari in tv

                            se ti consola, per il grande Cimino lo zione è nato oltre 60 anni prima di quanto indichi il Don, eppure nel 2009 è ancora abbastanza arzillo per sbavare dietro la regina dei giaguari ;)
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                              Risposta #1153: Venerdì 20 Mar 2009, 15:59:05
                              A me piace Don Rosa, e anche la sua versione dell'universo Disney! Ma, contemporanemente, non trovo nessun problema a leggere storie "teconologiche" ambientate nel presente: si tratta semplicemente di due visioni diverse della stessa cosa! Il bello del mondo Disney è che permette anche queste incongruenze! :)

                              Comunque, anch'io mi pongo più o meno le domande che si pone Clinton (con meno calcoli matematici, però... ;) ): il problema è che le "censure" sono quasi sempre decise da gente che si preoccupa di varie cose che, ad un normale lettore, sembrano stupidaggini, mentre ad altri (penso, per esempio, alle associazioni dei genitori), potrebbero sembrare scandalose/diseducative/ecc... per cui, questa gente, elimina il problema alla radice, evitando di pubblicare storie con argomenti "scabrosi"...

                              Quindi: perché non si parla più di Ortensia? Boh! Temo che dobbiamo tenerci la versione ufficiale ("troppe domande...")!

                              Personalmente, anche a me piacerebbe vedere un incontro tra Paperone e la sorella, ma, in fondo, la penso come Paperinika: semplicemente, non tutto quello che succede nell'universo Disney viene raccontato: per il resto, possiamo fantasticarci sopra! :)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                Re: Ortensia de Paperoni e proposta di morte di Donald
                                Risposta #1154: Venerdì 20 Mar 2009, 16:13:06
                                ULDC è la storia disney più bella che abbia mai letto, ma Matilda non ha abbandonato alcun figlio!
                                Perchè, Ortensia ha abbandonato il figlio? Barks e Don Rosa non hanno mai detto nè pensato niente del genere. Le storie di PP8 non c'entrano niente, perchè partono dal presupposto che Paperino non abbia genitori ma sia nato da un uovo da frittata. Ortensia non ha abbandonato nessun figlio, non fate come certi utenti di wikipedia che parlano dei presunti tradimenti di Fergus per giustificare Gedeone e Rumpus (ovviamente tutto ciò è stato cancellato in quanto ricerca originale).
                                Invece "la prigioniera" la reputo come storia inutile, perchè alla fine non bisogna proprio fare un diario di viaggio della vita di PdP. Succedono troppe cose in quel periodo e non sono tanto importanti da dedicargli una storia intera.
                                "Storia inutile"? Ma cosa vuol dire? Era necessario che Barks creasse Paperone? No,m eppure lo ha fatto, e ZP è diventato protagonista di centinaia di migliaia di storie. Cerchiamo di chiederci se una storia è bella o no, anzichè chiederci se è "necessaria". E la Prigioniera imho è un capolavoro, anche solo per l'analisi psicologica dei personagi e le irresistibili gag.
                                se ti consola, per il grande Cimino lo zione è nato oltre 60 anni prima di quanto indichi il Don, eppure nel 2009 è ancora abbastanza arzillo per sbavare dietro la regina dei giaguari ;)
                                Mi riferivo proprio a Cimino, avendo sentito parlare della sua storia, ma non pensavo che considerasse Paperone nato addirittura nei primissimi anni del 1800. :o :o :o Almeno con Barks, anche se la continuity era scarsa, i riferimnenti temporali al passato erano coerenti con l'età anagrafica.
                                Vi piace l'idea di far arretrare il passato mentre fai avanzare il presente? A quando una storia con ZP e Cristoforo Colombo che scoprono l'America?
                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 17:23:29 da clinton_coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)