Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378726

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Don Rosa
    Risposta #1275: Venerdì 17 Apr 2009, 15:33:54
    Scusate la mia intrusione senza presentarmi, ma volevo esprimere il mio andare a favore di quel che dice l'utente Sprea. Riguardo  lo "Scozzese Volante", pur essendo una delle pochissime (forse l'unica) storia scarpiana che detesto con tutto il cuore, riguardo i disegni non c'è nulla da eccepire. Ma in sostanza bisogna dire che i disegni di Scarpa anni 50 (e di tutti i suoi colleghi) non sono neanche lontanamente paragonabili con quelli di Rosa. Don Rosa occuperà molto tempo per realizzare i propri disegni, ma per ammissione dello stesso Scarpa, un tempo (cinquant'anni fa) i disegnatori dovevano mettere un impegno tale nel loro lavoro, e affrontare problemi tali che Rosa neanche se li sogna (anche i bistrattati Anzi e Perego). Ecco perché io vedo più Arte nei guizzi di Perego che nei dettagliati disegni di Don Rosa.

    Un'incongruenza, che pare abbia notato solo io. L'utente clinton Coot sembra abbracciare la tesi del deposito di Paperone costruito nel 1902, e Rosa con questo vorrebbe riallacciarsi a Barks, ma è un clamoroso errore: se si guarda infatti la tavola iniziale di "Paperino e la ghiacciata di dollari", QQQ dicono a Paperino: "Cos'è quell'edificio sulla collina Ammazzomotori?" e Paperino "Quello è il nuovo deposito dello zio". Quindi, se proprio Rosa era ossessionato dal rispettare nei minimi dettagli la magna opera di Barks, queto è un clamoroso erroraccio.

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1276: Venerdì 17 Apr 2009, 15:38:44
      Un'incongruenza, che pare abbia notato solo io. L'utente clinton Coot sembra abbracciare la tesi del deposito di Paperone costruito nel 1902, e Rosa con questo vorrebbe riallacciarsi a Barks, ma è un clamoroso errore: se si guarda infatti la tavola iniziale di "Paperino e la ghiacciata di dollari", QQQ dicono a Paperino: "Cos'è quell'edificio sulla collina Ammazzomotori?" e Paperino "Quello è il nuovo deposito dello zio". Quindi, se proprio Rosa era ossessionato dal rispettare nei minimi dettagli la magna opera di Barks, queto è un clamoroso erroraccio.

      Alcune storie sono state escluse da Rosa per creare la sua saga e la sua continuity, ad esempio tutte le storie in cui appaiono depositi "alternativi". E questa storia fa appunto parte di queste saltate. Ma bisognerebbe verificare nell'originale come dice Paperino.

        Re: Don Rosa
        Risposta #1277: Venerdì 17 Apr 2009, 15:45:35
        Nell'originale il dialofgo è lo stesso, e questo non è un deposito alternativo, ma IL deposito.
        Comunque io ho portato solo questo errore a titolo d'esempio, per far vedere a cosa porta l'eccessivo attaccamento al modello, il che causa questi errori che naturalmente risaltano di più.
        E' solo un esempio, in realtà a me non interessa se il deposito è del 1902 o di ieri, o se Paperone abita in casa sua o al deposito; non sono a quei livelli. Viva le storie e gli autori diversi!

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4029
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1278: Venerdì 17 Apr 2009, 15:53:23
          Citazione
          Scusate la mia intrusione senza presentarmi, ma volevo esprimere il mio andare a favore di quel che dice l'utente Sprea. Riguardo  lo "Scozzese Volante", pur essendo una delle pochissime (forse l'unica) storia scarpiana che detesto con tutto il cuore, riguardo i disegni non c'è nulla da eccepire.
          anche se un po'OT, come mai detesti quella storia? A me piace moltissimo e ha un finale che rieccheggia la Stella del Polo. Per non parlare del Kaibì...

            Re: Don Rosa
            Risposta #1279: Venerdì 17 Apr 2009, 16:00:44
            Mah, la prima parte mi ha appassionato, ma nella seconda, che mostra i buoni sentimenti di Paperone e le sue espressioni (come il fastidioso finalein cui Paperone parla da solo) mi sono sempre risultate forzate e tiratissime con le pinze, tali da farmi odiare l'intera storia, sin da quando ero piccolo. Comunque tutti difetti che non intaccano il resto dell'opera di Scarpa pre-70. Tutti qui.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1280: Venerdì 17 Apr 2009, 16:02:30
              Mah, la prima parte mi ha appassionato, ma nella seconda, che mostra i buoni sentimenti di Paperone e le sue espressioni (come il fastidioso finalein cui Paperone parla da solo) mi sono sempre risultate forzate e tiratissime con le pinze, tali da farmi odiare l'intera storia, sin da quando ero piccolo. Comunque tutti difetti che non intaccano il resto dell'opera di Scarpa pre-70. Tutti qui.

              Se la detesti per questi motivi, figuriamoci la fondazione...

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4029
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1281: Venerdì 17 Apr 2009, 16:44:49
                Eh sì, anche la Fondazione ti sarà indigesta... Io però li trovo invece i punti di forza di entrambe le storie.
                De gustibus...

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1282: Venerdì 17 Apr 2009, 19:24:22
                  Eh sì, anche la Fondazione ti sarà indigesta... Io però li trovo invece i punti di forza di entrambe le storie.
                  De gustibus...
                  Eccome se sono i punti di forza! Finale che vogliono velatamente, e molto elegantemente, gettare una lieve luce sul carattere più profondo di Paperone. Ed è per questo che mi piacciono così tanto.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1283: Sabato 18 Apr 2009, 11:17:34

                    Se la detesti per questi motivi, figuriamoci la fondazione...

                    No, perché, come ho già dichiarato, LO SCOZZESE VOLANTE è l'unica scarpiana che detesto. Nelle altre scarpiane i buoni sentimenti di Paperone hanno una ragion d'essere e sono mostrati bene senza esagerazione o melensaggini. E' la mia opinione :)

                    Riguardo Don Rosa (è il suo topic)debbo dire che, stando a quanto diceva un utente di cui non ricordo il nome, alla fine è stato manovrato da chi stava sopra di lui, e in questo do ragione a clinton coot. Rosa doveva aspettarselo. La sua ossessione filologica ha avuto così tanto successo di pubblio che i suoi "capi" hanno deciso per lui, impedendogli - come credo dicesse andrea97 - di utilizzare altri personaggi fuori dall'universo barksiano (poiché ormai il pubblico apprezzava quel Don Rosa) o imponendogli delle personali strade da seguire (come quella del riutilizzo della sorella di Paperone, che sperava clinton coot, e in questo gli do ragione).

                    *

                    Frank
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 451
                    • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1284: Sabato 18 Apr 2009, 14:30:45
                      Riguardo Don Rosa (è il suo topic)debbo dire che, stando a quanto diceva un utente di cui non ricordo il nome, alla fine è stato manovrato da chi stava sopra di lui

                      Mi spiace ma ritengo che sia tu che la tua innominata fonte siate in errore su questo. Se c'è un autore che ha sempre fatto le storie come andava a lui e a prescindere dalle direttive editoriali è proprio Don Rosa.

                      Citazione
                      La sua ossessione filologica ha avuto così tanto successo di pubblio che i suoi "capi" hanno deciso per lui, impedendogli - come credo dicesse andrea97 - di utilizzare altri personaggi fuori dall'universo barksiano

                      Questo ad esempio è totalmentissimamente falso. Citami magari il post a cui ti riferisci, ma comunque...

                      Citazione
                      o imponendogli delle personali strade da seguire (come quella del riutilizzo della sorella di Paperone, che sperava clinton coot, e in questo gli do ragione).

                      E anche riguardo a questo mi piacerebbe sapere la fonte di queste assurde affermazioni.

                      Io non credo che esista al mondo alcun editor in grado di IMPORRE a Don una personale strada da seguire nel raccontare una storia. Potrà al massimo "suggerire", che è cosa ben diversa. O è una storia che a Don va comunque di fare, e allora bene. Ma altrimenti non ci pensa nemmeno! È un autore la cui filosofia ed etica professionale conosco molto bene (e che mi considera, bontà sua, il suo "biografo ufficiale"--parole sue) e ti assicuro nel modo più assoluto che non è tipo da sottostare a imposizioni del genere.
                      Frank  (filologo disneyano)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1285: Sabato 18 Apr 2009, 14:35:51
                        Sono d'accordo col Frank!

                        Tuttavia gira la voce che gli abbiano imposto di non occuparsi di Paperinik, dato che lui avrebbe voluto usarlo, ma ovviamente pare non esserci nessuna fonte certa (a dire il vero mi pare di averlo letto solo qui).
                        « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2009, 14:36:26 da Dollarone_89 »

                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1286: Sabato 18 Apr 2009, 14:37:46
                          Chiedo scusa, non sono stato compreso. Io non mi rifaccio a nessun fonte. Stavo solo rispondendo in base a ciò che ha detto qualche utente del Forum, che evidentemente è qualcosa di sbagliato.

                          *

                          marcello
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 15
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1287: Martedì 21 Apr 2009, 23:08:56
                            ciao a tutti... adoro don rosa.. il suo stile è unico è inconfondibile..
                            Nipotino: "meschino, tu? ma se sei ricco sfondato!"... Zio Paperone: "pura apparenza, figlioli!".

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1288: Sabato 25 Apr 2009, 19:50:48
                              Toh, nella sezione Morte di Paperone sulla wikipedia di Paperone, qualche altra anima pia ha specificato ancora meglio di me le scelte di concezione canoniche Disneyane e rispettato gli artisti Disney italiani, che prima parevano essere ritratti come se fossero in errore.

                              Ringrazio molto chi di dovere, specifcando che non sono stato io a correggere.

                              Thanks (sperando che rimanga in giro un po' di buon senso). :)

                              « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 21:03:52 da Dollarone_89 »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1289: Sabato 25 Apr 2009, 20:15:28
                                Con un certo Clinton Coot che si aggira da queste parti, eviterei di cantare vittoria troppo presto... ::)
                                « Ultima modifica: Sabato 25 Apr 2009, 20:15:44 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)