Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4922 · 382672

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Don Rosa
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 584
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Don Rosa
    Risposta #1395: Mercoledì 5 Ago 2009, 19:20:00
    Now I'm looking back over recent days to see if there are any short questions I can give short answers to, and get caught up...

    Brigitta asked:
    >>>>>I definitively want to know your opinion about LPSO's "sequel" to the "Scrooge's Tombstone" image... when he first posted it, I bet you would have liked

    Oh, of course I loved it! Very funny!!!

    *

    Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 584
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Don Rosa
      Risposta #1396: Mercoledì 5 Ago 2009, 19:30:47
      One final message:
      I recall someone asking me if I liked the "D.U.C.K. Project" on another thread here. Well, I don't know what it is since I can't read it. Is it a someone pointing out all my hidden dedications to Mr. Barks?

      Lastly, I don't think I've adequately THANKED all of the folks who have posted very nice messages to me since I popped in here a few days ago. I never realized my appearance would cause such a stir! You've given me a very nice welcome!

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Don Rosa
        Risposta #1397: Mercoledì 5 Ago 2009, 19:33:43
        mi era sorto il dubbio leggendo l'originale, ma poi con la traduzione ho avuto conferma:

        >>>Fuori dall'Italia ci sono DUE tipi di fumetti sui paperi -- lo stile "magazine", più grande (il classico "comic book" americano) e il piccolo formato libretto. I "magazine" usano le storie barksiane, i libretti usano le storie italiane. Non ci sono incroci o mescolanze fra questi due universi, probabilmente a causa della forte differenza stilistica del disegno degli italiani. E io lavoro esclusivamente nella sezione "magazine". Perciò mi devo limitare ad usare l'universo americano/barksiano.

        come se una storia con layout a 3 righe venisse male ingrandita sui comicbook ::)
        poi, posso capire che non conosce i personaggi "italiani" però a dire che deve lavorare sull'universo americano solo perchè li pubblicano a parte... boh, avrò sicuramente frainteso qualche passaggio...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Don Rosa
          Risposta #1398: Mercoledì 5 Ago 2009, 19:35:39
          One final message:
          I recall someone asking me if I liked the "D.U.C.K. Project" on another thread here. Well, I don't know what it is since I can't read it. Is it a someone pointing out all my hidden dedications to Mr. Barks?

          Yes, it is! but we find mice and other inside joke too ;)
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          ZioPaperone
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Don Rosa
            Risposta #1399: Mercoledì 5 Ago 2009, 20:40:53
            Don Rosa ha scritto:

            I miei occhi ancora reggono, perciò fatemi scrivere un altro messaggio finché ne ho il tempo...

            (E vedo che le traduzioni sono già in corso! Qualcuno traduce tanto velocemente quanto io scrivo! Ho sempre detto che tradurre è un compito molto difficile... forse il traduttore è un esperto di lingue)

            "Vito" ha scritto:
            >>>>>ci sono così tanti nerd fans (oserei dire che sono soprattutto adolescenti che attraversano una fase nerd e non si sentono stimolati a leggere una storia di Barks ma preferiscono cose più stimolanti, qualcosa che li faccia sentire orgogliosi di essere dei nerd, come la tua devozione alla continuity, anche se è gradevole quando non è esagerata, o il fatto che tu parli della morte etc...)
            loro "ufficializzano" tutto ciò come fosse la Bibbia, dichiarano apocrifo ogni fumetto Disney tranne i tuoi (e quelli di Barks), non interessa loro dei molti autori che hanno contribuito alla grande epica del papero più ricco (al primo posto Romano Scarpa, ma ci sono Rodolfo Cimino e molti altri, che scrivono storie di Paperone da anni e lo fanno ancora senza parlare di morte o di qualche epoca particolare), io non credo sia giusto. Penso che non si tratta di te o le tue idee, i fan sono molto esagerati e pensano che tutte le tue idee siano verità evangelica

            ----------------------
            Okay, spero che siamo d'accordo che ci sono molti diversi tipi di persone che dicono di amare le mie storie e non solo questi "nerds adolescenti" (spero!)... ma certo ne sono consapevole! E anche se  io mi faccio * particolare scrupolo* nelle mie interviste e scritti di dire sempre che le mie storie NON sono una VERSIONE UFFICIALE di ALCUNCHÈ... e che ci sono molti diversi scrittori di questi fumetti di Paperi e io sono solo UNO di essi... e che ci sono COSÌ TANTE altre storie di Paperi pubblicate oltre alle mie da ritenermi fortunato anche solo a venir notato....
            Malgrado tutto ciò, non riesco mai a scoraggiare il modo in cui questi ardenti(!) fans guardano al mio lavoro. E alcuni di loro sono assolutamente fonte di imbarazzo per me quando scrivono nei forum. Inoltre sembrano essere la principale fonte di incoraggiamento per alcuni miei detrattatori che vedo di tanto in tanto e posso capirlo fino a un certo punto.
            Di primo acchito uno potrebbe chiedersi perché questi nerd fans anti-Rosa odiano il mio lavoro tanto ferventemente quanto quei nerd adolescenti (descrizione di Vito!) lo amano. Voglio dire, ci sono così TANTI scrittori e artisti di Paperi e ho visto un sacco di fumetti di Paperi negli ultimi 50 anni, e alcuni facevano abbastanza schifo --- quindi *sicuramente* non posso essere il peggio del peggio.
            E nondimento io sono l'unico di cui questi che scrivono nei newsgroup si lamentano. Se non piace loro il mio lavoro, perché non smettono di leggerlo? Non voglio rendere infelice nessuno! Perché non ignorarmi e leggere i fumetti degli altri "millemila" autori e artisti?
            Forse non è perché odiano così tanto i miei fumetti... forse è perché odiano la *popolarità* dei miei fumetti. Pensano che le mie storie ottengano troppa attenzione (e io sono d'accordo!), e ciò li secca. Così adottano una posizione per controbilanciare i fans che scioccamente pretendono che le mie storie siano "le sole canoniche" e così via.
            Alcuni di loro ferocemente sottolineano come le mie storie non siano come quelle di Barks, siano completamente l'opposto di Barks, etc. Okay, forse hanno ragione -- non ho *mai* elogiato il mio lavoro.
            Ma mi sconcerta che questi fan di Barks vogliano che qualche altro scrittore-disegnatore sia *esattamente* come Barks. Non sono dei fan di Barks? Perché vorrebbero che qualcuno andasse avanti a fare storie ESATTAMENTE  come Carl Barks? Allora Barks non sarebbe più così incredibilmente unico come invece sarà sempre!
            Come ho detto molte volte, non posso fare storie di Carl Barks. Solo Carl Barks può fare storie di Carl Barks, e sono molto felice di questo. Io posso fare solo storie di Don Rosa. Barks era il risultato di un certo ambiente, un mondo di esperienze di vita e forme di intrattenimento che esisteva esattamente 50 anni prima della mia epoca.
            Io sono il risultato dei fumetti (solo alcuni dei quali era la meravigliosa roba di Barks) e spettacoli TV e film etc., con cui *io* sono cresciuto. Non ho mai tentato di raccontare una storia di Paperi esattamente nel modo in cui Barks lo faceva perché so di non poterlo fare, e so di non  volerlo tentare.

            Ma sto divagando --
            mentre posso capire che gente come Vito possa trovare seccanti quei "nerds adolescenti" che sono fissati sulle mie storie, spero che non voglia usare questo contro di *me*. È qualcosa che ho sempre cercato di scoraggiare.
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 21:25:27 da ZioPaperone »

            *

            ZioPaperone
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1400: Mercoledì 5 Ago 2009, 20:59:18
              Don Rosa ha scritto:

              Un messaggio finale:
              Ricordo che qualcuno mi ha chiesto se mi piacesse il "D.U.C.K. project" su un altro topic qui. Beh, non so che cosa sia perché non riesco a leggerlo. È qualcuno che indica tutte le mie dediche nascoste a Barks?
              In conclusione, non penso di aver adeguatamente RINGRAZIATO tutte le persone che hanno postato  messaggi molto carini verso di me da quando sono comparso qui un po' di giorni fa. Non pensavo mai che la mia comparsa potesse causare tanta agitazione! Mi avete dato un benvenuto molto caloroso!

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1401: Mercoledì 5 Ago 2009, 21:35:23
                Forse non ero stato abbastanza chiaro nel dire come i riferimenti di reginella fossero sballati... nelle pagine 95-96 del libro, Thomas Andrae cerca di dimostrare come per Barks stesso non vi fosse un "Universo Barks" (anche se le mille informazioni, lasciate qua e là nelle storie, potessero lasciarne intendere uno) e come ciò fosse una precisa scelta dell'autore, per avere più libertà, fluidità, nel tratteggiare le sue storie...

                Nelle pagine 97-98 dice che questa resistenza ha continuato anche dopo la pensione. E cita come esempio priorio questi fantomatici consigli dati a Don Rosa per dissuaderlo dal porre tanti paletti nel volersi cimentare nella famosa Saga,.
                Ciò non significa né che Barks non gradisse la saga di Don Rosa, né che Barks e Rosa hanno "stili opposti" (qualcunque cosa voglia dire... opposti rispetto all'esistenza di un universo uniforme per i paperi, forse... ma capirai.... perché scomodare simili espressioni enfatiche?)
                Insomma, io non vedo contraddizioni tra Andrae e quello detto da Frank (e che magari ci dirà il Don), ma tra alec e reginella e il resto del mondo! ;)
                Un alieno (perchè alieni bisogna essere, con esclusione di Stitch e dei relativi mutanti) che non avesse mai letto un fumetto Disney e gli capitasse il volume di Andrae fra le zampette verdognole, trarrebbe la seguente conclusione: "Perchè complicarsi la vita con una compagnia di cinici, repressi, capitalisti senza scrupoli, incestuosi e chi più ne ha...? Oltretutto, fra chi li disegna domina il malumore e la strisciante rivalità..."

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1402: Mercoledì 5 Ago 2009, 21:50:36
                  Amen Bros!Don Rosa just explained all my opinion about his work!He just want to do his own works,he don't want to be "Barks2 the revenge",he only likes his stories.And if he wants set his stories in the '50,why this must be a problem,or a denial to the Disney world.Everybody is free to use this character in the way he likes,we never criticize stories set in the future or similiar,right?
                  He don't like italian characters,no matter why,if i'd be an author i'd never use Umperio Bogarto,SuperPippo or Gilberto,someone would tell me i'm wrong in this?If nerd boys bow themself before the "Life and Times",it's not our problem.
                  I just love a cartoonist for his stories,cause they are writtens in a wonderful way,and this is undeniable.I've read many writers,and many of them made me feel in differents way,but in the comics,only a few of them have succeeded,and Rosa is one of them!This is enough for me.
                  Well,i'm pretty sure that in my message you can find a lot of mistakes,but who cares of that!

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1403: Mercoledì 5 Ago 2009, 22:22:42
                    Grazie mille ragazzi del forum per esservi adoperati a tradurre le risposte di Don Rosa anche per chi come me l'inglese lo capisce poco!!!!

                    *

                    Doctor Einmug
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2780
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1404: Mercoledì 5 Ago 2009, 22:25:35
                      Dato che la mia domanda è stata posta molti messaggi addietro e probabilmente Rosa non la noterà, riposto la traduzione in english sperando che ciò non urti nessuno.

                      Is it true that you would have liked to use, in some of your stories, the character of Paperinik (Duck Avenger), but you were not allowed to do so by the editor? In any case, I would really like if you could tell us what happened and - but maybe I'm asking for too much, but gosh, it's not everyday that you can ask the author of $crooge's saga questions- what kind of plot did you think of for these stories?
                      Thank you for all, Don!


                      Grazie a [size=12]Brigitta[/size] per la traduzione ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 22:26:41 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Don Rosa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 584
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1405: Mercoledì 5 Ago 2009, 23:14:01
                        Popped in for a moment to see if there was any new matters...

                        "Scroogie" wrote:
                        >>>>Well,i'm pretty sure that in my message you can find a lot of mistakes,but who cares of that!

                        Well, it's fine until I don't understand what you want to say... as with:

                        >>>>>He don't like italian characters, no matter why

                        Did you mean to write that? I never said I don't *like* the Italian Duckburg characters... I said I have no knowledge of them. We Americans have never seen them.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1406: Mercoledì 5 Ago 2009, 23:16:28
                          The presence of Don Rosa here and now on the forum is like a light in the darkness. He, in fact, has solved several problems and answered a huge number o f questions that normally arose many times above fans and forumers. I like the most his view of characters, he carries the example of Donald. For him they are like humans and not simply actors and this is a vision a like very much. In my opinion this is the main reasons due to most of us loves The Life and Times that describes Scrooge as a person like us.
                          Then Don talked about his ignorance about italian comics and this a possible reasons due to he did not use ever italian characters like those of Romano Scarpa. I hope this will be satisfating for who critiziced him for this reason.
                          And finally I want to thank Don Rosa for his work troughout the years that were of capital importance in my childness and for my Disney comics passion.
                          And, of course, thanks to Brigitta, ZioPaperone and all the others Papersera members who are translating all the messages of Don :)
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Don Rosa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 584
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1407: Mercoledì 5 Ago 2009, 23:22:09
                            ...nd while I was writing the above, another message appeared!

                            "Dr. Einmug":
                            >>>>>Is it true that you would have liked to use, in some of your stories, the character of Paperinik (Duck Avenger), but you were not allowed to do so by the editor?

                            No, I never asked if I could use Papernik. I don't know anything about Paperinik (except what he looks like). And again, if I did ask to use him, the editor would not allow it because Paperinik does not exist in the comic magazines I do... he exists only in the Italian stories in the digest-booklets.

                            >>>>> it's not everyday that you can ask the author of $crooge's saga questions- what kind of plot did you think of for these stories?

                            Um... I don't understand the question. What kind of plot did I think of? You can see the plot I used in the stories.... er... right?

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1408: Mercoledì 5 Ago 2009, 23:44:30
                              >>>>> it's not everyday that you can ask the author of $crooge's saga questions- what kind of plot did you think of for these stories?

                              Um... I don't understand the question. What kind of plot did I think of? You can see the plot I used in the stories.... er... right?
                              He was referring to some possible stories with Paperink.

                              *

                              Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 584
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1409: Giovedì 6 Ago 2009, 00:56:17
                                >>>>>He was referring to some possible stories with Paperink.

                                Oh. Yes, now that seems obvious to me! See? Forget Italian! I don't even understand English very well! (Typical American!)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)