Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Don Rosa

4921 · 378709

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #1935: Martedì 25 Ago 2009, 19:42:43
    And it was BETTER than the material that was being produced by Gold Key for the disinterested American audience -- Disney was hiring the better (higher paid) writers and artists. So starting in the late 60's and into the 70's you Europeans were seeing (what I assume were) excellent American-produced Duck comics, ones that we IN America have never seen to this day!

    About the underline part, i assure you that these stories, even if they was a little better than Gold Kay stories, the plots wasn't so interesting, in fact they was always filler, in italian comic books.
    Someting pretty, but no more. The most of was very simple and sometimes incoherent stories.
    But is true that the draw was by good artists of the period.
    However, Magica's grandmother isn’t the only character created by this division: first of all, Fethry, obviusly, then, consequently, Hard Haid Moe and Houn' Dawg (his dog). There is also Tabby, Donald's cat, that also belong to Fetry's cycle stories.
    Then other character that aren’t famous like Fethry, but, when the story was published, was a pleasant novelty: Belle Quack, an old love of Scrooge (yes, incredible, huh?), Melody, Minnie's niece and 0.0. Duck, a clumsy detective that remember Sherlock Holmes for the clothes, and James Bond for the equipment (was created in 1966, remember, James Bond was very popular). About this character, there is an anecdote: in 1966 in Italy was published a story called Paperino missione Bob Fingher (Donald Duck in: mission Bob Fingher), a parody of James Bod film's "Goldfinger". George Sherman, boss of "Disney Studio" department appreciated this story, and asked to Kinney/Hubbard of develop this theme.
    All this character in Brazil was very appreciated, in fact brazilian created new stories with them.
    All this character, a part Melody, was created by Kinney/Hubbard.
    I don’t remember other new character, i think they are all.


    Rigurardo alla parte sottolineata, ti assicuro che quelle storie, anche se leggermente migliori rispetto a quelle prodotte dalla Gold Kay, le trame non erano così interessanti, infatti erano sempre riempitivi, nelle testate italiane. Alcune carine, ma nulla di più. La maggior parte di queste erano molto semplici e a volte sconclusionate. Ma è vero che i disegni erano fatti da bravi artisti del periodo. Comunque, la nonna di Amelia non è stato l'unico personaggio creato da questa divisione: prima di tutto Paperoga, ovviamente, poi, di conseguenza Dinamite Bla e Fiuto Joe (il suo cane). C'è anche Malachia, il gatto di Paperino, sempre appartenente al ciclo di storie di Paperoga. Poi altri personaggi che non sono famosi come Paperoga, ma, che al momento della pubblicazione furono una piacevole novità: Bella Quack, un vecchio amore di Paperone (sì, incredibile, eh?), Melody, la nipote di Minni e 01 Paperbond, un detective imbranato che ricorda Sherlock Holmes in quanto ad abbigliamento, e James Bond circa l'equipaggiamento. (Fu creato nel 1966, ricorda, James Bond era molto popolare all'epoca). Riguardo a questo personaggio, c'è un aneddoto: nel 1966 in Italia fu pubblicata una storia chiamata Paperino missione Bob Fingher, una parodia del film "Goldfinger". George Sherman, capo del dipartimento "Disney Studio" apprezzò quests storia e chiese al Kinney/Hubbard di sviluppare questo tema.
    Tutti questi personaggi in Brasile sono stati molto apprezzati, tanto che ci hanno scritto delle nuove storie. Tutti questi personaggi, a parte Melody, sono stati creati dal duo Kinney/Hubbard.
    Non ricordo altri nuovi personaggi, penso siano tutti.
    « Ultima modifica: Martedì 25 Ago 2009, 22:36:46 da Duck_Fener »

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1936: Martedì 25 Ago 2009, 19:46:54
      Ehmm... Scusate, probabilmente non c'era bisogno che lo ricordassi, ma qualcuno potrebbe tradurre gli ultimi post del Don, please?
      Scusate ancora se sono insistene ma è la curiosità :-/
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #1937: Martedì 25 Ago 2009, 21:33:10
        Duck Fener:
        >>>>>Come sai, in America in passato si producevano due gruppi di storie: quelle per i comic books americani, e quelle destinate al mercato estero, specialmente europeo (per esempio, quelle di paperoga). La nonna di Amelia fu creata per questo secondo gruppo.

        Non ho mai saputo il perchè di questa stranezza, ma posso immaginare. Nei tardi anni '60 le vendite di fumetti in america stavano calando. Ma in Europa i paperi di Barks continuavano ad avere largo seguito. Barks si era ritirato, e non c'erano abbastanza storie americane di paperi da fornire agli editori nordeuropei che pubblicavano solo ristampe, diversamente dall'Italia.
        La produzione americana della Gold Key Comics (Western Publishing) non era sufficiente, e di scarsa qualità. Quindi, visto che la Disney ricavava un sacco di soldi facili dalle licenze di pubblicazione all'estero, incominciarono a fornire all'Europa nuovo materiale. Che era MIGLIORE di quello prodotto dalla Gold Key per l'ormai disinteressato pubblico americano -- la Disney assumeva i migliori scrittori e disegnatori, e con una paga notevole. Così a partire dagli ultimi anni '60, per continuare nei '70, voi europei potevate leggere degli ottimi (credo) fumetti di paperi, che in America non abbiamo mai visto finora!
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Frank
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 451
        • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #1938: Martedì 25 Ago 2009, 21:40:08
          >>>>>But remind me---what's the even OLDER car you're referring to?)

          My silver 1938 Nash Lafayette. Surely you saw that one? Parked right next to the Dodge.

          Uhm... I guess I was never properly introduced to "her" (as you know, in Italian cars have feminine gender... go figure!). Certainly I never... WHOOPS---major faux pas. Now, having said that, I definitely can't write any of the stuff I was going to write, like "had a ride", "went inside" etc etc... NB this wasn't planned! Just came out like this... Sorry! ::)

          Anyway, no, I must have seen "it" in the garage but forgotten about it because you never took me to Louisville in it!

          Riassunto IT: No, non ricordavo la macchina più antica. Più altra roba uscita così che sarà meglio non tradurre  ::)
          Frank  (filologo disneyano)

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #1939: Martedì 25 Ago 2009, 21:50:11

            Uhm... I guess I was never properly introduced to "her" (as you know, in Italian cars have feminine gender... go figure!). Certainly I never... WHOOPS---major faux pas. Now, having said that, I definitely can't write any of the stuff I was going to write, like "had a ride", "went inside" etc etc... NB this wasn't planned! Just came out like this... Sorry! ::)

            Anyway, no, I must have seen "it" in the garage but forgotten about it because you never took me to Louisville in it!

            Riassunto IT: No, non ricordavo la macchina più antica. Più altra roba uscita così che sarà meglio non tradurre  ::)

            OT: sbaglio o c'è qualche doppio senso di troppo? :P
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #1940: Martedì 25 Ago 2009, 21:52:36
              Non ricordo altri nuovi personaggi, penso siano tutti

              Uhm... e un certo gatto terrorizzato dalla presenza di un papero che voleva insegnare yoga al padrone del suddetto gatto non ti ricorda niente? ;)
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #1941: Martedì 25 Ago 2009, 21:53:39
                sed:
                >>>>>è stato difficile creare queste storie (specialmente "A matter of some gravity")?

                Che tu ci creda o no, riguardo a queste storie prettamente comiche, quelle che vengono meglio, come "A Matter of Some Gravity", "Forget It!" e anche "On a Silver Platter" (tutte e tre con Amelia) sono decisamente facili da scrivere! Quando me ne vengo fuori (raramente)con un'idea veramente perfetta per reggere una serie di gag slapstick, la storia "si scrive da sola".
                Le storie che sono un disastro sono quelle che mi fanno sbattere la testa al muro solo per cercare di arrivare a metà del lavoro, e i risultati non sono mai soddisfacenti per quanto mi ci dedichi. Una di queste che mi viene in mente è "An Eye for Detail".
                Ma non mi piaceva scrivere storie brevi esclusivamente comiche molto spesso perché, come ho detto, è raro che mi vengano in mente quelle che ho chiamato idee "perfette" per questo tipo di storie. (Inoltre preferivo le storie lunghe e avventurose.)

                E ciao a Rudi dalla Norvegia, il paese paperofilo (vi piace la traduzione? ::) ;D) che ho visitato di più!
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #1942: Martedì 25 Ago 2009, 21:55:44
                  Provo a tradurre pure io:
                  Ciao Don Rosa! Un fan iscritto dalla Norvegia!

                  Anche se probabilmente lo sai già, voglio solo ripeterti come incredibilmente popolare sei in Norvegia. Alle scuole elementari, noi scambiavamo/prendevamo in prestito vecchi giornaletti con le tue storie dentro, ed eravamo veramente eccitati dalle nuove (?). Tutti conoscevano il nome Carl Barks e Don Rosa, e io ricordo persino di avere avuto discussione riguardo "quale è quello con i dettagli"(?)

                  Ora ho 20 anni, e ogni volta che in una conversazione escono fuori i fumetti con Paperino, il tuo nome è citato. Grazie per essere stata una parte così importante della nostra infanzia

                  Voglio anche dirti che, benchè non abbia letto tutto quello che tu hai fatto, "Un problema di memoria" è probabilmente la mia preferita (a parte se si conta la Saga come un fumetto solo).

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #1943: Martedì 25 Ago 2009, 21:57:18

                    Uhm... e un certo gatto terrorizzato dalla presenza di un papero che voleva insegnare yoga al padrone del suddetto gatto non ti ricorda niente? ;)
                    Argh, Tabby... e sì che ho scritto anche il meno famoso Fiuto Joe. Edito subito.

                    *

                    Frank
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 451
                    • Non vi sapevo un tracanna! (R. Cimino)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #1944: Martedì 25 Ago 2009, 21:58:38
                      OK, a few days off the forum for me but... Working for you! Now, with many thanks to Gingerin Rogers, we have another chunk of the Rosa interview translated into Italian. Plus a bunch of pictures of a VERY EARLY Don Rosa comic. But... what am I doing writing this in English? Dovevo scriverlo in italiano! Allora. Rieccomi qui! Stiamo lavorando per voi! Con molti ringraziamenti a Gingerin Rogers (mi sto circondando di validissime collaboratrici), anche la seconda parte dell'intervista è stata tradotta in italiano. Per celebrare degnamente l'avvenimento la ho corredata di una pregevole primizia aggiuntiva, ovvero: per la prima volta in assoluto assolutissimo (leggetevi l'intervista per capire---è roba che veramente nessuno prima aveva mai visto!), uno dei giornalini fatti da Don a pochi anni e mezzo quando stava alle elementari! The adventures of Pluto, ma non il Pluto che pensate voi.

                      Godetevela e soprattutto iscrivetevi ai followers come ha fatto Gongoro! Facciamo esplodere il relativo pippolino! 8-)

                      http://comicspodcast.blogspot.com/2009/08/don-rosa-gennaio-2008-parte-2.html
                      Frank  (filologo disneyano)

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #1945: Martedì 25 Ago 2009, 21:59:49
                        Cattivo, non è vero che sono brutte queste storie :(

                        01 Paperbond, un detective imbranato che ricorda Sherlock Holmes

                        Direi che ricorda 007, essendo una parodia dei film di spie.
                        Quello che ricorda Sherlock Holmes è Shamrock Bondes.
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #1946: Martedì 25 Ago 2009, 22:07:50
                          Cattivo, non è vero che sono brutte queste storie :(
                          Beh, infatti non le ho mica dipinte come il diavolo ;D, ho solo detto che sono semplici riempitivi, e a volte sconclusionati.

                          Direi che ricorda 007, essendo una parodia dei film di spie.
                          Io mi riferivo al solo abbigliamento, in effetti. Ora modifico questa frase e poi metto anche che la serie è stata ispirata da una parodia italiana di Missione Goldfinger (così ci diamo un po' di lustro 8-))
                          « Ultima modifica: Martedì 25 Ago 2009, 22:12:16 da Duck_Fener »

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #1947: Martedì 25 Ago 2009, 22:56:42
                            A question for our friend, Mr. Rosa. :)
                            Have you ever seen Daan Jippes' version's of "The Pied Piper Of Duckburg"?
                            Didn't you ink the original Barks' pages?
                            Thank you.
                            ---
                            Traduco.
                            Hai mai visto la versione del "Pifferaio magico di Paperopoli" di Jippes? Ma tu non avevi inchiostrato le pagine originali di Barks?
                            « Ultima modifica: Martedì 25 Ago 2009, 23:00:24 da iuventuri »

                            *

                            Goldensun
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 16
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #1948: Martedì 25 Ago 2009, 23:22:45
                              So far I just lurked this topic, but I can't lose the opportunity of talking with Don Rosa! Don, I'm a big fan of yours since i was a child! (now I'm 17) It's nice to see you here

                              feidhelm:
                              >>>>>Granny De Spell, Magica's grandmother

                              Magica's grandmother???? What ... who... how........?
                              LOL ;D Here in Italy almost all of the characters have (or had) their own series of short stories, from Gus Goose to Ludwig von Drake, and even villains like Magica or Rockerduck.

                              We know all the friends and the second cousins of Magica :D

                              TRADUZIONE

                              Finora ho solo lurkato in questo topic, ma non posso perdere l'occasione di parlare con Don Rosa! Don, sono un tuo grande fan da quando ero bambino! (adesso ho 17 anni). E' bello vederti qui

                              feidhelm:
                              >>>>>Granny De Spell, la nonna di Amelia

                              La nonna di Amelia???? Cosa ... chi... come........?
                              LOL ;D Qui in Italia quasi tutti i personaggi hanno (o hanno avuto) la loro serie di storie corte, da Ciccio a Pico De Paperis, e anche i cattivi come Amelia o Rockerduck.

                              Conosciamo tutti gli amici e i cugini di secondo grado di Amelia :D

                              (se ci sono errori nella versione inglese - almeno in quella italiana spero di no! - fatemelo notare, grazie!)

                              *

                              Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 584
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #1949: Mercoledì 26 Ago 2009, 00:35:50
                                Malachia:
                                >>>>> A question for our friend, Mr. Rosa.

                                These are easy.

                                >>>>>Have you ever seen Daan Jippes' version's of "The Pied Piper Of Duckburg"?

                                No. It's never been published here. Was it good? He can certainly do a near-perfect imitation of Barks' art!

                                >>>>>Didn't you ink the original Barks' pages?

                                Heh! I inked COPIES of the original Barks pages!
                                And then I completed the story without any clue as to how Barks intended to complete it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)