Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Don Rosa

4921 · 378721

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #2010: Venerdì 28 Ago 2009, 20:25:59
    Are you joking, aren't you? :o
    E se gli facessimo leggere le storie di Martina o Cimino tradotte? ;D
    Ora più che mai mi rendo conto di quanto la lingua italiana sia variegata, e che i fumetti ci hanno fatto imparare moltissimi vocaboli.

    *

    Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 584
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Don Rosa
      Risposta #2011: Venerdì 28 Ago 2009, 20:29:46
      Paperinika:
      >>>>>Are you joking, aren't you?

      No.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #2012: Venerdì 28 Ago 2009, 20:52:24

        feidhelm>>>Ma non puoi parlare tutte le lingue dei tuoi fan, dovresti essere un super poliglotta

        Vero. Ma non andate in giro a usare termini come "poliglotta" con gli Americani. Voi avete un vocabolario in inglese molto più grande della maggiorparte di noi! Dubito che 1 su 100,000 americani sappia cosa vuol dire "poliglotta". Ho appena chiesto a mia moglie, un0insegnante in pensione, se lo sapeva (a mo' di test) e non lo aveva mai sentito. "Poliglotta"... fa pensare a quello che rimane quando un camion passa sopra ad un pappagallo (ndt: ;D)
        Come ulteriore esempio, parlando al telefono con un editore Norvegese, che è abbastanza colto (e poliglotta!) a volte ho bisogno di cercare sul dizionario il significato di alcune parole inglesi che ha usato.

        >>>In ogni modo, ti sei reso conto che c'era un errore... per cui *capisci* qualcosa di italiano

        No, solo quando le parole sono quasi esattamente come l'equivalente inglese:

        "Non andiamo a ficcarci in questioni politiche perche io ne sono totalmente disinteressanto"
        "Blah blah blah blah blah in questions political blah blah blah
        totally disinterested"

        "in realtà il Don ha detto che è TROPPO interessato"
        "In reality Don blah blah he is BLAH interested"

        "Gasp, che erroraccio! Ho tradotto il contrario"
        "Gasp, blah error! Blah blah blah the contrary!

        Quindi posso capire il senso generale. Ma certamente non sono un poligon... er... poli-- ... non brillante (o intelligente) come voi!

        >>>>OT: sai parlare altre lingue oltre all'inglese?

        Non una sillaba. Credo di sapere "per favore" & "grazie" e "ciao" & "arrivederci" e così via in pochissime lingue, ma solo questo!


        To Clinton Coot. Good questions, but my time runs short on weekends, and I'm leaving soon for a Bats game. I may not answer more queries until Monday.

        A Clinto Coot. Ottime domande, ma il mio tempo si riduce nei weekends, e presto partirò per una partita di cricket/baseball/?? (ndt: non vorrei aver frainteso qualcosa...) Non potrò rispondere ad altre domande fino a lunedì.




        Io gli ho chiesto se stava scherzando, quando parlava del fatto che la maggiorparte degli americani non conosce il termine poliglotta e così via... roba da pazzi!
        Se non altro mi ritengo fortunata ad essere nata in Italia, mi piace essere poliglotta (studio ben tre lingue all'università :P)


        @ Duck Fener: [smiley=other_nogood.gif] Traduzione in italiano, please!
        « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2009, 21:12:07 da Paperinika »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #2013: Venerdì 28 Ago 2009, 21:48:39
          « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2009, 21:49:28 da pacuvio »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #2014: Venerdì 28 Ago 2009, 21:50:49
            Io gli ho chiesto se stava scherzando, quando parlava del fatto che la maggiorparte degli americani non conosce il termine poliglotta e così via... roba da pazzi!

            bè, "poliglotta" è un termine di derivazione greca... fa parte della nostra eredità culturale. Non mi stupisce che per una popolazione come quella americana che non ha avuto contatti con la grecia possa risultare un pò ostica anche da cercare di capire ;)

            non so se hai capito cosa intendessi...
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #2015: Venerdì 28 Ago 2009, 21:56:12
              E questo non lo traducete? :P
              Se proprio insisti... ::)

              No. Non. No. Nein. Não. Ei. Hay[ch305]r. [ch1085][ch1077][ch1090]. [ch948][ch949][ch957]. [ch21542]. [ch12356][ch12356][ch12360].

              Credo che adesso lo possano capire tutti. ;D



              bè, "poliglotta" è un termine di derivazione greca... fa parte della nostra eredità culturale. Non mi stupisce che per una popolazione come quella americana che non ha avuto contatti con la grecia possa risultare un pò ostica anche da cercare di capire ;)

              non so se hai capito cosa intendessi...

              Si, ho capito cosa intendi, però... la cosa mi stupisce lo stesso. Nell'era della globalizzazione, non dovrebbero esserci differenze abissali di cultura, almeno nei paesi industrializzati (e gli USA lo sono). Passi il termine poliglotta, ma dal quadro che illustra il nostro ospite, la situazione è abbastanza grave, o almeno, così mi pare di capire.
              « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2009, 21:59:56 da Paperinika »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #2016: Domenica 30 Ago 2009, 01:52:46
                I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                « Ultima modifica: Domenica 30 Ago 2009, 01:53:03 da pacuvio »

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1899
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #2017: Domenica 30 Ago 2009, 13:22:53
                  E se gli facessimo leggere le storie di Martina o Cimino tradotte? ;D
                  Ora più che mai mi rendo conto di quanto la lingua italiana sia variegata, e che i fumetti ci hanno fatto imparare moltissimi vocaboli.

                  This comment might be of some interest to Don Rosa: essentially, it refers to the fact (commonplace knowledge among Italian participants in the forum) that the Italian tradition of Disney comics has a quite noteworthy literary component; so that, for example, people who grew up reading them tend to know more words than the average. Actually, I believe that most of us learned many not-so-common Italian words because they were often used in stories by authors such as Guido Martina and Rodolfo Cimino. Actually, Martina (quite a learned man) even wrote texts for an impressive Mickey Mouse adaptation of Dante's Inferno (in verse!)  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++++7-AP, starting a tradition of parodies of masterpieces from world literature, which for many (most, I suppose) of us was the first introduction to these works.
                    For what I know, having well-written comics playing a major role in enriching the education of young people, and in particular their vocabulary, is not a uniquely Italian feature: for example, I've often heard that Germans are quite proud of how their Erika Fuchs translated Barks. And from what I read in English (not so much, unfortunately) by authors like you and van Horn, I had often the impression that you consider part of your work not to limit words to what the average ignoramus knows, in spite of your complaints about how small is the vocabulary of most of Americans. (Is this one reason why this kind of comics are so litle known in the USA?)

                  Riassunto italiano: informo il Don di come autori quali Cimino e Martina abbiano arricchito il nostro vocabolario. Fatto non solo italiano, per quanto ne so: i tedeschi sono molto fieri delle traduzioni barksiane di Erika Fuchs. E  quel che ho letto in inglese di Rosa stesso o di van Horn mi ha lasciato l'impressione di persone che scrivono per un pubblico istruito, non per i semianalfabeti di cui Don stesso ci ha parlato sopra. (una ragione per cui i suoi fumetti sono cosi' poco letti in patria?)

                  *

                  zekewolf
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #2018: Domenica 30 Ago 2009, 14:31:33
                    A Clinto Coot. Ottime domande, ma il mio tempo si riduce nei weekends, e presto partirò per una partita di cricket/baseball/?? (ndt: non vorrei aver frainteso qualcosa...)

                    E' ua partita di baseball. I Louisville Bats giocano nella International League, una sorta di "Serie B" del baseball; proprio ieri hanno matematicamente vinto la loro Divisione, qualificandosi per i playoff che si giocheranno a settembre.

                    Summary for Don: a few words about the Bats and their latest results ;)


                    *

                    Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 584
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #2019: Lunedì 31 Ago 2009, 00:29:28
                      bottagna:
                      >>>>>Summary for Don: a few words about the Bats and their latest results

                      Excellent research! Yes, the Louisville Bats are the best "minor league" baseball team in the eastern USA. The minor league teams are owned by the major league teams which you *may* have heard in the news (like the New York Yankees, etc.) -- they use these minor leagues to train their players.)
                      Let's see how good your baseball research is! WHY is our league called the "International League"? And can you determine why Louisville named its team the "Bats" after that nocturnal flying mouse? Okay, I'll answer the second question: the city of Louisville has been the nation's main producer of baseball bats for over a century -- The Louisville Slugger! But we should not name our baseball team "The Louisville Sluggers" for fear the other teams would then stop using Louisville Slugger bats (which ALL baseball players in America use!). So we called our team after the nocturnal flying BATS (like Batman), which (in English) is a homonym for the stick we hit the baseball with.
                      I love baseball! It's the Great American Passtime", dating back to the early-mid 19th Century. But it really is not so popular now compared to two other sports that gained popularity in the 1950's & 60's, basketball & football. Basketball is popular due to its dazzling nonstop action and football is popular due to its violence. Nowadays most Americans find baseball boring because it involves "suspense" and "thinking what might happen next", which we have no patience for any longer. We want ACTION, VIOLENCE, NOW NOW NOW.
                      I love only baseball.
                      Does anyone in Italia play baseball?
                      « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 00:32:37 da Don_Rosa »

                      *

                      zekewolf
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #2020: Lunedì 31 Ago 2009, 00:57:02
                        Let's see how good your baseball research is! WHY is our league called the "International League"?

                        Because until a couple of years ago it featured teams from both the US and Canada, of course ;)

                        Does anyone in Italia play baseball?

                        Sure! According to Google, about 50,000 people (which means almost 0.1% of the population). And I've just discovered that a few games of the Baseball World Cup are scheduled next month in Italy, with the US team roster including several players from the International League (no Bats, though ;))
                        « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 08:51:34 da bottagna »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #2021: Lunedì 31 Ago 2009, 01:23:56
                          Does anyone in Italia play baseball?

                          We love expecially soccer, cycling, basket, volley, waterpolo, Formula One and MotoGP: sports with a long and winning tradition...

                          Baseball/Softball is so boring :P
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #2022: Lunedì 31 Ago 2009, 01:32:02

                            Baseball/Softball is so boring :P
                            I could say the same thing for soccer!!!

                            (Andrea dice che gli sport più seguiti qui sono il calcio, ciclismo, F1 etc, e che il baseball è noioso... e io gli rispondo che per me lo è il calcio! :P)
                            « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 01:35:59 da Dollarone_89 »

                            *

                            NuttyIsa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1038
                            • Scrooge's lover
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #2023: Lunedì 31 Ago 2009, 01:37:44
                              I love only baseball.
                              Does anyone in Italia play baseball?

                              I played it once in my school...well...In my school gym! How can you play baseball inside a school?!? But it was very fashinating, it has a lot of rules!


                              Ci ho giocato una volta nella mia scuola...bè...nella mia palestra della scuola! Come si fa a giocare a baseball dentro una scuola?!?! Ma è stato molto affascinante, ha un sacco di regole!
                              « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 01:41:08 da NuttyIsa »

                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              *

                              Paperone 96
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 551
                              • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #2024: Lunedì 31 Ago 2009, 08:38:11
                                Don Rosa:
                                In italy the most famous sport is soccer,but there are a lot of another sports(basket,bowling,swimming pool,swim,tennis...)
                                i think baseball is not popular in italy,but Bottagna say that Baseball is very popular.
                                personally i like baseball and I played it in a gymnasium,but this,it wasn't very big
                                I think italy has got a National team of baseball,but I never saw baseball in italy to combative level
                                the soccer is very popular,but vary bad:a good footballplayer gain 150.000 euros to mach
                                Cristiano Ronaldo,the gold baloon,costs 89 millions of euros
                                in two weeks,he gain about 500.000 euros and in two weeks he can buy a ferrari
                                in africa a lot of children dies and Perez spends 90 millions for a footballplayer?? >:( >:(
                                it's a scandal.
                                (sorry for my bad english)



                                In italia il più famoso sport è il calcio,ma ci sono molti altri sport(basket,bowling,pallanuoto,nuoto,tennis...)
                                penso che in italia il baseball non sia molto popolare,ma bottagna dice che è popolare.
                                personalmente mi piace il baseball e ci giocavo in una palestra,ma questa era piccola.
                                penso che l'italia abbia una nazionale di baseball,ma non ho mai visto il baseball a livelli agonistici
                                il calcio è molto popolare,ma molto...cattivo:un buon calciatore guadagna 150.000 a partita.
                                Cristiano Ronaldo,il pallone d'oro,costa 89 milioni di euro
                                in due settimane egli guadagna intorno ai 500.000 euro e in due settimane può comprarsi una Ferrari.
                                in Africa molti bambini muoiono di fame e Perez spende 90 milioni per un giocatore??? >:( >:(
                                è uno scandalo
                                (scusate per il mio orribile inglese)
                                -Alessandro
                                « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 17:12:10 da Alessandro_Centi »


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)