e a me piace il wreestling  8-)

zekewolf
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #2026: Lunedì 31 Ago 2009, 10:04:17
      i think baseball is not popular in italy,but Bottagna say that Baseball is very popular.

Nope: Bottagna only said that 0.1% of the Italian population *play* baseball! In order to be "popular", a sport needs lots of *fans*...

Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2027: Lunedì 31 Ago 2009, 10:51:46
        Cristiano Ronaldo,the gold baloon,costs 89 millions of euros -cut-

A NBA star (like Kevin Garnett, Tim Duncan, Allen Iverson, Kobe Bryant) earns over 20 millions per year, the double of most important soccer stars (like Cristiano Ronaldo, Kakà, Ibrahimovic, Lionel Messi or John Terry)

And Baseball star Alex Rodriguez earns 26 millions (!!!) per year and in February 2009, he admitted to using banned substances from 2001 to 2003, citing "an enormous amount of pressure" to perform. (source: wikipedia).

So... soccer (or Florentino Perez) isn't the devil :P

end of the Off Topic enjoying with this classic cartoon (english version)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=2kQ83_4RdkA[/media]

ho fatto alcuni esempi di star NBA che guadagnano il doppio delle massime stelle del calcio o di Alex Rodriguez che, nonostante guadagni 26 milioni l'anno ha ammesso l'uso di doping tanto per spiegare a Paperone 96 che il calcio (o Florentino Perez) non è il diavolo che ha dipinto al Don :P

chiusura dell'OT con questo cartone classico (qua metto la versione italiana)
        [media]http://www.youtube.com/watch?v=XfF43ruqeFg[/media]
        « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 11:03:36 da andrea87 »
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

zekewolf
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #2028: Lunedì 31 Ago 2009, 10:59:38
          Mancava la traduzione del messaggio di Don:

<< Eccellente ricerca! Sì, i Louisville Bats sono la migliore squadra di baseball di “minor league” degli USA orientali. Le squadre di “minor league” sono di proprietà dei team di “major league” di cui *forse* avrete sentito parlare nei media (ad esempio i New York Yankees, ecc.), che usano le “minor league” per far fare esperienza ai propri giocatori.
          Vediamo fino a che punto è buona la tua ricerca! PERCHE’ la nostra lega si chiama “International League”? E riesci a scoprire perchè Louisville ha chiamato la sua squadra “Bats” (pipistrelli)? Okay, risponderò io alla seconda domanda: la città di Louisville è da più di un secolo la principale produttrice di mazze (bats) da baseball – il modello “Louisville Slugger” (slugger = picchiatore)! Ma non potevamo chiamare la squadra “Louisville Sluggers”, per paura che le altre squadre smettessero di usare le mazze Louisville Slugger (che sono utilizzate da TUTTI i giocatori di baseball in America!). Quindi abbiamo deciso per i PIPISTRELLI, sfruttando il fatto che in inglese la parola BAT indica sia la mazza che il volatile notturno.
          Amo il baseball! E’ il “Grande Passatempo Americano”, nato nella prima metà dell’Ottocento. Oggi non è più così popolare, però, se paragonato agli altri due sport che hanno acquisito risonanza negli anni Cinquanta e Sessanta, la pallacanestro ed il football americano. La pallacanestro piace per il fatto di non avere un attimo di tregua, il football per la sua violenza. Al giorno d’oggi la maggior parte degli Americani trovano noioso il baseball, perchè ha a che fare con la “suspense” e col “chiedersi cosa potrà accadere tra poco”, concetti per i quali siamo diventati troppo impazienti. Vogliamo AZIONE, VIOLENZA, SUBITO SUBITO SUBITO.
          A me piace solo il baseball.
          In Italia si gioca a baseball? >>

feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #2029: Lunedì 31 Ago 2009, 15:55:46
            Since my sister can watch satellite tvs, she has discovered a lot of sport channels airing American baseball matches, and she began to watch them very often :)
            [size=10]But... she said to me it's because they make her fall asleep so well... ::)[/size]

Da quando mia sorella ha la parabola, ha scoperto molti canali sportivi che trasmettono partite di baseball, e ha cominciato a guardarle molto spesso :)
            [size=10]Ma... mi ha detto che lo fa perchè la fanno addormentare così bene... ::)[/size]

PS: Paperone96, nel tuo post cambia football con soccer o Don non capirà di che parli.
            « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 15:58:02 da feidhelm »

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Don Rosa
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #2030: Lunedì 31 Ago 2009, 16:34:28
              Okay -- back to questions/answers...

clinton coot:
              >>>>>>1)You talked about Egmont prohibition to used Hortense in "A letter of home": according to you, they believe that was impossible justify her absence from stories before 1955. I don't understand: if Hortense decided to live in Scotland during his old age (according to your timeline, she has 80 and Donald 35 in 1955) it would be normal that she never meets Donald: Usa and Scotland are very distant. Did you make they notice this fact?

First of all, please let's not mention specific years and specific ages of characters. Not that I object, but you'll fuel the complaints from those who want to accuse me of forcing such data on readers when the truth is that I have ONLY mentioned such specific dates in private messages or supplemental texts... NEVER in the stories themselves.
              But yes, I suggested exactly what you mention. But Egmont insisted that Donald's own mother, and the Nephews' grandmaother, would certainly have visited at least a few times or been mentioned at least once in the past 65 years of comic stories, and it would be "cheating" to say those visits and mentions all happened "between" the stories we read. I see both sides of the argument. But *I* still would have opted to reintroduce Hortense as a caretaker of Castle McDuck with her sister.
              Maybe something you need to understand is the difference between the Italian method and the Northern Euro method. Italia has never hesitated to expand the Duck "Universe" by introducing new and interesting characters. The Northern Euro style is to treat that "Universe" as CLOSED to new, continuing characters. NO ADMITTANCE. Donald's mother would have been a MAJOR new character who would be expected to be seen regularly. Too much of a change.

>>>>>2)In your duck family tree, Gus is Donald "second grade" (I don't know the right word) cousin. Why? According to Taliaferro strip, "Donald's cousin Gus" cartoon and  Barks' second family tree (the first is not reliable about Gus) he is cousin and Fanny is Donald's aunt. If Fanny would have been Grandma's daughter in your family tree, the nickname "Grandma" and  "Grandpa Duck" would have been even more justified. Note: this is not a critic, is only a curiosity about your reasoning in making the tree.

Sorry that I can't satisfy your curiosity. But my final version of that Tree was based on Barks' third version (which, like his second version, was only sent to me in private correspondence) (apparently I sent someone a copy of that second version at some point, which is how it came to be on the Internet), and on our correspondence. I'd need to dig out decades old letters, but I'm sure my final version would have followed the suggestions in Barks' third. What he ad I tried to do was take that 1950's Tree that he wrote privately for his own notes (and which was known by fans like me) and slightly simplify it in a logical manner as well as eliminate at least one aspect that was a bit morbid... that of Gladstone Gander being adopted into the family after the death of his parents from over-eating at a free picnic. That implies they were deadbeat bums as well as deceased, both ideas being a bit too depressing.

>>>>>3)Speaking about family trees...what do you know about Barks' third family tree? I couldn't find it on the web, and some websites sayed that you are the only person who have seen that tree. Is it wright?

Yes, that's right. That would also be the case with the second Tree if I had not shown it privately to someone who decided to publish it. Private correspondence should be treated with more respect, and I was careless to have shared with that individual. Perhaps I will someday dig that third one out of my "Barks File", but I am a bit reluctant due to how I've seen the Internet change privacy etiquette. That out-of-context use of my scene at $crooge's tombstone being another example.
              I am NOT saying that I don't want fans to see this stuff, but I should have exerted better control over correspondence sent to me privately by another individual. For example, those Egmont ROSA HALL OF FAME books contain extensive additional material which I supply, and, in the volume that reprinted my Duck Family Tree, I included those at least one of those Barks Trees as well as a very interesting copy of the first page of "Race to the South Seas" sent to me by Barks with his hand-written marginal notes describing which of his own descriptions of Gladstone Gander's relationship to $crooge McDuck was correct and which was in error. That first page of that story was the first time it was explained that Gladstone was related to $crooge *very* distantly.

Barone_Bombastium
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #2031: Lunedì 31 Ago 2009, 16:43:57
                Chi può tradurre ,per favore ?  ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 16:44:32 da Barone_Bombastium »

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #2032: Lunedì 31 Ago 2009, 16:47:11
                  Okay -- back to questions/answers...

Okay -- torniamo alle domande/risposte...

clinton coot:
                  >>>>>>1)Hai parlato della proibizione dalla Egmont di usare Ortensia in "Una lettera da casa": in base a quanto hai detto, hanno ritenuto impossibile giustificare la sua assenza dalle storie prima del 1955. Non capisco: se Ortensia a deciso di vivere in Scozia durante la vecchiaia (secondo la tua cronologia, lei ha 80 anni e Paperino ne ha 35 nel 1955) è normale che non incontri mai Paperino: gli USA e la Scozia sono molto distanti. Gliel'hai fatto notare?

Prima di tutto, per favore, non nominiamo anni specifici o età dei personaggi. Non che sia contrario, ma potreste alimentare le lamentele di coloro che mi accusano di forzare tali date ai lettori, quando la verità è che io ho SOLO nominato tali date specifiche in messaggi privati o testi supplementari... MAI nelle storie.
                  Ma, sì, ho suggerito esattamente quello che hai detto. Ma la Egmont ha insistito che la madre di Paperino, nonché nonna dei nipotini, avrebbe certamente fatto visita almeno qualche volta o sarebbe stata nominata almeno una volta negli ultimi 65 anni di fumetti, e sarebbe stato come "barare" dire che tali visite e menzioni siano avvenute tutte "tra" le storie che abbiamo letto. Io capisco questo ragionamento. Ma *io* avrei comunque optato per reintrodurre Ortensia come custode del castello McDuck con la sorella.
                  Forse c'è qualcosa che dovete capire: la differenza tra la tradizione italiana e quella nord-europea. In Italia non si è mai esitato ad espandere l'universo dei paperi introducendo nuovi e interessanti personaggi. Lo stile nord-europeo è di trattare l'universo come CHIUSO a nuovi personaggi fissi. VIETATO L'INGRESSO. La madre di Paperino sarebbe stata un IMPORTANTE nuovo personaggio che ci si sarebbe aspettati di vedere regolarmente. Un cambiamento troppo grande.

>>>>>2)Nel tuo albero genealogico, Ciccio è cugino di secondo grado di Paperino. Perchè? In base allle strisce di Taliaferro, al corto "Il cugino di Paperino" e il secondo albero genealogico di Barks (il primo non è affidabile riguardo a Ciccio) lui è cugino e Fanny è zia di Paperino. Se Fanny fosse stata figlia di Nonna Papera nel tuo albero genealogico i soprannomi "Nonna Papera" e "Nonno Papero" sarebbero stati ancora più giustificati. Nota: questa non è una critica, è solo una curiosità nel tuo procedimento mentale nel costruire l'albero.

Mi dispiace di non poter soddisfare la tua curiosità. Ma la versione definitiva del mio albero è basata sulla terza versione di quello di Barks (che, come la seconda versione, mi fu mandato privatamente) (apparentemente ad un certo punto ho spedito a qualcuno una copia di quella seconda versione, ecco come mai è finito su internet), e sulla nostra corrispondenza. Avrei bisogno di scavare in decenni di vecchie lettere, ma sono sicuro che la mia versione definitiva dovrebbe aver seguito i suggerimenti della terza versione di Barks. Quello che lui e io abbiamo provato a fare è stato prendere quell'albero degli anni '50 che scrisse privatamente per uso personale (e che era conosciuto dai fan come me) e semplificarlo leggermente in maniera più logica oltre che eliminare almeno un aspetto che era un po' morboso... quello che Gastone era stato adottato nella famiglia dopo la morte dei suoi genitori per indigestione (NdT: "over-eating", per aver mangiato troppo...) in un picnic gratuito. Questo implica che essi fossero vagabondi fannulloni nonché defunti, entrambe idee un po' troppo deprimenti.

>>>>>3)A proposito di alberi genealogici...cosa sai del terzo albero genealogico di Barks? Non riesco a trovarlo in internet, e alcuni siti dicevano che sei l'unico ad aver visto l'albero. E vero?

Sì, è così. Sarebbe lo stesso per la seconda versione se io non l'avessi mostrata privatamente a qualcuno che decise di renderla pubblica. La corrispondenza privata dovrebbe essere trattata con più rispetto, e io sono stato irresponsabile nel condividerla con quell'individuo. Forse un giorno recupererò quella terza versione dal mio "archivio Barks", ma sono un po' riluttante perché ho visto come viene considerata la privacy su Internet. Quell'uso fuori-dal-contesto della mia vignetta sulla tomba di Paperone è un altro esempio.
                  Non sto dicendo che non voglio che i fan vedano questa roba, ma che dovrei esercitare un miglior controllo sulla corrispondenza speditami privatamente da un'altra persona. Per esempio, quei libri della Egmont ROSA HALL OF FAME contengono ampio materiale addizionale che ho fornito, e, nel volume che ristampa il mio albero genealogico, ho incluso almeno uno degli alberi di Barks come anche una copia molto interessante della prima pagina di "Paperino e l'isola misteriosa" speditami da Barks con le sue note scritte a mano su quale parentela di Gastone con Paperone era corretta e quale era errata. In quella pagina era spiegato per la prima volta che Gastone era imparentato con Paperone *molto* lontanamente.
                  « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 17:51:09 da Dippy_Dawg »
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

Don Rosa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #2033: Lunedì 31 Ago 2009, 16:48:09
                    ML-IHJCM:
                    >>>>>Is this one reason why this kind of comics are so litle known in the USA?)

No, the language would not be a reason... after all, 40-60 years ago, the Duck comics were as popular here as anywhere else in the world. UNCLE $CROOGE sold 2-3 million copies compared to a few hundred thousand for the top super-hero comics. The reason Disney comics in general are now unknown to exist here is due to the change over of the American comics industry from a mass medium (as it still is elsewhere in the world) to a cult collectible sold in only a few shops per major city to a tiny fraction of the the number of readers who enjoyed comics in the 40's & 50's. When that change-over took place in the late 70's - early 80's, Gold Key (the licensee of Disney and virtually ALL other TV & movie based comics) had already dropped their comics line. The Disney comics were not part of that change of comics becoming a comic shop item for teens & young adults rather than a mass newsstand item for kids, so they could never regain that traditional foothold. American teen-age comics readers will NOT look at a Disney comic since it does not involve superheroes.

And that's why, in case you did not know, that the newest Disney comics licensee, Boom! Comics, is turning Mickey Mouse and Donald Duck into superheroes (using Italian stories) in a final effort to see if Americans can again be persuaded to buy Disney comics. I am apathetic to the idea. I wish Disney comics could be restored to their previous glorious  dominance of the American comic market, as it was in days of yore. But if the solution is to dump the Barks Universe and turn everybody in silly superheroes, I'd just as soon prefer to see these characters disappear with dignity.
                    « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 16:56:56 da Don_Rosa »

Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #2034: Lunedì 31 Ago 2009, 16:52:53
                      bottagna:
                      >>>>>Because until a couple of years ago it featured teams from both the US and Canada, of course

Aw... the Wikipedia makes such questions too easy to answer.
                      But what I was actually thinking of was the fact that CUBA was once in the International League back in the 1950's. In Mexico and Latin America Baseball is FAR more popular than it now is here in America. Many of our best players come from that region.
                      But you're right -- there was always Canada as part of the league, as far back as its founding.
                      But excuse me for causing this off-topic swerve into sports.
                      « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 16:58:02 da Don_Rosa »

Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #2035: Lunedì 31 Ago 2009, 18:15:14
                        ML-IHJCM:
                        >>>>>Is this one reason why this kind of comics are so litle known in the USA?)

No, the language would not be a reason... after all, 40-60 years ago, the Duck comics were as popular here as anywhere else in the world. UNCLE $CROOGE sold 2-3 million copies compared to a few hundred thousand for the top super-hero comics. The reason Disney comics in general are now unknown to exist here is due to the change over of the American comics industry from a mass medium (as it still is elsewhere in the world) to a cult collectible sold in only a few shops per major city to a tiny fraction of the the number of readers who enjoyed comics in the 40's & 50's. When that change-over took place in the late 70's - early 80's, Gold Key (the licensee of Disney and virtually ALL other TV & movie based comics) had already dropped their comics line. The Disney comics were not part of that change of comics becoming a comic shop item for teens & young adults rather than a mass newsstand item for kids, so they could never regain that traditional foothold. American teen-age comics readers will NOT look at a Disney comic since it does not involve superheroes.

And that's why, in case you did not know, that the newest Disney comics licensee, Boom! Comics, is turning Mickey Mouse and Donald Duck into superheroes (using Italian stories) in a final effort to see if Americans can again be persuaded to buy Disney comics. I am apathetic to the idea. I wish Disney comics could be restored to their previous glorious  dominance of the American comic market, as it was in days of yore. But if the solution is to dump the Barks Universe and turn everybody in silly superheroes, I'd just as soon prefer to see these characters disappear with dignity.

ML-IHJCM:
                        >>>>>Può essere un motivo per cui questo tipo di fumetti è così poco conosciuto negli Stati Uniti?

No, la lingua non sarebbe un motivo... dopo tutto, 40-60 anni fa, i fumetti Disney erano più popolari qui che in ogni altro posto al mondo. UNCLE $CROOGE vendeva 2-3 milioni di copie rispetto alle poche centinaia di migliaia di copie del fumetto supereroistico di punta. Il motivo per cui qui l'esistenza dei fumetti Disney in generale è sconosciuta è dovuto al cambiamento nell'industria americana dei fumetti da mass medium (come è ancora ovunque nel mondo) a un collezionismo di culto venduto solo in pochi negozi nelle maggiori città ad una piccola percentuale del numero di lettori che apprezzavano i fumetti negli anni '40 e '50. Quando il cambiamento prese forma nei tardi anni '70 - primi anni '80, Gold Key (la licenziataria Disney e di virtualmente TUTTI gli altri fumetti basati su TV & film) aveva già chiuso la sua collana di fumetti. I fumetti Disney non furono parte di quel cambiamento in cui i fumetti divennero un articolo da negozio specializzato per adolescenti e giovani adulti piuttosto che un articolo di massa per bambini, venduto in ogni edicola; di conseguenza non poterono mai riconquistare quella base tradizionale di lettori. I lettori di fumetti adolescenti americani NON considereranno un fumetto Disney finché non coinvolgerà qualche supereroe.

Ed ecco perché, nel caso non lo sapeste, il nuovo licenziatario Disney "Boom! Comics", sta trasformando Topolino e Paperino in supereroi (usando le storie italiane) in uno sforzo finale per vedere se gli americani possono ancora essere convinti a comprare fumetti Disney. Quest'idea mi trova apatico. Io spero che i fumetti Disney possano ritornare alla loro gloria passata nel mercato americano, come erano un tempo. Ma se la soluzione è lasciare l'universo di Barks e trasformare tutto in stupidi supereroi, preferisco semplicemente vedere questi personaggi scomparire con dignità.

NdT: grazie a ML-IHJCM per l'aiuto! :)
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2009, 14:19:52 da Dippy_Dawg »
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

sed
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #2036: Lunedì 31 Ago 2009, 18:27:09
                          don, in your stories you draw many character that was only mentioned by barks... so, we can say that you "create" them...but you lost the copyright when the story was sold, or you still "own" your creation? And what about the copyright of Arpin Lusène, (that is a FULL NEW character) ?

in italiano: chiedo se Don rosa ha qualche copyright sui "nuovi personaggi" da lui creati (dato che ha creato molti personaggi fino ad allora solo menzionati), o almeno sul Cavaliere Nero.

paolobar
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #2037: Lunedì 31 Ago 2009, 19:50:22
                            Since we went off topic, I would like to add my little experience as a baseball (and a football) fan.
                            I was in the US for a semester of study in 2001/2002 for my PhD in Applied Statistics and was enrolled at the University of Maryland (it was the year they won the ACC in football and lost to Florida in the Orange Bowl and won the NCAA basketball tournament). I was able to get free tickets to almost all the games (students section of the arena) except for the Duke and Virginia ones. Michael Jordan was playing for the Washington Wizards, but the tickets were unreasonably highly priced.

I spent part of that period at the University of Cincinnati too, I went once to Nippert Stadium but I didn’t manage to get cheap tickets for the Bengals and the baseball season was still off, so no Reds games for me. The Louisville Bats are the AAA affiliates of the Cincinnati Reds, so you may see some prospects before they become famous and join the majors.
                            The Great American Ball Park was still under construction and River Front Stadium / Cinergy Field was yet to be demolished.

The company I currently work for has branches in Austin, Texas and Atlanta, Georgia, so I hope to go back to the US soon.

:) :)
                            « Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2009, 19:55:39 da paolobar »

Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #2038: Lunedì 31 Ago 2009, 20:40:58
                              Hi Don, I have a question from my husband for you (just a little bit OT, not too much).
                              What about italian comics in USA? Do you know, or somebody knows the existence of characters like Tex, Dylan Dog or Ken Parker?

Mio marito vuole che chieda se in America hanno notizie di Tex e compagnia ;)

Gingerin_Rogers
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #2039: Lunedì 31 Ago 2009, 20:46:14
                                Mah, non lo so. Forse. Certo è che sono fumetti italiani! :D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)