Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378748

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #2220: Venerdì 11 Set 2009, 00:50:09
    Later, as I gained experience working in this system, I had another more compelling reason to humiliate MM. What does Mickey Mouse represent?

    The Disney system ;D

    But, you said that the Gottfredson's Mickey stories were reprinted in America in the '70, so you had the opportunity to read them. Did you do it? And did you like them?

    Ma tu hai detto che le storie di Topolino di Gott sono state ristampate in America negli anni Settanta, quindi hai avuto occasione di leggerle. L'hai fatto? E ti sono piaciute?
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 584
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #2221: Venerdì 11 Set 2009, 00:57:37
      feidhelm:
      >>>>>you said that the Gottfredson's Mickey stories were reprinted in America in the '70,

      No, not the 70's... in the late 80's by Gladstone.

      >>>>>so you had the opportunity to read them. Did you do it?

      I think I said that I'm ashamed that I never read the Gladstone printings of the Gottfredson stories because, by then, I had been trained my entire life not to care about MM. And I had LOTS of other non-Disney stuff to read, so it's not that I wasn't reading comics, but I just wasn't reading... the right comics?

      If you wanted someone to change their mind about MM as an interesting character, which Gottfredson story would you suggest they read? (It needs to be one that Gladstone printed.)
      But... even then... what I enjoyed about Barks' DD was not simply the story. It was the cynical humor and the interesting character. Will I ever like MM?
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 01:08:20 da Don_Rosa »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #2222: Venerdì 11 Set 2009, 00:59:02
        Now... may I ask my OWN question?

        While exploring your huge website, I noticed that this "Don Rosa" thread has 2225 "replies", but only 2114 "views". That would mean that when people "replied", they had not even logged in to view their own reply, which seems unlikely. What does that "views" total mean?

        I think that the forum has counted the "views" only since a more recent date than that of the topic start... but only the forum administrator can explain it properly :-?
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #2223: Venerdì 11 Set 2009, 01:32:35
          If you wanted someone to change their mind about MM as an interesting character, which Gottfredson story would you suggest they read? (It needs to be one that Gladstone printed.)
          But... even then... what I enjoyed about Barks' DD was not simply the story. It was the cynical humor and the interesting character. Will I ever like MM?

          If you take the RIGHT story, you surely will like him :)
          Forget all that Mickey-as-trademark stuff, and start to think WHY Mickey has become so important! and the answer is: for his stories! :)

          I love expecially those of the first years, with a mouse ingenuous and pure like a kid, but also naughty as a kid, sometimes;
          One of my favourite is the second story, Death Valley, a thrilling and very fun story about a treasure hunt.
          Then go to Mr. Slicker and the Egg Robbers, with Mickey that attempts suicide (!) 'cause Minnie has left him for another mouse.
          Very touching is The Great Orphanage Robbery, with Horace that risks the death penalty!
          The most amusing scene maybe belongs to The Captive Castaways, with Peg-Leg Pete trying to marry Minnie.
          At last, I want to mention Editor-in-grief, that I think should be a obligatory textbook in every school of journalism.
          'Nuff for now ;D

          If you are content with reading them online, there is a site with most of Gottfredson's stories. Now I'll look for it :)


          Se prendi la storia giusta, ti piacerà sicuramente :)
          Dimènticati di tutta quella roba su Topolino-simbolo della Disney, e comincia a pensare PERCHE' è diventato così importante!
          E la risposta è: per le sue storie! :)

          A me piacciono soprattutto quelle dei primi anni, con un topo ingenuo e puro come un ragazzino, ma anche birichino come un ragazzino, a volte;
          Una delle mie preferite è la seconda storia, Topolino nella valle della morte, un'emozionante e divertente storia di una caccia al tesoro.
          Poi prova Topolino e il Bel Gagà, con MM che tenta il suicidio (!) perché Minni lo ha lasciato per un altro.
          Davvero commovente è Topolino e i due ladri, con Orazio che rischia la pena di morte!
          La scena più divertente si trova in Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno, con Gamba che cerca di sposare Minni.
          Infine voglio citare Topolino giornalista, che penso dovrebbe comparire come libro di testo obbligatorio in ogni scuola di giornalismo.
          basta per ora ;D

          Se ti contenti di leggerle online, c'è un sito con la maggior parte delle storie di Gott.
          « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 03:02:39 da feidhelm »
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #2224: Venerdì 11 Set 2009, 01:54:44
            Neve:
            >>>>>Don Rosa la dinastia dei Paperi è fantastica,ma come hai fatto ad elaborare una trama così complessa e sofisticata?

            Be', ho semplicemente provato a raccontare la storia del Paperone di Barks usando tutti i suggerimenti che ci ha dato. Tutto qua. (E il fatto che fossi un nerd ha aiutato. Tanto.)

            >>>>>Prima nessun altro era riuscito a dare una versione della vita di Paperone così completa

            Non penso che qualcun altro ci abbia mai provato. Nessuno ha voluto. troppo lavoro.

            >>>>>complimenti!

            Grazie.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #2225: Venerdì 11 Set 2009, 02:10:20
              sed:
              >>>>>so dei tuoi problemi con gli editors, così, parlando solo in maniera ipotetica, mi piacerebbe trovare una soluzione al problema "riportare i genitori"...
              ........
              la 2 e la 3 fanno schifo e sono tristi, ma tanto stiamo solo parlando di ipotesi

              In realtà, una combinazione delle tue ipotesi #2 & 3 è esattamente ciò che avevo programmato. Non sarebbe necessariamente triste nè troppo priva di senso... forse anche "ispirata". Ho già la storia in testa -- ce l'ho dal 1990. Ma suppongo che continuerà a rimanerci...
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #2226: Venerdì 11 Set 2009, 02:24:47
                MarKeno:
                >>>>>Sono curioso: perchè Topolino? Voglio dire, la scelta di queste citazioni nascoste è dovuta a una sorta di "compensazione", perché non hai mai disegnato sue storie? O cos'altro?

                Perché mostro Topolino in situazioni umilianti negli sfondi delle mie vignette?
                Prima di tutto perché MM è più popolare in America di DD e questo mi irrita. Come vi ho detto, questi due personaggi non sono più considerati "personaggi" in America -- solo simboli per T-shirt a Disneyworld. Paperino è un PERSONAGGIO molto più interessante.  Topolino è più simpatico come SIMBOLO. Gli europei sono più interessati al contenuto che alla forma, così preferiscono Paperino a causa dei fumetti. Gli americani, che non conoscono i fumetti dei paperi, amano più la forma della sostanza (il contenuto è roba troppo profonda per loro, occorre leggere). Così gli americani preferiscono Topolino perchè è così dannatamente carino. E quindi a me piace umiliarlo ogni tanto.

                Dopo, con l'esperienza maturata lavorando nel settore, ho trovato altre ragioni per umiliare MM. Che cosa rappresenta Topolino?
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #2227: Venerdì 11 Set 2009, 02:29:53
                  Ora... posso fare IO una domanda?

                  Esplorando questo grande sito, ho notato che questo thread ha 2225 "risposte", ma solo 2114 "visite". Questo vorrebbe dire che quando le persone "rispondono" non si sono neanche loggate per vedere i loro messaggi, il che sembra inverosimile. Cosa significa quindi questo "totale delle visite"?

                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #2228: Venerdì 11 Set 2009, 02:34:46
                    Ora... posso fare IO una domanda?

                    Esplorando questo grande sito, ho notato che questo thread ha 2225 "risposte", ma solo 2114 "visite". Questo vorrebbe dire che quando le persone "rispondono" non si sono neanche loggate per vedere i loro messaggi, il che sembra inverosimile. Cosa significa quindi questo "totale delle visite"?
                    Questo perchè, da un po' di tempo a questa parte, causa bug, avvengono spesso dei "reset" del contatore di visite, soprattutto nei topic più visitati. :(
                    « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 02:38:29 da pacuvio »

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #2229: Venerdì 11 Set 2009, 02:43:49
                      feidhelm:
                      >>>>>Ma tu hai detto che le storie di Topolino di Gott sono state ristampate in America negli anni Settanta

                      No, non nei Settanta... nei tardi Ottanta edite da Gladstone.

                      >>>>>, quindi hai avuto occasione di leggerle. L'hai fatto?

                      Penso di aver detto che mi vergogno di non aver mai letto le ristampe Gladstone di queste storie perchè, finora, mi sono esercitato tutta la vita a non curarmi di MM. E poi avevo UN SACCO di fumetti non-Disney da leggere, quindi non è che non abbia letto fumetti, ma semplicemente non ho letto... quelli giusti?

                      Se voleste far cambiare idea a qualcuno su MM riguardo al fatto che possa essere un personaggio interessante, quale storia di Gottfredson suggerireste di leggere? (Deve essere qualcosa che la Gladstone abbia ristampato.)
                      Ma... anche allora... ciò che mi piaceva del Paperino di Barks non era semplicemente la storia. Era lo humour cinico e il personaggio interessante. Mi piacerà mai Topolino?
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #2230: Venerdì 11 Set 2009, 09:50:36
                        Grazie a feidhelm per aver tradotto tutti quei messaggi! :)
                        questi erano rimasti indetro:

                        ML-IHJCM:
                        >>>>>Nel mio primo messaggio dopo il tuo arrivo sul Paperosera, ti chiedevo una cosa. Forse al momento te ne sei dimenticato, fra le molte altre domande, perciò te lo richiedo (comunque spero non ti sia perso il resto del mio messaggio..... page 129).

                        Wow. Mi *sono* veramente perso quel messaggio in qualche modo (e anche quello prima, che richiedeva pure una risposta). Era il messaggio sbagliato da saltare -- mi hai fatto veramente dei bei complimenti. Grazie!

                        >>>>> Riguardo alla storia "il serraglio mitologico": quando la lessi, la maggior parte degli strani animali mi era già nota  grazie al Manual de zoología fantástica di Borges. mi chiedevo: ti sei ispirato a quel libro?

                        No, non mi ricordo bene tutta la ricerca che feci sugli animali mitologici, ma un libro era un volume nella serie "Time/Life ENCHANTED WORLD" intitolato "Magical Beasts". I libri della serie "Time/Life" sono eccellenti per ricerche storiche perché contengono molti resoconti brevi e un sacco di illustrazioni. Ovviamente sono un po' superficiali, e così mi portano a fare ulteriori ricerche sugli argomenti di cui parlano.
                        « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 09:53:02 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #2231: Venerdì 11 Set 2009, 10:06:25
                          Ogni volta che leggo Barks penso di preferire Paperino, ma a freddo la mia ultima parola è: amo Topolino!
                          Don si sbaglia, la carineria di Topolino non c'entra nulla, soprattutto per quello tra i 40 e i 50 (il mio preferito).
                          Paperino è un vero personaggio, Topolino no. Ma nei casi migliori MM è un fantastico testimone della realtà e rappresenta il lettore trascinato in avventure pazzesche. Se desideri sentirti spaesato, innamorato, geloso, eccitato, impaurito e coraggioso è Topolino che devi leggere! Qualcuno ha citato la fantastica Topolino giornalista, ma quante ce ne sono!!! Soprattutto dell'era Walsh: Topolino e le meraviglie di domani, L'atombrello e TUTTA la serie con Eta Beta, Topolino contro Topolino.... WOW, corro a rileggerle!
                          Don non può nemmeno ignorare che Gottfredson è stato un gigantesco disegnatore. E non dico "gigantesco" tanto per dire.

                          PS- cappero, ma avete visto che razza di linguaggio? E come parla Gamba capo dell'intelligenza sovietica? Meraviglioso!
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 11:33:50 da quiquoqua »

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #2232: Venerdì 11 Set 2009, 11:00:39
                            MarKeno:
                            >>>>>What's your favourite "hidden treasure" in your stories?

                            [cut] an African animal skinner's hut with a Micky Mouse pelt nailed to the wall. (But the squashed Mickey on the bottom of the elephant's foot that you mention was a good one, too, eh?)

                            I would have chosen the giant Brasilian rat in the jungle, in the second story of the Three Caballeros  ;D
                            Michele

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #2233: Venerdì 11 Set 2009, 11:35:59
                              Potreste chiedere a Don Rosa qual è il sequel di Barks che gli ha più divertito realizzare? O che comunque preferisce per qualche ragione? Grazie.  :) :)

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #2234: Venerdì 11 Set 2009, 13:14:22
                                Se desideri sentirti spaesato, innamorato, geloso, eccitato, impaurito e coraggioso è Topolino che devi leggere!

                                Sara' la mia eccessiva identificazione con Paperino, ma Topolino non mi ha mai fatto questo effetto. Mentre mi capita abbastanza regolarmente con Donald. Comunque (sperando di far cosa gradita) traduco il tuo messaggio.

                                Zironi wrote:
                                Each time I read Barks I think I like best Donald, but in cold blood my last word is: I love Mickey Mouse.
                                Don is wrong, Mickey's cuteness has nothing to do with it, especially for the Mickey from the '40s -'50s (my favourite one).
                                Donald is a true character, Mickey is not. But in the best cases MM is a fantastic witness of reality and he represents the reader drawn to wild adventures.  If you want to feel estranged, in love, jealous, excited scared and brave, it's Mickey you have to read!
                                Someone quoted the wonderful story "Editor in grief", but there are so many! Especially from the Walsh era: "The World of Tomorrow",
                                "The Atombrella and the Rhyming Man"and ALL the Eega Beeva series, "Mickey's Dangerous Double" ... WOW, I run to read them again!
                                Also, Don cannot ignore that Gottfredson was a giant of drawing. And I am not saying "giant" just to open my mouth.

                                PS. Gosh, have you seen what a language? And how is Peg-Leg speaking, here commander-in-chief of soviet intellicgency? Wonderful!
                                 
                                Translator;'s note: I hope I managed to convey his meaning. Spero di
                                aver tradotto decentemente.

                                Iron wrote:
                                Could you please ask Don Rosa what Barks sequel he had most fun in making? Or that he likes most, whatever the reason?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)