Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378683

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sed
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 234
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #2250: Venerdì 11 Set 2009, 23:05:18
    Iron:

    "Prisoner of White Agony Creek" was my final sequel, and though I know some people didn't like it much, I'm very proud of that one, too. For instance, in Barks' "Back to the Klondike", $crooge and Goldie seem to hate each other's guts when he's dragging her off to work his claim. But when we see them meet again many years later, WHY do they act like shy former lovers? Wasn't Barks implying that *something* happened in that month? Well, anyway, I'm proud of that one.

    we had already talk about it, but let me says only one more things: i've read again the story, and i still can't find that "magic elements" of other stories ...only the "hide and seek" scene (because they was playing hide and seek in the cabin, right?  ;)) is "special", but the plot with the "west legends" lack of freshness. But, hey, you created it, you love it, you was paid (not enough?) for it...this is the important  ;)

    Citazione
    But unlike what a few of these purists try to claim, the original Barks stories are still there! They were not destroyed or changed by my sequels, no more than any Barks story has been destroyed or changed by any other badly written or drawn Duck story in the past 50 years. Half of them gripe that I changed Barks' intentions too much, the other half will gripe that I copied him too much.
    (I also would wonder why they would even READ my sequels if they hated the idea so much! I'm not trying to make people unhappy! Why should they purposely make themselves unhappy?)

    if we think with a "too nerd barks fan" mentality, we can says that some sequels actually change "barks continuity"... in "return to xanadu" scrooge lost the crown of gengis kahn, in "return to plain awful" the old society of the hinabitants is change fully and also the "power" of the Golden helmet is delete (in the sequel of "the golden helmet"...i don't remember the title now...)...

    Citazione
    So... all I could ever do is create stories to please myself... stories that I thought *I* would like to read about Barks' Ducks... and hope somebody else somewhere would like at least a part of it.

    and that's the bottom line, cause Don Rosa said so!!! ;)

    PS: the last is a quote from a wrestling catchprashe that I *suppose*  means "don rosa says this, and this is the important things"...if it means something else that i haven't understand caused by language differences, sorry :D
    « Ultima modifica: Venerdì 11 Set 2009, 23:05:40 da sed »

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #2251: Venerdì 11 Set 2009, 23:59:51
      Qualcuno potrebbe tradurre la rispostona che il Don è stato così gentile da darmi? (non mastico molto l'inglese: si vede, eh?)  ;D ;D

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #2252: Sabato 12 Set 2009, 00:47:57
        Don, did you miss this post of mine? ::)


        I have virtually all the American comics of the main genres of 1946 to 1970.

        So, no Popeye and Dick Tracy? :(
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #2253: Sabato 12 Set 2009, 02:04:38
          Iron:
          >>>>>Posso chiedere a Don Rosa quale sequel di Barks si è divertito di più a fare? O che gli piace di più, per qualsiasi ragione?

          Questa è una domanda difficile! Naturalmente, mi sono divertito di più ogni qual volta mi è stato chiesto di fare un sequel di Barks. A parte il fatto che stavo comunque facendo una storia di paperi barksiani, se la storia era completamente di mia ideazione non ero troppo eccitato. Di solito, dopo aver lavorato a una stessa storia per 3 o 4 mesi, cominciavo a pensare che fosse tutto un orribile sbaglio.
          Tuttavia, quando mi veniva chiesto di fare un "capitolo secondo" di una storia di Barks, che conosco fin da quando ho dei ricordi, questo mi dava sempre degli stimoli per tutto il tempo di lavorazione.
          Non sono cresciuto con una storia che costruisco da uno scarabocchio (?? non ho capito bene :-[) ... ma fare un sequel di un'avventura di Barks che avevo sempre amato era qualcosa di magico.
          E penso di aver sempre fatto un buon lavoro. mi dispiace se a qualcuno non è piaciuto, ma va bene... invece, resto sempre un po' irritato quando qualcuno afferma che fare un sequel di Barks è FACILE... che mi limitavo a rubare dal suo lavoro. tutte sciocchezze -- fare un sequel è MOLTO più difficile che creare una storia interamente nuova! Dovevo fare un grande lavoro di documentazione per la trama e i disegni, accertandomi di aver disegnato sempre tutto giusto, e dovevo sudare ancor di più sulla trama per assicurarmi di non aver inserito qualche nuova idea inadeguata alla storia di partenza, e di aver usato i principali elementi costitutivi barksiani ma cercando di riarrangiarli per arrivare a nuove soluzioni narrative.
          Fare una storia totalmente nuova era nulla in confronto a un sequel, ma io coglievo sempre l'opportunità di fare un sequel perchè per me era un gran divertimento. Come un sogno diventato realtà ALL'INTERNO di un sogno diventato realtà!

          Sarebbe difficile per me scegliere una storia preferita.
          Sono molto fiero delle mie prime opere. "Return to Plain Awful", "Return to Xanadu" e "The War of the Wendigo" sono tutti esempi di come penso di aver preso gli elementi barksiani per costruire con successo nuovi intrecci.
          "Prisoner of White Agony Creek" è stato il mio ultimo sequel, e anche se so che alcuni non lo apprezzano molto, sono molto fiero anche di questo. per esempio, in "Back to the Klondike", $crooge e Goldie sembrano odiarsi violentemente quando lui la trascina via per lavorare alle sue dipendenze. Ma quando li vediamo rincontrarsi molti anni dopo, PERCHE' si comportano come se fossero stati timidi fidanzati? Forse Barks voleva lasciar intendere che *qualcosa* era accaduto durante quel mese? Be', comunque, io ne sono fiero.

          In varie discussioni sui miei sequel io ricordo sempre, per calmare i puristi barksiani, che NESSUNO dice che le storie di Barks avessero BISOGNO di un sequel. Sono storie che gli editori e i fans mi hanno chiesto di fare e a me è *piaciuto* farle. Ma diversamente da ciò che molti di questi puristi affermano, le storie originali di Barks sono ancora lì! Non sono state distrutte nè cambiate dai miei sequel, non più di quanto possano essere state rovinate da qualunque altra brutta storia di paperi scritta o disegnata negli ultimi 50 anni. Metà di loro si lamentano che ho alterato troppo Barks, l'altra metà che l'ho copiato troppo.  
          (Io mi chiedo perchè LEGGONO i miei sequel se odiano così tanto l'idea! Non sto cercando di rendere la gente infelice! Perché si fanno del male volontariamente?)

          Ma va bene. Se c'è una cosa che ho imparato creando fumetti per vent'anni è che non si può accontentare tutti, *soprattutto* se hai a che fare con personaggi così cari al cuore di così tante persone! Qualunque storia possa fare, un fan dirà che è la PEGGIORE che lui abbia mai letto, un altro che è la MIGLIORE (non solo tra le storie di paperi, ma il miglior fumetto IN ASSOLUTO) che lui abbia mai letto, e tutti gli altri avranno opinioni che coprono tutte le posizioni intermedie. Quindi... tutto quello che posso fare è creare storie per accontentare me stesso... storie che *a me* piacerebbe leggere sui paperi di Barks... e sperare che qualcun altropossa apprezzarle almeno in parte.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Don Rosa
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 584
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #2254: Sabato 12 Set 2009, 05:27:03
            feidhelm:
            >>>>>Don, did you miss this post of mine?

            Where you listed the MM stories I should try to find? Yes, I made a list of the ones that I have in Gladstone or Gemstone editions.

            >>>>>So, no Popeye and thingy Tracy?

            "thingy Tracy"? Oh. I see! Haha! Your website won't allow that name, eh? How about if I write it as "D i c k"? Will that work?
            Yes, I have all the Dell POPEYEs including the earlier FOUR COLORs, and all the Dell D I C K TRACY MONTHLYs except perhaps four (I just started going after the non-Gould Dell issues seriously in the last 5 years), as well as all the later Harvey (Gould reprint) issues. And I have all the Dell SUPER COMICS (with Tracy reprints) back to #25 (1942) and all the D I C K TRACY FOUR COLORs.

            How much do you know about American comics? I have a full set of Dell's FOUR COLOR comics. I don't know of more than one or two other full sets in the world.
            « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2009, 08:35:39 da Don_Rosa »

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #2255: Sabato 12 Set 2009, 09:21:45
              A Zironi: ripensandoci, correggo un poco quello che ho detto sulla mia capacita' di empatia per il Topolino di Gottfredson. Il fatto e' che le citazioni che tu hai fatto sono tratte dal periodo con cui mi sento meno in consonanza: il Mickey la cui lettura mi stimola al massimo grado l'identificazione e' quello dei tardi anni '30. Quanto al periodo di cui parli, non riesco a non considerarlo come "decadente" (soprattutto dopo la fine del ciclo di Eta Beta, ma includo anche quest'ultimo, pur riconoscendo che e' meraviglioso). Grazie ad un bellissimo intervento di Paolo tempo fa (citava un suo saggio sul Topolino gottfredsoniano) riesco ad apprezzare meglio la poetica di quelle avventure, ma ho sempre una forte difficolta' ad amarne il protagionista.

              Tra l'altro: non mi e' chiaro come te la cavi con l'inglese, ma ho inserito la versione italiana dell'intervento in cui "ti remavo contro" (naturalmente senza nessuna intenzione di nuocere al tuo tentativo di "evangelizzazione" - volevo soltanto rimarcare come parte di quanto scrivevi mi paresse molto soggettivo)

              I partially correct my statement about empathy with Mickey Mouse. I can feel it, to some extent (not as much as with Donald, anyhow), but the Gottfredson stories I would consider for this are not from the period Zironi quoted: I would rather suggest his production of the late 30's (the top of his art, imho).

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #2256: Sabato 12 Set 2009, 11:16:00
                Thank you for the answer. Instead, your sequel of a Barks story that i prefer is "Return to Xanadu". A very good weft (i love the sequence of giant door, it seems unsolvable) and wonderful drawing. I really love your drawings!
                Then, among your stories that dont' regard sequel of Barks or that don't are inspired from him, i really like, too, "Uncle Scrooge - The black Knight".

                (spero di aver scritto il tutto più o meno giusto: eventuali errori sono a carico dei traduttori online  :P :P )

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #2257: Sabato 12 Set 2009, 11:26:49
                  MarKeno:
                  >>>>>I'm so curious: why Mickey? I mean, is the choice of this hidden bonus a sort of ironic "compensation", because you never draw Mickey's stories? Or what else?

                  Why do I show Mickey Mouse in humiliating situations in my panel backgrounds?
                  At first it was simply because MM is more popular in America than DD and I resented that. As I've told you, those two characters are no longer known as "characters" in America -- only T-shirt symbols in DisneyWorld. Donald Duck is a much more interesting CHARACTER. Mickey is a much cuter SYMBOL. Europeans are more interested in content over form, so they like Donald due to the comics. Americans, who don't know of DD comics, love form over content (content is too deep for them, and requires reading). So Americans prefer MM because he's just so darn cute. And so I liked to humiliate MM now and then.

                  Later, as I gained experience working in this system, I had another more compelling reason to humiliate MM. What does Mickey Mouse represent?

                  Now it's cristal clear. Thank you for your honesty.


                  I would have chosen the giant Brasilian rat in the jungle, in the second story of the Three Caballeros  ;D

                  Cool one! I forgot it, and I read again the story, pushed by your message... It was a very funny moment, when I discovered that Mickey!


                  [size=10]IT: ora è cristallino il motivo dietro alla realizzazione di quei topolini nascosti. Ringrazio Don per la franchezza, e Quackmore per avermi spinto a rileggere quella bella storia per cercare un divertentissimo Mickey di cui mi ero dimenticato.[/size]
                  « Ultima modifica: Sabato 12 Set 2009, 11:27:52 da Marco.313 »
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #2258: Sabato 12 Set 2009, 11:37:46
                    Tra l'altro: non mi e' chiaro come te la cavi con l'inglese, ma ho inserito la versione italiana dell'intervento in cui "ti remavo contro" (naturalmente senza nessuna intenzione di nuocere al tuo tentativo di "evangelizzazione" - volevo soltanto rimarcare come parte di quanto scrivevi mi paresse molto soggettivo)

                    Si capiva perfettamente, tutta dialettica e divertimento.
                    Ciao.
                    PS- io vorrei ESSERE Eta Beta! La storia che preferisco potrebbe essere Il processo a Eta Beta (oltre all'Atombrello, chiaro)... ma te la ricordi quella scena dove lui dice al giudice che  dovrebbe andarsene a pescare piuttosto che consumare la sua vita in tribunale? E il giudice lo incrimina per oltraggio alla corte, ma poi a notte fonda non riesce a prender sonno pensandosi sulla riva di un lago con la canna in mano? Wow!

                    *

                    Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 584
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #2259: Sabato 12 Set 2009, 14:49:01
                      sed:
                      >>>>>if we think with a "too nerd barks fan" mentality, we can says that some sequels actually change "barks continuity"...

                      I understand what you mean. But I do not change any "Barks continuity". I only add a "Rosa continuity". As I said, the Barks story (stories) are still just as they were with the same endings. My sequels are not official continuations of anything.

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #2260: Sabato 12 Set 2009, 15:41:42
                        Yes, I have all the Dell POPEYEs including the earlier FOUR COLORs

                        Sì, ho tutti i Popeye della Dell inclusi i più antichi FOUR COLOR

                        Do you mean you have the reprints of the '30 daily strips? I don't know anything about American editions, but Wikipedia says: "In the Dell comics, Popeye became something like a freelance police assistant, fighting the Mafia and Bluto's criminal activities. The new villains included the Ming dwarves, who were identical." So did Dell reprint the Segar strips, or didn't? I did read only them.

                        Intendi dire che hai le ristampe delle strisce quotidiane degli anni '30? Non so niente delle edizioni americane, ma Wikipedia dice: "Nelle edizioni Dell, Popeye divenne una specie di collaboratore freelance della polizia, combattendo la mafia e le attività criminali di Bluto. I nuovi nemici includevano anche i Ming, che erano uguali (ai vecchi)." Quindi la Dell ha ristampato anche le strisce di Segar, o no? io ho letto solo quelle.

                        and all the Dell D I C K TRACY MONTHLYs except perhaps four (I just started going after the non-Gould Dell issues seriously in the last 5 years), as well as all the later Harvey (Gould reprint) issues. And I have all the Dell SUPER COMICS (with Tracy reprints) back to #25 (1942) and all the D I C K TRACY FOUR COLORs.

                        e tutti i D I C K TRACY MONTHLY della Dell meno forse  quattro (Ho cominciato a cercare seriamente quelli non scritti da Gould solo negli ultimi 5 anni), così come tutti i numeri più recenti della Harvey (ristampe di Gould). E ho tutti i SUPER COMICS della Dell (con ristampe di Tracy) fino dal #25 (1942) e tutti i D I C K TRACY FOUR COLOR.

                        You are lucky! I didn't read so many Tracy comics, I miss expecialy the adventures from '50 on :( are they worth like those with Pruneface, The Brow etc?)

                        Quanto sei fortunato! Io non ho letto così tante storie di D ick Tracy, soprattutto mi mancano quelle dai '50 in poi :( (meritano quanto quelle con Pruneface, The Brow etc?)


                        How much do you know about American comics?

                        Quanto conosci sui fumetti americani?

                        My father was a comics collector, he always looked for the reprints of the comics he used to read as a child (he was born in 1923). I think he played for me the role your sister played for you ;D

                        Mio padre era un collezionista di fumetti, cercava sempre le ristampe di quelli che leggeva da bambino (è nato nel 1923). Penso che abbia svolto per me il ruolo che tua sorella ha svolto per te ;D
                        « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 15:58:07 da feidhelm »
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Don Rosa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 584
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #2261: Sabato 12 Set 2009, 16:09:29
                          fiedhelm:
                          >>>>>Do you mean you have the reprints of the '30 daily strips? ... Wikipedia says: "In the Dell comics, Popeye became something like a freelance police assistant, fighting the Mafia and Bluto's criminal activities. The new villains included the Ming dwarves, who were identical." So did Dell reprint the Segar strips, or didn't?

                          The FOUR COLOR issues reprinted the Segar strips. But when POPEYE comics started with #1 in 1948, the stories were new written & drawn by Segar's former assistant Bud Sagendorf. And they were excellently silly, very Segar-like, using Segar's old characters. But... the characters you mention... and Popeye acting like a "freelance policeman"... I don't know where Wiki got all that. Maybe those were one-shot characters or something that happened in one issue?

                          I checked Wikipedia -- sometimes Wiki has bogus info, y'know. I mean, maybe that info came from the person who contributed that cover pic I see there -- looks like it came out of a trash heap.

                          Sagendorf later took over the newspaper strip in the 60's.

                          >>>>> I didn't read so many Tracy comics, I miss expecialy the adventures from '50 on  are they worth like those with Pruneface, The Brow etc?

                          I have never seen the interim strips of the 50's and early 60's... the comics always reprinted very old strips. But the Louisville newspaper carried D i c k Tracy in the mid-late 60's, and it was pretty odd stuff. Bizarre SF. Diet Smith invents an anti-gravity space ship called the "Space Coupe" and they go to the moon and meet moonpeople and Junior marries a moongirl and creates a comic strip called "Sawdust" which was always just a pile of dots in a panel with dialogue. Wacky stuff.

                          *

                          Don Rosa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 584
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #2262: Domenica 13 Set 2009, 04:07:53
                            Me: How much do you know about American comics?

                            Feidhelm:
                            >>>>>My father was a comics collector, he always looked for the reprints of the comics he used to read as a child (he was born in 1923). I think he played for me the role your sister played for you

                            Oh, sorry, I should have asked how much you know about American comic BOOKS. I know you Italians know far more about the history of American newspaper comic strips than Americans do since you see so many reprints. But I was wondering if you knew what the Dell FOUR COLOR comic book series was, and how *special* it is to have a full set of them.
                            I capitalize FOUR COLOR because that was the title of the Dell comic book series. The title "FOUR COLOR COMICS" could only be found in small letters on the cover, and after #100 the series could only be identified (besides its high issue number) by the tiny initials "O.S." on the first page, "O.S." standing for "One Shot".  The main title of each issue was always something different, being all the most valuable licensed properties of the times. FOUR COLOR or ONE SHOT ran over 1,350 issues between 1942 & 1962. It is the only weekly (actually averaging 5 or 6 issues per month) comic book in American history, making it singularly similar to many European weekly comics.
                            « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 09:25:40 da Don_Rosa »

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #2263: Domenica 13 Set 2009, 08:45:56
                              PS- io vorrei ESSERE Eta Beta! La storia che preferisco potrebbe essere Il processo a Eta Beta (oltre all'Atombrello, chiaro)... ma te la ricordi quella scena ...

                              E io sogno di avere l'intelletto di Pippo, per motivi simili! Grazie per avermi richiamato quella scena: ricordare quese cose e' sempre un piacere!

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #2264: Domenica 13 Set 2009, 15:10:05
                                io:
                                >>>>>So che sei un grande collezionista di fumetti. Quale parte della tua collezione ha per te più valore, quella da cui non ti separeresti mai, a qualsiasi prezzo? Barks, Schultz, Eisner: secondo me sono le stelle più brillanti nel firmamento dei fumetti. Conosci Schultz and Eisner? Che cosa ne pensi?

                                Schultz? Chi intendi? Mark Schultz di "Cadillacs and Dinosaurs"? O Charles Schulz (no 't') dei "Peanuts"?
                                Ah, io non potrei mai paragonare le strisce sui quotidiani ai comic books. E certamente non strisce come i Peanuts (che hanno il solo scopo di presentare una gag al giorno). Voglio dire, alcune mi piacciono... "Peanuts", "Calvin & Hobbes", "Mutts", etc. ... ma sono un'altra cosa rispeto ai comic book o alle classiche strisce quotidiane che raccontavano storie avventurose. Ma non addentriamoci troppo in questa questione -- c'è troppo da dire!

                                Io ho virtualmente tutti i fumetti americani dei principali generi dal 1946 al 1970. (Avevo anche quelli del periodo 1970-1985 ma li ho venduti tutti alcuni anni fa.) vediamo... Ho tutti quelli di super-eroi, avventura, horror, SF, mystery, jungle-hero (Tarzan, suppongo), fumetti ispirati a film e serie televisive, e fumetti umoristici del tipo di MAD di tutte le case editrici del periodo 1945-1970... di quegli anni ho collezioni complete di tutto. E quelli erano gli anni in cui l'America produceva TANTISSIMI fumetti di tutti i tipi, che vendevano molto bene... così come succede ora in Europa. In quei giorni, gli americani leggevano fumetti di TUTTI i tipi, e ne compravano MOLTISSIMI.
                                Gli unici fumetti che posseggo anteriori al 1945 sono TUTTI i Disney della Dell fin dai primi numeri, e i fumetti di Superman fin dai primi numeri, visto che anche questo è uno dei miei preferiti.  
                                Ho soltanto DC, Marvel/Atlas, and M.E. western comics... sono i migliori, ma questo esclude UN SACCO di fumetti Western di altri editori. Colleziono fumetti di guerra solo della DC ed EC , quindi escludendo MOLTI altri. Ho i fumetti della Dell di furry animals (animali antropomorfi), che sono la maggior parte e anche i migliori.
                                Non ho fumetti sentimentali o fumetti per adolescenti ("Archie")... escludendo così molti altri.

                                Quindi... quali dovrei tenere? Chiedimi quali sono i miei favoriti. Se mi chiedi quali terrei in ogni caso, c'è il problema che alcuni si possono facilmente ritrovare in ristampa e altri no.
                                I miei fumetti preferiti si possono facilmente trovare ristampati, quindi forse sarebbero i PRIMI di cui mi libererei.

                                I migliori in assoluto sono gli EC dei 1950-55. Senza alcun dubbio! Sono anche meglio dei Paperi barksiani. Siete sorpresi? Ma lo sono. Era il miglior team di autori nella storia del fumetto americano. Ma non posso dire che mi *piacessero* di più. Mi piacciono le storie umoristiche e d'avventura con personaggi fissi, quindi i miei preferiti sono ancora i Paperi di Barks.

                                Mi piace lo "Spirit" di Eisner.Considerando la sua lunga carriera ele innovazioni che ha portato al fumetto, considero Eisner senza dubbio il più grande autore di tutti i tempi. Ma... continuo a preferire le storie di Barks.  

                                "Pogo" di Walt Kelly iniziò con la Dell comics. Kelly è un altro dei grandi genii del fumetto americano... forse il triumvirato potrebbe essere Eisner-Kelly-Barks. Kelly è stato uno sceneggiatore e disegnatore migliore di Barks, ma continuo a preferire Barks.

                                Ancora della Dell c'erano i bellissimi LITTLE LULU e TUBBY di John Stanley, un altro genio fumettistico. Penso che Little Lulu sia uno dei pochi fumetti di "funny children" ("bambini buffi") che colleziono -- la Harvey Comics ne faceva molti di questo tipo, ma mi sembravano abbastanza stupidi.

                                Amo i fumetti DC dei 50' e 60' -- soprattutto quelli di Superman curati da Mort Weisinger, e quelli di fantascienza curati da Julius Schwartz. Anche i fumetti western e di guerra della DC erano ottimi. Difficile trovare di meglio.

                                Certo, mi piacciono i supereroi Marvel dei '60, e anche i loro fumetti di "mostri giganti" dei '50.

                                La Quality Comics aveva BLACKHAWK e PLASTIC MAN, altre due grandi serie con storie e disegni meravigliosi.

                                La Gold Key aveva MAGNUS e TUROK! Fantastici!

                                La Fawcett Comics aveva lo stravagante e meraviglioso "Capt. Marvel" con i fumetti correlati (vendevano più di Superman negli anni '40 e venivano stampati qui a Louisville).

                                Mi devo fermare qui! Ne amo... così tanti altri! E' per questo che ho collezioni di QUALSIASI FUMETTO.
                                « Ultima modifica: Domenica 13 Set 2009, 15:11:06 da feidhelm »
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)