Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378737

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

zekewolf
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #2295: Giovedì 17 Set 2009, 11:01:13
    I can see that I used too much slang in a comment (something I should be careful about -- sorry!). I wrote:
    "I didn't grow up with a story I make up from scratch... "
    "From scratch" means it is not a sequel. It's a story I made up all on my own. I meant that if I make up a story entirely on my own, it would not be a story that I grew up with (obviously). But when I do a Barks sequel, it's like adding to a story that I've loved as long as my memories exist. And, as I said, that is MAGICAL!

    Vedo che ho usato troppo slang in un commento (cosa cui dovrei stare piu' attento - scusate!). Ho scritto:
    "I didn't grow up with a story I make up from scratch... "
    "From scratch" significa che non si tratta di un sequel. E' una storia che ho concepito tutto da solo. Quel che intendevo e' che se faccio una storia tutta mia, non puo' trattarsi di una storia con la quale sono cresciuto (ovviamente). Ma quando faccio un sequel da Barks, e' come aggiungere qualcosa ad una storia che ho amato fin da quando ne ho memoria. E, come dicevo, questo e' MAGICO!


    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #2296: Giovedì 17 Set 2009, 13:01:41
      Dear Don, thanks for your answer. I lack time for further comments now (and anyhow I doubt that I could add anything worth saying), but it has been very interesting to understand better some of your motivations in choosing how to represent $crooge.

      Citazione
      I truly believe that greed (and fundamentalist religion) is the root of all evil.

      You have all my sympathy.

      Ringrazio della risposta, molto interessante per capire meglio le motivazioni ditetro al suo Paperone.

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1899
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #2297: Giovedì 17 Set 2009, 13:06:36
        Per quanto riguarda il commento di ML-IHJCM: mi sembra fossi stato io (ma non ricordo né cosa scrissi né dove lo scrissi) a parlare delle menzioni cinematografiche del personaggio.

        Si', eri stato tu. Mi ero ritrovato sottomano il tuo post mentre preparavo il mio messaggio, ma stupidamente non presi un appunto di dove fosse per citare il link. Credo fosse partito da una discussione sulla popolarita' di Topolino negli Usa (perche' Gottfredson non cvi ha avuto la fortuna di Barks). E poi qualcuno aveva provveduto il link ad uno spezzone di film con un tizio che invita a casa una ragazza per mostrarle una tavola di Barks, mi sembra.

        *

        NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1038
        • Scrooge's lover
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #2298: Giovedì 17 Set 2009, 13:20:35
          Hiiii Don, some months ago we were joking about your walk-on on a italian childish tv-show called "albero azzurro" (blue tree) and you appear at 0:57 (click on it)....ahahah his name is Empirio, I always thought you were really alike :D

          - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

          traduzione: Ciaoooo Don, alcuni mesi fa scherzammo riguardo alla tua apparizione in un programma televisivo per bambini italiano chiamato "albero azzurro" e tu appari al minuto 0:57.....ahahah il suo nome è Empirio, ho sempre pensato che foste davvero simili :D
          « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 13:32:54 da NuttyIsa »

          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #2299: Giovedì 17 Set 2009, 14:27:07
            Mi domando: se gli americani non conoscono Paperino, a chi cavolo li vendono i "Treasures"?  :o

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #2300: Giovedì 17 Set 2009, 15:04:20
              Mi domando: se gli americani non conoscono Paperino, a chi cavolo li vendono i "Treasures"?  :o
              Che strano... forse sono particolarmente fortunato... ma io sono stato a Disneyland (Los Angeles) e Disneyworld (Orlando) circa una decina di volte negli ultimi 15 anni. Ho sempre visto il pupazzone di Paperino (cosi' come quello di altri personaggi Disney tra cui Paperone) circolare per le strade, e tutti i visitatori di ogni eta' che ho potuto notare lo conoscevano benissimo anche i bambini  che sicuramente non avevano mai letto un fumetto Disney di Barks.
              Non solo ma fino ad ora tutte le persone (di scarsa, media ed alta cultura) con cui  lavoro o frequento negli USA perche' amici o parenti di mia moglie,  anche se non conoscono il mondo  Disney, in quanto appassionati di altri argomenti (fantascienza, scienza, storia, armi, dinosauri, football, baseball, auto da corsa,  motociclette, giardinaggio, bevute di birra, grosse mangiate etc...) se mi capita di citare Donald Duck sanno di quale personaggio Disney sto parlando.
              « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 15:07:44 da salimbeti »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #2301: Giovedì 17 Set 2009, 15:19:35
                ma forse il don intende che li conoscono semmai come i personaggi della Casa di Topolino, ma non come protagonisti di alcune tra le più belle storie del '900.

                Permettetemi di dire che il paperino (o il topolino, o il pippo ecc...) della casa di topolino non ci azzecca nulla con gli stessi personaggi dei comics :P
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #2302: Giovedì 17 Set 2009, 15:23:41
                  Che strano... forse sono particolarmente fortunato... ma io sono stato a Disneyland (Los Angeles) e Disneyworld (Orlando) circa una decina di volte negli ultimi 15 anni. Ho sempre visto il pupazzone di Paperino (cosi' come quello di altri personaggi Disney tra cui Paperone) circolare per le strade, e tutti i visitatori di ogni eta' che ho potuto notare lo conoscevano benissimo anche i bambini  che sicuramente non avevano mai letto un fumetto Disney di Barks.
                  Non solo ma fino ad ora tutte le persone (di scarsa, media ed alta cultura) con cui  lavoro o frequento negli USA perche' amici o parenti di mia moglie,  anche se non conoscono il mondo  Disney, in quanto appassionati di altri argomenti (fantascienza, scienza, storia, armi, dinosauri, football, baseball, auto da corsa,  motociclette, giardinaggio, bevute di birra, grosse mangiate etc...) se mi capita di citare Donald Duck sanno di quale personaggio Disney sto parlando.
                  Non ho la minima difficoltà a crederti! ;)

                  E anche io penso che il Don a questo punto si riferisca alle storie dei fumetti (sempre parlando in linea generale).

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #2303: Giovedì 17 Set 2009, 15:28:45
                    Be', io credo che se uno decide di andare a Disneyland un minimo di nozioni su chi sono i personaggi disney le abbia.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #2304: Giovedì 17 Set 2009, 15:39:54
                      ma forse il don intende che li conoscono semmai come i personaggi della Casa di Topolino, ma non come protagonisti di alcune tra le più belle storie del '900.

                      Permettetemi di dire che il paperino (o il topolino, o il pippo ecc...) della casa di topolino non ci azzecca nulla con gli stessi personaggi dei comics :P


                      Si infatti li conoscono come generici personaggi della Walt Disney ma non hanno idea del mondo in cui sono ambientati, tanto meno delle storie a fumetti...alcuni li conscono per i cartoni animati, anche quelli di vecchia produzione , che nel "Disney channel" ancora trasmettono.
                      Ma la maggior parte conosce i personaggi principali in quanto nei numerosi negozi della Disney presenti praticamente in ogni  centro commerciale americano (Mall) insieme ai persomaggi in voga al momento (quelli degli odierni cartoni e films Disney) ci sono sempre pupazzi, gadgets, magliette etc... con i personaggi "classici" tra cui appunto Topolino, Paperino, Pippo, Paperina, Qui Quo Qua, Cip e Ciop etc...
                      « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 16:04:32 da salimbeti »

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #2305: Giovedì 17 Set 2009, 15:48:22
                        Be', io credo che se uno decide di andare a Disneyland un minimo di nozioni su chi sono i personaggi disney le abbia.
                        No non necessariamente,  la maggior parte delle famiglie e relativi bambini vanno nei parchi Disney perche' sono parchi di divertimento.
                        Non fanno nessuna differenza tra Disney e Universal Studios, od Epcot Centre o gli eventuali parchi stile Gardaland etc...
                        Cosi' come noi d' altronde infatti dei miei amici e colleghi di lavoro italiani con cui sono andato piu' volte in questi parchi della Disney sono l'unico appassionato del settore gli altri ...tanto per darvi un esempio chiamano Minni Topolina e mi chiedono se Nonna Papera e' sposata con Paperone!!
                        Tuttavia ogni volta che hanno la possibilita' di venire negli USA insieme a noi  li devo portare nei parchi Disney !!!

                        *

                        vathek
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 2
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #2306: Giovedì 17 Set 2009, 16:07:31
                          hi Don,thank you for your answer :).....it's a pity that here in italy glomgold is so rarely used,i like him a lot too and i think that he is the more serious villain for scrooge.........but my favourites stories are the ones with magica de spell,i really like "a matter of some gravity",there is so much fun on that story ;D.....and i'm still searching for the "forget it"story,but i haven't read it yet.....
                          another story of yours that i love is"the treasure of the ten avatars",l have read it so many times!this story for me,is so similar to an indiana jones movie,and i'd like to know if you are a fan of indy?
                          scusate,mi ero dimenticato una traduzione in italiano:
                          riassumendo,ho detto che apprezzo molto come personaggio cuordipietra,e che lo considero il piu serio avversario di paperone,ma che le mie storie preferite sono quelle con amelia,perchè particolarmente divertenti ed ho citato la sua"a matter of some gravity"........poi gli ho chiesto se è un fan dei film di indiana jones,perchè mi sembra ci siano molti riferimenti a quei film,nella stupenda storia "il tesoro dei dieci avatars".....
                          « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 16:15:41 da vathek »

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #2307: Giovedì 17 Set 2009, 16:20:29
                            Ma il sabato mattina negli USA i catoni Disney in tv li passano ancora?

                            *

                            zekewolf
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 630
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #2308: Giovedì 17 Set 2009, 17:19:26
                              Si parlava anche di Paperino??
                              Cioè, posso capire che non possa essere famosissimo Paperone, ma che sia sconosciuto Paperino (anche come marchio) non ci credo manco se scende l'anima di Walt Disney a dirmelo in persona! :o

                              Infatti, c'e' un equivoco; ecco le parole precise di Don:

                              MM è più popolare in America di DD [...] Come vi ho detto, questi due personaggi non sono più considerati "personaggi" in America -- solo simboli per T-shirt a Disneyworld. Paperino è un PERSONAGGIO molto più interessante.  Topolino è più simpatico come SIMBOLO. Gli europei sono più interessati al contenuto che alla forma, così preferiscono Paperino a causa dei fumetti. Gli americani, che non conoscono i fumetti dei paperi, amano più la forma della sostanza (il contenuto è roba troppo profonda per loro, occorre leggere). Così gli americani preferiscono Topolino perchè è così dannatamente carino.

                              Gli Americani non conoscono i FUMETTI di Paperino, non il personaggio. E purtroppo non c'e' da stupirsene, visto che negli ultimi anni il "Walt Disney's Comics and Stories" della Gemstone dichiarava di vendere meno di 5.000 copie (su 300 milioni di abitanti).
                              « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 17:23:02 da bottagna »

                              *

                              Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 584
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #2309: Giovedì 17 Set 2009, 18:59:50
                                vathek:
                                >>>>> i'd like to know if you are a fan of indy?

                                Of course! Anyone who loves Barks' $crooge is bound to like Indiana Jones!

                                By the way, I see a lot of discussion going on in Italian that obviously refers to my comments. Is something not clear? Or is there disagreement? Or.....?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)