Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378673

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

zekewolf
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 630
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #2490: Sabato 24 Ott 2009, 16:52:38
    Oh, I have a definite favorite. In 1960 Dell Comics produced a few rubber toys based on the Disney comics they produced. They sent these to subscibers to their comic books. One rubber figurine was a wonderful $crooge sitting on a bank with Huey, Dewey & Louie looking up at him.

    You've probably made everybody curious to see it... I guess it's this one:
    http://www.gasolinealleyantiques.com/cartoon/images/Disney/scrooge-dell.JPG



    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #2491: Sabato 24 Ott 2009, 18:29:30
      (even though the coin in his hand is the wrong color, gold rather than silver).
      In Italy it has always been gold...don't know why...

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #2492: Sabato 24 Ott 2009, 18:47:31
        In Italy it has always been gold...don't know why...

        I think Scrooge collects gold coins too... and copper, and bronze...

        Penso che Paperone collezioni anche monete d'oro, e di rame, e di bronzo...
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #2493: Sabato 24 Ott 2009, 18:59:37
          Pacuvio:
          >>>>>C'è anche un secondo Paperone della "Disney Collection"

          Sì, mi piacerebbe avere anche uno di questi (anche se la moneta che ha in mano è del colore sbagliato, dorata invece che argentata).

          C'è qualcuno che vuole scambiare queste statuette con un mio disegno?
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #2494: Sabato 24 Ott 2009, 19:11:46
            Ehi, c'è qualcuno che si ricorda dei Mini Flexi? :D

            « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 19:33:19 da feidhelm »
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #2495: Sabato 24 Ott 2009, 19:38:18
              Don, you knew this tiny figure?



              The model was designed by "our" G.B. Carpi. :)


              Don, conoscevi questo piccolo pupazzetto?

              Il modello fu disegnato dal "nostro" G.B. Carpi.
              « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 19:39:08 da pacuvio »

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #2496: Sabato 24 Ott 2009, 20:01:39
                Vito:
                >>>>>1) Puoi dirci qualcosa sulla tua collezione di paperi?

                Non saprei da dove cominciare! Ho numerosi contenitori pieni di giocattoli e statuette di paperi. Non sono "esposti", piuttosto "AMMUCCHIATI" nei contenitori. Non ho idea di quanti siano -- di certo varie migliaia.
                Ma io raccolgo solo statuette o giocattoli di figure tridimensionali -- non qualsiasi cosa con un disegno o un papero Disney sopra.

                E dato che ho ininziato a raccogliere i giocattoli solo per il mio amore per i fumetti di Barks, ossia per materiale destinato alla lettura (non per amore delle versioni animate), raccolgo anche qualsiasi oggetto di Paperi disney "con pagine". Qualsiasi significa fumetti, libri, libri da colorare, libri di indovinelli, ecc.

                Ho una collezione completa di tali oggetti a partire dalla metà degli anni '40. Non conosco, davvero, nessun giocattolo o statuetta di paperi o "cosa con pagine" americana  degli ultimi 65 anni che io non abbia, anche se di certo ce ne sarà qualcuna. Non sono interessato agli oggetti degli anni '30 perché (oltre ad essere troppo costosi!) sono ovviamente basati sul Paperino di Disney, soprattutto i primi Paperino giocattolo col becco lungo (ndt: credo sia questo che intende per "spoonbill"). Io dico a me stesso che il Paperino Disney dello stile successivo è il personaggio dei fumetti (anche se so che non lo è veramente).

                Non mi piace dire "papero Disney"perché li colleziono solo per via del mio amore per i fumetti di Barks, non per i cartoni Disney. Ma ammetto che praticamente tutti questi oggetti sono basati più su Disney che su Barks. E per questa ragione, dopo 35 anni, mi sono un po' stancato della collezione e vorrei venderla e tenermi solo gli oggetti su Paperone, o altri oggetti che siano chiaramente ispirati dal lavoro di Barks e non da quello di Disney.

                Mi sono anche un po' stancato di oggetti Disney degli ultimi 20 e più anni, che troppo spesso sono progettati per sfruttare il mercato senza cervello degli "oggetti collezionabili". Non voglio niente di quelle idiozie. Il collezionare oggetti rari si basa sul divertimento di cercare oggetti veramente RARI, difficili da trovare, e questo vale per i giocattoli sui paperi come per qualsiasi altra cosa. Questa idea di giocattoli o disegni "edizione limitata" che è stata una costante Disney sin dagli anni '80 è risibile. Immaginatevi -- creare di proposito un oggetto raro semplicemente facendone un numero limitato di copie, progettato per piacere a gente che vuole pensare a se stessa come "collezionisti" ma che non vuole investire il tempo, energia e attività mentale che ci vogliono per essere un vero collezionista. (Il numero limitato di oggetti prodotti è, ovviamente, basato sul numero di sciocchi che loro presumono di attirare all'acquisto.) Questo "rachet del collezionismo" è, in parte, quello che mi ha tolto il divertimento dal comprare nuovi oggetti.

                >>>>> qual è l'oggetto che preferisci?

                Oh, ho un preferito in assoluto. Nel 1960 la Dell Comics produsse alcuni giocattoli di gomma basati sui fumetti Disney che producevano. Li mandavano solo agli abbonati. Una statuetta di gomma era un meraviglioso Paperone seduto su una cassaforte con Qui, Quo e Qua che lo guardavano dal basso. Questo è i più bel giocattolo di Paperone mai prodotto, in qualsiasi posto della Terra. La ragione è che è l'unico giocattolo di Paperone prodotto dalla compagnia che CREÒ Paperone -- Dell Comics (& Carl Barks). È l'unico autentico oggetto con Paperone mai realizzato.

                Ma ho anche un serie preferita di giocattoli -- quelle che uscirono con quella serie di libri a fumetti Italiani alcuni anni fa. Sono tutte magnifiche (anche se non conosco tutti i personaggi). Ciò che le rende tanto buone è che sono gli UNICI altri giocattoli nella storia prodotti (come quelli della Dell) da artisti di fumetti che CONOSCEVANO veramente i personaggi che stavano facendo! Tutti gli altri giocattoli Disney del mondo erano sempre fatti da gente che non sapeva veramente niente sui personaggi.

                >>>>>2) Immagino tu pensi che Paperino abbia una normale voce umana, no?

                Ma certo che ce l'ha! Il Paperino di Barks parlava con voce normale. Il Paperino di Disney parlava con quella sciocca voce da papero.

                >>>>>3) come lavoravi per la Egmont se parli solo inglese?

                La Egmont è, ovviamente una società multinazionale con sede in Danimarca. E in tutti i miei viaggi in Scandinavia negli ultimi 20 anni, non ho mai incontrato uno Scandinavo che non parlasse e scrivesse in inglese meglio, con miglior pronuncia e miglior vocabolario, dei miei vicini di casa qui in Kentucky. E l'inglese è la "lingua ufficiale societaria" della Egmont perché hanno scrittori e disegnatori in molti paesi. Alla Egmont tutto viene fatto in inglese -- comunicazioni, sceneggiature, ecc. -- gli script per le storie vengono inviati in inglese ai editori. Poi vengono tradotti in altre lingue nei rami editoriali della Egmont nei diversi paesi, o da altri editori che richiedono il materiale (come per ZP).

                >>>>>Infine, un autore di fumetti italiano che parli solo italiano potrebbe lavorare per la Egmont, o dovrebbe conoscere almeno l'inglese?

                Direi che avrebbe bisogno di essere in grado di comunicare in inglese. La Egmont non ha nessun italiano che lavora a Copenhagen per le traduzioni. Così come non ci sono Danesi impiegati alla Disney-Italia per tradurre gli script che ricevono dalla Egmont. Si fa tutto in inglese.
                « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 21:27:10 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #2497: Sabato 24 Ott 2009, 20:14:55
                  feidhelm:
                  >>>>>Sono tipo le statuette della Disney Collection?

                  Quelle non le ho mai viste finché non ho seguito il link da te fornito.

                  Oh, NO! Quelli sono ovviamente altri giocattoli creati dalla Disney o da qualche società di giocattoli che non conosce i personaggi dei fumetti. Guarda quell'insulso Paperino! Impettito e sorridente come nella tipica illustrazione generica Disney.

                  I modellini di cui parlo uscivano con una rivista italiana chamata DISNEY PARADE alcuni anni fa. Ogni numero, sottile, parlava della storia di un personaggio dei FUMETTI Disney, parlava della prima e delle principali apparizioni del personaggio e di tutti gli artisti e sceneggiatori e delle caratteristiche del personaggio. Molto accademico. C'erano circa 30 o 40 numeri, tutti (?) scritti dal mio amico ed esperto di fumetti Luca Boschi! Comprendeva tutti i personaggi di Barks, tutti quelli di Gottfredson e tutti gli altri personaggi italiani.

                  Ma quelle non erano statuette che sembravano senza cervello, tutti in pose identiche felici-felici-felici come nell'insieme che mi hai mostrato. Erano modellini "intelligenti" in diverse pose che esprimevano emozioni. Per esempio, non c'era un felice Paperino impettito -- c'era un Paperino timido ed imbarazzato ed un Paperino ARRABBIATO che combatteva. Erano statuette disegnate da gente che conosceva quei personaggi con le loro personalità individuali -- non solo felici icone con sorrisi generici.

                  Sarei *stordito* se sapessi che queste statuette della DISNEY PARADE non sono conosciute e famose presso i fan di fumetti in Italia! Non hanno il set completo, tutti i fan di fumetti in Italia?

                  (E anche se questo altro insieme è peggiore, vedo una statuetta di Paperone. Come posso averne una? Ce ne sono altri, di Paperoni, degli ultimi anni?)
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 21:28:43 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #2498: Sabato 24 Ott 2009, 20:25:15
                    sed:
                    >>>>>ho letto "la maledizione di nostrildamus"...perché non hai usato il vero nome (Nostradamus), ma uno fittizio? spesso i toui dettagli sotrici sono molto accurati: perché non in questa storia?

                    Perché avevo bisogno che ci fosse una tomba "sopra la terra" nel posto in cui viveva questo personaggio, e perché c'era un amuleto "magico" da trovare. Come avrei potuto usare il vero Nostradamus, dato che non ci sono oggetti del genere associati a lui?

                    >>>>> so che nostrildamus è "una persona con il naso grosso" (come il personaggio nella storia)... ma qualcuno mi ha detto che Nostrildamus in inglese è una parola collegata al sesso...è vero?

                    ?!?!?!?! Pensavo fossi matto finché non ho cercato su Google "Nostrildamus". Certo, ha un significato in slang molto brutto. Di certo non avevo mai sentito di quell'uso (e sono felice di dire che non ho mai avuto ragione di sentirlo!).       Ugh.

                    Francamente, non ho mai sentito usare quel nome neppure per indicare qualcuno con un grosso naso -- credevo di essermelo inventato, il nome, per la mia storia.

                    « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 21:20:23 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    McDuck
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1404
                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #2499: Sabato 24 Ott 2009, 20:29:19

                      I think Scrooge collects gold coins too... and copper, and bronze...

                      Penso che Paperone collezioni anche monete d'oro, e di rame, e di bronzo...
                      Yes, but Don spoke about the number one dime: in the USA it is silver, here is gold

                      Si ma il Don si riferiva alla numero uno: negli USA è d'argento, qui è d'oro

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #2500: Sabato 24 Ott 2009, 21:22:41
                        Yes, but Don spoke about the number one dime: in the USA it is silver, here is gold

                        Si ma il Don si riferiva alla numero uno: negli USA è d'argento, qui è d'oro

                        Una moneta da 10 centesimi d'argento? :o uhm...

                        ok, ho detto una fesseria: ovviamente 10 cent un tempo valevano molto di più, e infatti erano "initially 89.24 percent silver and 10.76 percent copper"
                        « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 22:25:27 da feidhelm »
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #2501: Sabato 24 Ott 2009, 21:26:40
                          The figurines I refer to came with an Italian magazine called DISNEY PARADE
                          Scusate l'OT, ma possibile che in rete ci siano solo le immagini del link di Pacuvio? :o

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #2502: Sabato 24 Ott 2009, 21:56:27
                            Sicuramente esisterà qualcosa di più completo in giro... però al momento non saprei rintracciare di meglio.

                            In questo sito ci sono quasi tutti, ma... aaaargh! Guardate in che condizioni sono! Nasi e braccia amputate, e chi più ne ha più ne metta! :-X
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2009, 21:59:55 da pacuvio »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #2503: Domenica 25 Ott 2009, 00:33:04

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #2504: Domenica 25 Ott 2009, 00:33:14
                                Sicuramente esisterà qualcosa di più completo in giro... però al momento non saprei rintracciare di meglio.

                                In questo sito ci sono quasi tutti, ma... aaaargh! Guardate in che condizioni sono! Nasi e braccia amputate, e chi più ne ha più ne metta! :-X
                                Ma che razza di forum è? :o
                                Sono appassionati disney e chiamano Jones Tubi, Chiquita Kokka, Battista maggiordomo, e chi più ne ha più ne metta :(
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)