Don Rosa

4921 · 378716

• Eco del Mondo
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #2820: Venerdì 9 Lug 2010, 14:40:14
    In Nobody's Business, Gladstone Gander is founder/owner of Gladstone... ;)
    Isn't he? :-?

Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #2821: Venerdì 9 Lug 2010, 16:25:59
      Walt Zuti:
      >>>>>... Furthermore, In some Italian stories, Heroes play "Briscola" or "TreSette" and go to mushroom...

"Go to mushroom"? I don't understand what you mean. What is it you are calling a "mushroom"?

>>>>>What do you know and think about the charachter Phantom Duck (Paperinik)?

When new folks ask me questions, I hope they've read over the past discussions on this thread so we don't need to discuss the same matters twice and bore people. I know this has become a LONG thread (longest on the site?), so that's asking a lot. But it's better that the questioner puts in the effort rather than us covering the same ground twice.
      I mention that because (unless I'm wrong?) we've discussed this matter here before. Paperinik is one of the many, many Italian characters never seen in any American comics. I know what the character looks like, and a bit about his background, but I have never read any of his many stories, so I can't offer an opinion.
      I can only say that I feel unfairly biased *against* such a character, even if he's good, due to the EXTREME overabundance of super-heroes in American comics... I mean, to the point where there IS nothing else in American funnel-vision comics. So to have DD become a super-hero just doesn't seem like something I'd be pleased to see. But that's due to a fault of the terrible situation in American comics, not due to any fault of Paperinik.

>>>>>In Nobody's Business, Gladstone Gander is founder/owner of Gladstone...  Isn't he?

Well... yes, but that was a joke just for American publication. That story's ending doesn't make sense when published in any other country. But when I did that story (my second), I still did not yet know that any of my stories would ever be seen outside of an American Gladstone edition, much less that I'd soon be working for Europe.
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2010, 17:04:06 da Don_Rosa »

minerva
      Bassotto
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2822: Venerdì 9 Lug 2010, 17:08:39
        Citazione da: Don_Rosa link=1069256543/2820#2828 date=1278685559
        "Go to mushroom"? I don't understand what you mean. What is it you are calling a "mushroom"?

in Italy, both north and south is widely used to harvest mushrooms. there are many people who organize trips in the woods or in nature reserves to devote to this sport.
        the risk of harvest and then eat a poisonous mushroom ... Well makes it more exciting!  :D

in Italia, sia a nord che a sud  è molto diffusa l'abitudine di raccogliere i funghi. ci sono molte persone che organizzano gite nei boschi o nelle riserve naturali per dedicarsi  a questo sport. il pericolo di raccogliere un fungo velenoso e poi mangiarlo  ... bhè rende il tutto più eccitante! :)
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2010, 17:15:50 da minerva »

Don Rosa
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #2823: Venerdì 9 Lug 2010, 19:43:54
          minerva:
          >>>>>in Italy, both north and south is widely used to harvest mushrooms. there are many people who organize trips in the woods or in nature reserves to devote to this sport.

So... the question to me was whether Americans go out and pick & eat wild mushrooms? The question was whether we "go mushrooming"?

Absolutely not! We like to eat 'em, but I've never heard of anyone picking them themselves. Nobody except some super-expert plant biologist. It is probably due to how much more DANGEROUS American nature is than European nature. We have many poisonous plants and animals. Poison ivy, poison oak, poisonous snakes and lizards and insects... to say nothing of our heat waves (like now!) and hurricanes and TORNADOS. Lower North America is probably second only to Australia as regards dangerous nature.

So we let the experts grow the mushrooms. The mushrooms at the store are all grown on mushroom "farms".
          « Ultima modifica: Sabato 10 Lug 2010, 00:46:35 da Don_Rosa »

ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #2824: Sabato 10 Lug 2010, 04:33:56
            So I guess it's perfectly in character for someone halfwittedly self-reliant like Donald to pick his own mushrooms in the wild (as he does here - of course 99% of his harvest will be found poisonous).

Quindi direi che il raccoglier funghi si attaglia perfettamente ad un personaggio irresponsabilmente ottimista qual'e' Paperino, come fa ad esempio qui (naturalmente, si scoprira' che il 99% del suo raccolto e' velenoso).

• Eco del Mondo
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Risposta #2825: Lunedì 12 Lug 2010, 14:01:12
              And "Briscola"? :-?
              Do American play it or they don't know what it is? :-?

... I've book, titled "Andar per Funghi" (Go Mushrooming), in which there is all the species of mushrooms, their features and where they can be find... It's really a nice and interesting book... ;)
              Citazione
              E "Briscola"? :-?
              Gli americano giocano a "Briscola" oppure non sanno nemmeno cosa sia? :-?

... Possiedo un libro, intitolato "Andar per Funghi", nel quale sono elencate tutte le specie di funghi, le loro caratteristiche e dove si possono trovare... È un libro davvero carino ed interessante... ;)

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #2826: Lunedì 12 Lug 2010, 14:07:24
                sed:
                >>>>>leggevo per la prima volta il "tesoro di Creso" e ho visto... un'anfora... con una mano che esce e dice ciao a Paperino... è il genio da "il genio del compleanno", giusto?

La tua idea è giusta, ma la parola inglese è sbagliata. Era il GENIE (genio inteso come creatura fantastica della tradizione orientale, ndt) di "Paperino e il genio del compleanno".
                Il GENIUS (genio inteso come persona molto intelligente, ndt) di "Paperino e il genio del compleanno" era... IO! Giusto?
                (scusate, non ho potuto resistere!)
                Okay, diciamo che era Archimede.
                « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2010, 14:25:06 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #2827: Lunedì 12 Lug 2010, 14:17:17
                  Walt Zuti:
                  >>>>>... Inoltre, in alcune storie italiane, gli eroi giocano a "Briscola" o "TreSette" e vanno a funghi...

"Andare a funghi"? Non capisco cosa intendi. Cose è che stai chiamando un "fungo"?

>>>>>Cosa sai del personaggio di Paperinik?

Quando della gente nuova mi fa delle domande, io spero che abbiano letto le discussioni precedenti in questo thread in modo che non ci troviamo a ridiscutere gli stessi argomenti annoiando la gente. So che questo thread è diventato LUNGO (il più lungo del sito?), e che quindi questo è chiedere molto. Ma è meglio che chi pone le domande faccia lo sforzo piuttosto che trattare due volte lo stesso argomento.
                  Dico questo perché (se non mi sbaglio) abbiamo già parlato qui di questa cosa. Paperinik è uno dei molti, molti personaggi italiani mai apparsi in fumetti americani. So che aspetto ha, e qualcosa sul suo passato, ma non ho mai letto nessuna delle sue numerose storie, così non posso averne una opinione.
                  Posso solo dire che mi sento mal predisposto *contro* questo personaggio, anche se è un buon personaggio, a causa della ESTREMA sovrabbondanza di supereroi nei fumetti americani... voglio dire, al punto che non c'è NIENT'ALTRO nei fumetti americani dalle viste tanto ristrette (ad imbuto). Così Paperino trasformato in un supereroe non mi sembra proprio qualcosa che mi piacerebbe vedere. Ma è dovuto ad un difetto della terribile situazione dei fumetti americani, non ad una qualche colpa di Paperinik.

>>>>>In "Due nipoti, nessun profitto", Gastone Paperone è il fondatore/padrone della Gladstone...  vero?

Beh... sì, ma era solo una battuta per le edizioni americane. Il finale di quella storia non ha nessun senso quando la si pubblica in un altro paese. Ma quando feci quella storia (la mia seconda storia), non sapevo ancora che nessuna delle mie storie sarebbe mai stata vista fuori da una edizione americana Gladstone, e ancor meno che presto mi sarei ritrovato a lavorare per l'Europa.
                  « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2010, 14:26:33 da Brigitta_McBridge »

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #2828: Lunedì 12 Lug 2010, 14:23:36
                    minerva:
                    >>>>>in Italia, sia a nord che a su è comune raccogliere finghi. molte persone organizzano escursioni nei boschi e nelle riserve naturali per dedicarsi a questa attività.

Quindi... la domanda che mi veniva rivolta era se gli americani andavano a raccogliere funghi selvatici da mangiare? La domanda era se noi "andiamo per funghi"?

Assolutamente no! Ci piace mangiarli, ma non ho mai sentito di nessuno che se li raccogliesse da solo. Nessuno escluso qualche biologo botanico super-esperto. Probabilmente è dovuto al fatto che la natura americana è molto più PERICOLOSA di quella europea. Abbiamo un sacco di piante velenose ed animali. Edera velenosa, quercia velenosa, serpenti velenosi e lucertole ed insetti... per non parlare delle nostre ondate di caldo (come ora!) e degli uragani e dei TORNADO. La parte bassa del Nord America probabilmente è seconda solo all'Australia per pericolosità della natura.

Così lasciamo che siano gli esperti a coltivare i funghi. I funghi nei negozi sono tutti coltivati in "fattorie" di funghi.
                    « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2010, 14:23:49 da Brigitta_McBridge »

Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #2829: Lunedì 12 Lug 2010, 15:35:54
                      Walt Zuti:
                      >>>>>And "Briscola"? Do American play it or they don't know what it is?

We don't know what it is.
                      The only card games Americans play are poker and maybe gin rummy. I don't know if many play bridge anymore, though that was quite popular years ago.

• Eco del Mondo
                        • Mostra profilo
                        • Eco del Mondo
                      PolliceSu
                        Risposta #2830: Lunedì 12 Lug 2010, 20:08:19
                        Briscola is a card game compoused by 2, 4, 5 or 6 people (in the last two cases it's called "Briscola Chiamata"), in which there are 40 cards.

People pick 3 cards up and who have the major number or a briscola (trump), that beat eachother cards on the table but a major trump...

The major numbers are:

- Asso (Ace);
                        - Tre (Three);
                        - Figure (Figures; Re, Cavallo, Fante).

Each City has a different type of cards...

Here, there are all the cards from the city of Bergamo...

Ps: I please Brigitta to translate my post, 'cause I've no time... Thanks!

- Walt Zuti ;)

Don Rosa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (6)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Risposta #2831: Lunedì 12 Lug 2010, 22:23:39
                          >>>>>Ps: I please Brigitta to translate my post, 'cause I've no time... Thanks!

Or... maybe you shouldn't bother since this is rather OFF topic. Shouldn't we try to stop discussing pizza and mushrooms and card games?

• Eco del Mondo
                            • Mostra profilo
                            • Eco del Mondo
                          PolliceSu
                            Risposta #2832: Lunedì 12 Lug 2010, 22:25:52
                            Ok!
                            Sorry, Mr. Rosa!... I didn't want...

sed
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #2833: Lunedì 12 Lug 2010, 22:48:04
                              >>>>>Ps: I please Brigitta to translate my post, 'cause I've no time... Thanks!

Or... maybe you shouldn't bother since this is rather OFF topic. Shouldn't we try to stop discussing pizza and mushrooms and card games?

you're right, but i don't think talking about OFF-topic things is totally bad... there are different kind of off-topic, and in general those digressions about the culture in general is a way for us to understand a different culture like the US one (and, in a secondary way, understand also the ideas behind the stories, like all the discussions about gold-coin and silver-coin, or also the food... )

however there are some Off-topic that are really over the edge  ;D

hai ragione, ma non credo che parlae di cose Off-topic sia una cosa totalmente negativa...ci sono differenti tipi di off-topic, e in generale queste digressioni sulla cultura in generale è un modo per noi  per capire una cultura differente come quella americana (e, , in maniera secondaria, comprendere anche le idee dietro le storie, come tutta la discussione sulle monete d'oro e d'argento , o il cibo)

ovviamente ci sono alcuni Off-topic che sono decisamente eccessivi  ;D

• Eco del Mondo
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu
                                Risposta #2834: Lunedì 12 Lug 2010, 22:54:56
                                I think sed's right...

I find very interesting to heard different cultures and compare them with stories from all over the world/different nations...

... But I think this is a Topic in which people should tell about Don Rosa's works, so...
                                « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2010, 22:55:07 da simonis_mc_duck »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)