Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378759

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3105: Martedì 17 Ago 2010, 02:47:47
    but it's not too soon to make a complete Don Rosa? after all you're still so young!

    And if one day you'll re-start to write (like Barks after the official retire), it will become an "INcomplete Don Rosa!" :P

    What do you think about it?


    ---------------

    Ma non è troppo presto per fare un TuttoDonRosa? Dopotutto sei ancora così giovane!

    E se un giorno ricominci a scrivere (come Barks dopo il ritiro ufficiale), la raccolta diventerà "l'INcompleta di Don Rosa"! :P

    Cosa ne pensi al riguardo?
    « Ultima modifica: Martedì 17 Ago 2010, 02:48:36 da andrea87 »
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    sed
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 234
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #3106: Martedì 17 Ago 2010, 19:53:57
      but it's not too soon to make a complete Don Rosa? after all you're still so young!

      And if one day you'll re-start to write (like Barks after the official retire), it will become an "INcomplete Don Rosa!" :P

      What do you think about it?


      ---------------

      Ma non è troppo presto per fare un TuttoDonRosa? Dopotutto sei ancora così giovane!

      E se un giorno ricominci a scrivere (come Barks dopo il ritiro ufficiale), la raccolta diventerà "l'INcompleta di Don Rosa"! :P

      Cosa ne pensi al riguardo?

      giovane...con tutto l'affetto e l'ammirazione per il don, "giovane" è un tantino eccessivo... :D

      è però vero, purtroppo, che sia per questioni anagrafiche sia per lo stile molto complesso ha prodotto "poco" in carriera, e che il segreto desiderio di tutti noi sia di vedere tante altre avventure scritte e disegnate da lui...

      Mi dispiace che le numerose "disavventure" con le case editrici abbiano in qualche modo influenzato le decisioni di Don Rosa...

      mi chiedo però: se don rosa creasse una storia e la vendesse come la sua ultima storia, avrebbe editori interessati (e quindi potrebbe venderla alle SUE condizioni), o non avrebbe mercato?

      e se potesse fare una storia completamente alle sue condizioni (anche in ambito economico e di diritti d'autore) la creerebbe o ormai il suo rifiuto è netto?

      PS: ho scritto frasi che non riesco a tradurre neppure con un traduttore senza perdere il senso del post o senza fare lunghissime perifrasi...chiedo almeno questa volta aiuto a chi sa tradurre meglio se può tradurre il post ;)

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #3107: Martedì 17 Ago 2010, 20:21:43

        giovane...con tutto l'affetto e l'ammirazione per il don, "giovane" è un tantino eccessivo... :D

        è però vero, purtroppo, che sia per questioni anagrafiche sia per lo stile molto complesso ha prodotto "poco" in carriera, e che il segreto desiderio di tutti noi sia di vedere tante altre avventure scritte e disegnate da lui...

        Mi dispiace che le numerose "disavventure" con le case editrici abbiano in qualche modo influenzato le decisioni di Don Rosa...

        mi chiedo però: se don rosa creasse una storia e la vendesse come la sua ultima storia, avrebbe editori interessati (e quindi potrebbe venderla alle SUE condizioni), o non avrebbe mercato?

        e se potesse fare una storia completamente alle sue condizioni (anche in ambito economico e di diritti d'autore) la creerebbe o ormai il suo rifiuto è netto?

        PS: ho scritto frasi che non riesco a tradurre neppure con un traduttore senza perdere il senso del post o senza fare lunghissime perifrasi...chiedo almeno questa volta aiuto a chi sa tradurre meglio se può tradurre il post ;)
        Ha cinquantanove anni: non può certo dirsi "vecchio" o "anziano" (allora Cimino che sarebbe? Un T Rex? :D). Per ritirarsi, comunque, mi sembra troppo presto. Se non può più disegnare per problemi di vista, potrebbe scrivere sceneggiature. I disegni, impegni permettendo, li affiderei a Daan Jippes. Mi pare il più adatto. ;)
        « Ultima modifica: Martedì 17 Ago 2010, 20:24:06 da alec »

        *

        sed
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 234
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Don Rosa
          Risposta #3108: Martedì 17 Ago 2010, 20:43:03
          Ha cinquantanove anni: non può certo dirsi "vecchio" o "anziano" (allora Cimino che sarebbe? Un T Rex? :D). Per ritirarsi, comunque, mi sembra troppo presto. Se non può più disegnare per problemi di vista, potrebbe scrivere sceneggiature. I disegni, impegni permettendo, li affiderei a Daan Jippes. Mi pare il più adatto. ;)

          naaa, per quanto bravi siano altri autori non li vedo disegnare le storie del don. Don Rosa Ha uno stile particolare, magari non superbo come altri ma che è SUO, ed è il suo marchio di fabbrica...Quello che, secondo me,  don mette in campo non è il mondo disney, è il SUO mondo, e sono ceto che perderebbe molto, in quanto anche il disegno è parte integrante del racconto, con quello stile preciso e puntiglioso che si lega bene alle sue trame altrettanto curate


          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Don Rosa
            Risposta #3109: Martedì 17 Ago 2010, 21:00:54

            naaa, per quanto bravi siano altri autori non li vedo disegnare le storie del don. Don Rosa Ha uno stile particolare, magari non superbo come altri ma che è SUO, ed è il suo marchio di fabbrica...Quello che, secondo me,  don mette in campo non è il mondo disney, è il SUO mondo, e sono ceto che perderebbe molto, in quanto anche il disegno è parte integrante del racconto, con quello stile preciso e puntiglioso che si lega bene alle sue trame altrettanto curate

            Assolutamente d'accordo. E se non sbaglio anche il Don aveva affermato, mesi fa, che non c'è disegnatore capac di disegnare le sue storie/sceneggiature.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #3110: Martedì 17 Ago 2010, 21:05:34
              Ha cinquantanove anni: non può certo dirsi "vecchio" o "anziano" (allora Cimino che sarebbe? Un T Rex? :D).
              E poi non va dimenticato che il suo principale punto di riferimento, Carl Barks, ha realizzato il suo ultimo quadro a olio alla veneranda età di 96 anni (quindi "giovane" volendo ci può stare). :D
              « Ultima modifica: Martedì 17 Ago 2010, 21:07:59 da pacuvio »

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #3111: Mercoledì 18 Ago 2010, 01:05:29
                Vorrei ricordare che Don ha detto più volte di aver smesso perché non vuole più avere a che fare con la Disney.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #3112: Mercoledì 18 Ago 2010, 03:51:10
                  Vorrei ricordare che Don ha detto più volte di aver smesso perché non vuole più avere a che fare con la Disney.
                  Ed è un fatto che ci riempie di tristezza. Keno ama fortemente il mondo creato da Barks, e questo amore lo ha portato a realizzare un'opera senza precedenti, piaccia o no.  Forse, alla Disney non lo hanno compreso a fondo (è una mia ipotesi, per nulla supportata da prove); forse, qualcos'altro è andato storto. Certo, dispiace a tutti sentir parlare al passato di una persona viva e vegeta che potrebbe dare ancora tantissimo :'(. Ripensaci, Don! ;). Ti vogliamo bene, soprattutto perchè, a tua volta, tu vuoi bene a $crooge!!! ;) ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 03:52:53 da alec »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #3113: Sabato 21 Ago 2010, 01:11:10
                    @ Keno: Why did you add Fethry Duck in your DD family tree ( he's NOT a Barks'character!) and there is a pidgeon hiding nephews' father portrait? ;)
                    CIAO
                    ALEC

                    @ Keno: Perchè hai aggiunto Paperoga al tuo albero genealogico di Paperino (NON è un personaggio di Barks!) e c'è un piccione che nasconde il ritratto del padre dei nipotini?
                    CIAO
                    ALEC
                    « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2010, 01:14:03 da alec »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (5)

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #3114: Sabato 21 Ago 2010, 01:32:00
                      @ Keno: Perchè hai aggiunto Paperoga al tuo albero genealogico di Paperino (NON è un personaggio di Barks!) e c'è un piccione che nasconde il ritratto del padre dei nipotini?
                      alec, guarda che... vabbè, ci rinuncio... ormai ho perso il conto di quante volte gli sono state poste queste domande... [smiley=giveup.gif]

                      *

                      sed
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 234
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #3115: Sabato 21 Ago 2010, 10:22:44

                        è però vero, purtroppo, che sia per questioni anagrafiche sia per lo stile molto complesso ha prodotto "poco" in carriera, e che il segreto desiderio di tutti noi sia di vedere tante altre avventure scritte e disegnate da lui...

                        Mi dispiace che le numerose "disavventure" con le case editrici abbiano in qualche modo influenzato le decisioni di Don Rosa...

                        mi chiedo però: se don rosa creasse una storia e la vendesse come la sua ultima storia, avrebbe editori interessati (e quindi potrebbe venderla alle SUE condizioni), o non avrebbe mercato?

                        e se potesse fare una storia completamente alle sue condizioni (anche in ambito economico e di diritti d'autore) la creerebbe o ormai il suo rifiuto è netto?

                        PS: ho scritto frasi che non riesco a tradurre neppure con un traduttore senza perdere il senso del post o senza fare lunghissime perifrasi...chiedo almeno questa volta aiuto a chi sa tradurre meglio se può tradurre il post ;)

                        mi quoto per provare una traduzione (a senso) del mio post, vediamo se ci riesco

                        i'm trying to traslate my post, let's see if i can do it

                        it's sadly true that Don rosa had made a "little number" of stories, and that our secret desire is to see another story (or more than another ;D)... and is also sad that he quit the job not only for his problems but also for the "misadventures" with the editors

                        I was thinking... if don made a story for himself, and then he sold that story saying "this is my last one, i sold it at my condition", there will be some publisher that will buy the work, or not?

                        And if someone give to don rosa free hand about royalities, decision, money and respect of his works, he  could do another stories or now his decision cannot be change?

                        yes, i know that those questions are only some big "what if..."  and that the real life is harder, but  never say never ;)

                        *

                        Pertwillaby
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 8
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #3116: Domenica 22 Ago 2010, 21:41:38
                          Mr. Rosa, my next question is about your involvement in TaleSpin. If I am correct you contributed to two episodes: "It Came from Beneath the Sea Duck" and "I Only Have Ice for You." Somewhere I read that one episode was completely rewritten but the plot of the other is pretty close to the script you wrote. Do you remember which episode is the one that stayed close to your script? Did you write that script alone or you also had co-writers?

                          The first seven minutes of both episodes:

                          "It Came from Beneath the Sea Duck"
                          http://www.youtube.com/watch?v=W2_TUMkiWeg

                          "I Only Have Ice for You."
                          http://www.youtube.com/watch?v=12ajEh4KD-k
                          (My guess would be that this is the episode close to your original screenplay.)
                          « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 21:44:29 da Pertwillaby »

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #3117: Lunedì 23 Ago 2010, 00:33:53
                            Mr. Rosa, la mia prossima domanda riguarda la tua partecipazione a TaleSpin. Se non erro, hai contribuito ad un paio di episodi: "It Came from Beneath the Sea Duck" e "I Only Have Ice for You". Da qualche parte ho letto che un episodio fu completamente riscritto, ma la trama dell'altro si avvicina molto alla sceneggiatura che hai scritto. Ricordi quale fosse l'episodio che rimase simile alla tua sceneggiatura? L'avevi scritta da solo o avevi dei collaboratori?

                            I primi sette minuti di entrambi gli episodi:

                            "It Came from Beneath the Sea Duck"
                            http://www.youtube.com/watch?v=W2_TUMkiWeg

                            "I Only Have Ice for You"
                            http://www.youtube.com/watch?v=12ajEh4KD-k
                            (La mia ipotesi è che sia questo l'episodio vicino alla tua sceneggiatura originale.)
                            « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2010, 00:34:50 da Lyla_L »

                            *

                            Don Rosa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 584
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #3118: Martedì 24 Ago 2010, 02:00:34
                              Pertwillaby:
                              >>>>>Do you remember which episode is the one that stayed close to your script? Did you write that script alone or you also had co-writers?

                              I wrote my versions of the screenplays alone, but (as was the process), I was first given an outline of generally what was supposed to happen in the episode. Not HOW it would happen, but just general terms.
                              The "It came from Beneath the Seaduck" episode followed my screenplay very closely, perhaps exactly. (Does anyone recognize the reference to the classic 1950's Ray Harryhausen SF movie IT CAME FROM BENEATH THE SEA?) The other one, "I Only Have Ice for you" was nothing like my screenplay -- the head-writers rewrote it completely. (All the episode titles were supposed to be little jokes unto themselves... this one is supposed to mock the classic 1940's song title "I Only Have Eyes for You", one of my absolute favorite songs of all time!!!)
                              I had written my screenplay of that episode exactly along the lines of the outline they had given me, but they were very good about it and paid me in full, and said that they had to see it written the way they'd told me to know that their first idea wasn't right. (???)
                              Okay, that was good of them. But I had a personal problem with it. I did not like being paid for work that was of NO use to anyone. And I also did not especially like being involved in a TV animated series where each episode was the product of the work of literally HUNDREDS of people. I am an individualist. I prefer to write & draw my comic books stories where, good or bad, it is the product of ONE mind and one hand. That appeals to me. I'd taken that job out of desperation when I was forced to quit working at Gladstone Comics when Disney told them not to return my original art even though it was MY property.

                              But while I was working on my third episode of "Tale Spin" I heard from Egmont Comics who was offering me the job of writing/drawing comics for Europe. So I quit working for Disney TV Animation instantly, even though it's the only division of Disney I've ever had nothing but GOOD feelings about.

                              *

                              casmiki
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 87
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #3119: Martedì 24 Ago 2010, 16:08:52

                                Ho scritto le mie versioni delle sceneggiature da solo, ma (così era il procedimento), mi venne data prima un sommario di quello che sarebbe dovuto succedere generalmente nell'episodio. Non COME sarebbe successo, ma solo in termini generali.
                                L'episodio "It came from Beneath the Seaduck" seguiva la mia sceneggiatura molto fedelmente, forse esattamente. (Quancuno ha individuato il riferimento al classico film di fantascienza degli anni '50 di Ray Harryhausen IT CAME FROM BENEATH THE SEA?) L'altro, "I Only Have Ice for you" non ha nulla della mia sceneggiatura -- i caposceneggiatori lo riscrissero completamente. (Tutti i titoli degli episodi erano pensati per essere piccoli "jokes unto themselves" (intende dire che i titoli degli episodi del cartone riprendevano titoli di canzoni, film ecc. cambiando alcune parole... ma non so la traduzione precisa dell'espressione "jokes unto themselves", forse "autocanzonature"? ndt)... questo intende canzonare il titolo della canzone classico degli anni 40' "I Only Have Eyes for You", una delle mie canzoni preferite in assoluto di tutti i tempi!!!)
                                Ho scritto la mia sceneggiatura di quell'episodio seguendo esattamente le linee del soggetto che mi avevano dato, ma erano molto buoni riguardo a esso e mi pagarono interamente, e dissero che dovevano vederlo scritto nel modo che loro mi avevano detto per sapere che la loro prima idea non era giusta. (???)
                                Okay, buon per loro. Ma per me è un problema personale. Non mi piace essere pagato per un lavoro che NON viene utilizzato da nessuno. E inoltre non mi piace essere coinvolto in un cartone dove ogni episodio era il prodotto del lavoro di letteralmente CENTINAIA di persone. Sono un individualista. Preferisco scrivere & disegnare le mie storie a fumetti che, buone o pessime, sono il prodotto di UNA mente e di una mano. Questo mi attrae. Ho accettato quel lavoro per disperazione quando venni costretto a smettere di lavorare per la Gladstone Comics perché la Disney disse loro di non restituire le mie tavole originali anche se erano di MIA proprietà.

                                Ma mentre stavo lavorando sul mio terzo episodio di "Tale Spin" la  Egmont Comics mi offrì il lavoro di scrivere/disegnare fumetti per l' Europa. Così smisi di lavorare per la Disney TV Animation all'istante, anche se è l'unica divisione della Disney per cui non ho avuto nient'altro che BUONE sensazioni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)