Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Don Rosa
    Risposta #3315: Giovedì 17 Feb 2011, 15:20:54
    pkthebest:
    >>>>>Did you get a bit more than other artists for being writer and drawer at the same time?

I was paid a certain amount for writing and a certain other amount for drawing. Is that what you mean? Or are you asking if I was paid MORE than the total of what a writer and an artist were both paid together? I doubt that! I just hope I was paid at least as much.
    But I wasn't paid two amounts for drawing (pencilling AND inking), nor was I paid an extra amount for creating the "scenario" or whatever you call the basic idea for the plot, which sometimes I heard was supposed to be yet another fee. I did everything on my own, start to finish. And I've never had any contact with any other professional comic creators, so I don't know what anyone else is/was paid, so I can't really answer your question.

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #3316: Giovedì 17 Feb 2011, 15:30:19
      pkthebest:
      >>>>>Did you get a bit more than other artists for being writer and drawer at the same time?

I was paid a certain amount for writing and a certain other amount for drawing. Is that what you mean? Or are you asking if I was paid MORE than the total of what a writer and an artist were both paid together? I doubt that! I just hope I was paid at least as much.
      But I wasn't paid two amounts for drawing (pencilling AND inking), nor was I paid an extra amount for creating the "scenario" or whatever you call the basic idea for the plot, which sometimes I heard was supposed to be yet another fee. I did everything on my own, start to finish. And I've never had any contact with any other professional comic creators, so I don't know what anyone else is/was paid, so I can't really answer your question.

Yes, sir. I meant if you got an amount for writing and another amount for drawing, that is more than if you simply drew the story or wrote it.
      Thanks.

Si, signore. Intendevo proprio se le venisse pagata una somma per la sceneggiatura e una per i disegni, cioè più di quanto avrebbe preso se avesse solo disegnato o solo scritto la storia.
      Grazie.
      « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2011, 15:39:12 da pkthebest »

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3317: Giovedì 17 Feb 2011, 15:35:09
        Zantaf:
        >>>>>spiace, non so veramente come funziona. La Disney ti paga solo una volta quando consegni le tavole?

La Disney non mi paga nulla, mai. Non ho mai lavorato per la Disney. Io lavoro per la Egmont, un editore indipendente autorizzato. La Egmont mi paga una tariffa fissa per ogni pagine che consegno. Punto. Da quel momento, le storie vengon usate da qualsiasi editore Disney nel mondo, in qualsiasi modo loro vogliano, in fumetti, serie di album, raccolte, libri ca copertina rigida, costose edizioni per collezionisti, ecc. ecc., e non ottango mai un solo penny in più. Spesso non ricevo neppure delle copie dei libri -- di solito sono i fan che le comprano e me le mandano. Le cose stanno così per TUTTI gli scrittori e disegnatori di fumetti Disney.

In altre parole, non ho mai ricevuto un penny per tutte le edizioni italiane dei mei lavori che voi avete visto. Perché non sono di MIA proprietà. Sono della Disney.

Forse quando avrai tempo, potrai rileggerti le pagine precedenti di questa discussione.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3318: Giovedì 17 Feb 2011, 15:39:47
          pkthebest:
          >>>>>Lei per caso veniva pagato un po' di più di altri artisti, per il fatto di essere sia sceneggiatore, sia disegnatore?

Mi pagavano una certa cifra per i testi ed una certa altra cifra per i disegni. Era questo che intendevi? O mi stai chiedendo se io venissi pagato PIÙ del totale di quanto uno sceneggiatore ed un disegnatore sarebbero stati pagati insieme? Ne dubito! Spero soltanto che mi pagassero altrettanto.
          Ma non mi pagavano due cifre per il disegno (matite E inchiostri), e neppure mi pagavano alcun extra per la creazione dello "scenario" o come sia che voi chiamate l'idea base della trama, che, ho sentito, talvolta si supponeva comportare una altra somma. Io facevo tutto da solo, dall'inizio alla fine. E non ho mai avuto contatti con altri autori di fumetti professionisti, sicché non so quanto venissero/siano pagati gli altri, quindi non posso proprio rispondere alla tua domanda.

V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

• Torino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #3319: Sabato 19 Feb 2011, 15:15:52
            Hi Don, I am very glad to know that you will come in Torino for Torino Comics.
            Do you know which day there will be your event? And other similar details?

And, I would like also to tell you (but probably you already know).that this year is the 150th anniversary of the unification of Italy.
            Torino was the first capital, and there will be lots of events.
            I hope you can visit something (here it is the link: http://eng.italia150.it/

(Sono frelice che tui venga a Torino comics. Sai in quale giorno parlerai? Altri particolari?
            Inoltre, questo e l'anno dei 150 anni, e e a Torino, prima capitale, ci saranno molti avvenimenti. Spero che tu possa visitare qualcosa (qui il link http://eng.italia150.it/

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #3320: Domenica 20 Feb 2011, 02:41:09
              Don, is there a D.U.C.K. in this image?

Don, c'è un D.U.C.K. in quest'immagine?

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

Don Rosa
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #3321: Lunedì 21 Feb 2011, 16:09:58
                feidhelm:
                >>>>>is there a D.U.C.K. in this image?

No, I don't believe so. That first Egmont HALL OF FAME book from about 2005 used a cover that I originally drew about 1988 for Gladstone Comics for an albuming reprinting the two stories you see depicted. I did not start putting the dedications also on cover art until the early 90's for Egmont. I did all-new cover art for the other Rosa HALL OF FAME books.

Even if there had been a dedication on the original Gladstone cover, Egmont probably would have cut it off because they did not use the entire cover -- they cut off a large portion at the top and cropped it on the other three sides, so that it became "landscape" shape (wider than tall). For example, you can see Glittering Goldie's CLEAVAGE showing at top-center, just below the 'R' in "Rosa", but not her face. Not a very nice thing to do to Goldie.

Don Rosa
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #3322: Lunedì 21 Feb 2011, 16:14:37
                  V:
                  >>>>>Torino Comics.
                  Do you know which day there will be your event? And other similar details?

I didn't know I would have one "event". When I am a guest at a comics festival, I usually sit at a table all day, every day the festival is open. I'm there to meet comics fans, not to relax.
                  Maybe they will have one event where I address a group from a stage? Sorry -- I never ask them for such details. I just wait until I get to the festival, then I go where they tell me to go and do what they tell me to do. I guess you need to ask the Torino Comics people that question.

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #3323: Lunedì 21 Feb 2011, 16:21:37
                    feidhelm:
                    >>>>>c'è un D.U.C.K. in questa immagine?

No, non credo. Quel primo volume della HALL OF FAME della Egmont usava una copertina che avevo disegnato, originariamente, verso il 1988 per la Gladstone Comics per un albo che ristampava le due storie che vi vedi rappresentate. Non ho cominciato a mettere le dediche sulle copertine che all'inizio degli anni '90, per la Egmont. Per gli altri libri della HALL OF FAME su Don Rosa feci delle copertine completamente nuove.

Anche se ci fosse stata una dedica sulla copertina originale Gladstone, probabilmente la Egmont la avrebbe tagliata perché non hanno usato la copertina intera -- hanno tagliato via una grossa parte in alto e la hanno tagliata sugli altri tre lati in modo da darle un formato "panorama" (più largo che alto). Per esempio, potete vedere il PETTO di Doretta Doremì che appare in alto al centro, proprio sotto la 'R' di "Rosa", ma non si vede il suo volto. Non è una cosa molto carina da fare a Doretta.
                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Feb 2011, 16:22:28 da Brigitta_McBridge »

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #3324: Lunedì 21 Feb 2011, 16:26:32
                      V:
                      >>>>>Torino Comics.
                      Sai in quale giorno ci sarà il tuo evento? Ed altri dettagli del genere?

Non sapevo che avrei avuto un "evento". Quando mi trovo ospite ad un festival di fumetti, di solito sto seduto tutto il giorno ad un tavolo, per ogni giorno di apertura del festival. Sono lì per incontrare i fan dei fumetti, non per rilassarmi.
                      Forse faranno un evento in cui dovrò parlare ad un gruppo dal palcoscenico? Mi spiace -- non chiedo mai questi dettagli. Mi limito ad aspettare finché arrivo al festival, poi vado dove mi dicono di andare e faccio quello che mi dicono di fare. Presumo dovrai fare questa domanda alle persone di Torino Comics.

V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Torino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #3325: Lunedì 21 Feb 2011, 21:07:07
                        Thanks a lot Don, i hope to see you in Torino.

Grazie Don, spero di vederti a Torino.

• Eco del Mondo
                          • Mostra profilo
                          • Eco del Mondo
                        PolliceSu
                          Risposta #3326: Lunedì 21 Feb 2011, 22:30:57
                          I'll probably come in Turin too! ;)
                          --------------------------------------------
                          Probabilmente ci sarò anch'io! ;)

Francis Drake
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (2)

• Barks-Donrosiano e Pikappico
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #3327: Domenica 27 Feb 2011, 23:57:44
                            Magari lo conoscete già tutti, ma l'ho scoperto ieri ed è degno di segnalazione:
                            http://www.meetdonrosa.com/

contiene alcuni filmati veramente belli, che saranno presenti anche nel documentario danese "Life and times of Don Rosa"
                            Non vedo l'ora che ne vengano messi on line altri!

• Eco del Mondo
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu
                              Risposta #3328: Giovedì 3 Mar 2011, 19:07:57
                              In "The Sign of the Triple Distelfink", on the cake package, there's written "BYMAN'S BAKED GOODS".

What is BYMAN? :-?

----------------------------------------------------------------

Nella versione americana di Paperino e lo scalognofugo triplo, sulla confezione della torta, appare la scritta "BYMAN'S BAKED GOODS".

Cos'è BYMAN? :-?
                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Mar 2011, 19:08:26 da simonis_mc_duck »

Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #3329: Venerdì 4 Mar 2011, 01:08:08
                                Walt Zuti:
                                >>>>>In "The Sign of the Triple Distelfink", on the cake package, there's written "BYMAN'S BAKED GOODS". What is BYMAN?

Before I can answer that, you naturally need to tell me to which translation-edition of that story, out of all those that have appeared around the world, you are referring. I don't know if you mean it is written that way in English, or that's the English translation of what you see written there. And as I hope I've written here many times, I have NO control over and NO knowledge of how my stories are translated or otherwise used by publishers.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)