Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378758

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 12
  • Wak!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3675: Venerdì 27 Gen 2012, 08:35:04
    Thanks for your reply, Don! I really appriciate, that you anwser 'round here! I really love to read your stories!

    I heard that you were in Copenhagen, at Baltic Comicart, but I did not get there, Are you going to Denmark again, maybe in the comming Art Bubble, or Komiks.dk?

    Thanks.

    Best, really donalistic regards... again from the Danish Donaldist Society member no. 299!
    Best Regards from Danish Donaldist Society member no. 299!

    *

    Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 584
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #3676: Venerdì 27 Gen 2012, 08:55:34
      Don Rosa Duck:
      >>>>>Are you going to Denmark again, maybe in the comming Art Bubble, or Komiks.dk?

      I gladly go anywhere I am invited. I have not been invited. (It's expensive to get a guest all the way from North America. Even my appearance at the "Baltic Comic Art Show" was only because I was already in Europe doing promotions for Egmont.)

      Go to the Don Rosa Facebook page (run by a fan, not by me) to see a list of my upcoming appearances. But the only European trips as of now are a possible return to Torino Comics and my usual every-other-year German tour arranged by a German comics dealer.

      *

      TlatoSMD
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 40
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #3677: Venerdì 27 Gen 2012, 09:07:12
        Citazione
        That could mean two things in English, so let's make sure you understand what I meant. It is, of course, impossible to ever "learn all there is to know". What I think I have said in some interviews (or how I should have worded it, if I didn't) is that I wanted to go to college to learn all the things there are to learn *about*. (Yet even that is still impossible.)

        Well, I originally took what you said as expressing a general "thirst for knowledge", no matter if you could use it to make a living or not.

        Citazione
        On another note, I've been told that when I said this same thing during my main auditorium talk at Torino Comics last year, the overworked translator translated it completely backwards, saying that I did *not* want to go to college to learn anything. Ouch!

        Ah yes, that translator... It was almost like he was the one giving the interview.

        Citazione
        And I'm not sure if you understand why I don't like time travel stories in Duck comics. Time travel stories are perhaps my FAVORITE type of SciFi, but I just don't like the theme in a Duck story. From correspondence with Carl Barks, due to certain things he wrote to me, I know that he could not even grasp the concept of time travel -- a movie like BACK TO THE FUTURE would not make sense to him.

        Hm. I guess I can't argue about you following Unca Carl's example. Though I must admit that the idea of the Ducks living in an eternally looped 1950s appears more fathomable to me than that attitude... I suppose I couldn't even fathom a mindset that wouldn't be excited by time travel for one reason or another, even if just in fiction. But I suppose that even when George Pal's adaptation of H. G. Well's The time machine came out by 1960, it was still a pretty unusual theme.

        Pardon me for asking such a private question then (as I know you value the privacy in private correspondence), but on what level did it escape Unca Carl's grasp? Logical, as in that he really didn't understand it? Moral, as in that he thought it was just not right to mess with the past in such a way? Or did he say it was physically impossible to achieve?

        Also, what about Back to long ago? I also distantly remember reading that Barks wrote two time-travel stories, including that one...

        Citazione
        Similarly, I love cowboy movies and I love SciFi movies... but COWBOYS AND ALIENS is good only as a silly one-time gag. I don't want to see John Wayne or Clint Eastwood using rayguns in all their Westerns.

        Oh gaaawwwd, even just by the trailer, Cowboys & Aliens looked way too silly for me to even go and watch! Probably because none of the two genres interest me per se (although I guess I could name more westerns I like than alien movies, including Little Big Man for its "epic satire", Butch Cassidy and the Sundance Kid for its themes of comedy (among a whole list of other things, such as Paul Newman and Robert Redford not personifying the typical "tough, cold-hearted killing machines" with few human or sentimental moments as common not only in westerns), and the obligatory Back to the future, part 3)...
        « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 10:00:38 da TlatoSMD »

        • *
        • Post: 12
        • Wak!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #3678: Venerdì 27 Gen 2012, 10:36:02
          Thanks, Don! For info, I can say that Art Bubble is in October, and Komiks.dk is at an unknown point in 2013.
          Best Regards from Danish Donaldist Society member no. 299!

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #3679: Venerdì 27 Gen 2012, 11:08:18
            Cornelius Coot 1818:
            >>>>>1) Di recente ho letto per la prima volta 'L'attacco degli orribili mostri spaziali' e mi sono sorpreso che tu abbia parlato di fantascienza. Perché hai deciso di farlo?

            Ti ha sorpreso che io abbia fatto una storia di fantacienza? Non sono forse molte fra le storie di Barks, specialmente TUTTE quelle con Archimede, di fantascienza?

            È la misura della fantascienza in una storia di paperi che non mi piace. Le mie storie "Il papero del passato e del futuro" e "Il solvente universale" erano di gran lunga troppo fantascientifiche per delle storie Barks-papere come si deve. Ma le mie storie tipo "L'incredibile avaro miniaturizzato" e "L'attacco delle orribili creature spaziali" (non "mostri") erano giuste. I paperi venivano lanciati in quelle situazioni in modi molto semplici, in entrambi i casi usando apparecchi inventati da Barks stesso (contrariamente a quanto succedeva nelle altre storie). Non ti piace la fantascienza?

            >>>>>È la tua unica storia di quel tipo?

            Dimmelo tu. Qual è la definizione di fantascienza? Dei paperi parlanti (se è questo che pensi che siano) parrebbero abbastanza fantascientifici, eh?

            >>>>>Cosa hai pensato quando le Torri Gemelle di New York crollarono quattro anni dopo le tue Torri Gemelle di Paperopoli a causa di un Deposito volante?

            Ti risponderò dicendo che nel corso di viaggi in Europa nel 2002, quando mi veniva fatta una domanda simile da intervistatori televisivi o di giornali, io interrompevo immediatamente l'intervista e dicevo che pensavo posse di incredibile CATTIVO GUSTO confrontare il più grosso crimine della storia con una frivola storia a fumetti. Io personalmente non ho mai visto alcuna connessione fra il crimine e la mia sciocca storia a fumetti finché non mi fu suggerito.
            Perciò, lasciamo perdere questo argomento.

            >>>>>>2) Hai mai pensato di scrivere qualcosa sulla misteriosa madre di Clinton Coot, la "moglie" del mio avatar?

            Um........................... ................... no.
            Perché dovrei? Non sono certo che avesse una moglie legittima. Forse viveva con una moglie indiana. Forse Paperino aveva del sangue indiano imbastardito. Non è raro in America. Alcuni di noi discendono da "materiale"" dei pionieri molto comune. Non so molto riguardo al lato scozzese-irlandese-tedesco della mia famiglia -- è il motivo per cui sono tanto fiero della mia metà purtamente ITALIANA.

            >>>>>3) Domanda di geografia: è vero che pensi che il Calisota sia uno stato fra l'Oregon e la California (con Paperopoli localizzata dove in realtà si trova Eureka)?

            Io considero il Calisota come il 51esimo stato che occupa grossomodo il terzo superiore di quella che in "realtà" è la California. E Paperopoli si trova in effetti dall'altra parte della baia rispetto ad Eureka.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Don Rosa
              Risposta #3680: Venerdì 27 Gen 2012, 11:13:46
              Don Rosa Duck:
              >>>>>Leggi ancora la tua e-mail e la DCML?

              Io leggo ed apprezzo ogni bit delle e-mail che ricevo, ma  alcuni anni fa ho smesso di rispondere al 100% come facevo una volta. È semplicemente impossibile. Ora rispondo solo alle e-mails che ricevo da persone che conosco. E sì, leggo ancora siti web come la DCML e la DCF. (E ovviamente questo.)

              >>>>>>P.S. Non vengo dall'Italia, e sono troppo piccolo per quel !@#$%& Facebook! Perciò non c'è bisogno di tradurre la risposta!

              Hai postato la tua domanda su un forum internet. Lo scopo di questi forum, e lo scopo del mio prendervi parte, è per TUTTI, non solo i singoli. Perciò dai per scontato che le tue domande e le mie risposte saranno tradotte per tutti da fan molto zelanti (e miei cari amici).
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #3681: Venerdì 27 Gen 2012, 12:43:51
                Brigitta!!!!!!:
                >>>>>È vero quello che ho sentito, che potresti tornare in Italia la prossima primavera? Dettagli?

                Anzitutto, sento di dovermi scusare con te per essere ritornato. Sei una fan tanto zelante e una amica, a fare tutte queste traduzioni, che capisco essere un lavoro MOLTO noioso! Non so come mostrare il mio apprezzamento. MA quando tornerò in Italia, ci proverò.
                Ho una proposta di invito per tornare a Torino Comics, appena un anno dopo la mia ultima visita. Credo che abbiano idea di collegare la mia visita ad un libro che stanno scrivendo su di me o il mio lavoro, perciò controllerò e chiederò come sia progredendo il libro. Ma se torno, penso che il mio viaggio non comprenderà un altro piccolo giro come quello che fu organizzato l'anno scorso dal mio caro amico Francesco Stajano che comprendeva la sua missione segreta per portarmi da U Giancu per la più bella serata della mia vita. Ma vedremo. Forse riuscirà ad imbrogliarmi un'altra volta, e come l'anno scorso non sospetterò niente!!!


                (mi imbarazza un po' tradurre questi messaggi in cui Don si sbrodola di ringraziamenti verso i traduttori... ma non c'è bisogno di ringraziare. Finché troviamo il tempo, lo facciamo volentieri) .
                (I feel a little embarassed translating these messages in which Don gives so many thanks to the translators... but there's no need to thank. As long as we have the time, we do it gladly).
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #3682: Venerdì 27 Gen 2012, 12:44:42
                  Cornelius Coot 1818:
                  >>>>>in questi ultimi anni non hai potuto disegnare causa problemi agli occhi. Hai comunque scritto qualche storia sui paperi e quale disegnatore Egmont sceglieresti per illustrarle?

                  Er... piccola "barriera linguistica" qui. "Ho" scritto delle storie? O "avrei" scritto delle storie? Ebbene, no, Io non *ho* scritto nessuna storia che non ho disegnato, e no, io *non* creerò mai più storie per quel sistema.

                  Ma, se il sistema finalmente cambiasse, (sebbene io alla fine abbia deciso che non lo farà MAI), c'è un solo disegnatore di paperi contemporaneo da cui vorrei fossero disegnate. In effetti, non presenterei una storia a meno che non *sapessi* che la disegnerebbe lui. Il grande MARCO ROTA.
                  (Dicendo questo, temo che potrei insultare altri amici come l'ancor più grande Giorgio Cavazzano con il quale potrei perfino essere imparentato alla lontana -- ma, come già affermato qui in precedenza, la verità è che la sua arte appartiene allo stile dei fumetti Disney italiani, e io preferisco lo stile di disegno di Barks/Americano/Nordeuropeo con cui sono cresciuto e nel quale io (cerco di) disegnare).

                  >>>>>Ultimamente ho visto un tuo disegno (per un fan italiano) su un eroe papero di successo (Paperinik in italiano, Super Donald in altre lingue) creato 40 anni fa in Italia. Sei stato curioso di sapere qualcosa su di lui?

                  Um... mi stai chiedendo se *ero* curioso di sapere qualcosa su di lui quando ho fatto quel disegno anni fa? Sì, e da allora, ho imparato qualcosa sulla sua storia e le sue migliori avventure.
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #3683: Venerdì 27 Gen 2012, 12:45:26
                    Bentornato Don! :D Ho controllato questo thread almeno 3 o 4 volte a settimana per vedere se eri tornato dal tuo viaggio europeo...

                    Grazie molto per averci istruiti sui retroscena di Return to Duckburg place! Allora i fumetti underground hanno avuto una certa influenza su di te, almeno all'inizio della tua carriera...

                    Comunque, sono ancora curioso di leggere le tue risposte alle domande che ho fatto prima più dettagliate sull'argomento! ;)

                    [...]
                    È buffo. La fantascienza con esplorazioni spaziali, come quella della tua L'attacco delle orribili creature spaziali, spesso è troppo "geeky" e fantascientifica per il mio gusto, mentre le storie sui viaggi nel tempo colpiscono in pieno la mia passione per la storia, la sociologia, e la filosofia, dove gli atteggiamenti e le condizioni di vita della gente di oggi potrebbero scontrarsi con il periodo temporale che stanno visitando, ed entrambi i modi di vedere il mondo vengono messi ripettivamente in prospettiva (almeno nelle idee dell'autore e del lettore). Riguarda il lettore, l'allargare i propri orizzonti e ottenere una visione più ampia di cosa sia la civilizzazione occidentale, su come le cose siano diverse oggi da quanto erano una volta, e/o come sia diversa da altre culture (queste ultime le vediamo spesso nelle "avventure in giro per il mondo" dello zio Carl, penso). Più o meno come una volta tu hai descritto il tuo motivo per andare al college: "Per imparare tutto quello che c'è da sapere".

                    Questo, per me, è il motivo per cui Il papero del presente e del futuro è esattamente lo stesso tipo di storia di I guardiani della biblioteca perduta, Le carte perdute di Colombo, Il tesoro di Creso, o Il tesoro dei dieci Avatar, per esempio. Non'c'è nemmeno un pezzettino di fantascienza in eccesso, ma un sacco di eccitante ed istruttiva storia e cultura in contrasto o in complemento con il modo occidentale, da metà 20esimo secolo, di gestire le cose dei paperi.

                    Naturalmente, la mia passione di tutta una vita per i viaggi nel tempo e il fatto che nelle storie italiane Topolino e Pippo rivisitano regolarmente la storia grazie ad una macchina del tempo segreta nel museo di Paperopoli potrebbe giocare un ruolo nel fatto che io preferisca Il papero del presente e del futuro a L'attacco delle orribili creature spaziali! ;)

                    [...]
                    Scusami Don, ma essendo tedesco (ed anche un vorace lettore di Adorno, Marcuse, e Hannah Arendt), non sono d'accordo sul fatto che l'11 Settembre sia il più grosso crimine della storia, per quanto i dirottamenti fossero un crimine malvagio e orribile. Anche se è probabilmente il più grosso crimine diretto cono civili nordamericani, e probabilmente è corretto dire che si trattac del principale crimine commesso nel nome dell'Islam.

                    Quello che voglio dire è, c'è una ragione per cui l'11 Settembre non è l'unico caso di atrocità che non dovremmo mai dimenticare. La lezione più terribile del 20esimo secolo che le maggiori barbarie dell'umanità non fu progettata e compiuta da gente che viveva secondo standard stabiliti ai confini estremi di ogni civiltà, ma proprio in una dei centri più avazati della civiltà occidentale.

                    Questa lezione storica viene facilmente dimenticata nel nostro odierno mondo post-11 Settembre, in cui le culture che sono rimaste indietro con il progresso tecnologico vengono ancora viste dall'Occidente (europa compresa, vorrei sottolineare) come le sue colonie di diritto che, per poter essere "civilizzate", devono essere soggette con mezzi militari ed economici e derubate delle loro risorse naturali affinché il caffè, le macchine, e i computer possano essere venduti a prezzi stracciati. Sarebbe un flashback ad uno schema mentale tipico del 18esimo e 19esimo secolo quando, come si diceva, gli inglesi "inciamparono nel loro impero per puro caso".

                    [...]
                    Sì, ho cercato di raccogliere le domande e le tue risposte per quello che dovrebbe apparire come un una conferenza stampa ufficiale, più ordinata. Dopo un po' di opre, mi sono reso conto che dovevo spezzare il tutto in diversi "argomenti" o "capitoli" a causa della quantità del materiale.

                    Ho ccontinuato, e quando ho raccolto più o meno 20 capitli, di circa 10 pagine ciascuno, ho incontrato dei problemi con alcune domande e risposte che non rientravano in nessun tema, o che includevano, ciascuna, elementi di diversi temi, sicché non sapevo dove metterle.

                    Assieme al fatto che non eri tornato per diverse settimane, la frustrazione è diventata abbastanza grossa da decidere di smettere quando avevo raggiunto pagina 142 di questo thread. Ma ora che sei tornato, la mia energia è rigenerata! :)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #3684: Venerdì 27 Gen 2012, 12:46:15
                      TlatoSMD:
                      >>>>>Più o meno come una volta tu hai descritto il tuo motivo per andare al college: "Per imparare tutto quello che c'è da sapere".

                      Questo potrebbe significare due cose in inglese, perciò assicuriamoci che tu capisca cosa volevo dire. Ovviamente è impossibile "imparare tutto quello che c'è da sapere". Quello che credo di aver detto in alcune interviste (o come avrei dovuto dirlo, se non lo ho fatto) era che volevo andare al college per imparare tutte le cose *sulle quali* c'era qualcosa da sapere. (Eppure anche questo è sempre impossibile.)
                      D'altro canto, mi hanno detto che quando ho detto questa cosa nel corso della mia principale conferenza al Torino Comics dello scorso anno, il sovraccarico traduttore lo ha tradotto completamente all'incontrario, dicendo che io *non* volevo andare al college per imparare alcunché. Ouch!

                      E non sono sicuro che tu capisca per quale motivo non mi piacciono le storie di viaggi nel tempo nei fumetti dei paperi. Le storie di viaggi nel tempo sono probabilmente il mio tipo PREFERITO di fantascienza, ma non mi piace come tema in una storia di paperi. Da alcune lettere con Carl Barks,  per via di certe cose che mi ha scritto, so che lui non riusciva neppure ad afferrare il concetto di viaggio nel tempo -- un film come RITORNO AL FUTURO non avrebbe avuto alcun senso per lui. Analogamente, mi piacciono i film di cowboy e mi piacciono i film di fantascienza... ma COWBOYS AND ALIENS va bene solo come una commedia sciocca da vedere una volta sola. Non voglio vedere John Wayne o Clint Eastwood che usano raggi laser nei loro Western.

                      Inoltre: sono pienamente d'accordo che ci sono stati crimini di gran lunga più grossi contro le persone o l'umanità in generale, per decenni o secoli. Quello che volevo dire era che l'11 Settembre era il più grosso crimine costituito da un unico evento mai compiuto contro uno specifico gruppo di persone innocenti. Ma lasciamo perdere questa patata bollente off-topic ora.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #3685: Venerdì 27 Gen 2012, 12:51:16
                        Don Rosa Duck:
                        >>>>>Ritornerai in Danimarca, magari nel prossimo Art Bubble, o Komiks.dk?

                        Vado volentieri ovunque io sia invitato. Non mi hanno invitato. (è costoso portare un ospite dal Nord America. Anche la mia apparizione al "Baltic Comic Art Show" era dovuta al fatto che ero già in Europa per delle promozioni per la Egmont.)

                        Vai alla pagina Facebook di Don Rosa (gestita da un fan, non da me) per vedere una lista delle prossime apparizioni. Ma al momento gli unici viaggi europei sono un possibile ritorno a Torino Comics e il mio abituale giro in Germania un-anno-sì-ed-uno-no organizzato da un rivenditore di fumetti tedesco.
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #3686: Venerdì 27 Gen 2012, 13:17:02

                          Beh, in origine ho preso quel che hai detto come espressione di una generica "sete di conoscenza", a prescindere dal fatto se qualle conoscenza ti serviva per farne un mestiere o meno.

                          [...]
                          Ah sì, quel traduttore... era quasi come se fosse lui quello che veniva intervistato.

                          [...]
                          Hm. Penso di non poter discutere con te sul fatto di seguire l'esempio di zio Carl. Anche se devo ammettere che l'idea dei paperi che vivono eternalmente bloccati negli anni 50 mi sembra più comprensibile di quell'atteggiamento... immagino non potrei neppure capire una mentalità che non sia esaltata dal viaggio nel tempo per un motivo o per l'altro, sia pure nella finzione. Ma suppongo che anche quando nel 1960 uscì l'adattamento di George Pal della Macchina del tempo di H. G. Well, fosse ancora un tema abvbastanza insolito.

                          Perdonami se faccio una domanda tanto privata allora (dato che so che dai molto valore alla privacy delle corrispondenza private), ma a quale livello sfuggiva alla compresnione di zio Carl? Sul piano logico, nel senso che non lo comprendeva? Morale, perché pensava che non fosse giusto pasticciare con il passato in quel modo? O diceva che era impossibile dal punto vista fisico?

                          Inoltre, che mi dici di Zio Paperone e il tesoro della regina? Mi par di ricordare che Barks ha scritto due storie di viaggi nel tempo, compresa quella...

                          [...]
                          Oh Diiiiio, anche solo dal trailer, Cowboys & Aliens sembrava davvero troppo sciocco perché lo andassi a vedere! Probabilmente perché nessuno dei due generi mi interessa (anche se penso che potrei citare più western che mi piacciono che film con alieni, compreso Piccolo grande uomo per la sua "satira epica", Butch Cassidy e Sundance Kid per i suoi temi di commedia (fra una lunga lista di altre cose, come Paul Newman e Robert Redford che non interpretavano le tipiche "macchine per uccidere dure e dal cuore freddo" con alcuni momenti umani o sentimentali non comuni nei western), e l'obbligatoria Ritorno al futuro, parte 3)...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Don Rosa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 584
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #3687: Venerdì 27 Gen 2012, 15:41:18
                            TlatoSMD:
                            >>>>>Ah yes, that translator... It was almost like he was the one giving the interview.

                            Hm? Please tell me what you mean. Naturally I have no idea what he was saying or how he was saying it.

                            >>>>>on what level did it escape Unca Carl's grasp? Logical, as in that he really didn't understand it? Moral, as in that he thought it was just not right to mess with the past in such a way? Or did he say it was physically impossible to achieve?

                            First, let me put you in the right frame of mind. My father, for example, never read a comic book or even comic strip in his entire life. Never! For entertainment he only watched TV. Never even read a book. (My whole life seems to be a subconcious rebellion against what boring, uninteresting people my parents were.) Now, do you realize how reading a comic story is a totally different LANGUAGE that you need to learn? We all learned it gradually from birth. But imagine what it would be like trying to understand a comic as an adult, particularly an aged adult, if you don't already know the "language" of reading comics!

                            My father never wanted me to even read comics when I was a kid -- it was a childish waste of time to him. Or... perhaps he didn't want me to learn things he did not understand. When I eventually began creating comics for a living, he wanted to see them, so I gave him copies of my stories.

                            He could not understand them. He was used to watching TV... a continuous narrative. A comic book requires IMAGINATION. You must IMAGINE what happens between each panel, IMAGINE what happens between scenes, maybe a dozen times per page, hundreds of times in each story. This seems preposterously simple to us, but that's because we KNOW how to use our imagination to fill in these gaps. Trying to explain to my father how to read a comic would be like trying to describe a color to a blind man.

                            Barks knew how to read comics (!), but the Zane Gray pulps and silent movies he grew up on did not feature the concept of someone physically travelling in time. I sent him (as I was doing before the so-called "Barks Studio" gained control) prepublication copies of all my stories. I sent him my "Of Duck and Dimes and Destinies" where Magica travels back in time to see $crooge as a child to steal his #1 Dime. Mr. Barks could not make sense of it. As I recall, he couldn't understand why, when Magica first met $crooge in her first appearance, she didn't already know of this time travel trip she took. After all, it had happened in the past, so she should know that it happened. But we know she had not yet taken the trip to the past. But if it was in the past, she'd remember it ever since she was born. See? It was some sort of thing like that. He simply could not conceive of the idea of someone traveling from the future into the past and back again. Time travel to him was like reading comics was to my father, or like the concept of color (or sight) is to a blind man.
                            Try to wrap your brain around that.

                            >>>>>Also, what about Back to long ago?

                            Haven't you read that story yourself? There is no time travel. No one travels physically back in time. $crooge is simply hypnotized into visualizing a scene that supposedly happened in the past. But it was a mental image, that's all.
                            « Ultima modifica: Sabato 28 Gen 2012, 23:41:29 da Don_Rosa »

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #3688: Venerdì 27 Gen 2012, 17:57:32
                              TlatoSMD:
                              >>>>>Ah sì, quel traduttore... era quasi come se fosse lui quello che veniva intervistato..

                              Hm? Per favore dimmi cosa vuoi dire. Ovviamente io non ho idea di cosa stava dicendo o come.

                              >>>>>a quale livello sfuggiva alla compresnione di zio Carl? Sul piano logico, nel senso che non lo comprendeva? Morale, perché pensava che non fosse giusto pasticciare con il passato in quel modo? O diceva che era impossibile dal punto vista fisico?

                              Prima, lascia che io ti metta nel giusto modo di ragionare. Mio padre, per esempio, non ha mai letto un albo o anche una striscia a fumetti in tutta la sua vita. Mai! Per passare il tempo guardava solo la tv. Non ha mai neppure letto un libro. (Tutta la mia vita sembra essere una ribellione inconscia contro quei noiosi e non interessanti genitori che erano i miei) Ora, ti rendi conto di come leggere una storia a fumetti sia una LINGUA completamente diversa che devi imparare? Noi tutti l'abbiamo imparata gradualmente da quando siamo nati. Ma immagina come sarebbe cercar di capire un fumetto da adulti, in particolare da anziani, se non conosci già la "lingua" dei fumetti!

                              Mio padre non voleva neppure che io leggessi i fumetti quando ero ragazzo -- per lui era un infantile spreco di tempo. O... forse non voleva che io imparassi cose che lui non capiva. Quando io poi cominciai a realizzare fumetti di mestiere, volle vederli, quindi gli detti delle copie delle mie storie.

                              Non le riusciva a capire. Era abituato a guardare la TV... una narrazione continua. Un volume a fumetti richiede IMMAGINAZIONE. Devi IMMAGINARE cosa succede fra le varie vignette. IMMAGINARE cosa succede fra una scena e l'altra, magari una dozzina di volte per pagina, centinaia di volte in una storia. Questo ci sembra ridicolo, ma è perché noi SAPPIAMO come usare la nostra immaginazione per riempire quei vuoti. Cercare di spiegare a mio padre come leggere un fumetto sarebbe stato come cercar di descrivere un colore ad un cieco.

                              Barks sapeva leggere i fumetti (!), ma i film muti e i libri di Zane Gray con cui era gresciuto non presentavano il concetto di qualcuno che viaggiasse fisicamente nel tempo. Gli mandavo (come facevo prima che il cosiddetto "Barks Studio" prendesse il controllo) delle copie pre-pubblicazione di tutte le mie storie. Gli mandai la mia "Decini e Destini" in cui Amelia viaggia indietro nel tempo per vedere Paperone ragazzo e rubare la sua Numero Uno. Il signor Barks non riusciva a capirci niente. Per quanto ricordo, non poteva capire come mai, quando Amelia incontrò per la prima volta Paperone nella sua prima apparizione, non sapeva già che fosse successo. Ma noi sappiamo che non aveva ancora intrapreso il suo viaggio nel passato. Ma se era nel passato, lei se ne sarebbe ricordata sin dalla nascita. Vedi? Era una cosa di questo tipo. Semplicemente non concepiva l'idea di qualcuno che viaggiasse dal futuro nel passato epoi di tornasse indietro. Per lui i viaggi nel tempo erano come il leggere fumetti per mio padre, o come il concetto di colore (o vista) per un cieco.
                              Cerca di afferrare i concetto.

                              >>>>>Inoltre, che mi dici di Zio Paperone e il tesoro della regina?

                              Non hai letto la storia? Non ci sono viaggi nel tempo. Nessuno viaggia fisicamente nel tempo. Paperone semplicemente viene ipnotizzato per fargli visualizzare una scena che presumibilmente accadde nel passato. Ma era una immagine mentale, tutto qui.
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              TlatoSMD
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 40
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #3689: Venerdì 27 Gen 2012, 19:54:20
                                Ah, Brigitta, our most committed translator! :) Again, thank you so much for putting up with my lengthy and tedious posts... :-[
                                Citazione
                                Hm? Please tell me what you mean. Naturally I have no idea what he was saying or how he was saying it.

                                Originally, that passage in my post was a little longer, but I decided to be more gentleman-like and cut it down. Basically, in the video it seemed like you were hardly given the chance to ever finish a thought, sometimes even sentence, when he already crashed in with his translation. It was, like, you were allowed to talk only 10% of the time. Many people in the video's comments were outraged by this behavior of his, no matter if they could tell a word of Italian or not. It was a style that only works if the speaker can't hear the translator who can only be heard by the audience via headphones...

                                I guess if I would ever be in a situation like that for a public press conference, I'd take down notes to have the speaker finish their thoughts before trnaslating them.

                                Citazione
                                Haven't you read that story yourself? There is no time travel. No one travels physically back in time. $crooge is simply hypnotized into visualizing a scene that supposedly happened in the past. But it was a mental image, that's all.

                                Gotcha! That mental image seemed real enough for you yourself to include Pintail Duck as a really existing ancestor in your family tree, even though as much as I remember, neither Scrooge or Donald had ever known about him before! ;)

                                Hmmm...maybe that woulda been a way to explain the concept to Unca Carl. Scroge and Donald didn't know about Pintail until they were hypnotized.
                                « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 22:00:02 da TlatoSMD »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)