Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Don Rosa

4921 · 378718

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

TlatoSMD
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 40
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3705: Domenica 5 Feb 2012, 08:12:45
    (But I've still never been treated any more special in Finland than I have been by my Italian friends.)

    Other than certain people coaxing you into adapting their national epic by promising you their presidency... Maybe Egmont Ehapa shoulda promised you the German chancellorship for adapting the Brothers Grimm (or maybe even Wagner and his Nibelungs?) when there still was the time! ;)
    « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2012, 08:13:43 da TlatoSMD »

    *

    Francis Drake
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 305
    • Barks-Donrosiano e Pikappico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #3706: Domenica 5 Feb 2012, 09:33:09
      Paperinika:
      >>>>>La mia speranza è che si possa vedere questo "set di 9 libri ben fatto" almeno in inglese - magari pubblicato dalla stessa Egmont? credi che sia possibile prima o poi?

      No.

      1) Egmont NON PUO' pubblicare in inglese perché hanno la licenza solo per pubblicare materiale Disney nelle lingue dei paesi in cui hanno succursali.

      2) Anche se POTESSERO pubblicare in inglese, la loro licenza non gli permetterebbe di vendere al di fuori dei paesi in cui hanno sede. E non c'è SICURAMENTE possibilità di guadagno sufficiente a rendere vantaggiosa una edizione inglese... anche SE avessero la licenza per l'inglese... che non hanno.

      3) Okay... c'è una possibilità che ci possa essere una edizione inglese della mia opera omnia. E' meglio che non dica altro finche l'editore non decida che è tempo di annunciarlo. Ma NON SARA? una edizione deluxe come la DRC della Egmont. Come ho detto, non ci sarebbe assolutamente mercato per qualcosa di così costoso. Se decideranno di farla, sarà probabilmente una sorta di "Don Rosa Collection Lite"... più simile alla HALL OF FAME uscita a fine anni 2000. Ma sarebbe meglio di niente. Forse.




      *

      Francis Drake
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 305
      • Barks-Donrosiano e Pikappico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Don Rosa
        Risposta #3707: Domenica 5 Feb 2012, 09:44:33
        Cornelius Coot 1818:
        >>>>>tu vedi o senti questa differenza, andando nelle mostre del fumetto scandinave o semplicemente passeggiando per le strade di Copenaghen o Stoccolma rispetto alle mostre italiane (e passeggiando per le strade di Roma o Parigi?).

        Oh, si, si, si!!! Assolutamente!
        Il modo più semplice per dimostrarlo è dire che in Italia sono conosciuto solo da una certa percentuale di grandi fan di fumetti molto informati -- dopotutto, il mio lavoro è stato usato solo su ZIO PAPERONE, che era una sorta di fanzine per studiosi di fumetto. E inoltre, in Italia, naturalmente è più popolare lo stile Dianey italiano.

        Invece, nel nord Europa è più popolare lo stile Disney americano (nonostante loro amino anche i "compendi" di fumetti italiani), e NIENTE batte le vendite dei fumetti settimanali di PAPERINO in quei paesi, quindi sono molto noto da chiunque legga fumetti, che è circa una persona su 4 ogni settimana.

        E poi c'è la FINLANDIA, dove il Paperino di Barks è così incredibilmente popolare e amato da chiunque, e dove sembra che io sia conosciuto da ogni singola persona nella nazione. E non sto esagerando -- anche persone che non hanno mai letto fumetti mi conoscono, siccome le mie visite vengono ampiamente coperte dai media, lì.

        Sarebbe difficile non notare la differenza.

        (Ma non sono comunque mai stato trattato meglio in Finlandia, di quanto lo sia stato dai miei amici italiani.)



        *

        Francis Drake
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 305
        • Barks-Donrosiano e Pikappico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #3708: Domenica 5 Feb 2012, 09:47:31

          A parte certe persone che ti hanno persuaso ad adattare il loro poema epico nazionale promettendoti la presidenza... forse Egmont avrebbe dovuto prometterti il cancellierato tedesco per adattare i fratelli Grimm (o magari anche Wagner e i suoi Nibelunghi?) quando erano ancora in tempo! ;)



          • *
          • Post: 12
          • Wak!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #3709: Domenica 5 Feb 2012, 19:37:57
            Hello again  :D

            I would like to ask if you have ever thought about making cartoons based upon your comics, or asking someone doing it?
            Best Regards from Danish Donaldist Society member no. 299!

            *

            Don Rosa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 584
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #3710: Lunedì 6 Feb 2012, 01:24:06
              Don Rosa Duck:
              >>>>>I would like to ask if you have ever thought about making cartoons based upon your comics, or asking someone doing it?

              Now really, be serious! You must know something about copyright laws. My stories belong to the Disney corporation. Only they can decide to make animated cartoons based on the stories, and only they could make those cartoons (or pay to have them made for them in China or Korea, as they do). And they would not need to pay me a cent to undertake such a project, or even tell me they planned to do so.

              And I rather doubt they will.

              Nor would I *want* them to!


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12611
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #3711: Lunedì 6 Feb 2012, 01:54:38

                Hi Don, a different question for you.
                You were born in Louisville, Kentucky, and I think you were just a little boy when in your city a segregation story happened in 1954 and was published some years later by Anne Braden in the book 'The Wall Between'. Anne and his husband sold their house to a couple of blacks (or Afro-Americans, how today is used to say) in a white quarter of your city and both couples (the black and the white) had every sort of problems with the people of this quarter (threats, bombs, destroyed houses) in a period of great fights for the racial integration.
                Last year I red this book and I'd like to know what you remember about that and how this event influenced you and your community.
                Thank you.

                Salve Don, una domanda diversa per te.
                Tu sei nato a Louisville, Kentucky, e penso che eri appena un bambino quando, nel 1954, nella tua città accadde una storia di segregazione che fu pubblicata qualche anno dopo da Anne Braden nel libro 'Segregazione a Louisville'. Anne e suo marito vendettero la loro casa ad una coppia di neri (o Afro-Americani come è solito dire oggi) in un quartiere bianco della tua città ed entrambe le coppie (la bianca e la nera) ebbero ogni tipo di problemi con gli abitanti di questo quartiere (minacce, bombe, case distrutte) in un periodo di grandi lotte per l'integrazione razziale.
                L'anno scorso ho letto questo libro e mi piacerebbe sapere cosa ricordi di questo episodio e come tutto ciò ha influenzato te e la tua comunità.
                Grazie.
                « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 14:19:10 da leo_63 »

                *

                TlatoSMD
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 40
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #3712: Lunedì 6 Feb 2012, 05:58:31
                  Hello again  :D

                  I would like to ask if you have ever thought about making cartoons based upon your comics, or asking someone doing it?

                  I must admit that the thought of cartoons based upon Don's or Cavazzano's drawing style sounds intriguing to me. Unfortunately, Don hasn't influenced any professional new Duck artists in their style so far, but at least Cavazzano did...
                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 06:02:22 da TlatoSMD »

                  *

                  Francis Drake
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 305
                  • Barks-Donrosiano e Pikappico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #3713: Lunedì 6 Feb 2012, 07:40:22
                    Don Rosa Duck:
                    >>>>> Vorrei chiedere se hai mai pensato di produrre dei cartoni basati sui tuoi fumetti, o di chiedere a qualcuno di farlo?

                    Dai, siamo seri! Devi sapere qualcosa sulle leggi sul copyright. Le mie storie appartengono alla Disney corporation. Solo loro possono decidere di produrre cartoni animati basati sulle storie, e solo loro possono fare questi cartoni (o pagare per farli fare in Cina o in Corea, come fanno). E loro non avrebbero bisogno di pagarmi un centesimo per sviluppare un simile progetto, neanche di dirmi che progettano di fare qualcosa di simile.

                    E dubito che lo farebbero.

                    Non che i *voglia* che lo facessero!




                    *

                    Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 584
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #3714: Lunedì 6 Feb 2012, 07:40:23
                      Cornelius Coot 1818:
                      >>>>>Last year I red this book and I'd like to know what you remember about that and how this event influenced you and your community.

                      Sorry to disappoint you -- as I was only 2 or 3 at the time of this event, I naturally have no memory of hearing about it (and at that age, I don't know how or why I would have), and I never heard about this event OR this book or author until you just now mentioned it. So I can confidently say it had no effect on me or the Louisville community (other than on those immediately effected at the time).

                      Not only that, but after doing some research (to even know what you were referring to), I see this event actually happened in a small town southwest of Louisville called Shively, which is on the totally opposite side of the city from the town where I lived, St. Matthews. In those days, probably over an hour's drive.

                      But no matter if it had any noticeable effect at the time -- there are no such problems nowadays in Louisville. This sort of racism would now be limited to regions of ignorance such as remote rural areas and the deep Southeast (Texas, Louisiana, Mississippi & Alabama).

                      *

                      Francis Drake
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 305
                      • Barks-Donrosiano e Pikappico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #3715: Lunedì 6 Feb 2012, 07:42:05

                        Devo ammettere che il pensiero di cartoni basati sullo stile di Don o di Cavazzano sarebbe intrigante. Sfortunatamente, Don non ha influenzato lo stile di nessun nuovo disegnatore di Paperi per il momento, ma almeno Cavazzano l'ha fatto...



                        *

                        Francis Drake
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 305
                        • Barks-Donrosiano e Pikappico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #3716: Lunedì 6 Feb 2012, 07:57:00
                          Cornelius Coot 1818:
                          >>>>>L'anno scorso ho letto questo libro e mi piacerebbe sapere cosa ricordi di questo episodio e come tutto ciò ha influenzato te e la tua comunità.

                          Mi dispiace deluderti -- ma siccome avevo solo 2 o 3 anni all'epoca degli eventi, naturalmente non ho memoria di averne sentito parlare (e a quell'età non so come e perché avrei dovuto), e non ho mai sentito riguardo a questo evento O a questo libro o autore fino a quando tu non l'hai menzionato. Quindi posso dirti con certezza che non ha avuto effetti su di me o sulla comunità di Lousville (a parte coloro immediatamente coinvolti al tempo).

                          Non solo, ma dopo aver fatti o qualche ricerca (anche per sapere a cosa ti stai riferendo), ho scoperto che l'evento è successo in una piccola città a sud ovest di Louisville, chiamata Shively, che è dalla parte opposta della città dal paese in cui vivo, St. Matthews. Oggi, forse ad un ora di macchina da me.

                          Ma non conta se ha avuto effetti quantificabili al tempo -- non ci sono di questi problemi, oggi, a Louisville. Questo tipo di razzismo è ora limitato a regioni ignoranti, come le remote aree rurali del sud est (Texas, Louisiana, Mississippi e Alabama).



                          *

                          Francis Drake
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Barks-Donrosiano e Pikappico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #3717: Lunedì 6 Feb 2012, 08:04:46
                            Hello Don, after some translation, a little question: I'm a reader of the blog http://duckcomicsrevue.blogspot.com/  where the comics by yourself and Carl Barks (along with other Duck artists, sometimes) are rewieved and analyzed. But I missed (and recently discovered) a reader comment from 2009, that says:

                            Citazione
                            Ooh! I actually have relevant information here. The first time I met Rosa at a convention (this was just back in April, so this is current), I asked him about this very thing: whether he had a sort of fantasy ending in the back of his head (that he obviously wouldn't be allowed to actually realize). He told me that he did indeed, and that it resembled in outline Alan Moore's Superman story "Whatever Happened to the Man of Tomorrow?" Basically, Scrooge disposes of his money bin in the ocean or something, fakes his own death, and goes to live with Goldie.

                            WOW! Can I ask you if you have other details in your mind? This sounds so fascinating!!!


                            _____________________________



                            Salve Don, dopo un po' di traduzioni, una piccola domanda: Sono un lettore del blog http://duckcomicsrevue.blogspot.com/ dove i fumetti tuoi e di Carl Barks (insieme, qualche volta, a quelli di altri autori di paperi) sono recensiti e analizzati. Ma mi ero perso (e ho recentemente scoperto) il commento di un lettore del 2009, che dice:

                            Citazione
                            Ooh! Ho informazioni rilevanti qui. La prima volta che ho incontrato Rosa ad una convention (era in aprile, quindi è recente), gli ho chiesto se avesse in mente una sorta di finale fantastico (che ovviamente non sarebbe autorizzato a realizzare). Mi ha detto che ce l'ha, e che somiglia a grandi linee alla storia di Superman di Alan Moore "Cos'è successo all'Uomo del Domani?" In pratica, Paperone fa trasportare il deposito nell'oceano, o qualcosa di simile, simula la sua morte, e va a vivere con Goldie.

                            WOW! Ti posso chiedere se hai altri dettagl in mente? E' così affascinante!!![/i]



                            • *
                            • Post: 12
                            • Wak!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #3718: Lunedì 6 Feb 2012, 08:10:12
                              Thanks, Don... I am sorry I were so stupid! I did not know that about those laws...  :-[
                              Best Regards from Danish Donaldist Society member no. 299!

                              *

                              Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 584
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #3719: Lunedì 6 Feb 2012, 15:27:01
                                Francis Drake:
                                >>>>>WOW! Can I ask you if you have other details in your mind?

                                No... since there was no possibility of such a story ever being published, I never wasted time putting any thought into it.

                                But just look at Moore's "Whatever Happened to the Man of Tomorrow" -- if anyone is not familiar with this great story, it came at the point in time (already many years back in the 1980's) when DC realized that sales were dropping and the whole concept of Superman had to be totally revamped for modern readers. (This was years ago -- since then, totally revamping old characters is done about once each year, I think, in attempts to bolster always dwindling sales.)

                                But DC also knew there were loyal readers of the old days (like me!) who LOVED the Superman comics of the late 50's & 60's and DC wanted to do something for us. So Alan Moore wrote a story that involved ALL the classic Superman characters and situations and wrote a very loving ENDING to all of it. It was billed as an "imaginary story", but we knew it was NOT really meant to be imaginary. All the Superman stories SINCE then have been imaginary.

                                So just imagine that story with $crooge in the place of Superman (or Clark Kent) and all the Duckburg friends and villains in the other roles... and there you have my story of what happens to $crooge McDuck.
                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 17:07:25 da Don_Rosa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)