Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4921 · 378659

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Don Rosa
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 584
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Don Rosa
    Risposta #3825: Sabato 2 Giu 2012, 00:58:01
    Okay... I'm getting things under control. The super-busy Spring is almost over. We finally got caught up on yardwork, got the garden planted (including 50 chili pepper bushes), went to a comics festival up North and then finally took a break and headed further North for a week of (attempted) fishing and camping.
    When I got home it was time for the second round of mowing the meadows in my nature preserve, and that's a task that takes a full week. I'm still not done -- the weather turned wet, so I need to stop for a day or two. So... check out Papersera!

    I think maybe questions should be asked of me one or two at a time. Then I am not scared to try to answer them. You can see I am still "avoiding" that massive and intimidating list of questions in favor of this from...

    *

    Don Rosa
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 584
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Don Rosa
      Risposta #3826: Sabato 2 Giu 2012, 01:12:11
      Przemyslaw:
      >>>>>I have read your articles about the Duck Family Tree in the Swedish Hall of Fame books, and I am fully aware of the fact that you have chosen not to include characters like Susiebelle Swan and (apparently) Poncey de Loon in the family tree. My question is therefore if you have in mind to make a new, revised, version of the tree sometime in the future, and if such a tree will include ducks like Poncey or some creations of your own (like the McDucks from your first draft of "The Last of the Clan McDuck" or Sir Simon McDuck from "A Letter From Home")?

      Well, I have never had an urge to make a bigger or more elaborate Family Tree. That one was a big enough job! But I assume you are aware that I did do a "new improved" version of that Barks Duck Family Tree as a private commission for a friend a few years ago. This new version contained Ludwig Von Drake as Matilda McDuck's husband, which I wanted to include in that original version, but the then-current editors would not allow it.
      But... ha... I guess it's an indication of how I am first and foremost... and perhaps only... a Barks fan. Because even when I did that "new improved" version, it never occurred to me to include the Simon McDuck character I created to fill a slot in my "A Letter from Home" story. I could easily have stuck an image of him in the ancestor cluster on the McDuck Tree trunk as I had done with all those Barks characters. Sometimes I am so disinterested in my own work, except as a tribute to Barks' work, that even *I* don't believe it.

      As with so much else, I'm sorry my Italian friends will not see that new Tree. It will be published by Egmont around Europe in that huge DON ROSA COLLECTION book set. But the Italian publisher never asks me for any permission to print my private work. Sorry.
      « Ultima modifica: Sabato 2 Giu 2012, 01:14:08 da Don_Rosa »

      *

      Don Rosa
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 584
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Don Rosa
        Risposta #3827: Sabato 2 Giu 2012, 01:31:47
        Okay, let me try one of TlatoSMD's individual queries...

        TlatoSMD:
        >>>>>I've read there that you yourself regard the JWC Guidebook ultimately as a piece of unrealistic fantasy because you don't believe that all that vast information could be compressed into one tiny book. Is that true Don? My take on this has always been that the Guidebook must be written in a secret, abridged code, script, and cipher.

        ??? Obviously so much info cannot be compressed into such a tiny book! Even in code, it would take up the same amount of space, right? And there is no 1950's technology to condense so much info only using the printed page.

        But that's the fun of it. It's impossible. And there's no possible explanation. Maybe I seem to want to explain many Duckfacts that are *possible* to explain. But when something is clearly IMpossible, that alone is the whole point of the humor.

        I thought I'd tried to use absurdist humor to "explain" the Guidebook. Unless your local translations are not accurate, my scripts have several times made cracks about how it is surreal that all that info can be in that tiny book. One time I had a character ask "How can so much information be contained in such a tiny book?" And the Nephew answered "That is explained in appendix 37B." An impossible explanation is explained in an appendix that makes the impossibly long book even longer. See... the humor is in the absurdity, not in an explanation.

        You mentioned you liked Monty Python style British humor. This is exactly it!

        *

        TlatoSMD
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 40
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #3828: Martedì 5 Giu 2012, 13:24:43
          I thought I'd tried to use absurdist humor to "explain" the Guidebook. Unless your local translations are not accurate, my scripts have several times made cracks about how it is surreal that all that info can be in that tiny book. One time I had a character ask "How can so much information be contained in such a tiny book?" And the Nephew answered "That is explained in appendix 37B." An impossible explanation is explained in an appendix that makes the impossibly long book even longer. See... the humor is in the absurdity, not in an explanation.

          You mentioned you liked Monty Python style British humor. This is exactly it!

          Heh, I like that one! ;D I guess it must be a story prior to Guardians, as all the inquieries as to the Guidebook's incredible depth I remember after that are such that Scrooge or a nephew replies, "Oh, you'd be surprised...", probably referencing the events of Guardians.

          *

          sunshinebar
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 2
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #3829: Martedì 5 Giu 2012, 21:19:05
            Does anyone know, if Don Rosa comes to Germany in the next time?

            *

            Don Rosa
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 584
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Don Rosa
              Risposta #3830: Martedì 5 Giu 2012, 23:02:25
              sunshinebar:
              >>>>>Does anyone know, if Don Rosa comes to Germany in the next time?

              Yes! Me! Me! I know! Call on me! (Waving hand anxiously.)

              I will do my every-second-year German tour sometime in October, as usual. My German friend will begin to organize the tour stops while he's attending the Erlangen (Germany) comics festival this coming weekend.

              *

              sunshinebar
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 2
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #3831: Mercoledì 6 Giu 2012, 09:20:05
                Thank you very much! I'm really looking forward and hope to see you in Comixart Bamberg ;)

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4029
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #3832: Sabato 16 Giu 2012, 12:24:51
                  Looking on internet I found this comics auction in Paris, where actually I live: http://www.sothebys.com/fr/catalogues/ecatalogue.html/2012/bande-dessine-comics#/r=/fr/ecat.fhtml.PF1224.html+r.m=/fr/ecat.lot.PF1224.html/91/

                  It's a wonderful drawning, but the base price is 8k €, really huge, and i wonder what Don thinks about it.

                  Su internet trovo quest'asta da sothesby's con un bel disegno di Don con base da 8,000€, senza senso, e mi chiedevo che cosa Don Rosa pensasse al riguardo.

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #3833: Domenica 17 Giu 2012, 20:04:36
                    Metto qui questo video che ho trovato su youtube.
                    E' un prodotto davvero curato, e mi piacerebbe molto vederlo in Italia, un giorno!

                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=OkCKmI_NLQo[/media]
                    « Ultima modifica: Domenica 17 Giu 2012, 20:06:01 da bacci88 »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #3834: Lunedì 18 Giu 2012, 10:36:45
                      Mi scuso per i ritardi nelle traduzioni, cercherò di recuperare, tempo permettendo...

                      I apologize for the delay in translations. I'll try to make up, if I get the time ...

                      TlatoSMD..... riesci a vedere quanto *intimidatoria* sia per me la tua massiccia lista di domande, con il poco tempo che ho per questo? È come una intervista per un articolo approfondito... o per un piccolo libro! Inoltre, per rispondere completamente alle tue domande, ci vorrebbero pagine e pagine, e qualcuno degli amabili traduttori qui dovrebbe passare ore a tradurre tutte le domande e le risposte. E nessuno di noi due parla italiano! Sono grato e non sorpreso che nessuno abbia ancora tradotto il tuo grosso messaggio... forse in attesa della mia reazione.

                      Sono lusingato dal tuo interesse, ma penso che sia meglio se ci incontriamo durante uno dei miei viaggi in Europa così potrai farmi tutte queste domande approfondite ed altre. È possibile?

                      Ma, se non lo è... CERCHERÒ di trovare il tempo di rispondere a PARTI dei tuoi titanici messaggi un pezzo per volta. Lascio alle signore il decidere se pensano che valga la pena di tradurre.

                      Ma non oggi! Ho appena passato tutta la giornata tagliano l'erba e potando e spruzzando ed ora è tempo per un barbecue.

                      Vedremo cosa posso fare più tardi questa settimana.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #3835: Lunedì 18 Giu 2012, 11:00:31
                        Beh... *si gratta la testa* Non ti preoccupare Don, volevo farti quelle 8 domande originali sin dagli anni 90, quindi immagino che sarò paziente.

                        Forse dipende dal mio background di avido fan di fumetti, come hai detto prima, oltre che di fumetti di paperi, il mio essere curioso/ il mio vedere specifiche influenze nelle tue storie e nel tuo stile oltre a quelle dello Zio Carl, anche se ovviamente il mio background non può essere confrontato con la tua vasta conoscenza di fumetti.

                        Scommetto che anche lo zio Carl aveva la sua dose di sovraccarico con i fan e i loro interessi. Per quanto ne so lui comunicava con i suoi fan soprattutto per lettere scritte a mano o a macchina, e potevano passare mesi fra la domanda di un fan e il fatto che lui trovasse il tempo per rispondere. Non vedo perché un artista di paperi che ai miei occhi non ha raggiunto minor gloria non dovrebbe avere lo stesso diritto di rispondere quando se la sente. Non ho mai voluto metterti fretta e mi dispiace se ho dato una simile impressione dopo che mi hai chiesto di ripetere le mie domande dopo alcuni mesi.

                        È fantastico averti qui e poter comunicare con te Don, e sono conscio che fai questo nel tempo libero, e che a confronto delle domande del tipico fan Disney, le mie sono un po' fuori dall'ordinario quando parliamo di background fumettistico (anche se spero che siano un po' più in topic di domande su eventi della tua infanzia con i tornado storici del Kentucky, per quanto anche quegli aspetti possano essere interessanti).

                        Nessuna pressione, nessuna fretta, la tua vita e i tuoi impegni vengono prima, e non dovrebbe davvero essere altrimenti.
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #3836: Lunedì 18 Giu 2012, 11:18:47
                          Grazie per tutte le dettagliate risposte alle mie domande, Don! Penso di essere una specie di intruso qui e quindi cercherò di non annoiare più te o chiunque altro su questo forum. Ma prima di andarmene, devo solo chiederti una ulteriore domanda:

                          Ho letto i tuoi articoli sull'albero genealogico dei paperi nei libri della Swedish Hall of Fame, e sono pienamente consapevole del fatto che hai scelto di non includere personaggi come Susiebelle Swan e (apparentemente) Poncey de Loon nell'albero. La mia domanda è quindi se hai in mente di fare una nuova versione rivista dell'albero in futuro, e se essa includerà paperi come Poncey o alcune delle tue creazioni (come i De Paperoni dalla tua prima prova di "L'ultimo del clan De Paperoni"o Sir Simon McDuck da "Una lettera da casa")?

                          Comunque, sto cercando di imparare l'italiano, sai. È un peccato che io non sia nato nella terra di Pasquale, Giorgio Cavazzano, Enrico Faccini e Massimo Fecchi! (ora riesco a capire un po' di italiano scritto, ma sfortunatamente, non sono ancore in grado di scrivere o parlare io stesso). Mi conforta l'essere in buona compagnia (mi riferisco a Don Rosa stesso!).
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #3837: Lunedì 18 Giu 2012, 11:27:19
                            Ok... sto riuscendo ad avere le cose sotto controllo. La Primavera super-occupata è quasi finita. Abbiamo infine recuperato con il lavoro nel terreno, abbiamo piantato in giardino, (inclusi 50 cespugli di peperoncini), siamo andati ad un festival di fumetti nel Nord e infine ci siamo presi una pausa e abbiamo proseguito più a nord per una settimana di pesca (tentata) e di campeggio.
                            Quando sono arrivato a casa era ora per il secondo giro di tagliare l'erba nella mia riserva naturale, ed è un compito che richiede una settimana intera. Non ho ancora finito -- il tempo si è fatto bagnato, così devo fermarmi per uno o due giorni. Così... controlliamo il Papersera!

                            Credo che forse dovreste farmi le domandi una o due alla volta. In questo modo non mi spavento a provare a rispondere. Potete vedere che sto ancora "evitando" quella massiccia ed intimidatoria lista di domande a favore di questa da...
                            « Ultima modifica: Lunedì 18 Giu 2012, 11:41:40 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #3838: Lunedì 18 Giu 2012, 11:41:15
                              Przemyslaw:
                              >>>>>Ho letto i tuoi articoli sull'albero genealogico dei paperi nei libri della Swedish Hall of Fame, e sono pienamente consapevole del fatto che hai scelto di non includere personaggi come Susiebelle Swan e (apparentemente) Poncey de Loon nell'albero. La mia domanda è quindi se hai in mente di fare una nuova versione rivista dell'albero in futuro, e se essa includerà paperi come Poncey o alcune delle tue creazioni (come i De Paperoni dalla tua prima prova di "L'ultimo del clan De Paperoni"o Sir Simon McDuck da "Una lettera da casa")?

                              Beh, non ho mai sentito il bisogno di fare un albero più grosso o più elaborato. Quello è stato un lavoro abbastanza grosso! Ma io assumo che tu sappia che io ho fatto una "nuova e migliorata" versione di quell'albero genealogico barksiano come incarico privato per un amico alcuni anni fa. Questa nuova versione conteneva Pico De' Paperis come marito di Matilda De Paperoni, cosa che volevo includere nella versione originale, ma gli editori dell'epoca non me lo permisero.
                              Ma... ha... penso sia una indicazione di quanto io sia in principio e soprattutto... e forse solo... un fan di Barks. Perché anche quando ho fatto quella "nuova e migliorata" versione, non mi è mai venuto in mente di includere il personaggio di Simon McDuck che avevo creato per riempire un posto nella mia storia "Una lettera da casa". Avrei potuto facilmente piazzare una sua immagine nel blocco degli antenati nel tronco dei De Paperoni così come avevo fatto con tutti quei personaggi di Barks. A volte sono così poco interessato al mio lavoro, se non come tributo al lavoro di Barks, che perfino *io* non ci credo.

                              Così come per tante altre cose, mi dispiace che i miei amici italiani non vedranno quel nuovo albero. Verrà pubblicato dalla Egmont in tutta Europa in quell'enorme serie di libri DON ROSA COLLECTION. Ma l'editore italiano non chiede mai a me il permesso di pubblicare le mie opere private. Mi dispiace.
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #3839: Lunedì 18 Giu 2012, 11:58:19
                                Okay, lasciate che provi una delle richieste individuali di TlatoSMD...

                                TlatoSMD:
                                >>>>>Ho letto che tu stesso alla fine consideri il Manuale delle Giovani Marmotte come un elemento di fantasy non realistico perché non credi che tutta quella vasta quantità di informazione potrebbe essere compressa in un piccolo libro. È vero, Don? La mia teoria è sempre stata che il manuale debba essere scritto in un codice segreto, compresso e cifrato.

                                ??? Ovviamente tutta quella informazione non può essere compressa in un libro tanto piccolo! Anche se scritta in codice, ci vorrebbe la stessa quantità di spazio, giusto? E non esiste una tecnologia del 1950 che possa condensare tante informazioni usando solo la pagina stampata.

                                Ma è questo il bello della cosa. È impossibile. E non c'è nessuna spiegazione possibile. Forse io do l'impressione di voler spiegare molti fatti sui paperi che si *possono* spiegare. Ma quando una cosa è chiaramente IMpossibile, quella da sola è la chiave dell'umorismo.

                                Pensavo di aver provato ad usare dell'umorismo assurdo per "spiegare" il Manuale. A meno che le vostre traduzioni locali non siano accurate, i miei script molte volte hanno dei cenni a come sia surreale che tutta quella informazione possa stare in quel piccolo libro. Una volta ho fatto domandare ad un personaggio "Come può tanta informazione essere contenuta in quel piccolo libro?" E il nipotino rispondeva "Lo spiega nell'Appendice 37B." Una spiegazione impossibile viene fornita in una appendice che rende un libro impossibilmente lungo angora più lungo. Vedi... l'umorismo sta nell'assurdità, non in una spiegazione.

                                Hai detto che ti piace l'umorismo british in stile Monty Python. È esattamente quello!
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)