Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378757

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Jet Mc Quack
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 128
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Don Rosa
    Risposta #4125: Lunedì 7 Ott 2013, 03:31:29
    Voglio dire la mia opinione su Don Rosa, che considero il più grande autore disney dopo Barks. Ma prima una breve riflessione su Barks: per me Barks è e sara' sempre insuperabile, quasi tutte le sue storie sono dei capolavori, sono divertenti, commoventi, fanno riflettere, e anche quelle che non sono capolavori sono comunque ottime storie, da preferire 100 volte a quelle di qualsiasi autore italiano (a mio parere,, sottintendo). Amo particolarmente quelle natalizie, nessun autore sa rendere il clima natalizio come lui(e questo nonostante Barks odiasse il Natale)! GENIO ASSOLUTO. Il suo paperone è straordinariamente umano(gretto ma anche generoso, egoista ma anche altruista, coraggioso ma anche vigliacco), un paperone il cui carattere NESSUNO è riscito a riprodurre fedelmente, nemmeno Don Rosa. Non mi si venga a dire che ogni autore ha creato il "suo" paperone, perche' non è vero. Per me ogni autore ha preso dal paperone barksiano il lato del carattere che più gli piaceva, ed ecco che dal paperone originale, dalle mille sfaccettature, sono usciti molti paperoni diversi, quello avido, gretto e persino disonesto di alcuni autori, quello eccessivamente "buono" e generoso di altri, quello un po' superoistico di Don Rosa, che è un più fedele all'originale ma siamo ancora lontani da Barks. Poi per quanto riguarda il paperone dei cartoni animati meglio stendere un velo pietoso(scusate ma è paperone il personaggio nemico di turno con le basette grigie che compare in "house of mouse"? E che dire del  vecchio rincretinito di " Topolino e la magia del natale"?) Se questa è la fine che devono fare i personaggi tradizionali, sono LIETO che la disney abbia deciso di farli scomparire dai disegni animati  8-). Le uniche eccezioni per me sono "Il canto di natale di topolino"(capolavoro, migliore rappresentazione animata del personaggio) e il paperone della serie "ducktales" che mi pare discreto ma la serie non mi è piaciuta perché odiavo gli altri personaggi 8-). Tornando al buon Don Rosa, lo ritengo il secondo miglior autore disney perché ha creato storie realistiche, e soprattutto perché ha osato parlare di personaggi "tabù", come i genitori di paperino, paperone ecc, cosa che nessuno aveva mai fatto (nemmeno Barks) e nessuno farà mai più, sicuro al 100%. La sua scelta di individuare delle date di nascita per i paperi e di introdurre la continuity è GENIALE, checche' se ne dica. L'ambientazione anni '50 non mi infastidisce affatto, anzi penso che sia la più adatta per i personaggi. Al contrario sono le storie pubblicate su " topolino" e ambientate nel tempo attuale che mi fanno ribrezzo: sia perche' non permettono temi avventurosi, sia perché mi infastidisce il costante riferimento alle tecnologie moderne (internet, iphone, tablet ecc) solo per fare pubblicità,  inoltre trovo che perfino il vestiario dei paperi sia obsoleto per il mondo di oggi(avete mai visto qualcuno vestito alla marinara o con la marsina e il cilindro? Io no). Si e' deciso di collocare i personaggi in un tempo che non è il loro per renderli "eterni", ma in questo modo vengono resi infantili e poco credibili, e spesso viene snaturato anche il carattere. Ma non pensate che io sia un fanatico di Don Rosa(di Barks lo sono 8-)), per me anche lui ha delle pecche. La maggior parte delle sue storie sono ottime, basti pensare alla saga o a una lettera da casa (capolavoro assoluto), alcune però non mi piacciono proprio: mi riferisco alla prigioniera e al sogno di una vita. La seconda la trovo un'inutile ripetizione della saga, con la significativa eccezione dell'incontro commovente tra paperino e la madre, che scopriamo essere probabilmente morta. La prigioniera invece non mi è piaciuta per niente, ma non per  la famosa scena con doretta: è proprio paperone che non mi è piaciuto. L'ho trovato troppo supereroistico, inverosimile (in stridente contraddizione col realismo del Don) e francamente antipatico, forse più del paperone di Martina. Vi dico senza vergogna che ho trovato più simpatici i vari Earp, Cassidy ecc che non paperone, e che nel corso dello scontro ho tifato per loro. Il paperone di questa storia (non mi riferisco alle altre storie di Don Rosa) non è quello di Barks, anzi non mi sembra nemmeno paperone. Un paperone un po' eroistico non mi dispiace, ma quando deve avvenire in rarissime  circostanze (es. nella saga riesce a distruggere il battello sconvolto per la morte della madre). L'altra cosa che non condivido con Don Rosa è l'individuazione di una data di morte per paperone, nonna papera ecc, che non è disney. Mi piace la continuity, anche per spiegare in modo credibile che paperone è vissuto nell'800 ecc, ma ambientare le storie negli anni '50 non obbligava affatto Don Rosa a individuare delle date di morte dei vari personaggi, tanto nessuno si sarebbe chiesto " ma se le storie sono ambientate nel '50 paperone sarà morto nel '64 o nel '71 o altro". Questa cosa poteva anche evitarsela, fa proprio senso leggere una storia con nonna papera e sapere che morirà dopo uno-due anni(come lui stesso mi pare ha affermato). È tutto. Forse sono andato un po' OT e ho urtato i gusti di qualcuno, vi prego però di non cancellare il mio messaggio perché ho espresso solo la mia personale opinione.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (6)

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Don Rosa
      Risposta #4126: Lunedì 7 Ott 2013, 10:58:06
      È tutto. Forse sono andato un po' OT e ho urtato i gusti di qualcuno, vi prego però di non cancellare il mio messaggio perché ho espresso solo la mia personale opinione.
      Ma io vorrei davvero capire da dove è uscita fuori la diceria che qua si censurino le opinioni e i commenti "non conformi". Non conformi a cosa, poi? Ognuno ha le sue opinioni, ed è giusto e sacrosanto che sia così, altrimenti non ci sarebbe nemmeno bisogno di discutere e dialogare, se fossimo tutti dello stesso parere. Il forum morirebbe.
      Gli unici casi in cui noi mod interveniamo sono i casi in cui si alzano i toni e/o ci sono insulti o palesi violazioni del regolamento, ma di certo non stiamo appostati col fucile spianato verso i nuovi arrivati, anzi!
      Quindi tranquillo che non mordiamo (neanche noi mod), al limite ci scanniamo amichevolmente, come succede in una qualunque compagnia di amici, ma di base siamo una grande famiglia aperta al dialogo e alle critiche. L'importante (come succede da qualunque altra parte) è mantenere l'educazione.
       :)


      Detto ciò, devo dire che mi trovi d'accordo solo in parte con quanto hai scritto.
      Voglio dire la mia opinione su Don Rosa, che considero il più grande autore disney dopo Barks. Ma prima una breve riflessione su Barks: per me Barks è e sara' sempre insuperabile, quasi tutte le sue storie sono dei capolavori, sono divertenti, commoventi, fanno riflettere, e anche quelle che non sono capolavori sono comunque ottime storie, da preferire 100 volte a quelle di qualsiasi autore italiano (a mio parere,, sottintendo). Amo particolarmente quelle natalizie, nessun autore sa rendere il clima natalizio come lui(e questo nonostante Barks odiasse il Natale)! GENIO ASSOLUTO. Il suo paperone è straordinariamente umano(gretto ma anche generoso, egoista ma anche altruista, coraggioso ma anche vigliacco), un paperone il cui carattere NESSUNO è riscito a riprodurre fedelmente, nemmeno Don Rosa. Non mi si venga a dire che ogni autore ha creato il "suo" paperone, perche' non è vero. Per me ogni autore ha preso dal paperone barksiano il lato del carattere che più gli piaceva, ed ecco che dal paperone originale, dalle mille sfaccettature, sono usciti molti paperoni diversi, quello avido, gretto e persino disonesto di alcuni autori, quello eccessivamente "buono" e generoso di altri, quello un po' superoistico di Don Rosa, che è un più fedele all'originale ma siamo ancora lontani da Barks.
      Su Barks niente da dire, assolutamente. Il suo Paperone è indubbiamente un crogiolo di sfaccettature del carattere e della personalità che poi chiaramente ciascun autore successivo ha interpretato un po' a modo suo, facendo emergere più questo o quell'aspetto. E' da qui che è nata la poliedricità del personaggio.

      Tornando al buon Don Rosa, lo ritengo il secondo miglior autore disney perché ha creato storie realistiche, e soprattutto perché ha osato parlare di personaggi "tabù", come i genitori di paperino, paperone ecc, cosa che nessuno aveva mai fatto (nemmeno Barks) e nessuno farà mai più, sicuro al 100%. La sua scelta di individuare delle date di nascita per i paperi e di introdurre la continuity è GENIALE, checche' se ne dica. L'ambientazione anni '50 non mi infastidisce affatto, anzi penso che sia la più adatta per i personaggi. Al contrario sono le storie pubblicate su " topolino" e ambientate nel tempo attuale che mi fanno ribrezzo: sia perche' non permettono temi avventurosi, sia perché mi infastidisce il costante riferimento alle tecnologie moderne (internet, iphone, tablet ecc) solo per fare pubblicità,  inoltre trovo che perfino il vestiario dei paperi sia obsoleto per il mondo di oggi(avete mai visto qualcuno vestito alla marinara o con la marsina e il cilindro? Io no). Si e' deciso di collocare i personaggi in un tempo che non è il loro per renderli "eterni", ma in questo modo vengono resi infantili e poco credibili, e spesso viene snaturato anche il carattere.
      Su Don Rosa secondo miglior autore disney permettimi di dissentire (penso a Scarpa o a Cimino, per dire, per non parlare di Pezzin, Artibani, Casty... ogni autore, imho, è il migliore in un determinato ambito.)
      Di Don Rosa ho apprezzato tantissimo l'aspetto realistico delle sue storie, dai numerosi riferimenti storici ai fatti e situazioni realmente accaduti, alla realtà "congelata" in un determinato periodo, per non parlare della continuity tra una storia e l'altra, ma per altri aspetti il suo pensiero non mi trova altrettanto entusiasta.
      Così come apprezzo la sua visione del "mondo papero" allo stesso modo apprezzo la visione del fumetto italiano, che vuole i personaggi disney immersi in un "limbo" temporale, che bene o male vivono la nostra epoca, ma sono adattabilissimi anche alle precedenti (e si evolveranno per adattarsi alle successive) proprio perchè sono personaggi "senza tempo". No, perchè se veramente dovessimo considerare tutte le storie disney in continuity tra di loro, Qui, Quo e Qua dovrebbero vivere perlomeno su Plutone, per poter avere ancora una decina d'anni o giù di lì. :P
      Quindi no, altro che ribrezzo, io apprezzo molto anche le storie contemporanee, con tablet e computer (a patto che non siano aspetti portati all'esagerazione, beninteso), così come non mi scandalizzo nel vedere i personaggi vestiti alla marinara o con marsina e cilindro. perchè i personaggi dei fumetti sono, checchè lo si voglia negare, sono iconici, e il loro vestiario, qualunque sia l'ambientazione, non può variare più di tanto.

      L'altra cosa che non condivido con Don Rosa è l'individuazione di una data di morte per paperone, nonna papera ecc, che non è disney. Mi piace la continuity, anche per spiegare in modo credibile che paperone è vissuto nell'800 ecc, ma ambientare le storie negli anni '50 non obbligava affatto Don Rosa a individuare delle date di morte dei vari personaggi, tanto nessuno si sarebbe chiesto " ma se le storie sono ambientate nel '50 paperone sarà morto nel '64 o nel '71 o altro". Questa cosa poteva anche evitarsela, fa proprio senso leggere una storia con nonna papera e sapere che morirà dopo uno-due anni(come lui stesso mi pare ha affermato).
      Questa, invece, è un po' una leggenda metropolitana.
      Don Rosa ha sì la sua concezione dei personaggi Disney, con vita, morte e miracoli di ciascuno, ma nelle sue storie non ci sono mai riferimenti in tal senso. L'unica eccezione è la morte della madre di Paperone. Per tutti gli altri si tratta di trasposizioni messe in atto dai fan, che non hanno ripercussioni dirette sulle storie.
      Anche la stessa vignetta della lapide di Paperone non fa parte di nessuna storia, ma è solo una vignetta "umoristica" realizzata per un concorso, intitolato, appunto "Whatever happened to Uncle Scrooge?". Magari rappresenterà anche il pensiero dell'autore, ma non ha nessuna ufficialità, così come non hanno nessuna ufficialità le altre date da lui immaginate. :)
      Per cui sì, nel 2013 Nonna Papera e Zio Paperone, così come tutti gli altri, sono ancora vivi e vegeti. :D

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Don Rosa
        Risposta #4127: Lunedì 7 Ott 2013, 12:26:39
        Ma io vorrei davvero capire da dove è uscita fuori la diceria che qua si censurino le opinioni e i commenti "non conformi"
        Da paperpedia probabilmente ::)

        Comunque caro jet mc quack, fai un giro per il forum, non solo su questo topic, comprati il libro che abbiamo dedicato a don rosa e scoprirai che, nonostante le contrapposizioni che genera per sua natura (è troppo atipico, lui come la sua opera), nessuno è stato mai messo a tacere

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10522
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #4128: Lunedì 7 Ott 2013, 13:00:36
          Da paperpedia probabilmente ::)
          E invece no. Lì è scoppiato il caos, ma questo "timore" c'era già da un bel po' di tempo. Da cosa sia scaturito, davvero, non l'ho ancora capito.
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Ott 2013, 13:03:18 da Paperinika »

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1899
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Don Rosa
            Risposta #4129: Lunedì 7 Ott 2013, 13:20:26
            Forse sono andato un po' OT e ho urtato i gusti di qualcuno, vi prego però di non cancellare il mio messaggio perché ho espresso solo la mia personale opinione.
            L'unica cosa che ti rimprovererei e' di non aver inserito piu' spazi (tipo andare a capo) nel tuo intervento. Leggerlo cosi' com'e' ora e' un po' faticoso (mi ha dato l'impressione di qualcuno che parli senza sosta: anche se quello che dice e' interessante, dopo un poco si desidera un istantino di silenzio).

            *

            Jet Mc Quack
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 128
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #4130: Lunedì 7 Ott 2013, 14:21:51
              No no non ho sentito nessuna diceria o altro, l'ho detto perché temevo di essere stato  un po' offensivo verso gli autori italiani e soprattutto perché sono andato esplicitamente OT in un topic dedicato a Don Rosa. Per me il Don è il secondo autore Disney per l'originalità dei temi affrontati,che, ripeto, non erano mai stati trattati e non lo saranno mai più. È chiaro che considero Scarpa superiore a Rosa e pari a Barks, conosco molti suoi capolavori come le lenticchie di babilonia ecc, solo che non sono molto interessato dai temi da lui trattati, perche' soggettivamente preferisco le storie che indagano sul passato dei personaggi, sui parenti scomparsi ecc, e quindi lo leggo di meno rispetto a Don Rosa (del quale ribadisco mi piacciono solo alcune storie, riconosco le sue mooooolte pecche). Un altro autore che considero pari a Barks è Gottfredson, anzi il suo topolino è l'unico che mi piace, nonostante io non ami particolarmente questo personaggio. Riguardo all'ambientazione "retro", il motivo per cui la apprezzo non è perché permette che paperone sia nato nel 1860 e sia ancora vivo, mentre disprezzo le storie di oggi perché non è possibile che paperone abbia 140anni ecc ecc. Mi piace che Rosa abbia dato delle date di nascita ai paperi ma non ho fissazioni da nerd, alla fine non mi importa molto se paperone è nato nel 1880, o nel 1906, o nell'817 a.C. (e qui mi riferisco a un altro personaggio 8-)). L'ambientazione anni '50 e '60 mi piace perché mi ricorda le storie di Barks(sono un Barksista puro 8-)). Riguardo alla morte dei personaggi, purtroppo Don Rosa ne è realmente convinto e ne ha pure parlato su questo forum , basta che vi rileggete i suoi post, e la cosa trova il mio massimo disprezzo. Riguardo agli altri autori per me Cimino era un grande, sicuramente inferiore a Scarpa e Barks e invece leggermente superiore a Rosa perché trovo il suo paperone più fedele all'originale (me lo ero quasi dimenticato questo autore :o).Riguardo ad Artibany e Casty vi dico candidamente che non ho la più pallida idea di chi siano, ho smesso di leggere Topolino nel '98 o giù di lì. Per questo non darò giudizi su di loro ,ma dal momento che talvolta li ho sentiti nominare penso che siano gli unici autori decenti su Topolino.

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Don Rosa
                Risposta #4131: Lunedì 7 Ott 2013, 14:33:03
                Per questo non darò giudizi su di loro ,ma dal momento che talvolta li ho sentiti nominare penso che siano gli unici autori decenti su Topolino.

                Proprio perché talvolta li hai sentiti nominare ma non hai la più pallida idea di chi siano, io questi commenti li eviterei. Non tanto per Artibani e Casty, quanto per tutti gli altri che etichetti come "non decenti" senza neanche sapere chi siano né cosa hanno fatto. Non mi sembra corretto.

                Per il resto, tutto condivisibile, a parte il fatto che se non è possibile che Paperone abbia 140 anni, allora non è possibile nemmeno che Qui Quo e Qua siano eternamente bambini. Il concetto di età nel mondo Disney IMHO è relativo, se non addirittura inesistente...

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #4132: Lunedì 7 Ott 2013, 15:11:44
                  E invece no. Lì è scoppiato il caos, ma questo "timore" c'era già da un bel po' di tempo. Da cosa sia scaturito, davvero, non l'ho ancora capito.
                  Sì, lo so, era solo per fare una battuta sulla recente polemica ;)

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #4133: Lunedì 7 Ott 2013, 15:40:17
                    Per il resto, tutto condivisibile, a parte il fatto che se non è possibile che Paperone abbia 140 anni, allora non è possibile nemmeno che Qui Quo e Qua siano eternamente bambini. Il concetto di età nel mondo Disney IMHO è relativo, se non addirittura inesistente...
                    Che poi pretendere che Paperone non abbia 140 anni precluderebbe tutta la produzione disneyana da 40 anni a questa parte. A meno che le ultime storie non fossero state ambientate negli anni '50 e '60, "congelando" quindi i personaggi in una sorta di universo barksiano. Scelta comunque abbastanza azzardata, dato che considero molto interessante anche vedere l'adattamento del fumetto agli stili di vita odierni e la trasformazione che i personaggi hanno avuto con l'avvento delle nuove mode e degli stili di vita della società contemporanea.

                    *

                    Jet Mc Quack
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 128
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #4134: Lunedì 7 Ott 2013, 15:48:34
                      Sulla questione QQQ eterni bambini, non nego che mi piacerebbe una storia con i nipotini adulti, paperino 60enne e un zp ultracentenario, oppure addirittura una storia con il ritorno dei genitori dei nipotini, cosa che solo Don Rosa avrebbe osato fare, e qui sta la sua grandezza. Non mi permetterei mai di dire che ilTopolino attuale è scarso visto che non lo leggo, non e' una mia opinione,cio' che ho detto si basa su quello che ho sentito da altri e sui commenti che talvolta leggo in questo forum. Tornando all'argomento ambientazione, mi piace l'atmosfera anni '60 perché mi ricorda le storie di Barks, senza che ci siano imlicazioni da nerd. Punto. Le storie ambientate nel tempo attuale non mi gustano, per conoscere i cambiamenti in atto(crisi, orribili programmi televisivi) mi basta la vita reale, non ho bisogno che mi venga riproposto anche nel fumetto, che dovrebbe essere un'evasione.
                      « Ultima modifica: Lunedì 7 Ott 2013, 15:55:41 da Jet_Mc_Quack »

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #4135: Lunedì 7 Ott 2013, 15:54:21
                        Sulla questione QQQ eterni bambini, non nego che mi piacerebbe una storia con i nipotini adulti, paperino 60enne e un zp ultracentenario

                        A me, invece, no. Son gusti :)

                        Sulla questione Artibani e Casty: all'unanimità sono riconosciuti come i migliori, ma ciò che mi aveva un po' turbato nel tuo post era l'espressione "gli unici autori decenti", che sottintendeva il fatto che tutti gli altri fossero "indecenti". Cosa non vera, o, comunque, poco carina da dire ;)

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Jet Mc Quack
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 128
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #4136: Lunedì 7 Ott 2013, 15:57:19
                          Ho un po' modificato il mio messaggio per rispondere pure a slam.

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #4137: Lunedì 7 Ott 2013, 16:24:42

                            A me, invece, no. Son gusti :)

                            Sulla questione Artibani e Casty: all'unanimità sono riconosciuti come i migliori, ma ciò che mi aveva un po' turbato nel tuo post era l'espressione "gli unici autori decenti", che sottintendeva il fatto che tutti gli altri fossero "indecenti". Cosa non vera, o, comunque, poco carina da dire ;)
                            E ci aggiungerei anche la bravissima Teresa Radice (anche se negli ultimi tempi le sue storie scarseggiano un po'). ;)

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                            • Mais dire Mais
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #4138: Lunedì 7 Ott 2013, 16:32:00
                              Le storie ambientate nel tempo attuale non mi gustano, per conoscere i cambiamenti in atto(crisi, orribili programmi televisivi) mi basta la vita reale, non ho bisogno che mi venga riproposto anche nel fumetto, che dovrebbe essere un'evasione.

                              Per quanto riguarda i riferimenti a programmi tv gli anni 50 non erano da meno rispetto ad oggi: l'allora nuovo media (nuovo soprattutto per gli italiani, un po' meno per gli americani, sia del Nord che del Sud) veniva spesso citato e fatto vedere nelle case di Paperino o Topolino, parodiando vari programmi (tipo Lascia o Raddoppia) o la pubblicità che cominciava a proliferare (ma in questo caso Scarpa penso si riferisse alle tv americane che all'epoca erano un po' come quelle berlusconiane degli anni 80).
                              Nelle storie c'erano molti collegamenti anche con lo sport (calcio e ciclismo, soprattutto) e con il cinema sia italiano che europeo e americano: le parodie di attori, attrici e sportivi allora in voga erano quasi all'ordine del giorno: chissà se i lettori dei '50 biasimavano tutte queste connessioni col presente, rimpiangendo magari le storie anteguerra. Che poi anche quest'ultime, americane, facevano interagire Mickey Mouse con il nuovo media d'epoca, la Radio, e con altre star tipo Charlot o la Garbo; per non parlare della criminalità organizzata in Topolino Giornalista o delle storie di guerra durante il secondo conflitto mondiale: per cui "ogni mondo (e tempo) è paese" ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 7 Ott 2013, 16:35:11 da leo_63 »

                              *

                              Giuseppe Tubi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 202
                              • "Io sono un artista"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #4139: Lunedì 7 Ott 2013, 18:34:40
                                Personalmente apprezzo le sfaccettature che i diversi autori danno ai caratteri Disney, poi certo, anch’io ho i miei preferiti: non “detesto” gli altri, penso che ognuno a modo suo per mestiere o per passione voglia aggiungere qualcosa o sviluppare determinate caratteristiche. Non ho mai apprezzato (per esempio) il Paperone cinico degli anni ’70-’80 o il paperino profittatore, arrivista e scansafatiche oltre ogni misura dei medesimi anni, ritenendoli out of character rispetto a come erano stati pensati in originale, sebbene seguissero un filone tutto italiano. Detto ciò proprio perché li ritengo personaggi eterni e fuori dal tempo, pur apprezzando infinitamente le continuità ed in particolare le storie e le ambientazioni di Don Rosa, ammiro comunque il fatto che altri autori li abbiano intercalati nella realtà moderna, che in fondo è quello che faceva anche Barks nel senso che lui li intercalava nella realtà di quegli anni (la stessa cosa la faceva Gottfredson ambientando le sue storie durante la guerra mondiale, piuttosto che nel periodo della ricostruzione o nelle campagne rurali dell’america degli anni ’30). Caro Jet, hai detto di non conoscere autori come Casty ed Artibani: se avrai occasione di recuperare alcune delle loro storie più quotate, come Zio Paperone e l’ultima avventura o una delle grandi saghe di Casty sono convinto che potresti trovare degli spunti interessanti per arricchire la tua visione del mondo Disney… o quantomeno per analizzarne l’evoluzione!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)