Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378759

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Jet Mc Quack
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 128
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Svezziamo i donrosiani
    Risposta #4215: Giovedì 24 Ott 2013, 17:31:04
    Juro : è giusto smitizzare un po' Don Rosa per rivalutare gli altri autori, pero' mo non esageriamo!  La morte dei genitori di paperone non è affatto cruda e forzata,anzi la morte del padre specialmente mi ha emozionato e, detto senza vergogna, mi sono pure commosso !

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Svezziamo i donrosiani
      Risposta #4216: Giovedì 24 Ott 2013, 18:16:47
      Juro : è giusto smitizzare un po' Don Rosa per rivalutare gli altri autori, pero' mo non esageriamo!  La morte dei genitori di paperone non è affatto cruda e forzata,anzi la morte del padre specialmente mi ha emozionato e, detto senza vergogna, mi sono pure commosso !
      Ultimo OT da parte mia, lo giuro, non frustatemi :P
      Primo - non è giusto smitizzare il Don. Non facciamo campagna d'assalto per smantellare ciò che scritto agli occhi dei suoi fan, né tanto meno lo necessitano gli altri autori: si valutano da soli.
      Secondo - la morte dei genitori di Paperone sarà pure, ovviamente, necessaria alla trama, e sì, soprattutto quella del padre, commuove. Ma quella della madre è proprio il pretesto per far trasformare Paperone in SuperSaiyan, come Krilin con Goku... :P
      Terzo - Don è crudo. Non puoi dire di no, sa muovere i tasti giusti per emozionare, ma senza poetica, senza saper velare e metaforizzare una cosa, semplicemente propinandola così com'è. Questo potrà commuovere, ma come la scena del poliziesco in cui sparano al collega del protagonista. Don è così crudo che il sashimi, dopo averlo letto, crede di essere diventato un brasato!

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Svezziamo i donrosiani
        Risposta #4217: Giovedì 24 Ott 2013, 20:01:28
        Don Rosa l'unico a trattare il tema della morte???????????? Ma se si parla di morte, suicidio, impiccagioni ecc nel 70% delle storie di Martina !

        Diciamo che in Martina, Barks e altri autori si parla di morte, omicidi, tentativi di omicidi e di suicidio....ma appunto, SE NE PARLA, vi si fa riferimento, o in qualche caso è solo un'impressione (cfr. segreto del vecchio castello).

        Don Rosa invece dovrebbe essere l'unico caso in cui ci si riferisce esplicitamente alla morte di un parente stretto (la madre di Paperone) con tanto di visita alla tomba, e l'unico caso in cui SI VEDE effettivamente morire qualcuno (il padre di Paperone) anche se in maniera molto soft, sempre di fumetto Disney si parla.

        Ecco credo che, a meno di clamorose lacune fumettistiche che ho (e nel caso faccio ammenda preventiva) il tema della morte sia si presente, ma il modo in cui lo ha trattato Rosa sia assolutamente unico.
        « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 20:03:16 da Sergio_di_Rio »

        *

        Jet Mc Quack
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 128
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Svezziamo i donrosiani
          Risposta #4218: Giovedì 24 Ott 2013, 21:17:41
          Rispondo a Juro poi chiudo pure io con l'OT. Secondo punto: sono morto quando hai paragonato paperone al Super Sayan   ;D  hai mille ragioni, pure io odio il paperone-Marvel  di Don Rosa, infatti non sopporto la prigioniera e il sogno di una vita. Comunque la scena commovente cui mi riferivo non era quella, ma quando lui visita la tomba della madre nel nono capitolo. Terzo punto: sono d'accordo che don è crudo: ad esempio il famoso mese del rapimento di doretta potevano lasciarlo all'immaginazione (come ha fatto barks), invece di spiegare tutto nei minimi particolari ricavandone tra l'altro una pessima storia.
          « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 21:18:19 da Jet_Mc_Quack »

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Svezziamo i donrosiani
            Risposta #4219: Giovedì 24 Ott 2013, 21:46:29
            Ho avuto bisogno di tre letture per apprezzare la Prigioniera come l'apprezzo adesso ma non l'ho mai trovata pessima, di pessimo a parer mio c'è ben altro, e per fortuna direi... Ma ovviamente i gusti sono gusti eh [smiley=wink.gif] Potrei essere d'accordo sulla questione che abbia magari tolto un po' all'immaginazione, ma da grande amante del pairing ScroogeXGoldie non possono che esserne contenta [smiley=other_witch.gif] Juro, da appassionata di Dragon Ball quale sono la tua battuta su Goku Supersaiyan mi ha fatta schiattare letteralmente, soprattutto perchè quel pezzo l'avevo già associato a quella scena già per i fatti miei, anche a quella tra Gohan e Cell! Comunque spesso la cosa migliore è presentare una cosa così com'è, senza stare lì ad indorare la pillola.
            « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 21:48:01 da andromeda »

            *

            ele684
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Svezziamo i donrosiani
              Risposta #4220: Giovedì 24 Ott 2013, 21:56:18
              niente
               o lo si ama o lo si odia don rosa nn ci son vie di mezzo..ce ne dobbiam
               fare una ragione..i donrosiani puri non han bisogno di essere svezzati
              ma solo di accettare che don rosa ha uno stile unico nel suo genere e
              gli altri autori un altro ben diverso e che tali stili non sono comparabili
              « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 21:57:53 da ele684 »

              *

              Jet Mc Quack
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 128
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Svezziamo i donrosiani
                Risposta #4221: Giovedì 24 Ott 2013, 22:16:00
                Virginbell: A me quella storia non piace perché era più poetico lasciare celati alcuni aspetti della vita di paperone, come, appunto, il difficile rapporto con doretta. Già che c'era, perche' non mostrare paperone che perde il primo dentino o ortensia che partorisce paperino e della all'ospedale? ;D Ma il motivo principale per cui non mi piace quella storia è il paperone-Goku che batte con facilità personaggi come Wyatt Earp e il giudice Bean. Il paperone più antipatico che abbia mai visto, lo trovo più snaturato di quello di Martina.fine OT.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Svezziamo i donrosiani
                  Risposta #4222: Giovedì 24 Ott 2013, 23:33:38
                  Ma il motivo principale per cui non mi piace quella storia è il paperone-Goku che batte con facilità personaggi come Wyatt Earp e il giudice Bean. Il paperone più antipatico che abbia mai visto, lo trovo più snaturato di quello di Martina.fine OT.

                  A questo proposito mi permetto di linkare questo post di Brigitta che spiega un altro - e a mio parere più che condivisibile - punto di vista sulla questione, così magari possiamo anche a spostare da qualche altra parte la discussione  ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 24 Ott 2013, 23:35:14 da bacci88 »

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (5)

                  • ****
                  • Post: 1303
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Svezziamo i donrosiani
                    Risposta #4223: Venerdì 25 Ott 2013, 05:14:58
                    niente
                     o lo si ama o lo si odia don rosa nn ci son vie di mezzo..
                    O lo si apprezza ragionevolmente per il grande autore e narratore che e' e lo si colloca in quel pantheon di grandi artisti (fra cui molti italiani) che hanno lasciato una profonda impronta nel mondo disneiano.
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                    *

                    Paperotto il mozzo
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 862
                    • Dimwitty Duck
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Svezziamo i donrosiani
                      Risposta #4224: Venerdì 25 Ott 2013, 09:07:05

                      Primo - non è giusto smitizzare il Don.

                      E’ sempre sbagliato secondo me mitizzare qualcuno, sia pure un autore qualsiasi per quanto bravo.
                      A maggior ragione nel caso di questi fumetti, in cui ho sempre trovato la varietà di trame e di disegni un grande punto di forza, ecco perché anche Barks lo reputo l’importante fondatore dell’universo papero ma non è il mio mito perché, ad esempio, i disegni di Massimo De Vita anni settanta mi piacciono molto di più.
                      E allora ? Devo dire che Massimo De Vita è il mio mito solo per quel decennio ? Ed il padre di costui Pier Lorenzo a modo suo non è un mito a parte con quegli irresistibili particolarissimi disegni spigolosi ? In realtà lo vedete bene come ogni periodo, ogni autore formano come il tassello di un puzzle di per se necessario ed insostituibile, ma solo per formare il grande mito-quadro papero-globale.  C’è chi contribuisce di più chi meno è chiaro ma che è sta’ storia di lasciare ad uno o due tutta la tavola ? : in un sia pur piccolissimo spazio io ci metto pure Gianfranco Gatti, e uccidetemi se volete!

                      Per come si presenta prepotentemente con la saga, con la sbandierata e pubblicizzatissima fanfara che lo radica direttamente in Barks, è difficile non fare di Don Rosa un mito. Ed è perciò naturalissimo che a questo punto si formi un muro contro muro dei pro e dei contro, soprattutto per chi confronta questo con l’umiltà eroica dei nostri autori – per molto tempo quasi anonimi – che HANNO COSTRUITO IL VERO SUCCESSO DEI PAPERI.
                      Perdipiù la sua visione assolutista e rigida (continuity, parentele, spazio temporale…) aumenta vieppiù la distanza con la fertile varietà degli altri ed accentua ancora di più questo dissidio. Bisogna rendersi conto che è stata proprio questa varietà, ad esempio la distanza tra Cimino e Martina, che ha creato un universo vario e umanissimo, proprio quello che l’assolutismo del mito all’opposto uccide.
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #4225: Venerdì 25 Ott 2013, 11:34:32
                        E' interessante notare come, parlando di Don Rosa, si usino sempre giudizi estremi, siano essi pro o contro. La mia esperienza personale è quella di un ragazzino che per anni è stato malato di donrosite, che non riusciva più ad uscire dal circolo Barks-Don Rosa, e che non accettava alcuna storia della vita di Paperone alternativa, fosse anche stata scritta ben prima di Don Rosa.
                        Ora sono guarito. Con il tempo si impara a distaccarsi da tutto ciò, e ad apprezzare anche altri autori.

                        Nonostante ciò, Don Rosa rimane uno dei miei autori preferiti. Non vedo niente di male nella sua continuity, ma la percepisco come una via alternativa alla visione del fumetto Disney. Quello che a molti di noi piace, o molti di noi contestano, è la volontà di Don Rosa di portare il fumetto Disney in un ambito più serio, più maturo e realistico. Don Rosa è un autore americano cresciuto con i supereroi Marvel, e si vede. Ma in questo, personalmente, non ci vedo nulla di male.
                        Piuttosto il Don non mi piace per molte trovate ripetitive (ad esempio, quella ciocca di capelli che compare in ogni c***o di storia), o certe battutacce (ho già esternato il mio odio per La prigioniera del fosso dell'agonia bianca, secondo me una delle più ambiziose e meno riuscite storie di Don Rosa...e lo pensavo anche ai tempi della donrosite!).

                        Detto questo, credo che Don non abbia rivoluzionato quasi niente nel mondo del fumetto Disney. Nessuno ha ripreso (almeno per ora) la sua continuity, e nessuno ne ha copiato stile e battute. Don è stato, e si spera sarà, un'anomalia piacevole nel panorama del fumetto Disney. *immagine di Paperone, seduto nelle sue monete, che guarda in alto e rivede la sua vita passata* (cliché donrosiano)

                        • ****
                        • Post: 862
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #4226: Venerdì 25 Ott 2013, 12:26:27
                          Quello che a molti di noi piace, o molti di noi contestano, è la volontà di Don Rosa di portare il fumetto Disney in un ambito più serio, più maturo e realistico.

                          Sono d'accordo, come concordo con tutto il resto della tua analisi. Anche perchè ammetti che sei uscito dalla 'donrosite' in cui eri immerso così come - dall'altra parte del muro - io ero stato a metà anni novanta ferito a morte dalla sua impostazione che mi pareva negare tutto quanto vi era stato in precedenza. E tutto mi faceva pensare che questo fosse, volenti o nolenti, il nuovo corso. Invece questa visone di lui come tassello particolare del mosaico mi piace e come tale ne apprezzo il realismo ed puntiglio grafico e testuale.  ;)
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 992
                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #4227: Venerdì 25 Ott 2013, 13:34:50
                            Tanti nemici molto onore [smiley=cool.gif] E' inutile, mi farà sempre male il cuore quando leggo che qualcuno odia la Prigioniera ma non posso farci niente anche se non sono d'accordo che il Don non abbia rivoluzionato nulla, però non ho voglia di riaprire inutili polemiche... Ce ne sono fin troppe.
                            « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2013, 14:04:12 da andromeda »

                            *

                            Jet Mc Quack
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 128
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #4228: Venerdì 25 Ott 2013, 14:38:15
                              Santo cielo non mi parlate della battutaccia oscena della "prigioniera". Forse Rosa ha creduto di rendere la trama più adulta inserendo certe battute da taverna qua e là , invece non solo odio quella storia, ma mi vergognerei a consigliarne ad altri la lettura.

                              *

                              Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 704
                              • Soffia il vento del sud...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Svezziamo i donrosiani
                                Risposta #4229: Venerdì 25 Ott 2013, 15:05:49
                                Bisogna rendersi conto che è stata proprio questa varietà, ad esempio la distanza tra Cimino e Martina, che ha creato un universo vario e umanissimo, proprio quello che l’assolutismo del mito all’opposto uccide.
                                Proprio qui sta il punto, a mio parere. Giusto citare Cimino e Martina, due autori diversissimi, ma entrambi fondamentali per il cammino disneyano. Pensate ai capolavori che ci saremmo persi se loro due, e anche gli altri grandi, avessero avuto un rigido schema prestabilito a cui attenersi, senza poter sciogliere le briglie della loro enorme fantasia.

                                Condivido anche il riferimento di Paperotto alla cosiddetta “umiltà eroica”, perché in effetti per lunghi anni – Martina per quasi l’intera carriera – questi grandi autori hanno scritto storie meravigliose restando del tutto anonimi e dunque senza poter assaporare la meritata gloria da parte dei lettori.

                                Per questo, ritengo che nel mondo Disney ci sia spazio per ogni visione, sempre che non si ecceda (citavo in un post precedente l’ultimo capitolo di Storia e Gloria…). Secondo me, con un po’ di elasticità mentale, è possibile apprezzare sia la rigida continuity donrosiana, che attenendosi a Barks fissa dei capisaldi fondamentali e irrinunciabili nella vita dei personaggi (e specie di PdP, ovviamente), sia gli splendidi “voli pindarici” di certi fantastici autori nostrani. O, almeno, a me succede così, anche se devo ammettere una certa predilezione per alcuni di questi ultimi. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)