Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378734

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Virginbell
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 992
  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #4230: Venerdì 25 Ott 2013, 15:19:56
    Santo cielo non mi parlate della battutaccia oscena della "prigioniera". Forse Rosa ha creduto di rendere la trama più adulta inserendo certe battute da taverna qua e là , invece non solo odio quella storia, ma mi vergognerei a consigliarne ad altri la lettura.

    "Reato punibile nella contea di Lantry, Texas, figliolo." [smiley=other_hanged.gif]
    Scherzi a parte, come molti di voi hanno le loro ragioni per odiarla, io ho le mie per amarla.
    Che non sono certo dovute a quattro doppi sensi.
    « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2013, 15:21:53 da andromeda »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Svezziamo i donrosiani
      Risposta #4231: Venerdì 25 Ott 2013, 15:20:49
      Secondo me, con un po’ di elasticità mentale, è possibile apprezzare sia la rigida continuity donrosiana, che attenendosi a Barks fissa dei capisaldi fondamentali e irrinunciabili nella vita dei personaggi (e specie di PdP, ovviamente), sia gli splendidi “voli pindarici” di certi fantastici autori nostrani. O, almeno, a me succede così, anche se devo ammettere una certa predilezione per alcuni di questi ultimi. ;)
      Oppure, se proprio ci vogliamo togliere il dente, avrei 'na soluzione che accomoda tutti, (o almeno, vi mette d'accordo sul prendermi a frustate sulla testa :P). La storia vera, vita-morte-e-miracoli, dei personaggi Disney è quella fissata da Don Rosa, ma, ad'un certo punto, con colpo di scena degno delle pegg... migliori storie danesi, che possiamo collocare dopo l'ultima storia del Don per coerenza, sul Calisota è precipitata, non si saprà mai perché e da dove, una frattura temporale più grande di quella lasciata nella tomba di Doctor Who, che ha scisso e riprodotto i personaggi in ogni angolo della storia e dell'universo, così che li abbiamo vivere le loro vite ai giorni nostri, li avremo in futuro, li abbiamo in altri ruoli nel passato o nelle parodie, e li abbiamo anche contemporaneamente in più storie nello stesso periodo.
      Che ne pensate?
      No, anzi, aspettate, lasciatemi 17 metri di vantaggio prima di rispondere ::)

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Svezziamo i donrosiani
        Risposta #4232: Venerdì 25 Ott 2013, 16:02:58
        ritengo che nel mondo Disney ci sia spazio per ogni visione, sempre che non si ecceda (citavo in un post precedente l’ultimo capitolo di Storia e Gloria…). Secondo me, con un po’ di elasticità mentale, è possibile apprezzare sia la rigida continuity donrosiana, che attenendosi a Barks fissa dei capisaldi fondamentali e irrinunciabili nella vita dei personaggi (e specie di PdP, ovviamente), sia gli splendidi “voli pindarici” di certi fantastici autori nostrani.
        Come non essere d'accordo? :)

        *

        Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 992
        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #4233: Venerdì 25 Ott 2013, 16:21:59
          Una domanda : Don Rosa quando si connette legge tutte le pagine dei commenti che ci sono nel suo topic o risponde semplicemente alle domande che gli vengono poste?
          Immagino sia la seconda ma mi scuso in anticipo se è come suppongo una domanda stupida alla quale avete perso il numero di tutte le risposte che avete dato...

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #4234: Venerdì 25 Ott 2013, 16:51:25
            Una domanda : Don Rosa quando si connette legge tutte le pagine dei commenti che ci sono nel suo topic o risponde semplicemente alle domande che gli vengono poste?
            Immagino sia la seconda ma mi scuso in anticipo se è come suppongo una domanda stupida alla quale avete perso il numero di tutte le risposte che avete dato...
            Immagino che dia una scorciata veloce a suon di Google translate... non credo si metta a leggere ogni volta 50 pagine di polemiche.
            Anche perchè adesso è da qualche mese che non si logga.

            *

            Virginbell
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 992
            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #4235: Venerdì 25 Ott 2013, 17:00:25
              Immagino che dia una scorciata veloce a suon di Google translate... non credo si metta a leggere ogni volta 50 pagine di polemiche.
              Anche perchè adesso è da qualche mese che non si logga.

              Immagino non gli farebbe nemmeno piacere...

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #4236: Sabato 26 Ott 2013, 01:47:03
                Regalo:
                http://fumettidisney.blogspot.it/2012/01/le-risposte-di-don-rosa-ai-fan_27.html
                http://fumettidisney.blogspot.it/2012/01/le-risposte-di-don-rosa-ai-fan-fumetti.html
                http://fumettidisney.blogspot.it/2012/01/le-risposte-di-don-rosa-ai-fan-paperino.html

                Le risposte più importanti:
                Citazione
                Riguardo ai personaggi che non mi è permesso usare, contate Ortensia, la madre di Paperino. Volevo usarla in "Una lettera da casa" per mostrare che aveva vissuto con Matilda nel castello di famiglia. Ma la Egmont disse che non c'è spiegazione del fatto che non avesse avuto contatti con suo figlio Paperino per tanti anni. Dire che era stata in visita a Paperopoli "nell'intervallo" fra una storia e l'altra che noi leggiamo sarebbe stato barare, quindi non ho voluto farlo. Alla Egmont dissero che me la avrebbero fatta usare se avessi spiegato che si era persa dentro a qualcosa tipo la "Phantom Zone" (come nei fumetti di Superman), ma io dissi che era troppo strano e che non avrei insultato i lettori in quel modo. Così dovetti toglierla dalla storia.

                In quella storia mi sarebbe piaciuto anche usare il marito di Matilda, Pico de Paperis! Penso che viva nel castello con Matilda. Ma ho cercato di inserirlo nell'albero genealogico anni fa, e la Egmont si rifiutò di accettarlo -- per motivi sconosciuti, a qualche editor non piace Pico, e dovetti toglierlo (anche se è nella MIA personale versione dell'albero). Così, in "Una lettera da casa", immagino che Pico sia via per un giro di conferenze.
                Citazione
                La mia "regola" non è che un personaggio debba essere stato CREATO da Barks, ma che Barks lo abbia UTILIZZATO in una storia. Altrimenti non avrei utilizzato Nonna Papera, Paperina, Pico de' Paperis... e neanche Paperino!
                Paperoga fu creato da un artista americano, ma (non chiedetemi perché) NON è mai apparso nei fumetti americani per 40 anni finché la Gemstone non ne ha recentemente pubblicato la prima storia del 1964. Be'... controllando sull'InDUCKS, vedo che ci sono state ben due storie con Paperoga pubblicate in America nel 1966, ma praticamente non passarono dal radar... non abbiamo mai saputo che si trattasse di un personaggio fisso. Sembrava solo un one-shot, che non si sarebbe più visto. Non avevamo idea che fosse utilizzato stabilmente fuori dal Nord America.
                Non utilizzerei mai Paperoga in una storia in quanto non so niente di lui, ma è stato utilizzato nei fumetti del Nord Europa per decenni, e non potevo ignorarlo quando ho creato l'albero genealogico dei paperi per la Egmont. Quindi, nel mio albero c'è anche lui. Per me, è un personaggio esistente che semplicemente non uso mai.
                Citazione
                >>> Mi dispiace di non essere stato molto chiaro, ma intendevo comparare Paperone a fumetti "più adulti" rispetto a quelli che la Disney produceva prima della venuta di Don Rosa.

                Adesso capisco. Si, immagino che le mie storie siano quelle per i lettori più adulti (Ndt: o forse meglio esperti?). Magari gli altri autori vogliono produrre storie semplici appositamente per i bambini? Io, la mia intenzione non era quella di fare carriera scrivendo "storie per bambini". Volevo solo scrivere le storie con Paperone e Paperino di Barks che *a me* sarebbe piaciuto leggere. Non CERCO di farle comprensibili per i bambini. Se ai bambini piacciono le mie storie, è ottimo. Ma dal momento che scrivo per me stesso, immagino io scriva per gli adulti. Non tutte le storie dovrebbero essere così, dovrebbero esserci storie per tutti i gusti. E le mie erano per i lettori adulti (e per i nerd?).

                E soprattutto:
                Citazione
                Una delle (molte) ragioni per le quali mi piace parlare con altri ammiratori di fumetti è che a volte hanno una visione del mio lavoro della quale non mi sono mai reso conto. Vito ha qualcosa qui. In Italia, veramente in tutta l'Europa, i fumetti dei Paperi sono senza una fine. Sono esistiti ininterrottamente per 60 anni (e anche di più in Italia). Tutti li leggono. E' una delle dolci certezze della vita.
                Qui, quando le vendite dei fumetti sono crollate alla fine degli anni '60 e all'inizio dei '70, gli editori Disney hanno perso interesse. Gli editori occidentali (Dell, Gold Key) avevano MOLTE altre industrie e non si preoccuparono di come trattare un mercato dei fumetti al collasso. Per alcuni anni pubblicarono roba veramente *orribile*, poi cambiarono idea cercando di vendere fumetti in sacchetti nei negozi di giocattoli Disney... Donald Duck dei fumetti (IL Donald Duck)... CESSO' DI ESISTERE nel Nord America. Per me era morto. $crooge era morto. Duckburg era sparita. Io e gli altri lettori americani avevamo solo i nostri ricordi. Non avevamo idea che i Paperi di Barks venissero ancora pubblicati in altre parti del mondo, e veramente erano ANCORA i fumetti più popolari del mondo!

                Quando iniziai a lavorare per la Gladstone nel 1987, pensavo che quelli fossero i soli fumetti dei Paperi al mondo. Pensavo di far risorgere personaggi perduti. (Imparai presto che c'erano fumetti dei Paperi ancora pubblicati in Europa perchè la Gladstone li stampava, ma tuttora non ho idea di quanto fossero popolari o quanto vendessero bene in Europa!)
                Così, vedi, nella mia mente stavo scrivendo storie di vecchie glorie! La mia personale immagine di quanto stavo facendo era che stavo creando nuove avventure dei Paperi basate sui personaggi di Barks e spedirli *indietro con una macchina del tempo* a me stesso nel 1954 per leggerli sul divano verde nella casa dove ero cresciuto e dove per la prima volta imparai ad amare i fumetti. Così naturalmente ambientai le storie negli anni in cui le leggevo, quando erano nuove. Sapevo che non ci sarebbero stati molti lettori in America, e non avevo idea che ci fossero altri continenti dove i Paperi avevano *continuato* la loro esistenza. Così... scrivevo e disegnavo le storie solo per me stesso. Il mio proprio 1954. Un sogno realizzato.
                Non mi è mai passato per la mente, neanche nei sogni più proibiti, che altre persone al di fuori dal Nord America avrebbero potuto mai vedere una delle mie storie.
                E forse questo spiega perchè io scriva storie che so svolgersi nel passato con personaggi che non considero essere vivi (o giovani) nel presente. In America questi personaggi esistono solo nel passato.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #4237: Sabato 26 Ott 2013, 11:26:01
                  Regalo:
                  http://fumettidisney.blogspot.it/2012/01/le-risposte-di-don-rosa-ai-fan_27.html
                  http://fumettidisney.blogspot.it/2012/01/le-risposte-di-don-rosa-ai-fan-fumetti.html
                  http://fumettidisney.blogspot.it/2012/01/le-risposte-di-don-rosa-ai-fan-paperino.html
                  Se vogliamo per chi ha avuto la pazienza di leggersi (o per lo meno di seguire) tutto il thread da quattro anni a questa parte, non è niente di nuovo. E' tutto preso dalle precedenti 282 pagine. Utile per fare il punto velocemente sul punto di vista del Don, in ogni caso.
                  Certo, sarebbe quantomeno carino che, dovunque fossero riportate, fosse citata la fonte, ma vabbè... :-/ ::)
                  « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2013, 11:27:28 da Paperinika »

                  *

                  Virginbell
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 992
                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #4238: Sabato 26 Ott 2013, 14:08:43
                    Ciao Pandrea grazie per il regalo ma sapevo la maggior parte di queste cose, ho bazzicato il forum silenziosamente a lungo, e sarebbe carino che citassi le fonti, tipo come hai fatto con un mio certo commento che me lo sono visto sbattuto davanti agli occhi per giunta con un significato diverso, come se io mi dimenticassi di ciò che posto... [smiley=other_nogood.gif]

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10522
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #4239: Sabato 26 Ott 2013, 14:27:39
                      Ciao Pandrea grazie per il regalo ma sapevo la maggior parte di queste cose, ho bazzicato il forum silenziosamente a lungo, e sarebbe carino che citassi le fonti, tipo come hai fatto con un mio certo commento che me lo sono visto sbattuto davanti agli occhi per giunta con un significato diverso, come se io mi dimenticassi di ciò che posto... [smiley=other_nogood.gif]
                      La mia frecciatina però non era indirizzata a Pandrea, che ha riportato i link da cui ha attinto, quanto appunto all'autore del blog linkato (che dal nick sembra essere appunto un utente del forum). ;)

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #4240: Sabato 26 Ott 2013, 14:37:52
                        Siii però io mi riferivo a quando ha estrapolato un mio commento con scritto sopra non mi va di mettere in ballo altri utenti del forum ma... [smiley=tongue.gif]

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #4241: Sabato 26 Ott 2013, 14:41:04
                          Ciao Pandrea grazie per il regalo ma sapevo la maggior parte di queste cose, ho bazzicato il forum silenziosamente a lungo, e sarebbe carino che citassi le fonti, tipo come hai fatto con un mio certo commento che me lo sono visto sbattuto davanti agli occhi per giunta con un significato diverso, come se io mi dimenticassi di ciò che posto... [smiley=other_nogood.gif]
                          Rotfl, indirizza da altre parti il tuo astio ;D

                          Non so, nello schiacciare i punti neri alle coccinelle tipo
                          « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2013, 14:44:23 da Pandrea »

                          *

                          Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 992
                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #4242: Sabato 26 Ott 2013, 14:47:44
                            Dammi un aiuto a schiacciarli [smiley=tongue.gif] Fidati che se l'avessero fatto a te non ti avrebbe fatto piacere.
                            « Ultima modifica: Sabato 26 Ott 2013, 14:51:39 da andromeda »

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #4243: Sabato 26 Ott 2013, 14:53:06
                              Le coccinelle mi danno meno fastidio di quello che hai fatto tu... Fidati che se l'avessero fatto a te non ti avrebbe fatto piacere.
                              Hanno mai dato fastidio a qualcuno le coccinelle? Intendo oltre ad afidi e formiche.

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #4244: Sabato 26 Ott 2013, 14:53:57
                                Fammi capire, ti stai paragonando ad una coccinella?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)