Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378736

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ventinofatale
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 756
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #4650: Mercoledì 17 Feb 2016, 14:50:25
    io spero ancora che prima dell'incontro con Don Rosa a napoli venga presentata un'edizione parallela cartonata con sovracoperta come merita un'opera del genere, purtroppo da questo punto di vista l'Italia è molto indietro, presentarci con un'edizione come quella annunciata sinceramente non ci farà fare bella figura con il Don nè arricchirà di molto le nostre biblioteche

    *

    Shining Vivi
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 234
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Don Rosa
      Risposta #4651: Mercoledì 17 Feb 2016, 15:06:06
      io spero ancora che prima dell'incontro con Don Rosa a napoli venga presentata un'edizione parallela cartonata con sovracoperta come merita un'opera del genere, purtroppo da questo punto di vista l'Italia è molto indietro, presentarci con un'edizione come quella annunciata sinceramente non ci farà fare bella figura con il Don nè arricchirà di molto le nostre biblioteche

      Non sono del tutto d'accordo, anche a me sarebbe piaciuta una cosa del genere ma vista la popolarità attuale della storia (vedi gruppi FB vari ecc.) ha perfettamente senso offrirla ad un prezzo basso in modo che tutti possano acquistarla. Sono sicuro che ci sarà spazio per una edizione di lusso delle opere di Don Rosa in futuro.

      *

      sliver88
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 40
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Rosa
        Risposta #4652: Giovedì 24 Mar 2016, 10:28:01
        Penso anch'io che ci sarà in futuro un'edizione degna del Don.
        Però fa sorridere pensare di presentarsi da lui con un brossuratino con la solita $aga mentre all'estero ci sono ben altre edizioni...

        *

        AzureBlue
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 701
        • Martiniano estremista.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Don Rosa
          Risposta #4653: Domenica 3 Apr 2016, 22:12:30
          Ma questo? Parla ancora di Tesori International o ad aprile uscirà la versione di T.I. e un'altra edizione ancora con una variant per il Comicon (cosa che mi pare assai difficile)? Visto che non ci sono dettagli nè altro, non ci ho capito molto!

          http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2016/04/02/aiutiamo-don-rosa/

          Visto che si parla di un'edizione curata ecc. ecc., se fosse davvero quella promessa con Tesori International, quasi troppa grazia  :D
          « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2016, 22:13:03 da AzureBlue »
          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4050
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Don Rosa
            Risposta #4654: Domenica 3 Apr 2016, 22:28:00
            Ma questo? Parla ancora di Tesori International o ad aprile uscirà la versione di T.I. e un'altra edizione ancora con una variant per il Comicon (cosa che mi pare assai difficile)? Visto che non ci sono dettagli nè altro, non ci ho capito molto!

            http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2016/04/02/aiutiamo-don-rosa/

            Visto che si parla di un'edizione curata ecc. ecc., se fosse davvero quella promessa con Tesori International, quasi troppa grazia  :D

            L'edizione della quale si parla nell'intervista è quella che uscirà come primo volume della collana Tesori International, che sarà presentata in versione normale e variant, non ce ne sono altre ;)
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 701
            • Martiniano estremista.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #4655: Lunedì 4 Apr 2016, 13:52:28

              L'edizione della quale si parla nell'intervista è quella che uscirà come primo volume della collana Tesori International, che sarà presentata in versione normale e variant, non ce ne sono altre ;)

              Era quello che pensavo anche io, ma lo presentavano così a caso che pensavo fosse una novità!
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

              *

              Fulmicotone Bla
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 40
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #4656: Sabato 23 Apr 2016, 23:50:49

                Da Napoli Comicon 2016: l'attesa dei fan di Don Rosa, spero che ci sia anche qualche iscritto al Forum del Papersera!

                VIDEO https://youtu.be/uI35qt47qgY

                http://www.vivicentro.it/nazionale-24h/terza-pagina-nazionale/napoli-comicon-fan-fila-don-rosa-video/

                 

                *

                Bubbo Rodent
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 80
                • Residenza: Tralla-Là
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #4657: Venerdì 20 Mag 2016, 10:40:21
                  Vi sembrerà assurdo ma,pur amando ed adorando la "Saga di Paperon De' Paperoni"(prima 'storia' disneyana che ho letto e che trovo un capolavoro)la mia storia preferita di Don Rosa è una tenpage poco conosciuta chiamata "Paperino e il Ritorno di Super-Segugio"(conosciuta anche come "Il Superdinamo cavalca ancora" e "Paperino e i SuperEroi"),azzeccato sequel di "Paperino e il Superdinamo" di Barks.
                  Trovo anche fantastiche "Paperino-I Tre Caballeros Cavalcano ancora" e "Zio Paperone e il Ritorno a Xanadu",passando anche per "Paperino e il Ritorno a Testaquadra" e "Una Lettera da Casa". Comunque,trovo tutte le storie di Don Rosa piacevolissime,nessuna esclusa. Qualcuno ha criticato il suo tratto definendolo legnoso ma io lo trovo FANTASTICO(e adattissimo per le scene in movimento :D :D :D). Insomma che dire? Don Rosa è UN MITO(secondo me)!!!!!!
                  P.S:Quando disegno,il mio tratto è ispirato inevitabilmente a quello del genio del Kentucky. Ho provato a sviluppare un tratto più personale ma non riesco  :( :(
                  "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1480
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #4658: Lunedì 23 Mag 2016, 18:24:46
                    Giusto una parola per dire che sto leggendo il primo volume della Don Rosa library, su mai abbastanza ringraziabile prestito di McDuck, e sono quasi al termine della lettura.

                    Ecco, saranno storie di inizio carriera, saranno disegni ancora non maturi, sarà ancora fortissimo il retaggio barksiano (di temi lo resterà sempre, parlo di tecnica), ma... sono splendide. Mio padre ha detto "Meglio di Barks" ;D. Davvero piccole (o meno piccole) perle, dal Figlio del Sole in giù. E non sono nemmeno kolossal come Xanadu o la Saga; la più lunga è il Figlio del Sole che non è comparabile, come complessità, a prove successive. Ma anche solo le varie Paperino vs Jones o Paperino vs Gastone sono un esempio di come il Don, in questa primissima fase, sia riuscito a reincarnare Barks senza apparentemente cambiare una virgola, ma profondendo nella narrazione una vitalità tale che sembra che sia tutto nuovo. Una specie di Beethoven venticinquenne alle prese con l'eredità di Mozart (Barks) dalle mani di Haydn, per citare qualcuno. E, come disse Schumann (ma riferito a Chopin), "Signori, giù il cappello!".


                    E sì, Don Rosa è uno dei miei autori preferiti. Un altro? Sì. :P Ci fu un momento, vari anni fa, in cui ebbi a dichiarare che sopra la Saga (l'unica cosa del Don che avevo letto) e l'Inferno di Topolino c'era solo Asterix.



                    Poi certo, è arrivato Lui e ubi maior minor cessat ;D
                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2016, 18:33:33 da A.Basettoni »

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1862
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Don Rosa
                      Risposta #4659: Lunedì 23 Mag 2016, 21:44:09
                      sopra la Saga (l'unica cosa del Don che avevo letto) e l'Inferno di Topolino c'era solo Asterix Tintin.  ;)

                      Battute a parte, puoi dirmi qualcosa sulla Don Rosa library? Confesso la mia ignoranza al riguardo... E se puoi postare qualche immagine di disegni dal retaggio barksiano...? Grazie!

                      Grazie, Dominatore!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2016, 21:14:54 da Dippy_the_Dawg »
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1480
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #4660: Lunedì 23 Mag 2016, 22:00:55
                        Battute a parte, puoi dirmi qualcosa sulla Don Rosa library? Confesso la mia ignoranza al riguardo... E se puoi postare qualche immagine di disegni dal retaggio barksiano...? Grazie!

                        Per il momento riesco solo a segnalarti le prime pagine delle storie contenute, ad esempio queste:
                        https://coa.inducks.org/story.php?c=AR+102
                        https://coa.inducks.org/story.php?c=AR+103
                        https://coa.inducks.org/story.php?c=AR+106
                        https://coa.inducks.org/story.php?c=AR+107

                        Come vedi, già molti elementi spingono verso il donrosismo compiuto, a partire dalle linee cinetiche che seguono molto più da vicino il corpo (ad es. in Paperino che trema). Ma la regia e alcune espressioni sono ancora barksianissime. Al di là dei disegni, moltissime idee e sviluppi sono davvero barksiani, sia nella avventurosa "Il figlio del Sole" che nelle brevi con Gastone, Jones e nipotini (però i "faccini sgranati" dei tre paperetti sono già donrosiani più che barksiani).

                        Quanto alla Library, passo la parola a chi ne sa più di me.
                        Qui puoi trovare gli indici:
                        https://coa.inducks.org/compmag.php?image=on&country=&title1=Don+Rosa+Library&entrycodeh3=

                        Ecco, credo che questa Library, al di là delle copertine un po' sovraccariche, sia la pubblicazione più bella che conosca, insieme alla Gottfredson Library e alla Barks probabilmente (quest'ultima non la conosco), per i ricchissimi approfondimenti scritti in larga parte, in questo caso, dall'Autore stesso. All hail David Gerstein (and friends).


                        Però il lettering italiano è meglio.

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #4661: Martedì 24 Mag 2016, 09:27:10
                          Giusto una parola per dire che sto leggendo il primo volume della Don Rosa library, su mai abbastanza ringraziabile prestito di McDuck, e sono quasi al termine della lettura.

                          Ecco, saranno storie di inizio carriera, saranno disegni ancora non maturi, sarà ancora fortissimo il retaggio barksiano (di temi lo resterà sempre, parlo di tecnica), ma... sono splendide. Mio padre ha detto "Meglio di Barks" ;D. Davvero piccole (o meno piccole) perle, dal Figlio del Sole in giù. E non sono nemmeno kolossal come Xanadu o la Saga; la più lunga è il Figlio del Sole che non è comparabile, come complessità, a prove successive. Ma anche solo le varie Paperino vs Jones o Paperino vs Gastone sono un esempio di come il Don, in questa primissima fase, sia riuscito a reincarnare Barks senza apparentemente cambiare una virgola, ma profondendo nella narrazione una vitalità tale che sembra che sia tutto nuovo. Una specie di Beethoven venticinquenne alle prese con l'eredità di Mozart (Barks) dalle mani di Haydn, per citare qualcuno. E, come disse Schumann (ma riferito a Chopin), "Signori, giù il cappello!".


                          Non ho niente da dire, quoto perché ogni intervento a plauso dei lavori di Rosa extra-Life and Time (soprattutto quelli lontani dalle derive emotivamente sovraccariche degli ultimi episodi bis della saga) va ribadito almeno due volte.

                          Rosa non è "il gigante del fumetto umoristico che ha fatto la saga di Paperone", come si è soliti venderlo. Per me Rosa è un gigante del fumetto umoristico che, inoltre, ha fatto pure la saga di Paperone.
                          « Ultima modifica: Martedì 24 Mag 2016, 10:11:03 da Monkey_Feyerabend »

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (4)

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #4662: Martedì 24 Mag 2016, 09:56:08
                            Rosa non è "il gigante del fumetto umoristico che ha fatto la saga di Paperone", come si è soliti venderlo. Per me Rosa un gigante del fumetto umoristico che, inoltre, ha fatto pure la saga di Paperone.

                            Come non essere d'accordo?
                            La Saga è una sorta di (ottimo) fardello che in un certo senso condanna l'autore americano. "Quello della saga" in realtà ha regalato una serie di avventure molto interessanti, sapendo amalgamare bene la storia, la geografia, le scienze ecc. e facendole interagire con i paperi.

                            Il volume che ho prestato al Dominatore, il primo, è ancora un incipit, ma che incipit! Innanzittutto perché si comincia con "Il figlio del sole", che è la prima avventura di ampio respiro con i paperi di Don Rosa, e già qui possiamo notare come, anche se ancora in maniera embrionale, il Don sia portato verso questo genere di storie.
                            Seguono poi una serie di storielle umoristiche davvero divertenti: penso al "Serraglio mitologico" o "Pasticci di zucca" dove l'humor donrosiano dà il meglio in questa sua prima fase.

                            Il meglio, però, arriverà nel decennio successivo.
                            Avventure come "Il tesoro di Creso" (1995), "Le carte perdute di Colombo" (1995), "Il tesoro dei dieci avatar" (1996), "l'ultimo signore dell'El Dorado" (1998) o "La ricerca di Kalevala" (1999) dimostrano come la Saga fosse servita da punto di maturazione per l'autore. In queste avventure si respira tutta l'epicità del figlio del sole, ma Don Rosa sembra qui essersi liberato in parte dal modello barksiano. Si ride molto e di gusto, più che nelle sue avventure passate. Ma c'è anche il tempo per imparare: la Lidia, Creso, Circe, Olaf il Blu, Hui Shen, Shambala, Alessandro Magno.
                            Credo sia stato questo l'apice della sua produzione: un periodo di nuove avventure, autonome dal bel fardello, che in un certo senso comincia durante la Saga, con "I guardiani della biblioteca perduta" (1993), ma che si porta a compimento nella seconda metà degli anni '90.

                            E questo senza nulla togliere ai capitoli extra come "Cuori dello Yukon" (1995) o a storie come "Qualcosa di veramente speciale" (1997) che dimostrano come il Don fosse maturato anche nella reiterazione di certi modelli della Saga.

                            *

                            Copernico Pitagorico
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1556
                            • Great yakow horns!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #4663: Mercoledì 29 Giu 2016, 10:41:48
                              Happy B-day [smiley=bday.gif] [smiley=bday.gif]
                              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                               

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1452
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #4664: Mercoledì 29 Giu 2016, 14:20:23
                                Happy Birthday, Don!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)