Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Don Rosa

4921 · 378732

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Don Rosa
    Risposta #4725: Giovedì 29 Mar 2018, 13:17:52
    Vabbè, sei vuoi aver ragione a tutti i costi c'è poco da andare avanti.
    Allora tu sei l'unico che ci capisce, e tutto il resto del mondo, addetti ai lavori compresi, non capisce nulla.
    Quand'è così mi defilo volentieri dalla monodiscussione.

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (4)

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Don Rosa
      Risposta #4726: Giovedì 29 Mar 2018, 13:25:39
      mentre Rosa non ha rivoluzionato niente
      Ni. Da vecchio lettore mi sembra che adesso ci sia, da parte degli autori, molta piu' attenzione alla produzione passata. Direi che il successo di Rosa ha contribuito parecchio a questo. Si citava anche prima, ma meno spesso; e probabilmente adesso l'autore medio si prende un po' meno liberta' nel rielaborare la storia di un personaggio rispetto a quanto succedeva un trent'anni fa.
      Per non parlare dell'effetto sui lettori: anche trascurando i fanatici che prendono la $aga come Vangelo, mi sembra si possa dire (basandomi semplicemente su quanto avverto nella comunita' del Papersera) che il lettore odierno sia mediamente piu' esigente, in fatto di continuity, rispetto a quello anche solo dei primi anni '90.

      Insomma: Don Rosa non sara' stato tremendamente innovativo, ma un'influenza significativa l'ha avuta, e dei cambiamenti li ha portati (o  ha contribuito a portarli, assieme ad altri autori attivi negli stessi anni).

      *

      Manuel Crispo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 341
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Don Rosa
        Risposta #4727: Giovedì 29 Mar 2018, 14:00:37
        Vabbè, sei vuoi aver ragione a tutti i costi c'è poco da andare avanti.
        Allora tu sei l'unico che ci capisce, e tutto il resto del mondo, addetti ai lavori compresi, non capisce nulla.
        Quand'è così mi defilo volentieri dalla monodiscussione.

        Beh, mi spiace di averti offeso. Non era mia intenzione.
        “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Don Rosa
          Risposta #4728: Giovedì 29 Mar 2018, 14:48:43
          Beh, mi spiace di averti offeso. Non era mia intenzione.
          No, su questo vai pure tranquillo: non mi ero certo offeso, per così poco poi...  ;)
          Ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che sia così.

          *

          paperparade
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 143
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Don Rosa
            Risposta #4729: Giovedì 29 Mar 2018, 16:23:02
            Non potevi fare esempio peggiore, i Beatles hanno inventato tutto e precorso i tempi, con pezzi come Helter skelter che erano vent'anni avanti. Don Rosa ha, sicuramente con una certa abilità, preso l'opera geniale di un narratore fantasioso e brillante e l'ha sviluppata utilizzando tutti i topoi narrativi tipici delle fanfiction: protagonista troppo forte, invincibile e imbattibile; cattivi troppo cattivi, privi di qualsiasi sfumatura; storia d'amore, che Barks aveva solo accennato, al centro del racconto (trasformata addirittura in un'ossessione); easter eggs e citanzioncelle a profusione. Spiegando ciò che non c'era bisogno di spiegare e costringendo i personaggi a recitare in un contesto spaziotemporale preciso Don ha rifiutato nelle sue storie quella che è la caratteristica più bella, poetica e feconda del fumetto Disney: la versatilità.

            Il nome di un autore italiano superiore a Rosa? Uno su tutti, Giorgio Pezzin.

            Sottoscrivo 8)
            Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 533
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Don Rosa
              Risposta #4730: Giovedì 29 Mar 2018, 18:00:47
              Per questo Paperparade non ha fatto una critica,  ha espresso un suo personale punto di vista basato esclusivamente sui propri gusti e schemi mentali che non determinano la bontà o meno dell'opera e non tolgono nulla a chi invece considera la saga un Capolavoro
              [/quote]
              P.S. Cito dal post di salimbeti.

              Ma allora anche chi la considera un capolavoro dovrebbe avere la bontà di argomentare secondo criteri artistici validi e non seguendo i propri personal tic-tac cardiaci!
              Voglio dire, che quest'ultima asserzione dalla quale si desume che non si possa criticare (anche nel senso etimologico del termine per carità!) un'opera in base ai propri gusti  è eccessivamente restrittiva. Mi ricorda il concetto di restrizione del suffragio universale: non sei laureato non puoi votare! (e simili).
              E aggiungo il fatto che ciò accada ogni qual volta si pone accento ad una critica sulla saga, addirittura neppure fa onore alla saga!
              Se non si sdoganeranno una volta per tutte le critiche Costruttive all'opera (e quella di Paperparade personalmente, come tanti altri, la considero tale) si perpetueranno le annose contrapposizioni isterico/integraliste sull'argomento, e nel mazzo ovviamente è giusto mettere per par condicio anche le critiche isterico/integraliste. Detto questo ribadisco che il pensiero di Paperparade, che condivido in pieno come una bella fetta di appassionati del mondo Disney, non lo vedo rientrare per niente in una sfera distruttiva e pur rappresentando in parte un'idea personale non mi sembra giusto negargli l'attributo di valore oggettivo.
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2018, 22:31:46 da Gilberto 66 »
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Don Rosa
                Risposta #4731: Sabato 31 Mar 2018, 15:55:48
                Cmq di Don Rosa consiglio di leggere quelli che secondo me sono i suoi veri capolavori, le storie al presente con Paperone impegnato a fare quello che fa sempre, difendere i suoi averi e guadagnarsene di nuovi. Storie come "Estrema gravità", "Tempo rubato", "Problema di memoria", l'ombrello distruttore che non ricordo il titolo sono esilaranti e spettacolari nel loro realismo sulle conseguenze degli oggetti fantastici utilizzati nella storia. Lì si vede il vero stile del Don, quel realismo scientifico derivante dalla sua formazione.

                Giudicare il Don per la Saga è come giudicare Cimino per le cacce al tesoro, una visione solo parziale della loro opera

                *

                Tapirlongo Fiutatore
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 492
                • Orrido bestio!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Don Rosa
                  Risposta #4732: Sabato 31 Mar 2018, 18:58:45
                  Quella dell’ombrello credo sia “Il solvente universale”  :)
                  Comunque hai ragione, è nelle storie ambientate ai “giorni nostri” che Don Rosa riesce a dare il meglio di sè. Tra le storie da te citate, aggiungerei anche “I guardiani della biblioteca perduta”, un’appassionantissima caccia al tesoro di Paperone e dei nipotini, costruita in maniera storicamente perfetta, con una soluzione non banale e con gag esilaranti. Un vero e proprio gioiello che svetta nell’ottima produzione donrosiana.
                  « Ultima modifica: Sabato 31 Mar 2018, 19:13:39 da Tapirlongo Fiutatore »
                  Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Don Rosa
                    Risposta #4733: Sabato 31 Mar 2018, 19:11:24
                    Quella dell’ombrello credo sia “Il solvente universale”  :)
                    Comunque hai ragione, è nelle storie ambientate ai “giorni nostri” che Don Rosa riesce a dare il meglio di sè. Tra le storie da tè citate, aggiungerei anche “I guardiani della biblioteca perduta”, un’appassionantissima caccia al tesoro di Paperone e dei nipotini, costruita in maniera storicamente perfetta, con una soluzione non banale e con gag esilaranti. Un vero e proprio gioiello che svetta nell’ottima produzione donrosiana.
                    Verissimo :) nella produzione del Don storie ai giorni nostri >>> Saga >>> storie collegate alla Saga

                    *

                    Tapirlongo Fiutatore
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 492
                    • Orrido bestio!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Don Rosa
                      Risposta #4734: Sabato 31 Mar 2018, 19:16:08
                      Quella dell’ombrello credo sia “Il solvente universale”  :)
                      Comunque hai ragione, è nelle storie ambientate ai “giorni nostri” che Don Rosa riesce a dare il meglio di sè. Tra le storie da tè citate, aggiungerei anche “I guardiani della biblioteca perduta”, un’appassionantissima caccia al tesoro di Paperone e dei nipotini, costruita in maniera storicamente perfetta, con una soluzione non banale e con gag esilaranti. Un vero e proprio gioiello che svetta nell’ottima produzione donrosiana.
                      Verissimo :) nella produzione del Don storie ai giorni nostri >>> Saga >>> storie collegate alla Saga

                      Qui invece discordo: la Saga è un’opera particolarissima, su un altro pianeta rispetto a tutte le storie del Don, e che per questo considero qualcosa a parte nella sua produzione. Mentre sulle storie collegate la penso così anche io, con l’unica eccezione di “Una lettera da casa” (e forse “Il sogno di una vita”, ma non ne sono così sicuro)
                      Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                      *

                      alexthereader
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re:Don Rosa
                        Risposta #4735: Lunedì 2 Apr 2018, 12:24:35
                        Piuttosto sono le storie collegate, ma di striscio, a non essere granché, ed a trasformare, per esempio, l'amore per Doretta in ossessione.

                        Voglio dire: bene la Saga, bene la Prigioniera, bene Una Lettera da Casa, bene i capitoli bis slegati.

                        Paperone che non pensa ad altro che a Doretta in Bassotti contro Deposito ed altre amenità, Cuori nello Yukon che non aggiunge niente, ecc...dopo un po' stufano

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1480
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Don Rosa
                          Risposta #4736: Giovedì 5 Apr 2018, 20:08:11
                          mentre Rosa non ha rivoluzionato niente, e concordo

                          Peraltro mi permetterei di dire che Don Rosa non ha rivoluzionato quello che si crede; l'approccio all'umorismo, invece, è radicalmente innovativo, verrebbe da dire quasi non-disneyano. Rimando a dei discorsi fatti da Monkey_Feyerabend tempo fa (appena ho un attimo cerco il post.)
                          Questo tipo di ambiguità (che nulla cambi perché tutto cambi, mi verrebbe da dire) la ritrovo a tratti anche in certi passaggi castyiani, e così gestita rappresenta a mio parere un sintomo di una sottigliezza profonda e spesso sfuggente.
                          È pur vero che in storie come la Prigioniera tutto ciò è in buona dose appiattito, mi permetto di dire, e inficia l'immagine dell'autore in maniera troppo pesante. Che poi lo stesso autore avalli e preferisca, in parte, questa immagine, non è cosa che mi concerne. ;D

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Don Rosa
                            Risposta #4737: Venerdì 6 Apr 2018, 00:27:28
                            mentre Rosa non ha rivoluzionato niente, e concordo
                            Peraltro mi permetterei di dire che Don Rosa non ha rivoluzionato quello che si crede; l'approccio all'umorismo, invece, è radicalmente innovativo, verrebbe da dire quasi non-disneyano.
                            Permettiti pure, visto che sull'umorismo donrosiano sono pienamente d'accordo. Lo considero uno dei vertici di sempre.  ;)

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Don Rosa
                              Risposta #4738: Venerdì 6 Apr 2018, 13:38:19
                              Peraltro mi permetterei di dire che Don Rosa non ha rivoluzionato quello che si crede[/i
                              Potresti chiarire un poco? Cos'e' che viene visto come innovativo in Rosa e non lo e'?

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1480
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Don Rosa
                                Risposta #4739: Venerdì 6 Apr 2018, 21:14:46
                                Potresti chiarire un poco? Cos'e' che viene visto come innovativo in Rosa e non lo e'?

                                Ho ragione di ritenere che Rosa venga percepito come colui che ha "elevato" il fumetto Disney al rango dei sentimenti profondi, ovverosia (?) adulti. Al di là del fatto che questo sarebbe semmai un "abbassamento", ciò che attenuerei è l'impressione che Rosa abbia innovato i contenuti, per prestare occhio piuttosto a come ha innovato la forma. La sua opera non è davvero la riedizione dell'ambiente e delle tecniche di Carl Barks (quindi della scatola e della forma) in chiave contenutisticamente aggiornata, coerenziata (la continuity!), con scavo psicologico rivoluzionario, etc. etc.; ma semmai, direi, una mutazione sostanziale del modo di intendere tecniche comiche, tipo di situazioni, di battute, tempi di reazione, ritmo delle vignette; laddove le trame, i toni, e le scelte narrative (in termini psicologiche) non rappresentano quella imprescindibile rivoluzione che l'integralismo dei fans (farmaci antiinfiammatori non steroidei) potrebbe attribuirle (né infatti sospetto Rosa così la intendesse, specie all'inizio).


                                Non penso mica d'essere stato più chiaro, in realtà.. 8)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)