Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #180: Giovedì 10 Lug 2008, 11:26:27
    Io invece vorrei fare una domanda sperando di non infastidire il gentilissimo Carlo. Dei soggetti che scrivi , sono tanti quelli che non vengono accettati oppure questo si verifica solo in rari casi? Grazie in anticipo!  ;)

    *

    Cold
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 127
    • It's me, Cold!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #181: Giovedì 10 Lug 2008, 19:38:34
      Ciao Guiderdone,
      sì è vero sono appassionato di calcio, infatti oltre alle due storie che hai citato in cui cerco di descrivere un po' l'atmosfera del calcio amatoriale, ne ho scritte altre su questo sport. Non so se ti ricordi la prima era "Topolino e il grande derby", pubblicata nel 1989 in cui compare (anche se non nelle fattezze) il portiere Walter Zinka, poi il tema calcistico fa capolino anche in "Zio Paperone e i rivali dello spot" con il regista Frank Zuffarelli che, tifosissimo della Giglina, (Fiorentina ovviamente) chiede rinforzi allo zio Paperone e poi ho voluto anche dedicare una storia ai Mondiali dello scorso anno..... mi sembra di aver portato fortuna alla Nazionale!!!

      Il mitico Frank Zuffarelli, che quando paperone lo rimbrottava mordeva la bandiera... ma qualcuno mi spiega il perche' di questa crisi? Il perche' non si fanno piu' storie come quelle mitiche di Carlo Panaro? :'(

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2780
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #182: Giovedì 10 Lug 2008, 20:56:46

        Il mitico Frank Zuffarelli, che quando paperone lo rimbrottava mordeva la bandiera... ma qualcuno mi spiega il perche' di questa crisi? Il perche' non si fanno piu' storie come quelle mitiche di Carlo Panaro? :'(
        La causa principale credo siano i paletti del politically correct che limitano la libertà creativa degli autori che sono costretti a creare storie con molte limitazioni che tolgono parecchi spunti :-/
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        supersgriz
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #183: Giovedì 10 Lug 2008, 21:00:54
          La causa principale credo siano i paletti del politically correct che limitano la libertà creativa degli autori che sono costretti a creare storie con molte limitazioni che tolgono parecchi spunti :-/
          Togli pure  il credo, Einmug. La causa principale è proprio questa, purtroppo.

          *

          Doctor Einmug
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2780
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #184: Venerdì 11 Lug 2008, 09:27:08
            La causa principale è proprio questa, purtroppo.
            Già, lo credo anch'io.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 452
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #185: Venerdì 11 Lug 2008, 16:26:51
              Ciao Carlo,
              quando hai iniziato ti hanno accettato subito il primo soggetto che hai proposto?

              Ciao Doctor Einmug,
              rispondo volentieri alla tua domanda che mi permette di fare un salto nel passato... non troppo remoto!
              Quando ho incominciato l'attività di soggettista e sceneggiatore, "Topolino" era ancora Mondadori e da poco tempo Massimo Marconi era diventato responsabile del settore storie.
              Dopo qualche lettera e telefonata, per stabilire un contatto, vista la mia grande passione per il mondo dei fumetti Disney, fui invitato in redazione per sottoporre qualche idea.
              All'epoca, i soggetti erano diversi da quelli che ci vengono chiesti attualmente, bastava una trama sintetica di poche righe che Marconi valutava su due piedi, consigliando miglioramenti ed apportando  modifiche. Poi si veniva lasciati liberi di scrivere la sceneggiatura che, comunque, era sempre ben controllata.
              Io mi presentai in redazione con qualche foglio di quaderno con scritte a penna delle trame. Ricordo che, di getto, ne raccontai una a Marconi che rimase impressionato dalla mia fantasia e, mentre al bar della Mondadori beveva un succo di pomodoro ed io un cappuccino, mi disse che sì c'era molta carne al fuoco, ma avrebbe voluto ascoltare qualcosa di più semplice.
              Cercai tra i miei appunti e gli raccontai due storie. La prima era incentrata su un affare dello zio Paperone legato allo sfruttamento gastronomico delle alghe (alla metà degli anni '80 se ne parlava spesso sui quotidiani), la seconda narrava dell'incontro di Paperino con un vecchio parente che viveva da eremita in un bosco, una vicenda vagamente barksiana.
              Marconi ascoltò attentamente, mi diede suggerimenti e mi disse di partire con le sceneggiature. Nacquero così le mie prime due storie: "Zio Paperone e il cibo del futuro" e "Paperino e il papero dei boschi". Naturalmente , dopo l'invio della prima sceneggiatura, Marconi si prese alcuni mesi di tempo per stabilire se meritavo o meno di entrare nel gruppo in forza a Topolino. Alla fine, era agosto (la sceneggiatura risaliva ai primi di giugno), mi telefonò e mi disse che, dopo aver valutato il mio lavoro, aveva deciso che la storia di Zio Paperone sarebbe stata pubblicata!!
              Stavo per scoppiare dalla gioia e, credimi, la stessa gioia la provo ancora oggi quando, ormai 23 anni dopo, ricevo una telefonata di approvazione di un mio soggetto!
              Ciao e a presto!  :)

              *

              Carlo Panaro
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 452
              • (d.o.c.!)
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #186: Venerdì 11 Lug 2008, 16:29:22
                Io invece vorrei fare una domanda sperando di non infastidire il gentilissimo Carlo. Dei soggetti che scrivi , sono tanti quelli che non vengono accettati oppure questo si verifica solo in rari casi? Grazie in anticipo!  ;)

                Ciao Iron,
                be', cosa posso dirti... fino ad un paio di anni fa, mi veniva approvata la stragrande maggioranza dei soggetti. Da circa un anno, però, a causa della nota maxi giacenza di magazzino, passano solo i soggetti "al top" (cioè particolarmente belli), quindi, parlo per me, pochissimi.
                Ciao!  :)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #187: Venerdì 11 Lug 2008, 16:33:16

                  Ciao Doctor Einmug,
                  rispondo volentieri alla tua domanda che mi permette di fare un salto nel passato... non troppo remoto!
                  Quando ho incominciato l'attività di soggettista e sceneggiatore, "Topolino" era ancora Mondadori e da poco tempo Massimo Marconi era diventato responsabile del settore storie.
                  Dopo qualche lettera e telefonata, per stabilire un contatto, vista la mia grande passione per il mondo dei fumetti Disney, fui invitato in redazione per sottoporre qualche idea.
                  All'epoca, i soggetti erano diversi da quelli che ci vengono chiesti attualmente, bastava una trama sintetica di poche righe che Marconi valutava su due piedi, consigliando miglioramenti ed apportando  modifiche. Poi si veniva lasciati liberi di scrivere la sceneggiatura che, comunque, era sempre ben controllata.
                  Io mi presentai in redazione con qualche foglio di quaderno con scritte a penna delle trame. Ricordo che, di getto, ne raccontai una a Marconi che rimase impressionato dalla mia fantasia e, mentre al bar della Mondadori beveva un succo di pomodoro ed io un cappuccino, mi disse che sì c'era molta carne al fuoco, ma avrebbe voluto ascoltare qualcosa di più semplice.
                  Cercai tra i miei appunti e gli raccontai due storie. La prima era incentrata su un affare dello zio Paperone legato allo sfruttamento gastronomico delle alghe (alla metà degli anni '80 se ne parlava spesso sui quotidiani), la seconda narrava dell'incontro di Paperino con un vecchio parente che viveva da eremita in un bosco, una vicenda vagamente barksiana.
                  Marconi ascoltò attentamente, mi diede suggerimenti e mi disse di partire con le sceneggiature. Nacquero così le mie prime due storie: "Zio Paperone e il cibo del futuro" e "Paperino e il papero dei boschi". Naturalmente , dopo l'invio della prima sceneggiatura, Marconi si prese alcuni mesi di tempo per stabilire se meritavo o meno di entrare nel gruppo in forza a Topolino. Alla fine, era agosto (la sceneggiatura risaliva ai primi di giugno), mi telefonò e mi disse che, dopo aver valutato il mio lavoro, aveva deciso che la storia di Zio Paperone sarebbe stata pubblicata!!
                  Stavo per scoppiare dalla gioia e, credimi, la stessa gioia la provo ancora oggi quando, ormai 23 anni dopo, ricevo una telefonata di approvazione di un mio soggetto!
                  Ciao e a presto!  :)
                  Che dire? E' uno dei post più piacevoli, divertenti e rilassanti che abbia mai letto... mi hai fatto venire sempre più voglia di leggere le tue storie! Mi piace molto sapere come gli autori Disney muovono i primi passi... :)

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 452
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #188: Venerdì 11 Lug 2008, 16:56:34
                    Grazie! Mi fa piacere!  Continua a leggermi!  :)

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #189: Venerdì 11 Lug 2008, 19:08:04
                      Grazie! Mi fa piacere!  Continua a leggermi!  :)
                      Questo sempre, Carlo! Quoto Dollarone e ti ringrazio per la risposta (comunque non è vero che ultimamente ti vengono pubblicate pochissimi storie, anzi! segno di bravura!!  ;))

                      *

                      alex_96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 537
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #190: Venerdì 11 Lug 2008, 19:10:53
                        OT-Ciao Carlo!
                        Ho scritto molti soggetti e sceneggiature (che ho pure disegnato) e spero un giorno di arrivare alla Disney come autore completo. Potresti augurarmi buona fortuna? (Grazie in anticipo) -fine OT. :)
                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        Delco
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1667
                        • Fortuna Favet Fortibus
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #191: Sabato 12 Lug 2008, 00:48:33
                          OT-Ciao Carlo!
                          Ho scritto molti soggetti e sceneggiature (che ho pure disegnato) e spero un giorno di arrivare alla Disney come autore completo. Potresti augurarmi buona fortuna? (Grazie in anticipo) -fine OT. :)
                          Citazione
                          Anche io ho delle trame in mente e ho anche due storie già sceneggiate con l' aiuto del libro scritto da Sergio Badino Professione sceneggiatore. Potresti fare lo stesso augurio anche a me? Smilie
                          Ma con tutte le domande e le cose che potevate chiedere a Carlo Panaro, (le cui informazioni sono preziose e leggere i suoi post è davvero piacevole) gli andate a chiedere di augurarvi buona fortuna? Adesso non è per dare aria alla bocca, ma secondo me era una cosa che si poteva chiedere anche via MP, dato che non credo che agli altri utenti interessi l'augurio di Carlo a voi rivolto, mentre altre informazioni sono di pubblica utilità. Poi correggetemi se sbaglio.
                          « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2008, 00:49:43 da Iron_Ciccius »

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #192: Sabato 12 Lug 2008, 09:26:32
                            Sono d'accordo con Iron. Non abusate della pazienza e disponibilità degli autori che, come Carlo, trovano il tempo di venire sul forum a ripondere alle curiosità di noi lettori con richieste inutili.
                            « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2008, 09:27:42 da Marci »

                            *

                            alex_96
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 537
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #193: Sabato 12 Lug 2008, 11:59:36
                              Sono d'accordo con Iron. Non abusate della pazienza e disponibilità degli autori che, come Carlo, trovano il tempo di venire sul forum a ripondere alle curiosità di noi lettori con richieste inutili.

                              Ok. Chiedo scusa.
                              Chiudo ufficialmente l'OT. ;)
                              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 452
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #194: Mercoledì 16 Lug 2008, 15:46:03
                                Questo sempre, Carlo! Quoto Dollarone e ti ringrazio per la risposta (comunque non è vero che ultimamente ti vengono pubblicate pochissimi storie, anzi! segno di bravura!!  ;))

                                Ciao Iron,
                                non mi riferivo alle storie ultimamente pubblicate ma a quelle approvate.
                                Ciao e a presto!  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)