Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Andrea Fanton

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1479
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Andrea Fanton
    Risposta #45: Martedì 5 Ago 2014, 18:32:20
    Salve! Secondo voi la storia Paperino e il bla... bla... dei salmoni è attribuibile al Genio in questione?

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Andrea Fanton
      Risposta #46: Martedì 5 Ago 2014, 19:07:12
      Dubito. La storia, seppur fuori di testa, si capisce abbastanza.

      *

      Mightypirate
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 793
      • Arrr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Andrea Fanton
        Risposta #47: Mercoledì 6 Ago 2014, 19:56:27
        Purtroppo la biografia all'interno del Tuttoscarpa è alquanto misera... Si limita a riportare le varie opere dell'autore ed è molto schematica.
        Speravo in qualche commento analitico sullo stile dell'autore, anche se in effetti sarebbe un'impresa ardua  ;D

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Andrea Fanton
          Risposta #48: Mercoledì 6 Ago 2014, 22:44:33
          Purtroppo la biografia all'interno del Tuttoscarpa è alquanto misera... Si limita a riportare le varie opere dell'autore ed è molto schematica.
          Speravo in qualche commento analitico sullo stile dell'autore, anche se in effetti sarebbe un'impresa ardua  ;D

          Certo che Fanton continua a rimanere un autore con un'aurea misteriosa attorno a sè: in effetti si sanno così poche cose su di lui

          *

          Mightypirate
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 793
          • Arrr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Andrea Fanton
            Risposta #49: Mercoledì 6 Ago 2014, 22:56:09

            Certo che Fanton continua a rimanere un autore con un'aurea misteriosa attorno a sè: in effetti si sanno così poche cose su di lui
            Forse è meglio che sia così. Il mistero fa parte del fascino di questo autore.

            Comunque rileggendo la leggendaria "Topolino e il gioco made in Japan" mi sembra che ci siano un paio di censure...

            Nella seconda vignetta della quarta pagina quel "Dai! Per te... Analcolica!" non ha senso neanche in una logica fantoniana dato che viene visto Topolino ubriaco poco dopo.
            Nell'undicesima tavola poi quel "Povero Pippo! E' astemio!" sembra un dialogo modificato...

            Qualcuno sa come erano questi dialoghi nell'edizione originale della storia?
            O semplicemente ho sottovalutato la bizzarria di Fanton ed erano già così?  ;D

            *

            DearFearTear
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 510
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Andrea Fanton
              Risposta #50: Mercoledì 6 Ago 2014, 23:09:55
              Nella seconda vignetta della quarta pagina quel "Dai! Per te... Analcolica!" non ha senso neanche in una logica fantoniana dato che viene visto Topolino ubriaco poco dopo.
              Nell'undicesima tavola poi quel "Povero Pippo! E' astemio!" sembra un dialogo modificato...

              La seconda per me va bene (credo che Topolino intenda che Pippo, essendo astemio, una tale sbronzata non la regge)

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Andrea Fanton
                Risposta #51: Mercoledì 6 Ago 2014, 23:37:05

                La seconda per me va bene (credo che Topolino intenda che Pippo, essendo astemio, una tale sbronzata non la regge)
                Può essere, ma se è astemio non si spiega come mai si sia messo a bere con entusiasmo nell'ottava tavola. Inoltre il lettering mi sembra diverso.
                Potresti anche avere ragione comunque, con Fanton tutto è possibile, anche un dialogo così scombinato.
                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Ago 2014, 23:38:34 da Mightypirate »

                *

                Adriano Vin
                Brutopiano
                PolliceSu   (2)

                • *
                • Post: 59
                • Pap Mc Paper
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Andrea Fanton
                  Risposta #52: Giovedì 7 Ago 2014, 00:10:04
                  figuriamoci fino a qual punto avranno censurato questa splendida storia (ho amato ed amo tutt'ora Fanton)


                  *

                  Mightypirate
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 793
                  • Arrr!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Andrea Fanton
                    Risposta #53: Giovedì 7 Ago 2014, 00:18:45
                    figuriamoci fino a qual punto avranno censurato questa splendida storia (ho amato ed amo tutt'ora Fanton)

                    Grazie mille!!! Riesci a controllare anche se c'è una censura nell'undicesima tavola? L'ultima vignetta non mi convince nelle ristampe della storia che ho io...

                    *

                    Adriano Vin
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 59
                    • Pap Mc Paper
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Andrea Fanton
                      Risposta #54: Giovedì 7 Ago 2014, 00:35:34
                      essendo la storia ambientata in una bettola, come dicevo, immagino che le censure siano semplicemente onnipresenti

                      chiedevi della terza pagina?

                      *

                      Mightypirate
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 793
                      • Arrr!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Andrea Fanton
                        Risposta #55: Giovedì 7 Ago 2014, 01:24:52
                        La tavola che hai postato mi sembra incensurata anche nella versione pubblicata.

                        Quella di cui ero curioso era questa tavola, di cui credo sia censurata l'ultima vignetta. Nell'edizione che ho io viene detto "Povero Pippo! E' astemio" e mi sembra un po' strano...
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Ago 2014, 01:25:56 da Mightypirate »

                        *

                        Adriano Vin
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 59
                        • Pap Mc Paper
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Andrea Fanton
                          Risposta #56: Giovedì 7 Ago 2014, 06:50:46
                          La tavola che hai postato mi sembra incensurata anche nella versione pubblicata.

                          Quella di cui ero curioso era questa tavola, di cui credo sia censurata l'ultima vignetta. Nell'edizione che ho io viene detto "Povero Pippo! E' astemio" e mi sembra un po' strano...

                          ah ok  8-)

                          nel testo originale è scritto "Che sbronza, ragazzi!"

                          *

                          Mightypirate
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 793
                          • Arrr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Andrea Fanton
                            Risposta #57: Giovedì 7 Ago 2014, 09:10:37

                            ah ok  8-)

                            nel testo originale è scritto "Che sbronza, ragazzi!"
                            Grazie! In effetti il Pippo sbronzo di quella storia è uno spettacolo  ;D

                            *

                            Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3416
                            • Castiano al 100%
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Andrea Fanton
                              Risposta #58: Martedì 12 Ago 2014, 13:41:39
                              ho riletto proprio ieri questastoria attribuita a Fanton,ma la trama non sembra sconclusionata come le altre;forse qualche battuta ricorda lo stile di fanton,ma comunque non sembra,a mio avviso,essere sua :-?

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1479
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Andrea Fanton
                                Risposta #59: Martedì 12 Ago 2014, 15:08:06
                                ho riletto proprio ieri questa storia attribuita a Fanton, ma la trama non sembra sconclusionata come le altre; forse qualche battuta ricorda lo stile di fanton, ma comunque non sembra, a mio avviso, essere sua
                                Se posso azzardare un'opinione, una volta tanto forse l'attribuzione ufficiale è corretta. Butto lì alcuni indizi di plausibile "fantonità":
                                1) L'inizio "in medias res", per essere scolastici, ma anche troppo: come spesso in Andrea Fanton si comincia da una situazione già avviata senza introduzioni di sorta
                                2) Il riferimento al "wisky" e al bandito che si è fatto il naso rosso a forza di assaggiare il "prodotto"
                                3) Gli stacchi nell'indagine, la cui narrazione viene interrotta a volte bruscamente passando direttamente alla sequenza successiva (es. quando Topolino si fa ospitare da Gambadilegno), senza stare a chiarire tanti dettagli, anche se l'idea dei banditi si capisce piuttosto bene e non è niente male
                                4) Al Testone, che se non sbaglio compariva anche in questa storia
                                5) Le ampie sezioni dedicate ad un Pippo assurdo che più assurdo non si può (e anche fine a se stesso) con uno zio a caso quasi degno dello zio dell'Orklakoma, e lo stesso atteggiamento di Pippo, molto fantoniano nel prendere alla leggera tutto quello che gli si para davanti e nell'acquisire capacità fenomenali che non si sa da dove vengano.
                                « Ultima modifica: Sabato 23 Ago 2014, 10:33:30 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)